Giornata piena e suggestiva quella passata ieri alla Pinetina. La conferenza stampa alla vigilia di Inter-Lazio, protagonista Stefano Pioli, è stata preceduta dal quella di Michael Gandler, Chief Revenue Officer, più semplicemente definibile Direttore commerciale dell'Inter. È stato annunciato, come già anticipato nei giorni precedenti, che la Pinetina sarà sponsorizzata dal nuovo azionista di maggioranza e si chiamerà Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti. Così come Interello, cuore del settore giovanile nerazzurro, diventerà Centro sportivo di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti. Nuova linfa dunque per le casse dell'Inter e la conferma di come Suning voglia fare le cose in grande a supporto della Beneamata.
I soliti disfattisti avevano annunciato la scomparsa del nome di Angelo Moratti dai cancelli di Appiano Gentile con il risultato di cancellare la storia. Ritengo invece che scrivere: in memoria di Angelo Moratti, così come: in memoria di Giacinto Facchetti riguardo Interello, sia un'operazione di grande classe e rispetto che unisce modernità e tradizione. Suning sta gettando le basi per futuro nerazzurro importante non a parole, ma con i fatti. La presenza costante e attenta del giovane Steven Zhang, la voglia di esserci del padre Jindong, che questa sera riuscirà ad arrivare al Meazza per Inter-Lazio, ne è la riprova. Ma ora, quello che sta più giustamente a cuore, al tifoso dell'Inter, è l'aspetto sportivo, il campo.
Dopo aver battuto senza incantare il Sassuolo, o meglio le riserve della squadra di Di Francesco, si finisce l'anno come da tradizione, ecco a voi un Inter-Lazio in notturna, alla vigilia di Natale, nella ghiacciaia di San Siro. I nerazzurri vogliono, devono, vincere. La zona Champions rimane l'obiettivo dichiarato anche se, raggiungerlo, vorrebbe dire aver scalato l'Everest visto il ritardo in classifica. Nella scorsa stagione, con Stefano Pioli sulla panchina biancoceleste, la Lazio fece lo sgambetto all'Inter di Mancini che veleggiava in testa al campionato. Quella sconfitta, peraltro beffarda per come maturò, decretò il declino inesorabile della Beneamata che a fine campionato si dovette accontentare del quarto posto. Chissà che invece questa sera Stefano Pioli, ora sulla panchina giusta, non si faccia perdonare dando un dispiacere al suo amico e successore alla Lazio Simone Inzaghi.
Inzaghino, come lo chiamano a Roma, si sta dimostrando l'uomo giusto al posto giusto. I tifosi biancocelesti devono forse benedire il giorno in cui il Loco Bielsa rese giustizia al suo soprannome dicendo no a Lotito dopo un accordo già raggiunto. Simone Inzaghi, allenatore della Primavera della Lazio e già destinato alla Salernitana, fu il prescelto in un ambiente che definire depresso era poco. E invece la realtà dice che Inzaghino ha fatto risparmare tanti soldi al patron biancoceleste, sia in termini di ingaggio che in sede di mercato, perché si sta dimostrando molto bravo anche per la prima squadra. La Lazio è terza insieme al Napoli con sette punti in più dell'Inter e dichiara ufficialmente di puntare alla Champions League. I biancocelesti sono attualmente più squadra dell'Inter, hanno movimenti piacevoli e concreti, soprattutto in fase avanzata dove stanno offrendo un rendimento superiore alle aspettative Felipe Anderson, Immobile e Keita. Un trio d'attacco emblema di una formazione che gioca, divertendosi. La nota negativa emersa finora, aver perso le sfide con le cosiddette grandi. Biancocelesti ko con la Juventus, ko con il Milan, ko con la Roma. Buono solo uno 0-0 strappato al San Paolo con il Napoli. Contro chi ha ritenuto superiore, Inzaghi forse ha tirato a volte il freno a mano cambiando modulo o chiedendo a Felipe Anderson un lavoro di contenimento che non piace al brasiliano.
Il dato statistico dovrebbe strappare un sorriso ai tifosi dell'Inter che rimane comunque una grande nonostante la classifica attuale non lo stia dimostrando. Pioli sostiene a ragione che l'Inter debba giocare da squadra, dove il “noi” prevalga sull' “io”. In parte sta riuscendo nell'intento di rendere più riconoscibile l'Inter, cambiando il meno possibile e cercando di lavorare sulla testa dei giocatori che devono riuscire a mostrare coesione e compatezza per gli interi novanta minuti di una partita. Ma questa sera, viste le caratteristiche della Lazio e l'importanza della posta in palio prima della sosta natalizia, ritengo che sia fondamentale una prestazione super da parte dei singoli di maggiore qualità e personalità. Mancando purtroppo in contemporanea Joao Mario e Felipe Melo, penso ai vari Banega, Perisic, Icardi e Antonio Candreva, il grande ex. Candreva si sta rivelando giocatore imprescindibile per quest'Inter, sta segnando anche reti importanti, ha messo da parte le antiche incomprensioni con Pioli, dimostrando professionalità e serietà. Nella scorsa stagione realizzò la doppietta che condannò l'Inter. Si faccia perdonare bissando la prodezza, ma indossando questa volta la maglia nerazzurra. Al netto di tutto quanto scritto finora, penso che Inter-Lazio sarà una grande partita.
Chiudo ricordando che la giornata alla Pinetina è stata impreziosita dalla presenza e dal saluto di un certo Lothar Matthäus. Un campione, anzi un fuoriclasse, il tedesco ha vinto tutto, ma appena può torna a respirare l'aria della sua casa italiana. Ieri l'ha definita così, lui, la Pinetina. Anzi, Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter è un'altra cosa, fa un calcio differente rispetto alle altre semifinaliste"
- 23:45 Pisa, Inzaghi: "Simone è un esempio, un grandissimo allenatore. Gli auguro il meglio col Barça"
- 23:30 Lazio, il DS Fabiani attacca: "Sondaggi a mercato chiuso per i nostri giocatori, qualche collega si deve vergognare"
- 23:15 Cosmi: "Napoli meraviglioso contro l'Inter, con il Lecce ha faticato. Per lo Scudetto non è finita"
- 23:00 videoBasta Dovbyk, la Roma batte anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions: gli highlights
- 22:45 Freuler risponde a Thuram, 1-1 tra Bologna e Juventus: è bagarre per la lotta al quarto posto
- 22:30 Napoli, Rrahmani tiene i piedi per terra: "La nostra solidità parte dal lavoro collettivo. E ora..."
- 22:15 L'Inter a caccia della finalissima: nerazzurri imbattuti nelle ultime 15 gare di Champions a San Siro
- 22:00 Il Monza retrocede in Serie A: niente rinnovo automatico per Gagliardini e D'Ambrosio. La situazione
- 21:45 videoIl poker dell'Atalanta condanna alla retrocessione il Monza: gli highlights
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito proverà a conquistare la promozione attraverso i playoff
- 21:17 Monza-Atalanta, folle lite tra Gasperini e un giornalista nel post partita: la ricostruzione
- 21:04 A San Siro arriva il Barcellona di Flick, incredibile media gol in Champions: la squadra blaugrana ai raggi x
- 20:50 fcinIeri decisivo in campo, ma il futuro di Asllani resta in bilico: c'è movimento in UK e Serie A
- 20:37 L'analisi di Orsi: "Inter, ieri vittoria tranquilla. I cambi hanno dato ragione a Inzaghi"
- 20:23 Il Bayer Leverkusen pareggia e il Bayern Monaco è campione di Germania: primo titolo per Kane. E l'Inter...
- 20:09 Tifoso Atalanta assassinato, Abodi: "Qui non è più una questione di tifo, ma di crimine"
- 19:55 Dovbyk lancia la Roma: 1-0 alla Fiorentina e quarto posto provvisorio per i giallorossi
- 19:41 Atalanta, Bellanova: "Rammarico per la gara contro l'Inter? Loro sono forti, ma qualche punto in casa l'abbiamo perso"
- 19:26 FOTO - Lautaro lavora in palestra: lo scatto social e la didascalia che fa sperare i tifosi verso Inter-Barcellona
- 19:12 Fabbian: "Sono una mezzala alla quale piace segnare, devo affinare le altre qualità. L'obiettivo? Divertirmi"
- 18:58 Sun - Nonostante il rinnovo col Palmeiras, l'Inter e altri due club pressano per il talento Luighi
- 18:44 Dalla Turchia - Icardi può lasciare il Galatasaray: trattativa con un club brasiliano
- 18:29 videoDia firma una vittoria da Champions League per la Lazio: gli highlights
- 18:15 Atalanta, Gasperini: "In casa partite un po' sfortunate, con espulsioni dubbie come quella di Ederson"
- 18:00 Sky - Lautaro sta facendo il possibile per esserci: crescono le possibilità per vederlo titolare contro il Barça
- 17:45 Il Siracusa torna tra i professionisti: ufficiale la promozione in Serie C dopo sei anni. Per la gioia di Walter Zenga
- 17:31 Napoli, carica Raspadori: "Lo Scudetto? Lo stiamo costruendo un pezzetto alla volta"
- 17:17 ll Pisa torna in Serie A, l'Inter dà il bentornato sui social ai toscani: "Vi aspettiamo a San Siro"
- 17:02 C'è un Inzaghi che può fare festa: Filippo porta in Serie A il Pisa dopo 34 anni di assenza
- 16:55 L'Atalanta fa poker all'U-Power Stadium e firma la condanna del Monza: i brianzoli tornano in B
- 16:48 Barcellona, 223 giorni dopo riecco in porta Ter Stegen: "Non vedevo l'ora di giocare"
- 16:34 videoIl Napoli di Conte è corsaro a Lecce, Scudetto all'orizzonte: gli highlights
- 16:19 Champions League, Inter e Barcellona avversarie per la 18esima volta in Europa: precedenti a tinte blaugrana
- 16:05 C'era Marciniak nelle ultime serate europee amare dell'Inter. Col polacco solo due vittorie
- 15:51 Trevisani crede nell'Inter in finale Champions: "Col Barça finisce 2-1". Di parere opposto Callegari: "Però..."
- 15:38 Qui Barcellona - Lewandowski torna ad allenarsi coi compagni: la foto del polacco con Flick
- 15:23 Josep Martinez a Sport TV: "Col Verona noi che giochiamo meno abbiamo dimostrato una cosa"
- 15:10 Farris a Sport TV: "Vogliamo mettere pressione al Napoli fino alla fine. E martedì mi aspetto una grande Inter"
- 14:55 Corsera - Inter, ormai lo scudetto è una parentesi tra la finale di Champions e il rammarico
- 14:40 Stampa catalana scatenata contro Marciniak: "È un madridista". E ce n'è anche per il tandem al VAR
- 14:27 Dia al pronti-via, la Lazio sbanca il campo dell'Empoli e rende elettrica la lotta per il quarto posto
- 14:10 Champions League, l'Inter sogna la finale e ospita il Barcellona: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 13:56 Calvarese: "Manganiello non vede il rigore per l'Inter, il VAR sì. E sbaglia a non dare il secondo giallo a Duda"
- 13:42 Champions League, cambiano gli orari di conferenze e allenamenti alla vigilia di Inter-Barcellona: il programma
- 13:28 Semifinale di Champions League alle porte, sale la febbre per Inter-Barcellona: a San Siro sarà tutto esaurito
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions