C'era un tabù da spezzare ed è stato fatto nel migliore dei modi: l'Inter Under 20 sfata la maledizione del primo turno ad eliminazione diretta della Youth League che da anni la affliggeva imponendosi sul Lille con il punteggio di 3-1 e disputando un match che legittima il percorso europeo straordinario dei ragazzi di Andrea Zanchetta. Successo strameritato dei nerazzurri, che macinano gioco e occasioni e trovano un Matteo Spinaccè in stato di grazia, autore di una doppietta nel breve volgere di tre minuti, punteggio arrotondato poi da Mattia Mosconi con un tap-in vincente per il 3-0. Il Lille perlò ha le sue chance, impegna severamente Alessandro Calligaris che si prodiga in almeno tre parate di altissimo valore prima di arrendersi poco prima del novantesimo a Lachaab che trova solo il punto della bandiera. L'Inter vola agli ottavi di Youth League, e attende di sapere la prossima avversaria nel sorteggio di venerdì. Con la consapevolezza di essere una squadra di alto livello.
IL TABELLINO
INTER-LILLE 3-1
MARCATORI: 32', 35' Spinaccè (I), 57' Mosconi (I), 90' Lachaab (L)
INTER: 1 Calligaris; 2 Della Mora, 5 Re Cecconi, 6 Alexiou, 3 Cocchi; 7 Venturini, 4 Zanchetta, 8 Topalovic (61' 16 Berenbruch); 10 De Pieri (77' 19 Romano), 9 Spinaccé (77' 18 Lavelli), 11 Mosconi (61' 20 Pinotti).
In panchina: 12 Zamarian, 13 Garonetti, 14 Maye, 15 Cerpelletti, 17 Vukoje.
Allenatore: Andrea Zanchetta
LILLE: 1 Merzouk; 3 Nagera, 5 Cossier, 4 Hamidi (64' 13 Goffi), 2 Mpamba-Muanda (82' 18 Hadiri); 6 Baret, 7 Faiz (84' 17 Livemont), 8 Imbondo (64' 19 Boussadia); 11 Lachaab, 10 Diaoune, 9 Ayodele (64' 20 Akale).
In panchina: 16 Sajous, 12 Lucea, 14 Apkakou, 15 Hallez.
Allenatore: Stephane Pichot
Arbitro: Antoniou (CYP). Assistenti: Charalampous - Kontemeniotis.
Note
Ammoniti: Diaoune (L), Zanchetta (I), Baret (L)
Corner: 9-5
Recupero: 1°T 2', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - FISCHIA ANTONIOU, RIEN NE VA PLUS AL KONAMI CENTRE! L'INTER BATTE 3-1 IL LILLE E CONTINUA IL SUO SPLENDIDO PERCORSO IN YOUTH LEAGUE VOLANDO AGLI OTTAVI DI FINALE!!!
94' - Ultimo giro di lancette, corner per il Lille.
92' - Ancora Lachaab va al tiro, conclusione debole parata da Calligaris.
91' - Iniziati i quattro minuti di recupero.
89' - Gol del Lille! Lachaab riesce a piegare la resistenza di Calligaris aprendo e chiudendo un'azione rapida con un tiro da pochi passi che si infila in porta. Rabbia del portiere nerazzurro, che ha fatto il possibile per mantenere il clean sheet finendo beffato a pochi minuti dal gong.
88' - Calligaris non vuole saperne di prendere gol: altro super intervento del portiere sul colpo di testa di Lachaab, alzato sulla traversa con uno splendido riflesso.
87' - Goffi rischia sull'intervento su Lavelli in area, ma il suo contrasto è pulito. Palla in corner.
86' - Partita che si sta spegnendo, nerazzurri che vedono il traguardo degli ottavi di finale.
82' - Nel Lille fuori Faiz e Mwampa-Muanda per Livemont e Hadiri.
81' - Gran palla di Thiago Romano il cui tiro a giro finisce a lato di un soffio. Lille che ora sta esagerando col gioco duro.
80' - Baret commette fallo su Lavelli, ammonizione anche per lui.
79' - Palla che balla pericolosamente in area interista, poi libera la difesa fino a quando Berenbruch si prende un fallo.
77' - Altri cambi per l'Inter: è il momento di Thiago Romano e Lavelli, fuori De Pieri e Spinaccè.
75' - Zanchetta! Con tutta la rabbia in corpo per quanto avvenuto prima scaglia una bomba dalla distanza alzata da Merzouk in corner. Poi però chiede il cambio.
74' - Cartellino giallo per Zanchetta per un fallo su Diaoune. Protesta il centrocampista nerazzurro recriminando per un fallo subito, De Pieri lo invita alla calma ma le ragioni sembrano dalla sua.
73' - De Pieri prova il lancio per Venturini ma sbaglia a calibrarlo, poi per farsi perdonare recupera alla grande su un avversario.
70' - Altra offensiva del Lille, tiro di Diaoune che finisce fuori.
69' - Punizione di Faiz, Akale prova una sorta di colpo dello scorpione molto bello con palla alta di poco.
67' - Ancora insidioso Faiz che con una trivela prova a servire Lachaab, anticipato in corner. Sugli sviluppi, tiraccio di Nagera che termina abbondantemente fuori.
66' - Ci prova il neoentrato Akale, Calligaris con un bel riflesso manda in corner.
65' - Faiz crea un'insidia con un altro tiro velenoso che si abbassa all'improvviso.
64' - Arrivano i primi cambi anche per il Lille: Goffi rileva Hamidi, Boussadia prende il posto di Imbondo e Akale rimpiazza Ayodele.
62' - Subito Berenbruch a illuminare, lancio perfetto per De Pieri che per un soffio manca l'appuntamento col pallone.
61' - Arriva il primo giallo del match per Diaoune che atterra Mosconi. Nell'Inter fuori Mosconi e Topalovic, in campo Pinotti e Berenbruch.
IL GOL DI MOSCONI: Altro lampo di Spinaccè che controlla un pallone e poi lo scarica verso la porta. Merzouk anche questa volta non è impeccabile e regala a Mosconi l'occasione d'oro per mettere il suo sigillo sul match.
58' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAATTIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAA MOOOOOOOOOOOOSCOOOOOOOOOOOONIIIIIIIIIIII!!
55' - Si iscrive al match anche De Pieri che riesce a tenere un pallone in campo, salta Nagera poi calcia di potenza dopo essersi accentrato trovando la deviazione di Cossier.
55' - Bravissimo Alexiou che raffredda i bollenti spiriti di Faiz, chiudendolo nel suo affondo senza commettere fallo.
53' - Alexiou rimette il pallone in gioco, mentre la pioggia aumenta di intensità.
51' - Hamidi interviene duro su Spinaccè, Alexiou recrimina chiedendo un giallo legittimo per il difensore del Lille.
50' - Intervento su Mosconi che lancia un urlo potente, poi però si rialza senza colpo ferire.
48' - Mpamba-Mwanda viene steso da un cross di Cocchi che lo colpisce in pieno volto: il calciatore del Lille è a terra dolorante.
-----
17.04 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
17.02 - Squadre che tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
HALFTIME REPORT - Una pioggia battente non condiziona il ritmo di una partita godibile e ricca di spunti interessanti, con l'Inter che chiude il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie al micidiale uno-due di Matteo Spinaccè che in appena tre minuti, prima con una magia di tacco poi con una pugnalata a punire l'errore in controllo del portiere avversario Merzouk, indirizza un match dove però i Dogues non rimangono certo a guardare. Anzi, se vogliamo un'altra doppietta la firma il portiere Alessandro Calligaris che nega un gol fatto a Diaoune poi con un bel colpo di reni devia la conclusione al veleno di Faiz.
-----
47' pt - Arriva il duplice fischio di Antoniou: la doppietta di Spinaccè indirizza il primo tempo sul 2-0 per l'Inter.
46' pt - Iniziati i due di recupero.
45' - Ancora parata incredibile di Calligaris, che con la punta delle dita tocca quel tanto che basta per negare la rete a Faiz bravo ad accentrarsi in area.
45' - De Pieri si divora tutta la fascia destra, ma al momento di mettere in mezzo scivola e perde palla.
43' - Rientra Zanchetta, si ristabilisce la parità numerica.
42' - Dopo due minuti di fermo, l'arbitro Antoniou riconsegna palla ai francesi. Zanchetta però è rimasto fuori per i soccorsi.
40' - Punizione di Diaoune che centra in pieno Zanchetta lasciandolo a terra dolorante.
39' - Lachaab scivola a terra, per l'arbitro c'è però fallo di Della Mora. Punizione dai 22 metri per il Lille.
39' - Qualche rischio per la difesa nerazzurra, bravo Alexiou a spazzare via il pericolo.
IL GOL DI SPINACCÈ: Tiro dalla distanza di Mosconi che approfitta del campo bagnato per inventare una traiettoria che inganna Merzouk al quale la palla scivola via come una saponetta. Spinaccè è lì davanti e non se lo fa dire due volte: tocco morbido e palla dentro.
35' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! MATTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOO SPIIIIIIIIIINAAAAAAAAAAACCEEEEEEEEEE!!
34' - Spinaccè si divora il raddoppio: da posizione favorevolissima, il nove nerazzurro non inquadra la porta.
IL GOL DI SPINACCÈ: Da un tiro cross di Dalla Mora nasce un pallone che controllato da Zanchetta viene poi lanciato in area dove Spinaccé si inventa un clamoroso colpo di tacco che beffa Merzouk e porta avanti l'Inter.
32' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!! MAAAAATTEEEEEEEEOOO SPIIIIIIIIIIINAAAAAAAAACCEEEEEEEEEE!!!
30' - Pioggia sempre più forte al Konami Centre, campo pesante e maglie infangate.
29' - Diaoune si accentra e calcia dalla distanza, stavolta il tiro è meno insidioso per Calligaris che blocca a terra.
28' - Grande chiusura di Alexiou che anticipa Lachaab al momento di servire in mezzo all'area per un compagno, corner Lille.
27' - Ancora Alexiou prova a colpire di testa su corner di Topalovic, buon anticipo ma palla fuori col greco che recrimina per un corner non assegnato.
26' - Gioco interrotto per consentire a Faiz di sistemarsi gli scarpini. Poi cross di Mosconi respinto in corner.
24' - Prova l'esternata Cocchi a servire Spinaccé, pallone fuori misura che finisce nelle grinfie di Merzouk.
23' - De Pieri salta il marcatore poi crossa per Spinaccé, anticipato da Merzouk in presa alta.
21' - Inter che superato lo shock torna in avanti e si fa pericolosa con Venturini che dalla distanza calcia potente mandando alto di poco.
17' - Calligaris compie un vero e proprio miracolo chiudendo la porta a Diaoune che dopo aver approfittato di una difesa nerazzurra un po' scoperta si ritrova praticamente a tu per tu col portiere nerazzurro dopo aver resistito ad Alexiou. Parata clamorosa.
16' - Stavolta Alexiou arriva sullo spiovente anticipando Merzouk, ma il colpo di testa del capitano non inquadra la porta.
15' - Superato il problema per Spinaccé, che si rialza. Punizione di Topalovic, anticipato da Alexiou. Poi sugli sviluppi l'Inter guadagna un calcio d'angolo.
14' - Spinaccé si allaccia con Hamidi e cade a terra con un urlaccio. L'arbitro segnala punizione mentre l'attaccante nerazzurro è ancora a terra decisamente sofferente.
12' - Cocchi devia un tiro a giro di Faiz, regalando il primo corner alla squadra Nordista.
11' - Altro anticipo su Spinaccé, stavolta di Coussier che intercetta il lancio di De Pieri.
10' - Lancio lungo a cercare Spinaccé in area, anticipato da Hamidi.
6' - Prova a uscire il Lille, bravo Cocchi ad intercettare un pallone servito per Faiz.
4' - Stavolta è Mosconi a trovare un cross insidioso dalla sinistra, con Spinaccé che non riesce a impattare la sfera.
3' - Sbaglia il rilancio Merzouk, che regala una rimessa all'Inter.
1' - Subito Mosconi! Blitz di Venturini che ruba palla e si invola in avanti, poi arriva un cross in mezzo per Mosconi che di testa trova il riflesso del portiere avversario Merzouk.
----
16.01 - Dopo la carica collettiva per le due squadre, spetta al Lille il calcio d'inizio del match: PARTITI!
16.00 - Alexiou e Nagera davanti ad Antoniou per il sorteggio.
16.00 - Piccolo incidente al momento della foto collettiva: lo striscione della UEFA è stato esposito al contrario, rimedia Cocchi.
15.59 - Ben quattro i diffidati in casa nerazzurra: Alexiou, Zanchetta, Topalovic e Mosconi.
15.55 - Giornata piovosa a Interello, dove le due squadre entrano in questo momento in campo.
-----
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni