Madrid, Londra, Roma, Milano: quattro città, quattro modi diversi di vivere il derby. Quello milanese è l'ultimo che sta assaporando Claudio Ranieri, alla sua prima stracittadina all'ombra della Madonnina. "Si sente che c'è qualcosa di diverso in città in questi giorni - racconta il tecnico nerazzurro ai microfoni di Inter Channel -, i nostri tifosi ci spronano a fare bene e così sarà anche per quelli del Milan. Io mi auguro che sia una gran bella partita, naturalmente cercheremo di vincerla, ma l'importante sarà fare la nostra gagliarda partita".

All'allenatore viene quindi chiesto se affrontare questo derby due mesi fa avrebbe forse fatto più paura rispetto ad ora: "Sicuramente stiamo meglio rispetto a due mesi fa, però noi abbiamo ancora moltissimo da lavorare. Per questo, quando dico che hanno loro più da perdere, dico il vero, perché loro stanno lottando per lo scudetto, noi ancora no. Noi stiamo attraversando un anno un po' particolare, abbiamo degli alti e bassi, ma è comunque un periodo che stiamo facendo bene, è logico che vogliamo continuare a far bene. Far bene significa poi che dovrebbe essere molto più importante il derby di ritorno, quando mancheranno due giornate alla fine".

Infine, una domanda sui giovani talenti nerazzurri: "Ho trovato una florida realtà, perché abbiamo tantissimi buoni giocatori qui da noi e ce ne sono tanti che stanno facendo esperienza in Italia".

Alla web tv del Corriere della Sera, invece, Ranieri ha aggiunto altre dichiarazioni a proposito del derby di domenica: "Mi aspetto un derby con tantissima gente, con il tutto esaurito, con due squadre che si affronteranno a viso aperto e vorranno vincere la gara. E come si usa tra sportivi, che vinca il migliore. Sappiamo che dobbiamo passare un anno difficile, tribolato, abbiamo fatto tanto ma non abbiamo fatto nulla perché siamo lontani dai posti importanti. Noi, perdendo, sappiamo che dovremo continuare a lottare e a tirarci fuori da questo impasse. Loro invece, perdendo, perdono dei punti per la lotta contro la Juventus. Io credo che importante, importantissimo, o per lo meno mi auguro, sarà il derby di ritorno a due giornate dalla fine".

A Ranieri viene anche fatto notare che Zlatan Ibrahimovic va a segno da 6 gare consecutive: "Prima o poi si fermerà pure lui, non è che potrà andare a segno in ogni partita, bisogna sempre girarla così... (sorride, ndr). Noi in ogni caso faremo in modo di non farlo segnare, ma dovremo fare attenzione a tutti perché il Milan ha davvero grandi giocatori". Chiosa finale su Wesley Sneijder : "Sicuramente sarà l'uomo in più", risponde Ranieri senza il minimo dubbio.

Sezione: FOCUS / Data: Mer 11 gennaio 2012 alle 13:29 / Fonte: Inter Channel - Inter.it
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print