Lisbona terra di sogni. Benfica, dolci ricordi e, si spera, passaporto attuale per tornare a volare alto nell'Europa che conta. Ma solo una settimana fa c'è stata Salerno, con quel pari beffa che sa di sconfitta, dopo ben dieci ko reali in ventinove partite maturati in questo irreale campionato interista che ora recita in modo sinistro: quinto posto. L'Inter di coppa gioca, lotta, impone e vince.
In Italia gli stessi interpreti, allenatore compreso, scivolano su troppe bucce di banana per imprecare solo alla sfortuna. Questione di testa, di motivazioni, di concentrazione che, quando non c'è un domani, raggiungono i massimi livelli e siccome i valori tecnici in questa Inter non mancano, è più facile arrivare a dama. Nel lungo percorso che si chiama campionato, invece, sembra scomparso il gruppo granitico dello scudetto targato Antonio Conte, che riusciva a entrare nel cervello dei giocatori anche alla vigilia delle gare più scontate sulla carta. In campionato non si può più scherzare, pensando che intanto gli altri perderanno punti.
Mancano nove partite al termine del torneo nazionale, tante o poche a secondo dell'umore che abbiamo guardando la classifica, ma il traguardo che si chiama piazzamento tra le prime quattro DEVE essere raggiunto. Lo sa Simone Inzaghi, lo sa la dirigenza, lo sanno i tifosi. Che inizino a convincersene anche i giocatori. Tutti, anche quelli che pensano di non indossare più la maglia nerazzurra la prossima stagione. In un club che si chiami Inter, non si può essere professionisti a giorni alterni, perché dietro a spingere c'è un popolo immenso e appassionato e il lauto stipendio arriva regolare ogni mese.
Martedì scorso, quando l'arbitro inglese Oliver ha fischiato la fine della partita perfetta giocata a Lisbona, penso che quasi tutti i tifosi della Beneamata abbiano provato una grande emozione e un grande orgoglio da mostrare al mondo intero. Nello stesso tempo penso anche che sia aumentata l'incazzatura per non vedere lo stesso spirito settimana dopo settimana. L'augurio è che la prova del Da Luz, mix perfetto di tecnica, tattica e senso di appartenenza, sia stata una sorta di doccia rigeneratrice per una squadra e un ambiente che forse non hanno ancora superato la delusione per non aver portato a casa scudetto e conseguente seconda stella la scorsa stagione.
“Non c'è tempo per morire”, disse il grande Giampiero Galeazzi durante il finale di una delle sue leggendarie telecronache di canottaggio che vedevano protagonisti i mitici fratelli Abbagnale. Non c'è più tempo per sbagliare per questa Inter che questa sera ospita al Meazza il Monza, e mercoledì prossimo, sempre nel “Tempio”, disputerà il secondo tempo della sfida europea con il Benfica. È scoccata l'ora della verità. In campionato, dove l'orologio va aggiustato al più presto e in Champions, dove invece la lancette scorrono che è un piacere contro ogni ragionevole pronostico stilato a inizio avventura.
La gente nerazzurra, come al solito, ha già vinto. Il Meazza sarà sold-out contro il Monza, sold-out, naturlmente, mercoledì 19 contro Joao Mario e compagni. Come non ci sarà un posto vuoto il 26 aprile quando, contro la Juventus, ci si giocherà un posto nella finale di Coppa Italia, vinta dall'Inter nella scorsa stagione. L'1-1 maturato a Torino con il rigore finale di Lukaku deve essere il primo passo verso un nuovo successo contro la storica rivale. Ma si faccia un passo alla volta, anche se costretti a scendere in campo ogni tre giorni da un calendario impietoso.
Dicevamo di Lukaku. Big Rom si conferma splendido rigorista e la cosa alla lunga porta punti e vittorie importanti, come quella di Lisbona. Non vediamo l'ora di rivederlo anche devastante nella corsa e nello strappo con l'uomo addosso. Lui si sta impegnando al massimo per tornare a certi livelli e partita dopo partita la condizione sembra migliorare. Contro il Monza Lukaku partirà titolare, da scegliere il patner iniziale che con ogni probabiità sarà Correa. Poi ci dovranno pensare gli altri e con Bastoni, Barella e Brozovic versione Lisbona, l'Inter può tornare a vincere anche in campionato. Lo meriterebbe Simone Inzaghi. La critica può essere sacrosanta, se motivata. La mancanza di rispetto, per uno che all'Inter tiene veramente, no.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:47 LIVE - Torino-Inter, le ufficiali: c'è Josep Martinez tra i pali, confermato Zalewski nel ruolo di mezzala
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo
- 12:04 Capello: "La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto contro l’Inter"
- 11:48 Repubblica - L'Inter a Torino in risparmio energetico. Il Napoli ne approfitta e va verso un finale in scioltezza
- 11:34 Lo Monaco: "Lotta Scudetto si deciderà alla fine. Inter? Pagherà lo sforzo dei supplementari"
- 11:20 TS - Zielinski e Taremi, parametri zero deludenti: l'obiettivo è tenersi l'Inter. Oggi entrambi dal 1' a Torino
- 11:05 GdS - Inter, piano ad hoc per Lautaro: l'obiettivo è averlo al 100% a Monaco. Ecco come cambia la sua gestione
- 10:50 CdS - Il sollievo dopo la paura: Beccalossi è in ripresa, domani compirà 69 anni
- 10:35 CdS - Turnover senza staccare la spina: la richiesta di Inzaghi all'Inter. Zalewski mezzala, Asllani in regia
- 10:21 GdS - Anche il Napoli su Jonathan David: agenti in città, c'è il nodo commissioni
- 10:07 TS - Gestione verso la finale di Champions: l'idea di Inzaghi per l'Inter. Tre volti nuovi al Mondiale per Club?
- 09:53 TS - Olimpico Grande Torino verso il tutto esaurito: con l'Inter potrebbe essere battuto il record stagionale
- 09:39 GdS - Thuram il quinto giocatore di movimento più impiegato: fatica da gestire, partirà dalla panchina
- 09:25 CdS - Taremi torna titolare e cerca continuità: le ultime partite di Serie A per ritrovare gol e miglior condizione
- 09:11 Qui Torino - Vanoli recupera Ricci e Linetty, Dembelé verso una maglia da titolare
- 08:57 Frey: "Inter il primo amore, scelsi dopo aver visto una partita con Moratti. E rifiutai la Juventus". Su Adriano e Ronaldo...
- 08:43 GdS - Inter senza Lautaro, Frattesi, Pavard e Mkhitaryan: tre sono vicini al rientro in gruppo
- 08:29 GdS - Inzaghi, chiaro messaggio alla squadra. Rilancio per Taremi e Martinez, novità Zalewski
- 08:15 Preview Torino-Inter - Infortuni e fatica: Inzaghi tra esperimenti e occasioni
- 00:29 Chivu: "L'Inter ha meritato la finale e ora merita il nostro sostegno, dimentichiamo il tifo"
- 00:00 Tutto il calcio è paese. E poi c'è Barcellona
- 23:45 Caressa: "Con la testa a Monaco per l'Inter sarà durissima fare punti in campionato"
- 23:30 Primavera 1, il Sassuolo supera 2-0 il Lecce e resta a -2 dall'Inter: corsa al secondo posto ancora aperta
- 23:15 videoIl Cagliari ci crede, ma il Como la ribalta: esultano 3-1 i lariani al Sinigaglia. Gli highlights
- 23:00 Show di Gonçalo Ramos, il Psg non si ferma: Montpellier battuto 4-1
- 22:45 Anjorin tira fuori l’Empoli dalla zona retrocessione e inguaia il Parma: per Chivu ora c’è il Napoli. Finisce 2-1
- 22:31 Bugeja rovina la festa alla Juve, l’Inter Women sbanca l’Allianz Stadium e chiude una stagione storica: finisce 0-1
- 22:16 Rimini, Buscé carica i suoi verso la sfida playoff: "Bisogna prendere esempio dall'Inter"
- 22:02 videoGimenez entra dalla panchina e spacca la partita, il Milan ferma il Bologna: finisce 3-1 a San Siro. Gli highlights
- 21:48 La convinzione di Mandorlini: "L'Inter a Torino sarà stanca, ma proverà a tener vivo il sogno"
- 21:45 Sucic brilla ancora: gol e assist nel pokerissimo della Dinamo Zagabria sullo Slaven Belupo
- 21:34 Milan, Gabbia: "La classifica di Serie A non rispecchia il nostro potenziale"
- 21:20 Vecino: "Spero di regalare la Champions alla Lazio dopo averla tolta con l'Inter"
- 21:05 Fiorentina-Roma femminile, presente Javier Zanetti: il vice presidente al fianco del cognato Luis De La Fuente
- 20:51 PSG in finale Champions, a Marsiglia tra tanti contro c'è qualcuno pro. Larqué: "Ora il club è rispettato"
- 20:36 Il Psg non corre rischi, pochi titolari e tante riserve: l'undici contro il Montpellier
- 20:22 Fink (ex tecnico di Sommer): "Da sempre un ragazzo d'oro, ha grandi valori"
- 20:07 Lazio, gialli pesanti contro la Juventus: due giocatori salteranno la sfida contro l'Inter
- 20:00 L'ha ripresa Vecino in pieno recupero: 1-1 tra Lazio e Juventus. Ai bianconeri non basta Kolo Muani, espulso Kalulu
- 19:52 Inter Women in casa della Juve per l'ultimo turno di campionato: le formazioni ufficiali
- 19:38 Tifoso interista colto da malore dopo la partita col Barcellona: un amico interviene e lo salva
- 19:24 Viviano: "Inzaghi si gioca la seconda finale Champions con una squadra che prendete tutti per il c..."
- 19:10 Missione Torino con quattro ragazzi dell'Under 20 per Inzaghi: ecco i giovani aggregati alla prima squadra
- 18:57 Hübner difende Caressa e Bergomi: "Dobbiamo essere contenti di avere l'Inter in finale Champions"
- 18:43 PSG-Inter, l'Eintracht Francoforte tifa per i francesi. Per cinque milioni di buoni motivi
- 18:29 Preziosi: "Il Napoli ha già vinto lo Scudetto. L'Inter con la testa è sulla finale di Champions"
- 18:14 Como, Fabregas: "Cambi nelle ultime due partite? Ancora è presto. Però vogliamo vincerle"
- 18:00 Liverpool, Salah: "Ad Anfield fu il giorno del PSG. Ho augurato loro di vincere la Champions"
- 17:45 Barça, Ferran Torres: "Preferirei dimenticare l'arbitraggio di Marciniak. Ora concentriamoci sul Clásico"
- 17:30 Caressa: "Se la partita dell'Inter fosse stata una semifinale dell'Italia, sarei finito peggio di Frattesi"