Conclusa la prima parte di stagione europea con i tre punti ottenuti in casa del Borussia Dortmund, l'Inter di Chivu torna all'altrettanto importante, grande, e ben più lunga corsa allo scudetto. Lo fa ripartendo dalla trasferta in casa della Cremonese, dove i vicecampioni d'Italia si presentano con il solito remix di uomini tra artiglieria pesante e facce insolite. Un frullato perfetto che permette al tecnico romeno e al suo staff di far rifiatare alcuni dei giocatori impiegati a Dortmund senza togliere qualità ad una squadra che ha ormai sintetizzato il turnover come tratto distintivo del corredo genetico che la compone. Torna Bastoni dietro, ma soprattutto Pio Esposito davanti: l'attaccante classe 2005, al momento in formissima, riceve ancora un'investitura di fiducia da parte del suo mentore, e ancora una volta con tanto di ragione.
PRIMO TEMPO
Il primo guizzo è proprio di Esposito all'ottavo minuto che tenta il primo tiro verso la porta dell'ex nerazzurro, Emil Audero, sicuro nella presa. È ancora il 94 di Chivu che scuote i nerazzurri, servendo il capitano che tiene viva l'azione con il supporto di Sucic, ma la difesa di casa riesce a liberare l'area da un pericolo sempre in agguato con il gigante lì davanti. Da un potenziale fenomeno ad uno acclarato e dall'altro lato del campo è Jamie Vardy che si trova improvvisamente a tu per tu con Bisseck che riesce però a schermare l'ex Leicester. Ancora Lautaro spaventa i tifosi casalinghi, ma solo fino al tiro quando calcia senza inquadrare lo specchio della porta. Qualche minuto dopo, il pressing della squadra ospite porta al primo grande frutto: baricentro alto e spinta in avanti con aggressività e insistenza che portano i nerazzurri a raccogliere un corner. Dalla bandierina va Dimarco, un uomo una garanzia, come da copione il 32 interista è l'usato garantito dei suoi ed è proprio il lancio dalla bandierina del figlio della Nord a indicare la via del vantaggio che capitan Lautaro, senza esitare, firma. Torre su tutti e schiacciata che non lascia scampo all'ex compagno Audero: 1-0 Inter e felicitacion por Nina da parte di papà che esibisce tanto di maglia dedicata alla figlioletta che oggi compie cinque anni. La 'novità' però non è la rete dell'argentino, quanto, considerate le ultime topiche delle quali purtroppo è stato protagonista, l'uscita pulita, funzionale e persino funzionante di Yann Sommer su Vardy, lanciato in contropiede solo verso la porta nerazzurra. L'altro punto chiave del match arriva una quindicina di minuti dopo il gol del capitano: sempre su iniziativa del 10 nerazzurro che protegge palla come meglio non poteva, favorendo Luis Henrique che serve Zielinski e permette al polacco di estrarre il coniglio dal cilidro. Magia dell'ex Napoli che quest'anno sparge scintillii anche alla corte di Chivu dopo l'anno opaco sotto l'egida di Inzaghi: siluro dalla distanza che non lascia scampo all'italoindonesiano e doppio vantaggio per i nerazzurri. Nel finale c'è spazio per un brivido su tentativo di Bonazzoli, che trova però ancora un attento Sommer che tiene al sicuro la porta dell'Inter e manda i compagni all'intervallo in totale serenità.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con un copione pressoché analogo a quello sciorinato nel primo tempo, almeno fino al 49esimo quando a prendersi la scena è la Curva Nord, attrice protagonista in uno sketch che finisce con l'essere un corto riuscito pure male, ma abbastanza per essere deplorevole: petardo lanciato nelle zone di Audero che viene colpito, seppur di striscio, e rimane a terra. L'arbitro interrompe, giustamente il gioco, Lautaro va a parlare coi sostenitori nerazzurri nel settore ospiti, e dopo essersi sincerato delle condizioni del portiere cremonese e qualche breve minuto d'interruzione Massa fa riprendere il gioco scongiurando il peggio. La gara può riprendere ma il ritmo è stato spezzato e l'animo di tifosi e giocatori di casa si scalda. Sommer viene impegnato da Zerbin, Bisseck viene atterrato fallosamente da Ceccherini che finisce, per primo, sul taccuino del direttore di gara che ammonisce anche Baschirotto poco più di dieci minuti dopo. Nel frattempo Chivu mischia le prime carte e inserisce Mkhitaryan, Darmian e Thuram al posto di Frattesi, Luis Henrique e Pio Esposito, stranamente non luccicante. Torna dunque finalmente Matteo Darmian, lontano dal campo da metà ottobre: una buona notizia per i nerazzurri, in riserva sul lato destro. La ThuLa non riesce a trovare la via della rete e, con la complicità di Chivu che poco dopo rileva Lautaro dal campo, resta ancora intrappolata nel suo tabù. Altra forza nuova in attacco con Bonny al posto del capitano che però non porta i frutti sperati dal tecnico nerazzurro che si ritrova a sbracciarsi sul tentativo dei padroni di casa di suggestionare la difesa dei nerazzurri: palo di Zerbin dalla distanza e flipper successivo che dà vita ad una carambolata azione che fa rabbrividire i nerazzurri e indemoniare Chivu, che in maniera previdente aveva, qualche secondo prima, richiamato a gran voce i suoi. Pericolo scampato anche del sospetto di qualche tocco di mano che il breve check del VAR scongiura, ma l'inerzia è dalla parte della squadra di Nicola che ora sembra rivitalizzata e tutta all'attacco nel disperato tentativo di regalare un'esultanza ai suoi. I tentativi però restano illusori: l'Inter perde sì verve ma si accontenta di gestire il risultato e porta a casa altri tre fondamentali punti, torna a +6 dal Milan (in campo martedì prossimo) e +9 dal Napoli e continua la sua marcia in solitaria a debita distanza.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:15 Cremonese-Inter, la moviola - Serata tranquilla per Massa: nessun episodio dubbio, prestazione convincente
- 21:00 Chivu in conferenza: "Nel secondo tempo abbiamo pagato il contesto, mi prendo di buono la maturità raggiunta"
- 20:52 Cremonese, Nicola in conferenza: "Prestazione importante ma dobbiamo migliorare in alcune situazioni"
- 20:50 Bastoni in conferenza: "Non è stata la miglior Inter sul piano qualitativo. Eravamo preoccupati per la salute di Audero"
- 20:47 Chivu a ITV: "Non vogliamo che la squadra si abitui ai ritmi bassi. Onoreremo tutte le competizioni"
- 20:46 Chivu a DAZN: "All'Inter siamo sempre sotto esame. Audero? Sono d'accordo con Marotta"
- 20:40 Bastoni a DAZN: "Non è stata la migliore Inter, ma servono anche vittorie così". Poi spiega l'indole nerazzurra
- 20:38 Chivu a Sky: "Non vedo l'ora che finisca questo mercato. Frattesi è dell'Inter e ci fidiamo delle sue qualità"
- 20:35 Bastoni a ITV: "Ora entriamo nella fase clou della stagione, abbiamo in testa i nostri obiettivi"
- 20:30 Cremonese, Nicola a DAZN: "Inter fortissima, mi è piaciuto lo spirito. Audero si è dimostrato un uomo"
- 20:28 Cremonese, Zerbin in conferenza: "Abbiamo avuto le nostre occasioni ma loro non a caso sono primi"
- 20:27 Bastoni a Sky: "Soddisfatto di questa vittoria. Mancano gli scontri diretti ma ci arriveremo"
- 20:25 Cremonese, Nicola a Sky: "Se ci siamo consegnati all'Inter all'inizio? Esagerato. Audero, non voglio commentare l'episodio"
- 20:22 Marotta: "Stigmatizziamo e condanniamo quanto successo. Gesto che non c'entra nulla con i valori dell'Inter"
- 20:16 Petardo contro Audero, la condanna di Marotta: "Gesto insulso per l'antisportività. Situazione mai vissuta"
- 20:13 Lautaro a Sky: "Il gol è per mia figlia. Noi padroni del campionato? Manca ancora tanto"
- 20:12 Zielinski a Sky: "Audero mi ha detto che era difficile prendere il mio tiro. Bravo Sommer su Bonazzoli"
- 20:09 Lautaro a Player of the Match: "La vittoria è un messaggio per noi. Audero? Cose che non devono accadere, chiediamo scusa"
- 20:08 Zielinski a DAZN: "Spero di fare più gol che a Napoli, l'importante però è la vittoria dell'Inter"
- 20:08 Cremonese-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:05 Cremonese-Inter, Fischio Finale - Lautaro e Zielinski segnano, poi i nerazzurri conservano. E allungano ancora in vetta
- 20:04 Cremonese-Inter, le pagelle - Sucic fa correre il tassametro, Akanji con disinvoltura. Esposito per la squadra
- 20:02 Minimo sforzo, massimo risultato: Lautaro e Zielinski gol, poi risparmio energetico e Cremonese battuta 2-0
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di CREMONESE-INTER: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 17:38 Marotta a DAZN: "I tempi per il rientro di Dumfries. Frattesi importante per noi, Massolin è un investimento"
- 17:38 Cremonese, Ceccherini a Sky: "Inter squadra da battere in campionato, dovremo essere corti e aggressivi"
- 17:38 Zielinski a Sky Sport: "Più gioco e più sono felice. Vogliamo vincere più partite possibili"
- 17:35 Cremonese, Ceccherini a DAZN: "Inter grandissima squadra. Ecco cosa dovremo fare per batterli"
- 17:30 Zielinski a DAZN: "Sto bene, senza Chivu e i compagni sarebbe stato difficile tornare ai miei livelli"
- 17:30 Giacchetta a DAZN: "Fare la Cremonese e giocare a questi livelli significa soffrire"
- 17:28 Marotta a Sky: "Mercato Inter chiuso, per Diaby non c'erano i presupposti. Dumfries-Liverpool? Telefonate improvvide"
- 17:20 Cremonese, Giacchetta a Sky: "Con l'Inter non è sicuramente semplice, non abbiamo tantissimo da perdere"
- 17:14 Altro successo per l'Inter Women: 1-0 in trasferta contro la Ternana
- 17:14 Zielinski a ITV: "In Serie A non si può sottovalutare nessuno, serve essere la nostra miglior versione"
- 17:00 Carnesecchi eroe: il portiere dell'Atalanta chiude la porta al Como, la Dea fa 0-0 dopo una gara in 10
- 16:45 A Piacenza incontro con gli Inter Club di Cremona, Lodi e dell'Emilia. I due Martinez al Meet&Greet
- 16:30 Sky - Chivu scioglie le riserve di formazione per la Cremonese: Frattesi in campo dall'inizio
- 16:15 videoL'Inter torna a Cremona dopo tre anni: Lautaro mattatore con una doppietta nell'ultimo precedente
- 16:00 Romano: "Diaby, l'Inter in mattinata ha migliorato l'offerta ma la formula non cambia. Si aspetta la risposta di PIF"
- 15:45 L'Équipe - Al-Hilal, il regalo per Inzaghi è Benzema? Per l'ex Real Madrid sondaggi anche della Juve
- 15:30 Cremonese-Inter, il fratello di Bastoni: "Finta trasferta, l'unica vera partita in cui ci sentiamo un po' in casa"
- 15:15 Sky - Juve, tentativo clamoroso per Icardi: operazione complessa con il Galatasaray. Spalletti...
- 15:00 Ternana-Inter Women, III atto: le scelte ufficiali di formazione di Gianpiero Piovani
- 14:45 Lookman verso l'Atletico Madrid, Percassi conferma: "Accordo verbale raggiunto, siamo soddisfatti"
- 14:30 Il Torino torna a respirare dopo 4 sconfitte di fila in campionato: basta Che Adams per battere il Lecce
- 14:22 PSV, il dg Brands chiude la telenovela Inter-Perisic: "Resta e basta. È stato contattato, va così di questi tempi"
- 14:15 Besiktas, Yalcin: "Asllani giocatore importante. L'espulsione? Non ne aveva mai presa una prima, è il calcio"
- 14:00 Milan, Gabbia: "Il prossimo derby? Vale tre punti, non è una finale che dà un titolo. E sullo scudetto crediamo che..."
- 13:45 UFFICIALE - Fatale la sconfitta col Sassuolo: il Pisa esonera Gilardino. Ore cruciali per il sostituto
- 13:30 Conte tira un sospiro di sollievo: nessuna lesione per Di Lorenzo. Solo distorsione per il capitano del Napoli
- 13:18 Jones all'Inter? Slot: "Si sta parlando troppo del Liverpool. Pensiamo a rinforzare la rosa, non a indebolirla"
- 13:01 Corsera - Frattesi resterà all'Inter. E per la fascia destra o arriva Ivan Perisic o nessuno. Le motivazioni
- 12:46 Perinetti ripensa a Inter-Bari 1-1 del 2009: "La squadra del Triplete non riuscì a batterci neanche al ritorno"
- 12:32 Il Mattino - Di Lorenzo preoccupa Conte: il Napoli torna a pensare a Norton-Cuffy e insidia l'Inter
- 12:18 Corsera - Febbraio di fuoco che inizia a Cremona: Chivu deve fare a meno anche di Carlos. E non rinuncia a Pio
- 12:04 Douglas Costa rivela: "Andai alla Juventus grazie ad Alex Sandro, ma c'erano stati dei contatti con l'Inter"
- 11:50 CdS - Inter, la forza delle riserve: già 22 gol sono arrivati grazie ai giocatori subentrati dalla panchina
- 11:36 TS - Perisic-Inter, c'è ancora una speranza: ecco perché. Dumfries via solo per una cifra, bloccato Norton-Cuffy
- 11:22 TS - L'Inter va a Cremona, Chivu si affida a Lautaro: gli manca solo un gol per fare meglio dell'anno scorso
- 11:07 GdS - L'Inter anticipa la concorrenza per Massolin: le cifre dell'affare
- 10:53 CdS - Carlos Augusto ai box: Diouf alternativa a Luis Henrique. Lautaro e Esposito dal 1', Bonny in Coppa Italia
- 10:39 TS - Inter. la lista degli infortunati cresce: convocati Bovo, Cocchi e Kamate. Il jolly Diouf può trovare spazio
- 10:24 CdS - Inter-Jones, è corsa contro il tempo: c'è il nodo rinnovo. Frattesi resta in bilico
- 10:10 GdS - Dumfries e Luis Henrique restano a Milano. Jones-Inter possibile solo in un caso
- 09:55 Sky - Inter-Diaby, aumenta la fiducia: proposta di prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo
- 09:40 Di Marzio conferma: "Tentativo in extremis dell'Inter per riaprire l'operazione Diaby"
- 09:25 Liverpool-Jones, ancora nessun accordo per il rinnovo: l'Inter si allontana. Frattesi resta in stand-by
- 09:11 Qui Cremonese - Nicola con quattro assenti e la panchina corta: pronto l'esordio dal 1' di Maleh
- 08:57 GdS - L'Inter non molla Diaby, Chivu spinge per averlo a gennaio: pronto un nuovo assalto nerazzurro prima del gong
- 08:43 CdS - L'Inter chiude per Massolin: investimento in prospettiva. Domani le visite mediche a Milano


