Bella partita in quel di Brescia. I padroni di casa e l'Inter di Stefano Vecchi si sono date battaglia in novanta minuti ricchi di sorprese. Passano subito in vantaggio le Rondinelle grazie ad una magia di Bertoli, per poi essere ripresi da un altro colpo vincente di Federico Dimarco. Nella ripresa la squadra di Possanzini va sotto per un errore di Gagno capitalizzato da Appiah, ma riescono a recuperare il risultato grazie a Cistana, prima di vedersi scatenare addosso l'uragano ghanese. Appiah ha infatti guadagnato il rigore trasformato da Dimarco e ha poi chiuso la partita con una sgroppata sulla fascia, conclusasi con il tap-in vincente. Inter a undici punti, con il tentativo di ridestarsi in testa alla classifica.
-----
Dopo Possanzini, è il momento di Stefano Vecchi ai microfoni di Sportitalia: "Abbiamo colpito nel momento giusto, quando potevano colpirci ma siamo stati bravi. La grande squadra però gioca nella loro metà campo, non si rintana nell'area del nostro portiere. Il Brescia ha giocato meglio di noi, alcuni dei nostri hanno fatto errori madornali. Abbiamo sbagliato tantissimo, non sono contento perché noi lavoriamo per la vittoria e per la crescita, che oggi non c'è stata. Saper soffrire nei momenti difficili e ribaltare la partita è positivo, ma dobbiamo crescere come squadra e come gioco, siamo una squadra di ragazzi e per questo c'è da migliorare. Appiah è un ragazzo che ha una velocità e una determinazione lodevole, è con noi dalla scorsa stagione. E' capace di spaccare la partita, quando entra fa la differenza. Siamo in tanti, se la squadra va bene tutti avranno un posto importante in rose importanti".
Il primo allenatore a commentare la partita tra Inter e Brescia è Davide Possanzini: "Sono soddisfatto della partita dei miei giocatori. C'è stata la mentalità e la voglia di fare gioco. Ci sono state tante occasioni, molte però ce le siamo procurate da soli e le abbiamo concesse. Perdiamo un po' di fiducia perché il risultato ci penalizza, però guardiamo al futuro con il sorriso. Volevamo vincere, non ci siamo accontentati del 2-2, ma sono davvero soddisfatto".
Ecco le parole di Appiah a fine gara, riprese da Sportitalia: "Il mister mi ha dato fiducia, questo per me è stato fondamentale. Sono felice di questo e della mia partita. Volevamo vincere questa partita a tutti i costi, per tutta la squadra".
48' - Finisce la partita. L'Inter sale a undici punti dopo una partita tiratissima, decisa dalle scorribande di Appiah, man of the match di giornata.
46' - GOL DELL'INTER! Ha segnato Appiah! Una carambola assurda premia la sgroppata sulla fascia del ghanese che con i suoi scatti ha cambiato la partita.
45' - Quattro minuti di recupero.
44' - Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato. L'Inter adesso gestisce il possesso.
43' - Adesso il Brescia prova a farsi vedere in avanti, guadagnando un calcio di punizione pericoloso al limite dell'area.
40' - GOL DELL'INTER! Federico Dimarco segna, mandando la palla sotto l'incrocio.
39' - Calcio di rigore per l'Inter! Appiah atterrato in area di rigore.
37' - Mangraviti cade male e rimane a terra, dolorante. Padroni di casa momentaneamente in dieci.
36' - Altro pericolo per i nerazzurri! Palla lunga per Scopellitti, che però svirgola. Il Brescia ora ci crede.
35' - Grandissimo intervento di Pissardo! Said si coordina sempre dal limite dell'area e spara, ma il portiere nerazzurro è fenomenale nell'allungarsi e prendere il portiere.
33' - Esce Biondoli, entra Marconi nel Brescia. L'Inter invece fa entrare Bakayoko per De La Fuente.
30' - Zonta scuote la squadra. Combinazione con De La Fuente, tiro di poco fuori. Intanto espulso Facchetti nella panchina nerazzurra.
29' - GOL DEL BRESCIA! Ha segnato Cistana: Della Giovanna spazza di testa, il centrocampista bresciano controlla e spara al volo. La palla si insacca alla destra di Pissardo, beffando il portiere.
26' - Entra Correia per Rapaic.
25' - L'Inter sta tentando di addormentare la partita, con una fitta rete di passaggi per poi verticalizzare all'improvviso. Grazie a questo stile di gioco, i nerazzurri hanno due occasioni in rapida successione: prima è De La Fuente a presentarsi quasi a tu per tu con Gagno, poi Appiah di testa manda fuori.
20' - Azione elaborata dell'Inter che svaria da sinistra a destra, per portare al tiro Gyamfi. Nulla di fatto. Il Brescia cambia ancora: fuori Semprini, entra Bruno.
15' - Adesso fase poco concitata della partita. L'Inter gestisce e limita il Brescia chiudendo gli spazi, mentre dal canto loro le Rondinelle non riescono a sfondare. Il Brescia ha sostituito Bertoli con Carriello.
12' - Altra azione pericolosa dei nerazzurri. Dimarco riesce a tenere in campo un pallone laterale e lancia Appiah. Il ghanese parte e attacca la profondità, per poi scaricare su Zonta che prova il tiro da fuori, murato.
11' - L'Inter in avanti! Altra sfuriata centrale di Zonta, palla per Rapaic che però non riesce a coordinarsi.
8' - Pericolo del Brescia! Bakaye si è avventurato in area di rigore, per poi scaricare al centro, dove Milanesi arriva ma non riesce ad indirizzare verso la porta di Pissardo. E' rimasto a terra Provenzano.
3' - GOL DELL'INTER! Ha segnato Appiah! Il Brescia ha rischiato di segnare con un incursione di Bertoli che però si fa ipnotizzare da Pissardo. Sul contropiede, Gagno non trattiene il tiro dalla distanza di De La Fuente e Appiah si avventa sul pallone, segnando. Cambia la partita a Brescia.
1' - Ricomincia la partita. Kick-off nerazzurro.
Bel primo tempo in quel di Castegnato, dove Brescia e Inter si affrontano a viso aperto. Bertoli, fantasista delle Rondinelle, apre subito le danze con un bel tiro a giro che bacia la traversa e si insacca alle spalle di Pissardo. L'Inter rimane intontita e i padroni di casa hanno diverse occasioni per raddoppiare, ma non riescono a sfruttarle. La squadra di Vecchi si risistema in campo, riesce a giocare più corta e trova il gol grazie ad un'altra perla, questa volta di Dimarco. De La Fuente è uno dei più attivi, così come Said sta dando diversi grattacapi ai nerazzurri con il suo gioco a tutto campo. A fine primo tempo Popa deve essere sostituito per un problema al ginocchio: al suo posto Appiah.
Ecco il commento a caldo di Federico Dimarco, ai microfoni di Sportitalia: "Non è facile giocare su questo campo, siamo partiti con il freno a mano tirato. Dobbiamo continuare così. Il gol? Volevo provare a rientrare e tirare, è andata bene".
48' - Finisce il primo tempo
46' - Squillo di De La Fuente dalla distanza, Gagno para senza problemi.
45' - Tre minuti di recupero.
43' - La partita va verso la fine del primo tempo. Il Brescia chiude in attacco: Baraye viene imbeccato con un pallone verticale, ma è in fuorigioco. Pissardo aveva comunque neutralizzato la conclusione del bresciano.
41' - Altra incursione di Bertoli che prova il tiro a giro. Fuori di poco. Gyamfi soffre il suo primo passo.
39' - Il centrale rumeno non ce la fa, al suo posto entra Appiah. L'esterno prende il posto di Dimarco che torna al suo ruolo originario di terzino sinistro. In mezzo Miangue e Della Giovanna.
37' - A terra Popa, problemi al ginocchio per lui.
35' - Bellissima apertura di De La Fuente per Dimarco che poi rimette in mezzo, dove Bonetto si allunga ma non ci arriva.
32' - Ancora Inter! Rapaic ha la possibilità di partire in contropiede, con due sbocchi: De La Fuente e Dimarco. Il croato cede il pallone al numero 10, ignorando il compagno che sembrava in posizione migliore. Vecchi non è contento.
31' - GOL DELL'INTER! Magia di Federico Dimarco! Servito da Bonetto, l'esterno nerazzurro si coordina dal limite dell'area e fa partire un destro che bacia l'incrocio dei pali e si insacca alle spalle di Gagno.
28' - Altra sgroppata sulla fascia di De La Fuente che poi scarica su Rapaic, ma Mangraviti entra in scivolata e sbatte la porta in faccia al croato.
25' - Fase di stallo della partita. Vecchi ha mandato a scaldarsi Correia, Bakayoko e Appiah.
22' - Il Brescia alza il ritmo e l'Inter rincula. Vecchi non è contento di come si sta muovendo Rapaic e manda tre uomini a scaldarsi.
20' - L'Inter fatica ad adattarsi ai rimbalzi del campo sintetico e i nerazzurri arrivano sempre secondi sul pallone. Il Brescia gestisce il risultato con un comodo giropalla.
17' - Bonetto prova a salire in cattedra a centrocampo, mettendoci sempre la gamba. Un'altra sua percussione porta ad un calcio d'angolo.
14' - Adesso ci prova Zonta. De La Fuente serve il numero 7 che si coordina dal limite dell'area e prova il tiro al volo, finito fuori di poco.
13' - Il Brescia tiene in mano le redini del gioco, mentre l'Inter prova a colpire in contropiede. De La Fuente continua ad essere lanciato in profondità, ma i difensori delle Rondinelle sono bravi a chiudere.
10' - Buon break di Bonetto che avanza in verticale e poi scarica su De La Fuente. Il 10 cerca il pallone di ritorno, ma viene chiuso in angolo.
9' - Altra offensiva del Brescia, questa volta su calcio d'angolo, ma Pissardo esce e neutralizza.
7' - GOL DEL BRESCIA! Ha segnato Bertoli! Il numero 10 delle Rondinelle salta secco Gyamfi, si accentra e fa esplodere il destro. Palla che bacia la traversa e si insacca.
6' - Baraye prova a sfondare a destra, Popa riesce a limitarlo e a chiuderlo in fallo di fondo.
4' - Sussulto di De La Fuente. Servito in verticale, il numero 10 si coordina e fa partire un destro insidioso che si spegne oltre il secondo palo.
3' - Primi momenti interlocuti del match.
1' - Partiti. Primo pallone giocato dal Brescia e primo fallo commesso dai nerazzurri. Si riparte da un calcio da fermo al limite del cerchio di centrocampo.
-----
11.17 - Queste sono invece le parole del coach nerazzurro, Stefano Vecchi, sempre a Sportitalia: "Come spesso succede in queste gare, le partite non sono mai semplici. I match sono giocati con tanto agonismo e a volte i ragazzi non riescono ad esprimersi con continuità. Il campo di oggi è sintetico e abbastanza stretto, noi non siamo abituati a questo, ma è un aspetto che ci può permettere di far valere la nostra qualità. E' un periodo in cui stiamo facendo delle buone gare, mia spetto continuità di prestazione. Stiamo attraversando un periodo di crescita e questo fa parte di un processo di maturazione dei ragazzi. Fuori casa siamo andati in difficoltà perché abbiamo incontrato Cagliari e Chievo, le prime due in classifica. A Cagliari abbiamo giocato bene, ma siamo stati sfortunati. Noi siamo qualitativamente superiori ai bresciani, però poi bisogna giocare con agonismo. Il Brescia non butta mai la palla, ha giocatori che possono risolvere il match con una zampata. La classifica non sbaglia mai, il Cagliari è partito forte, così come il Chievo, due squadre quadrate. In questo momento sono le migliori, ma il campionato è lungo e noi cercheremo di recuperare posizioni".
11.15 - Ecco le parole del tecnico del Brescia Possanzini, prese da Sportitalia: "Il calcio è cambiato, anche se nel settore giovanile c'è tanta qualità. Bisogna credere in questi giovani. L'Inter è una squadra forte, basta guardare la distinta per capire chi manca a noi e chi invece hanno loro".
BRESCIA (4-3-3) : 1 Gagno; 2 Semprini, 8 Cistana, 4 Bondioli, 3 Provenzano; 6 Scopelliti, 5 Mangraviti, 7 Said; 10 Bertoli, 11 Baraye, 9 Milanesi
A disposizione: 12 Mandelli, 13 Bruno, 14 Filippi, 15 Marconi, 16 Bodei, 17 Masperi, 18 Forlani, 19 Paderno, 20 Cariello, 21 Camilli, 22 Martinelli, 23 Minessi;
Allenatore: Davide Possanzini.
INTER (4-3-3) : 1 Pissardo; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Della Giovanna, 3 Miangue; 7 Zonta, 4 Tchaoule, 8 Bonetto; 10 De La Fuente, 9 Rapaic, 11 Dimarco.
A disposizione: 12 Leoni, 13 Sobacchi, 14 Gravillon, 15 Equizi, 16 Colombini, 17 De Micheli, 18 Delgado, 19 Appiah, 20 Mari Sanchez, 21 Bakayoko, 22 Mitta, 23 Correia;
Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Zanonato di Vicenza
Assistenti: Polo Grillo e Zancanaro
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici


