C'era un tabù da spezzare ed è stato fatto nel migliore dei modi: l'Inter Under 20 sfata la maledizione del primo turno ad eliminazione diretta della Youth League che da anni la affliggeva imponendosi sul Lille con il punteggio di 3-1 e disputando un match che legittima il percorso europeo straordinario dei ragazzi di Andrea Zanchetta. Successo strameritato dei nerazzurri, che macinano gioco e occasioni e trovano un Matteo Spinaccè in stato di grazia, autore di una doppietta nel breve volgere di tre minuti, punteggio arrotondato poi da Mattia Mosconi con un tap-in vincente per il 3-0. Il Lille perlò ha le sue chance, impegna severamente Alessandro Calligaris che si prodiga in almeno tre parate di altissimo valore prima di arrendersi poco prima del novantesimo a Lachaab che trova solo il punto della bandiera. L'Inter vola agli ottavi di Youth League, e attende di sapere la prossima avversaria nel sorteggio di venerdì. Con la consapevolezza di essere una squadra di alto livello.
IL TABELLINO
INTER-LILLE 3-1
MARCATORI: 32', 35' Spinaccè (I), 57' Mosconi (I), 90' Lachaab (L)
INTER: 1 Calligaris; 2 Della Mora, 5 Re Cecconi, 6 Alexiou, 3 Cocchi; 7 Venturini, 4 Zanchetta, 8 Topalovic (61' 16 Berenbruch); 10 De Pieri (77' 19 Romano), 9 Spinaccé (77' 18 Lavelli), 11 Mosconi (61' 20 Pinotti).
In panchina: 12 Zamarian, 13 Garonetti, 14 Maye, 15 Cerpelletti, 17 Vukoje.
Allenatore: Andrea Zanchetta
LILLE: 1 Merzouk; 3 Nagera, 5 Cossier, 4 Hamidi (64' 13 Goffi), 2 Mpamba-Muanda (82' 18 Hadiri); 6 Baret, 7 Faiz (84' 17 Livemont), 8 Imbondo (64' 19 Boussadia); 11 Lachaab, 10 Diaoune, 9 Ayodele (64' 20 Akale).
In panchina: 16 Sajous, 12 Lucea, 14 Apkakou, 15 Hallez.
Allenatore: Stephane Pichot
Arbitro: Antoniou (CYP). Assistenti: Charalampous - Kontemeniotis.
Note
Ammoniti: Diaoune (L), Zanchetta (I), Baret (L)
Corner: 9-5
Recupero: 1°T 2', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - FISCHIA ANTONIOU, RIEN NE VA PLUS AL KONAMI CENTRE! L'INTER BATTE 3-1 IL LILLE E CONTINUA IL SUO SPLENDIDO PERCORSO IN YOUTH LEAGUE VOLANDO AGLI OTTAVI DI FINALE!!!
94' - Ultimo giro di lancette, corner per il Lille.
92' - Ancora Lachaab va al tiro, conclusione debole parata da Calligaris.
91' - Iniziati i quattro minuti di recupero.
89' - Gol del Lille! Lachaab riesce a piegare la resistenza di Calligaris aprendo e chiudendo un'azione rapida con un tiro da pochi passi che si infila in porta. Rabbia del portiere nerazzurro, che ha fatto il possibile per mantenere il clean sheet finendo beffato a pochi minuti dal gong.
88' - Calligaris non vuole saperne di prendere gol: altro super intervento del portiere sul colpo di testa di Lachaab, alzato sulla traversa con uno splendido riflesso.
87' - Goffi rischia sull'intervento su Lavelli in area, ma il suo contrasto è pulito. Palla in corner.
86' - Partita che si sta spegnendo, nerazzurri che vedono il traguardo degli ottavi di finale.
82' - Nel Lille fuori Faiz e Mwampa-Muanda per Livemont e Hadiri.
81' - Gran palla di Thiago Romano il cui tiro a giro finisce a lato di un soffio. Lille che ora sta esagerando col gioco duro.
80' - Baret commette fallo su Lavelli, ammonizione anche per lui.
79' - Palla che balla pericolosamente in area interista, poi libera la difesa fino a quando Berenbruch si prende un fallo.
77' - Altri cambi per l'Inter: è il momento di Thiago Romano e Lavelli, fuori De Pieri e Spinaccè.
75' - Zanchetta! Con tutta la rabbia in corpo per quanto avvenuto prima scaglia una bomba dalla distanza alzata da Merzouk in corner. Poi però chiede il cambio.
74' - Cartellino giallo per Zanchetta per un fallo su Diaoune. Protesta il centrocampista nerazzurro recriminando per un fallo subito, De Pieri lo invita alla calma ma le ragioni sembrano dalla sua.
73' - De Pieri prova il lancio per Venturini ma sbaglia a calibrarlo, poi per farsi perdonare recupera alla grande su un avversario.
70' - Altra offensiva del Lille, tiro di Diaoune che finisce fuori.
69' - Punizione di Faiz, Akale prova una sorta di colpo dello scorpione molto bello con palla alta di poco.
67' - Ancora insidioso Faiz che con una trivela prova a servire Lachaab, anticipato in corner. Sugli sviluppi, tiraccio di Nagera che termina abbondantemente fuori.
66' - Ci prova il neoentrato Akale, Calligaris con un bel riflesso manda in corner.
65' - Faiz crea un'insidia con un altro tiro velenoso che si abbassa all'improvviso.
64' - Arrivano i primi cambi anche per il Lille: Goffi rileva Hamidi, Boussadia prende il posto di Imbondo e Akale rimpiazza Ayodele.
62' - Subito Berenbruch a illuminare, lancio perfetto per De Pieri che per un soffio manca l'appuntamento col pallone.
61' - Arriva il primo giallo del match per Diaoune che atterra Mosconi. Nell'Inter fuori Mosconi e Topalovic, in campo Pinotti e Berenbruch.
IL GOL DI MOSCONI: Altro lampo di Spinaccè che controlla un pallone e poi lo scarica verso la porta. Merzouk anche questa volta non è impeccabile e regala a Mosconi l'occasione d'oro per mettere il suo sigillo sul match.
58' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAATTIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAA MOOOOOOOOOOOOSCOOOOOOOOOOOONIIIIIIIIIIII!!
55' - Si iscrive al match anche De Pieri che riesce a tenere un pallone in campo, salta Nagera poi calcia di potenza dopo essersi accentrato trovando la deviazione di Cossier.
55' - Bravissimo Alexiou che raffredda i bollenti spiriti di Faiz, chiudendolo nel suo affondo senza commettere fallo.
53' - Alexiou rimette il pallone in gioco, mentre la pioggia aumenta di intensità.
51' - Hamidi interviene duro su Spinaccè, Alexiou recrimina chiedendo un giallo legittimo per il difensore del Lille.
50' - Intervento su Mosconi che lancia un urlo potente, poi però si rialza senza colpo ferire.
48' - Mpamba-Mwanda viene steso da un cross di Cocchi che lo colpisce in pieno volto: il calciatore del Lille è a terra dolorante.
-----
17.04 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
17.02 - Squadre che tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
HALFTIME REPORT - Una pioggia battente non condiziona il ritmo di una partita godibile e ricca di spunti interessanti, con l'Inter che chiude il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie al micidiale uno-due di Matteo Spinaccè che in appena tre minuti, prima con una magia di tacco poi con una pugnalata a punire l'errore in controllo del portiere avversario Merzouk, indirizza un match dove però i Dogues non rimangono certo a guardare. Anzi, se vogliamo un'altra doppietta la firma il portiere Alessandro Calligaris che nega un gol fatto a Diaoune poi con un bel colpo di reni devia la conclusione al veleno di Faiz.
-----
47' pt - Arriva il duplice fischio di Antoniou: la doppietta di Spinaccè indirizza il primo tempo sul 2-0 per l'Inter.
46' pt - Iniziati i due di recupero.
45' - Ancora parata incredibile di Calligaris, che con la punta delle dita tocca quel tanto che basta per negare la rete a Faiz bravo ad accentrarsi in area.
45' - De Pieri si divora tutta la fascia destra, ma al momento di mettere in mezzo scivola e perde palla.
43' - Rientra Zanchetta, si ristabilisce la parità numerica.
42' - Dopo due minuti di fermo, l'arbitro Antoniou riconsegna palla ai francesi. Zanchetta però è rimasto fuori per i soccorsi.
40' - Punizione di Diaoune che centra in pieno Zanchetta lasciandolo a terra dolorante.
39' - Lachaab scivola a terra, per l'arbitro c'è però fallo di Della Mora. Punizione dai 22 metri per il Lille.
39' - Qualche rischio per la difesa nerazzurra, bravo Alexiou a spazzare via il pericolo.
IL GOL DI SPINACCÈ: Tiro dalla distanza di Mosconi che approfitta del campo bagnato per inventare una traiettoria che inganna Merzouk al quale la palla scivola via come una saponetta. Spinaccè è lì davanti e non se lo fa dire due volte: tocco morbido e palla dentro.
35' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! MATTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOO SPIIIIIIIIIINAAAAAAAAAAACCEEEEEEEEEE!!
34' - Spinaccè si divora il raddoppio: da posizione favorevolissima, il nove nerazzurro non inquadra la porta.
IL GOL DI SPINACCÈ: Da un tiro cross di Dalla Mora nasce un pallone che controllato da Zanchetta viene poi lanciato in area dove Spinaccé si inventa un clamoroso colpo di tacco che beffa Merzouk e porta avanti l'Inter.
32' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!! MAAAAATTEEEEEEEEOOO SPIIIIIIIIIIINAAAAAAAAACCEEEEEEEEEE!!!
30' - Pioggia sempre più forte al Konami Centre, campo pesante e maglie infangate.
29' - Diaoune si accentra e calcia dalla distanza, stavolta il tiro è meno insidioso per Calligaris che blocca a terra.
28' - Grande chiusura di Alexiou che anticipa Lachaab al momento di servire in mezzo all'area per un compagno, corner Lille.
27' - Ancora Alexiou prova a colpire di testa su corner di Topalovic, buon anticipo ma palla fuori col greco che recrimina per un corner non assegnato.
26' - Gioco interrotto per consentire a Faiz di sistemarsi gli scarpini. Poi cross di Mosconi respinto in corner.
24' - Prova l'esternata Cocchi a servire Spinaccé, pallone fuori misura che finisce nelle grinfie di Merzouk.
23' - De Pieri salta il marcatore poi crossa per Spinaccé, anticipato da Merzouk in presa alta.
21' - Inter che superato lo shock torna in avanti e si fa pericolosa con Venturini che dalla distanza calcia potente mandando alto di poco.
17' - Calligaris compie un vero e proprio miracolo chiudendo la porta a Diaoune che dopo aver approfittato di una difesa nerazzurra un po' scoperta si ritrova praticamente a tu per tu col portiere nerazzurro dopo aver resistito ad Alexiou. Parata clamorosa.
16' - Stavolta Alexiou arriva sullo spiovente anticipando Merzouk, ma il colpo di testa del capitano non inquadra la porta.
15' - Superato il problema per Spinaccé, che si rialza. Punizione di Topalovic, anticipato da Alexiou. Poi sugli sviluppi l'Inter guadagna un calcio d'angolo.
14' - Spinaccé si allaccia con Hamidi e cade a terra con un urlaccio. L'arbitro segnala punizione mentre l'attaccante nerazzurro è ancora a terra decisamente sofferente.
12' - Cocchi devia un tiro a giro di Faiz, regalando il primo corner alla squadra Nordista.
11' - Altro anticipo su Spinaccé, stavolta di Coussier che intercetta il lancio di De Pieri.
10' - Lancio lungo a cercare Spinaccé in area, anticipato da Hamidi.
6' - Prova a uscire il Lille, bravo Cocchi ad intercettare un pallone servito per Faiz.
4' - Stavolta è Mosconi a trovare un cross insidioso dalla sinistra, con Spinaccé che non riesce a impattare la sfera.
3' - Sbaglia il rilancio Merzouk, che regala una rimessa all'Inter.
1' - Subito Mosconi! Blitz di Venturini che ruba palla e si invola in avanti, poi arriva un cross in mezzo per Mosconi che di testa trova il riflesso del portiere avversario Merzouk.
----
16.01 - Dopo la carica collettiva per le due squadre, spetta al Lille il calcio d'inizio del match: PARTITI!
16.00 - Alexiou e Nagera davanti ad Antoniou per il sorteggio.
16.00 - Piccolo incidente al momento della foto collettiva: lo striscione della UEFA è stato esposito al contrario, rimedia Cocchi.
15.59 - Ben quattro i diffidati in casa nerazzurra: Alexiou, Zanchetta, Topalovic e Mosconi.
15.55 - Giornata piovosa a Interello, dove le due squadre entrano in questo momento in campo.
-----
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...


