La Primavera dell'Atalanta è campione d'Italia. Il destro a giro di Colley a sei minuti dal 90' impedisce all'Inter di cucirsi sul petto la stella del decimo scudetto, ma non fa crollare il castello delle certezze. A prescindere dall'esito della finale di ieri, ciò che merita un applauso è l'ennesima positiva stagione della Primavera nerazzurra. L'annata dei ragazzi di Armando Madonna ha vissuto momenti di alti e bassi, che hanno comunque permesso a Nolan e soci di piazzarsi al secondo posto in classifica in campionato (proprio alle spalle dei baby della Dea) con 56 punti, frutto di 17 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Quindi il meritato pass per l'accesso alle Final Four, il rotondo 3-0 rifilato alla Roma in semifinale e la terza finale scudetto consecutiva. Tutti punti che obbligano ad ampliare il campo delle riflessioni, facendo un piccolo salto nel passato.
Per la cantera del Biscione parlano i numeri, il ricco palmarès e il brillante progetto. Ma anche i validi tecnici e i giovani campioncini passati negli anni dalle parti della Milano nerazzurra e generatori poi dell'effetto plusvalenza che tanto fa arrabbiare alcuni utenti di Twitter. Per capire l'egregio lavoro che c'è dietro, però, basterebbe riavvolgere il nastro anche solo di una decina d'anni e, ad esempio, balzerebbero subito alla mente le prodezze di quel ragazzone chiamato Mario Balotelli, che nel 2008 risultò decisivo per la vittoria del Torneo di Viareggio e si regalò il salto nel mondo dei grandi con Roberto Mancini prima e José Mourinho poi. Arrivando fino in cima all'Europa che conta con gli stessi colori. Lo stesso discorso può essere adattato, anche se in altri termini, pure a Davide Santon. Se proseguiamo la corsa dei ricordi in avanti arriviamo al 2011, quando Andrea Stramaccioni si svincola dalla Roma e prende il timone della Primavera interista, raccogliendo l'eredità di Fulvio Pea. Eliminato sia dalla Coppa Italia che dal Torneo di Viareggio, il tecnico romano si rifà alzando al cielo la NextGen Series nel marzo del 2012 per poi subentrare in prima squadra all'esonerato Claudio Ranieri.
Un capitolo a parte lo merita l'Era di Stefano Vecchi, che dal 2014 al 2018 ripone nella bacheca della Beneamata due Tornei di Viareggio, due campionati Primavera, una Coppa Italia e una Supercoppa. Contribuendo allo stesso tempo nel mettere in vetrina talenti del calibro di Nicolò Zaniolo, sbarcato a Roma nell'ambito dell'affare che ha portato Radja Nainggolan all'Inter e puntualmente incensato dall'opinione pubblica dopo la precoce esplosione nella massima serie. Cosa che è successa solo di rado ad un altro giovane forgiato ad Interello: Andrea Pinamonti. Assoluto trascintatore dell'Italia U-20 ai Mondiali di categoria e leader indiscusso degli azzurrini di Paolo Nicolato, nel primo anno di Serie A (in prestito al Frosinone) ha fatto capire a tutti di essere uno dei giovani più snobbati e sottovalutati del calcio nostrano. Senza dimenticare due nomi particolarmente caldi nella finestra di mercato in corso, come Zinho Vanheusden e Xian Emmers.
Si potrebbero fare altri numerosi esempi, fino ad arrivare al giorno d'oggi. Al primo anno di Madonna sulla panchina della Primavera nerazzurra e a tutti i ragazzi che hanno saputo riportare ancora una volta l'Inter a giocarsi l'ennesimo scudetto della sua storia. Copione che può essere replicato anche nelle categorie inferiori (U-18, U-17, U-16, U-15 e via discorrendo, dove finali e successi non mancano). Perché, come ha detto lo stesso tecnico nerazzurro prima del fischio d'inizio del match del Tardini, "la vittoria nelle fasi finali è nel Dna dell'Inter, anche nelle altre categorie". Anche se non sempre, ma fa parte del gioco. Gran parte del merito complessivo va attribuito a Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile interista che da anni cura con estrema attenzione tutti i dettagli del caso. Da Dekic e Nolan a Pompetti e Gavioli; da Salcedo e Colidio fino al più piccolo ma già decisivo Esposito. Passando, ovviamente, per tutto il resto della rosa. Nessuno può prevedere il futuro: c'è chi si trasformerà magicamente in plusvalenza e proseguirà la sua carriera lontano da Milano e chi, con la maglia del Biscione sulle spalle, potrà invece continuare a scrivere la storia di questo club. Tra i tanti dubbi, i differenti punti di vista e i numerosi dati di fatto spicca, prepotente, la grande certezza: la Primavera dell'Inter - e con lei tutto il resto del vivaio - è un autentico gioiello che continua a splendere con assoluta regolarità. E di questo passo continuerà a farlo ancora per molti anni.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - VALENTINO LAZARO, DALL’AUSTRIA A TUTTA FASCIA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:53 liveUnion Brescia-Inter U23, 0-0 al 30': prima chance per l'Inter, ci prova Lavelli
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out
- 08:42 GdS - Calhanoglu in gruppo: il turco è pienamente recuperato e tornerà titolare a Bergamo. Questi giorni di lavoro senza partite...
- 08:28 CdS - Diouf si candida per Bergamo: test definitivo? Rispetto a Luis Henrique...
- 08:14 GdS - Zielinski in gruppo: nessun infortunio per il polacco. Darmian ancora in attesa
- 08:00 GdS - Marotta alla Pinetina dopo il ko: colloquio con Chivu e cura per il rilancio. Per la fascia destra...
- 00:00 2026 is coming. Imparare dai vecchi errori
- 23:45 Guarino pronta alla prima esperienza estera: l'ex Inter a un passo dalla panchina del West Ham
- 23:30 Palestra nel mirino dell'Inter, l'analisi di Orsi: "Pronto per una big, ha personalità"
- 23:15 Falli commessi: Mancini della Roma primo in Serie A, un difensore interista nella top ten
- 23:00 Conte carica il Napoli: "La Supercoppa ora vale di più, vogliamo costruire per vincere"
- 22:45 Lampo di Hien in pieno recupero: l'Atalanta passa con fatica a Genova e prova a risalire in classifica
- 22:30 Keita Baldé sostituito e scontento, il tecnico del Monza Bianco lo rimette in riga: "Qui si fa come dico io"
- 22:15 Politano carica il Napoli: "La gara col Milan ci ha dato consapevolezza, col Bologna un'altra gara difficile"
- 22:00 Stankovic sul possibile ritorno all'Inter: "Tutti conoscono la situazione, ma penso al presente"
- 21:45 Inter attesa da un gennaio di fuoco: otto impegni e molti indizi sulle ambizioni stagionali
- 21:30 Spertsyan al centro delle attenzioni interiste (e non solo): nel frattempo scatta una foto con Ibrahimovic
- 21:15 Qui U. Brescia - Domani c'è l'Inter U23, il pres. Pasini: "B diretta? Sarebbe un doppio miracolo"


