"Partita con indice di difficoltà molto alto, che arrivava dopo sfide giocate con avversari sempre più riposati di noi come stasera la Roma. E la fatica inizia a farsi sentire. A questi ragazzi posso dire solo grazie, che iniziano a giocare partite con una pressione diversa rispetto al passato: c'è bisogno di abituarsi. Comunque siamo in Champions con 4 giornate d'anticipo e a +14 sulla Roma. Sorpreso da come viene attaccante l'Inter, mentre sulle altre che sono dietro nessuno dice niente". Queste le parole di Antonio Conte a InterTV dopo il pari amaro di Roma.

Tatticamente l'avevate preparata così?
"Sì, volevamo la superiorità numerica a centrocampo. Dovevamo essere più bravi a verticalizzare e l'attacco delle punte doveva essere migliore, con i tempi giusti. I dettagli spostano il risultato a volte".

Stagione comunque positiva.
"I tifosi devono essere orgogliosi di questa squadra, che sta facendo numeri importanti. Solo 4 sconfitte come la Juve capolista; la miglior difesa; il secondo miglior attacco; distanze importanti da squadre come Roma, Napoli e Milan che non è una cosa normale. Erano tutte attrezzate per entrare in Champions. Detto questo, stiamo cercando di fare qualcosa di importante. Ma Roma non si costruisce in un giorno: bisognerà avere pazienza e capire che ci vorrà tempo per mettere basi solide. Spero lo capiscano tutti".

Ora ultime 4 gare di Serie A e poi l'Europa League.
"L'ambizione è di giocare sempre per vincere, sia in campionato che in amichevole. Poi ci sono anche gli avversari come stasera. Alla fine partita equilibrata, con qualche episodio un po' particolare. Dobbiamo abituarci a questo tipo di pressione e anche a gestire le varie fasi del match. Sicuramente l'episodio della fine del primo tempo ci ha un po' innervosito. Dobbiamo imparare anche a gestire anche decisioni (arbitrali, ndr) un po' così. Ma ripeto: a questi ragazzi non posso fare altro che dire grazie. Spiace essere arrivati a giocare questa partita dopo un tour-de-force mentre qualcun altro ha avuto un calendario più agevole".

Sezione: Focus / Data: Lun 20 luglio 2020 alle 00:26 / Fonte: InterTV
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print