La Primavera dell'Atalanta è campione d'Italia. Il destro a giro di Colley a sei minuti dal 90' impedisce all'Inter di cucirsi sul petto la stella del decimo scudetto, ma non fa crollare il castello delle certezze. A prescindere dall'esito della finale di ieri, ciò che merita un applauso è l'ennesima positiva stagione della Primavera nerazzurra. L'annata dei ragazzi di Armando Madonna ha vissuto momenti di alti e bassi, che hanno comunque permesso a Nolan e soci di piazzarsi al secondo posto in classifica in campionato (proprio alle spalle dei baby della Dea) con 56 punti, frutto di 17 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Quindi il meritato pass per l'accesso alle Final Four, il rotondo 3-0 rifilato alla Roma in semifinale e la terza finale scudetto consecutiva. Tutti punti che obbligano ad ampliare il campo delle riflessioni, facendo un piccolo salto nel passato.
Per la cantera del Biscione parlano i numeri, il ricco palmarès e il brillante progetto. Ma anche i validi tecnici e i giovani campioncini passati negli anni dalle parti della Milano nerazzurra e generatori poi dell'effetto plusvalenza che tanto fa arrabbiare alcuni utenti di Twitter. Per capire l'egregio lavoro che c'è dietro, però, basterebbe riavvolgere il nastro anche solo di una decina d'anni e, ad esempio, balzerebbero subito alla mente le prodezze di quel ragazzone chiamato Mario Balotelli, che nel 2008 risultò decisivo per la vittoria del Torneo di Viareggio e si regalò il salto nel mondo dei grandi con Roberto Mancini prima e José Mourinho poi. Arrivando fino in cima all'Europa che conta con gli stessi colori. Lo stesso discorso può essere adattato, anche se in altri termini, pure a Davide Santon. Se proseguiamo la corsa dei ricordi in avanti arriviamo al 2011, quando Andrea Stramaccioni si svincola dalla Roma e prende il timone della Primavera interista, raccogliendo l'eredità di Fulvio Pea. Eliminato sia dalla Coppa Italia che dal Torneo di Viareggio, il tecnico romano si rifà alzando al cielo la NextGen Series nel marzo del 2012 per poi subentrare in prima squadra all'esonerato Claudio Ranieri.
Un capitolo a parte lo merita l'Era di Stefano Vecchi, che dal 2014 al 2018 ripone nella bacheca della Beneamata due Tornei di Viareggio, due campionati Primavera, una Coppa Italia e una Supercoppa. Contribuendo allo stesso tempo nel mettere in vetrina talenti del calibro di Nicolò Zaniolo, sbarcato a Roma nell'ambito dell'affare che ha portato Radja Nainggolan all'Inter e puntualmente incensato dall'opinione pubblica dopo la precoce esplosione nella massima serie. Cosa che è successa solo di rado ad un altro giovane forgiato ad Interello: Andrea Pinamonti. Assoluto trascintatore dell'Italia U-20 ai Mondiali di categoria e leader indiscusso degli azzurrini di Paolo Nicolato, nel primo anno di Serie A (in prestito al Frosinone) ha fatto capire a tutti di essere uno dei giovani più snobbati e sottovalutati del calcio nostrano. Senza dimenticare due nomi particolarmente caldi nella finestra di mercato in corso, come Zinho Vanheusden e Xian Emmers.
Si potrebbero fare altri numerosi esempi, fino ad arrivare al giorno d'oggi. Al primo anno di Madonna sulla panchina della Primavera nerazzurra e a tutti i ragazzi che hanno saputo riportare ancora una volta l'Inter a giocarsi l'ennesimo scudetto della sua storia. Copione che può essere replicato anche nelle categorie inferiori (U-18, U-17, U-16, U-15 e via discorrendo, dove finali e successi non mancano). Perché, come ha detto lo stesso tecnico nerazzurro prima del fischio d'inizio del match del Tardini, "la vittoria nelle fasi finali è nel Dna dell'Inter, anche nelle altre categorie". Anche se non sempre, ma fa parte del gioco. Gran parte del merito complessivo va attribuito a Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile interista che da anni cura con estrema attenzione tutti i dettagli del caso. Da Dekic e Nolan a Pompetti e Gavioli; da Salcedo e Colidio fino al più piccolo ma già decisivo Esposito. Passando, ovviamente, per tutto il resto della rosa. Nessuno può prevedere il futuro: c'è chi si trasformerà magicamente in plusvalenza e proseguirà la sua carriera lontano da Milano e chi, con la maglia del Biscione sulle spalle, potrà invece continuare a scrivere la storia di questo club. Tra i tanti dubbi, i differenti punti di vista e i numerosi dati di fatto spicca, prepotente, la grande certezza: la Primavera dell'Inter - e con lei tutto il resto del vivaio - è un autentico gioiello che continua a splendere con assoluta regolarità. E di questo passo continuerà a farlo ancora per molti anni.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - VALENTINO LAZARO, DALL’AUSTRIA A TUTTA FASCIA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:21 Si ferma in semifinale il sogno del Fluminense, Thiago Silva: "Orgogliosi di quello che abbiamo fatto al Mondiale per Club"
- 14:07 Fascetti: "Cassano un fenomeno: gol come il suo primo all'Inter li faceva anche in allenamento"
- 13:52 UFFICIALE - Botafogo, nuovo tecnico per Joaquin Correa: panchina affidata a Davide Ancelotti
- 13:38 Signori: "Il ritorno di Dzeko a 39 anni? Ci sono differenze coi miei anni. Io a Bologna..."
- 13:24 Women's Champions League, l'Inter giocherà in casa il secondo turno di qualificazione: il programma
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive