HANDANOVIC 6 - Bucato da un sinistro sporco di Jankto in mezzo a una selva di gambe, oltre a una deviazione su Vieira a tempo scaduto non gli tocca compiere altri interventi che vadano al di là di uscite alte, rinvii e avvio della manovra dal basso. Merito anche di un reparto difensivo che non si scompone in un secondo tempo complicato.
SKRINIAR 6,5 - Torna a destra (finalmente, direbbe lui) e riacquista la sicurezza smarrita da quando si è dovuto adattare alla cattività. Molto attento in copertura, oppone il corpo ogni volta che sente odore di tentativo doriano. Non spreca comunque alcun pallone, ha la sfortuna di mettere il piede sul sinistro di Jankto. Nella fase di arrembaggio doriano, a svettare è sempre la sua testa.
DE VRIJ 6,5 - Cambiano i compagni ai lati, ma la direzione d'orchestra continua a produrre ottima musica. Tempista nelle uscite in anticipo di piede o testa, nella sua zona al centro dell'area è divieto di transito. Quando non c'è spazio per l'eleganza, con i suoi in inferiorità numerica, ci mette tutto il suo mestiere.
BASTONI 6,5 - Esordio con la maglia nerazzurra a 20 anni e in trasferta, accompagnato da qualche perplessità per la giocata d'azzardo di Conte. Che invece va sul sicuro, visti i risultati. Si disimpegna con la semplicità e la sicurezza di un veterano, non getta mai via il pallone e si fa trovare sempre al suo posto. Si permette persino di alzare la testa e mandare Martinez in porta e regge l'urto quando la Samp alza il baricentro e lo sollecita.
CANDREVA 6,5 - La pausa gli ha fatto bene, a Genova si è visto un giocatore tirato a lucido e con la solita voglia di fare (e strafare). Presenza costante a destra in entrambe le fasi, finalizza con un bel gol una grande azione vanificata da un fuorigioco di pochi centimetri. Conte lo richiama in panchina dopo l'espulsione di Sanchez. DAL 56' D'AMBROSIO 6 - La sua propensione alla fase difensiva è un toccasana quando i nerazzurri restano in dieci. Su quella fascia si spinge meno ma si corrono anche meno rischi.
GAGLIARDINI 7 - Positiva la connection a destra con Candreva, con il quale scambia spesso la posizione. Un po' macchinoso nei movimenti, usa il fisico quando gli avversari cercano di aggredirlo. Poi, nel momento più difficile, il blitz che frutta la terza rete. Visti i precedenti, se giocasse sempre a Marassi vincerebbe il Pallone d'Oro a mani basse.
BROZOVIC 7 - Solita padronanza del ruolo, quasi tutti i palloni che arrivano nella metà campo avversaria passano dai suoi sapienti piedi. Un pizzico in affanno quando insegue gli avversari in possesso del pallone, non lesina come al solito tanta corsa e sacrificio che però non influiscono sulla sua lucidità. La terza rete nasce da una sua iniziativa. Interminabile.
SENSI 7 - Il mastro di chiavi, non c'è porta che non riesca ad aprire.per uscire dalle situazioni più complesse. Gioca sempre a testa alta, estrae dal cilindro dribbling, lanci, finte e inserimenti affascinanti. Le due reti del primo tempo sono frutto di sue iniziative e giustamente la prima gli è stata assegnata. Finché resta in campo nasconde il pallone agli aggressori blucerchiati. DAL 65' BARELLA 6 - Con l'Inter in dieci Conte dà respiro a Sensi e punta sulla freschezza e sul dinamismo dell'ex Cagliari, che fa il suo dovere senza emergere più di tanto.
ASAMOAH 6,5 - Un'autentica garanzia: pulito negli interventi difensivi, proteso spesso all'anticipo e sempre puntuale in fase di appoggio alla manovra, con più di uno scarico interessante ai centrocampisti a rimorchio. Il turno di riposo gli è stato utile, perché mantiene freschezza anche in un secondo tempo complicato.
SANCHEZ 5,5 - Prestazione strepitosa nel primo tempo, con un gol e mezzo e tanti guizzi di una certa importanza. Poi, in avvio di ripresa, l'ingenuità della simulazione con il secondo cartellino giallo che mette in difficoltà i suoi e gli nega il big match contro la Juventus. Una macchia impietosa su un esordio da titolare da fuochi di artificio.
MARTINEZ 5 - Combatte, non si può negare. Ma ha la colpa di sprecare troppo sotto porta, almeno tre occasioni ghiotte gestite male. E sulla terza nasce il secondo giallo di Sanchez, che anche il Toro ha sulla coscienza. Da lui ci si aspetta che sia decisivo, altrimenti rischia di essere controproducente. DAL 55' LUKAKU 6 - Conte lo butta nella mischia con il compito di fare da catalizzatore di ogni palllone portato dall'Inter nella metà campo blucerchiata. Sponde, spallate e gioco in isolamento: esegue da bravo soldato e spreca anche una buona occasione cercando una giocata troppo barocca.
ALL. CONTE 6,5 - Sesta vittoria consecutiva, e per la prima volta la sua Inter deve mostrare un carattere che va al di là della qualità dell'avversario. Rispetto alla vittoria sulla Lazio cambia 7 giocatori e domina il primo tempo. Poi, dopo l'ingenuità di Sanchez, chiede e ottiene dai suoi una prova di carattere in inferiorità numerica e con la Samp che riduce le distanze. Ennesima conferma di una squadra contiana.
SAMPDORIA: Audero 5, Bereszynski 5,5, Chabot 5, Colley 5,5, Depaoli 5,5 (dal 56' Bonazzoli 6,5), Linetty 6 (dal 73' Caprari 6), Ekdal 5,5 (dal 69' Vieira 6), Jankto 6,5, Murru 5,5, Rigoni 5,5, Quagliarella 5,5. All. Di Francesco 5,5
ARBITRO: CALVARESE 6 - Giusta la seconda ammonizione a Sanchez, l'episodio più importante del match dal punto di vista arbitrale. Severo con Skriniar quando lo ammonisce per un contatto veniale, meno con Rigoni per una gamba tesa da potenziale giallo-bis. Nel complesso, puntuale anche quando i ritmi si alzano.
ASSISTENTI: Bindoni 6,5 - Galetto 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:08 Prima GdS - Comanda Akanji, il difensore si è già preso l'Inter: sarà riscattato
- 00:00 "Perché l'Inter ha preso Bonny?"
- 23:45 Lanzafame: "L'Inter in quattro anni è sempre stata la più forte. Metto ancora la squadra di Chivu davanti a tutte"
- 23:30 Schwoch: "Lo scorso anno l’Inter non aveva le alternative davanti, ora invece..."
- 23:16 Abodi su San Siro: "La delibera apre alla vendita. Per gli Europei non c’è tempo da perdere"
- 23:02 L'Inter di Chivu è una macchina da gol: 22 nelle prime 8 gare, è solo la seconda volta negli ultimi 60 anni
- 22:48 Piovani: "Fin qui convincenti per risultato e prestazioni. KFF Vllaznia squadra tutta da scoprire"
- 22:34 Abodi: "Milan-Como a Perth occasione per promuovere il calcio. Ai tifosi si chiede un piccolo sacrifcio"
- 22:20 Napoli, Lukaku prepara il ritorno. Lambaerts: "In campo a fine dicembre. E il futuro…"
- 22:06 Eriksen esalta il connazionale Hojlund: "So cosa ha passato allo United. Felice che sia tornato a segnare"
- 21:52 Milan-Como in Australia, Rabiot entra in tackle: "È completamente folle"
- 21:38 Kroos punge il Barça: "C'è chi può eliminarlo dalla Champions League, l'anno scorso è successo contro l'Inter"
- 21:24 L'Argentina snobba Soulé, l'agente apre all'Italia: "Matias avrebbe legalmente la possibilità di essere convocato"
- 21:10 From UK - Trabzonspor pazzo di Onana: la dirigenza studia il riscatto dell'ex Inter dal Manchester United
- 20:55 Ottavio Bianchi: "Roma e Napoli in vetta, finalmente. Di solito si vedono comandare quelle del nord"
- 20:41 Women's Europa Cup, domani alle 18 Inter Women-KFF Vllaznia: dove seguire il match
- 20:27 La Lega Serie A svela la Top 11 della sesta giornata. Non solo Bonny: tre interisti dominano la formazione
- 20:13 Mkhitaryan e la telefonata di Ausilio: "Prima di prenderti devo vendere due giocatori". Erano Lukaku e Hakimi
- 19:58 A. Paganin: "Adoro la comunicazione di Chivu, si è fuso con l'idea calcistica dell'Inter"
- 19:44 A Piero Volpi il 'Premio Quarenghi', Salvi: "Creiamo un ponte ideale tra la Grande Inter e quella di oggi"
- 19:29 Udinese, Nani: "Abbiamo i punti che meritiamo, sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno"
- 19:15 Qui Roma - Tanti big rimasti a Trigoria, Gasperini pensa ad un'amichevole prima dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! AKANJI TOP, il caso BISSECK, ACERBI-DE VRIJ zittiscono tutti: il punto sulla DIFESA. Sul MERCATO...
- 18:52 Napoli, brutte notizie per Lobotka: il centrocampista lascia il ritiro della Slovacchia e rischia di saltare l'Inter
- 18:38 Padelli: "Solet è Solet, se limita certe sbavature diventa fortissimo. Caprile sta crescendo"
- 18:24 Zauli: "L'Inter U23 può restare tra le prime in classifica. Anche se lascia qualche punto per strada"
- 18:09 Milan-Como a Perth, Ulivieri caustico: "Per certe somme potrebbero giocare anche in Siberia"
- 17:55 CIES - Solo il Napoli ha una rosa più 'anziana' dell'Inter: quasi 30 anni di età media per entrambe
- 17:40 Atletico Madrid, Alemany è il nuovo Director de Fútbol Profesional. Era un pallino di Oaktree per l'Inter
- 17:27 Giudice Sportivo - Squalificato per un turno il solo Touré del Pisa. Multe per cinque società
- 17:14 Antognoni: "Tante squadre in pochi punti, ma Napoli e Inter hanno qualcosa in più"
- 17:00 Brasile, Rodrygo: "Abbiamo tanti giocatori bravi. Nessuno ha il posto garantito, Ancelotti lo ha chiarito"
- 16:45 Inter-Milan, rinnovata la gestione del servizio sanitario di San Siro con l'Ospedale San Raffaele
- 16:31 Giudice Lega Pro - Due giornate a Guarneri dell'Ospitaletto. Seconda sanzione per tre giocatori dell'Inter U23
- 16:16 Fontana: "Inter e Napoli le più forti, ma Milan favorito per lo Scudetto. Esposito, grande personalità"
- 16:02 Paesi Bassi, Dumfries sogna in grande: "Al Mondiale abbiamo il potenziale per puntare al massimo"
- 15:48 Matic: "L'Inter ha qualità e giocatori per pressare di più nella metà campo avversaria. E con Chivu e Kolarov..."
- 15:33 Dumfries: "Pallone d'Oro? Wow, sono arrivato sopra Haaland. La finale di Monaco una me..., ma poi penso che..."
- 15:19 Cristian o Lorenzo (il Magnifico)? CHI VU-ol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza!
- 15:05 Gattuso: "Italia-Israele, non si respira una bellissima aria. Ma dobbiamo giocare o perderemo 3-0"
- 14:51 Accordo con la Super League per una nuova Champions? La UEFA nega: "Non abbiamo questo piano"
- 14:36 Per Atubolu, nuova idea Inter, prima con la Germania. Che però stava sfumando: "Colpa di... un pisolino"
- 14:22 Dimarco, Lautaro, Calhanoglu o Thuram: chi è l'MVP di settembre? Via alle votazioni
- 14:07 Ok UEFA per Milan-Como a Perth, Simonelli: "Certo che i tifosi italiani capiranno il sacrificio richiesto"
- 13:53 Faraoni ricorda il debutto con l'Inter: "Con quei giocatori non c'entravo nulla. Però ho fatto la storia"
- 13:38 Lautaro: "All'Inter c'è appartenenza, dobbiamo trasmetterla ai giovani". Barella: "Questo gruppo è un sogno"
- 13:24 Svizzera, Jaquez: "Akanji difensore davvero bravo, posso imparare da lui solo guardandolo"
- 13:10 From UK - Il Leeds pensa a Zielinski: gli inglesi ci proveranno per gennaio
- 12:57 Vecchi: "In Serie C non puoi regalare nulla, buon punto con l'Ospitaletto. Crediamo in Zuberek, ora tocca a lui"
- 12:43 Caressa: "Sorpreso da Chivu in maniera positiva. Bonny in una partita ha fatto quanto Taremi in un anno"
- 12:30 Il Giorno - Lautaro vs Meazza: rincorsa impossibile? Non per forza: cosa dice la proiezione
- 12:20 Turkish Airlines nuovo sponsor della Federcalcio turca. Calhanoglu: "Insieme sogniamo i Mondiali"
- 12:09 videoMarotta: "Nuovo S. Siro, rogito a novembre. Non dico di più perché siamo in una fase interlocutoria"
- 12:00 SPERANZA THURAM, torna già con la ROMA? INTER-ATLETICO: chi è a disposizione di CHIVU. LAUTARO...
- 11:45 videoQ&A con Akanji, tra musica, serie tv e cinema: le risposte del difensore dell'Inter
- 11:30 L'analisi tecnica di Ventola: "Bonny sa fare tutto e l'ho capito quando era al Parma"
- 11:16 fcinUdinese-Cagliari, un osservatore dell'Inter al Bluenergy Stadium. Mirino su due giocatori in particolare
- 11:02 CdS - Akanji, anche il futuro si tinge di nerazzurro. E potrebbe cambiare ruolo
- 10:48 CdS - Era Chivu: turnover sì, ma non scientifico come Inzaghi. Significative le gestioni di Mkhitaryan e Dimarco
- 10:34 Zenga: "Inter, nessun rimpianto ma un rammarico. Delle due Uefa ricordo più la seconda: ecco perché. E sulla lite con Varriale..."
- 10:20 Corsera - Roma-Inter senza Thuram e chissà al Maradona: sarà già la settimana della verità
- 10:06 Condò: "Chivu fuori dalla polvere come 007. Bonny-Esposito un'altra cosa rispetto al passato"
- 09:52 TS - Chivu con 12 giocatori (più l'U23) contro l'Atletico. Ronaldo ospite d'onore in Libia
- 09:38 TS - Akanji, il contratto con l'Inter è già pronto: nuovo incastro con Pavard all'OM?
- 09:24 Cosmi: "Chivu? Lo vedo bene, troppo accanimento nei suoi confronti"
- 09:10 TS - Inter stregata da Muharemovic: il bosniaco nel casting per il futuro difensore. Con altri quattro nomi
- 08:56 Capello sugli attacchi delle big: "Il Napoli ha speso, problemi per Roma, Milan e Juve. L'Inter? Non si può non ammirare. È estremamente positivo che..."
- 08:42 GdS - Appiano, si torna al lavoro: nomi e programma in vista dell'Atletico
- 08:28 GdS - Lautaro sempre in campo: ad Appiano solo giovedì 16, ma titolare a Roma
- 08:14 GdS - Thuram, la grande paura è passata: Marcus migliora e mette nel mirino la Roma