"Non c'è vittoria senza sofferenza". Questa la sentenza con cui Simone Inzaghi ha spiegato nel modo migliore possibile perché l’Inter martedì sera ha avuto la meglio sul Barcellona in una semifinale di Champions League che non sempre ha seguito un filo logico. Lo scontro di stili ha portato alla luce pregi e difetti già noti delle due squadre, ma anche forzature difficili da prevedere. Nel match di ritorno, per esempio, i nerazzurri hanno colpito gli avversari punendoli con la loro arma principale in occasione del gol dell’1-0 di Lautaro Martinez, quando Federico Dimarco è stato famelico nella riaggressione su Dani Olmo all’altezza della trequarti. Una contromossa studiata dopo la lezione imparata all’andata. Esattamente come fatto dai catalani che, sulla scorta di quanto accaduto al Montjuic, hanno rovesciato lo spauracchio dei corner da difendere in un contropiede quasi letale.
Variazioni sul tema che sono figlie delle interpretazioni dei singoli nel contesto di una filosofia di gioco collettivo ben delineata: da una parte l’impianto difensivo a dir poco rischioso del Barça, dall’altra il caos organizzato in cui gli smarcamenti creano le connessioni tra giocatori che non hanno ruoli fissi. La scommessa di Hansi Flick si fonda su un assioma inconcepibile per i tifosi italiani: la vittoria si ottiene segnando un gol in più dell’avversario, anche a costo di superarlo con il risultato di 5-4. Contando su una potenza di fuoco incredibile, il tecnico tedesco ha convinto i suoi ragazzi che, nel computo totale dei costi e benefici, fosse conveniente tenere la difesa altissima, arrivando a ignorare alcuni principi cardine del Gioco. E qui torniamo a uno dei motivi per cui De Jong e compagni sono andati solo vicini all’impresa ma poi si sono rovinati con le loro stesse mani sul più bello.
Se incontri una squadra camaleontica come quella campione d’Italia, non puoi far finta che non esistano le due fasi oppure condensarle in un’unica con l'obiettivo goffo di coprire i difetti di alcuni interpreti. L’avversario esiste e ti propone delle difficoltà oggettive, che quantomeno dovresti provare a limitare. Il Barcellona ha pensato di essere semplicemente più forte e che bastasse fare quello che sa fare per battere l’Inter. Una libera interpretazione in un canovaccio che gioca sempre sul filo tra coraggio e incoscienza. Un confine labilissimo che è costato per due volte il doppio svantaggio ma che ha portato anche alla clamorosa rimonta a San Siro. Sul 3-2, a una manciata di minuti dal triplice fischio, il Barcellona non si è giustamente accontentato ed è arrivato anche a prendere un palo. Poi, però, ha mandato in scena l’immotivata ripetizione di quei concetti che dovrebbero come minimo essere rimodulati in determinate situazioni di punteggio e in particolari momenti della partita. Sul 3-3 ci sono diverse cose che non tornano: dopo il lancio lungo di Yann Sommer per la spizzata di Marcus Thuram (schema non nuovo), Cubarsi sbaglia il gesto tecnico del colpo di testa e si crea un 4 v 4 che già così suona incomprensibile. La lettura della situazione dei difendenti è persino peggio: sul rimbalzo, Gerard Martin intercetta e poi vuole uscire con la palla ai piedi alla Paolo Maldini anziché andare a contrasto deciso con un duro come Denzel Dumfries sul quale va letteralmente a sbattere. Nel mentre Cubarsi aggredisce la palla scoperta portando un raddoppio inutile e lasciando sgombra l’area di rigore, dove irrompe Francesco Acerbi che fa fare una brutta figura in marcatura a Ronald Araujo. In questi dettagli si vincono o perdono le partite. Nota bene: l'azione di cui sopra non spiega in toto l'eliminazione del Barcellona, che ha avuto anche la sfortuna di trovarsi di fronte uno Yann Sommer mostruoso. Il punto è non aver capito fino in fondo l’avversario, una macchia che si portano addosso molto altre squadre in Europa. Grande merito dell'Inter che, a differenza delle squadre affrontate nella sua cavalcata in Coppa, sa sofffire. E nella sofferenza diventa più imprevedibile perché gioca collettivamente senza appoggiarsi su una stella.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni
- 08:00 GdS - Verso la finale di Monaco. Il PSG è un piccolo Barça, ma l'Inter è superiore per esperienza, carattere e fame
- 00:05 Psg, Kvaratskhelia: "L'Inter merita la finale, è difficile da affrontare. Dobbiamo essere attenti ai calci piazzati"
- 00:00 Non c'è vittoria senza sofferenza
- 23:57 Zanetti: "Psg-Inter finale da 50 e 50. Lautaro è da Pallone d'Oro, contro il Barça ha dato tutto. Inzaghi leader assoluto"
- 23:45 Torino, domenica la penultima in casa: lo stadio 'Olimpico Grande Torino' verso il tutto esaurito contro l'Inter
- 23:40 Psg, Marquinhos: "L'Inter è una grandissima squadra, in Italia è un'istituzione. Sanno cosa fare in campo. Contro il Barcellona..."
- 23:35 Psg, Hakimi ritrova in finale l'Inter: "Grande squadra, sarà una partita speciale per me. Vogliamo la Champions"
- 23:30 Marcheschi (FDI): "Parole di Ceferin fanno male, ma inquadrano la realtà. Serve decreto per gli stadi"
- 23:16 Psg-Inter la finale di Champions League: sfida inedita, primo incontro ufficiale. Ma ci sono 5 precedenti in amichevole
- 23:10 Donnarumma: "Psg-Inter finale emozionante, ritroverò tanti amici. Sento ancora Spinelli. Sommer super, il rinnovo..."
- 23:02 Inter-Barcellona da record? Il 7-6 complessivo ha un solo precedente in Champions
- 22:54 Finale di Champions League, sarà Psg-Inter. Hakimi segna, Donnarumma para: Arsenal eliminato in semifinale
- 22:47 Collovati: "Il gol di Acerbi è il simbolo dell'Inter. I nerazzurri squadra forte, ora in finale..."
- 22:33 Carlo Nesti: "Inter-Barcellona, il cuore oltre l'ostacolo"
- 22:19 Barcellona, Dani Olmo: "Questa sconfitta ci rafforzerà, torneremo a vincere e divertirci"
- 22:05 Qui Torino - Ancora differenziato per Samuele Ricci. Contro l'Inter a disposizione Vlasic e Lazaro
- 21:50 La Penna designato per Torino-Inter, seconda partita in stagione con i nerazzurri per lui
- 21:35 Boban non ha dubbi: "Inter-Barcellona partita straordinaria: la miglior semifinale di Champions della storia"
- 21:21 videoIl Demone soffre e si lascia andare al fischio finale: la Inzaghi cam di Inter-Barcellona
- 21:05 Inzaghi: "Champions, il bello deve ancora venire. Ieri cambi decisivi, non posso parlare di un solo migliore in campo"
- 21:00 Marotta: "Ieri serata top a livello adrenalinico. Inzaghi principale artefice della cavalcata europea. Finale? Ottimista e realista"
- 20:52 Lautaro prende Crespo: è il miglior marcatore interista in una singola stagione di Champions League
- 20:39 'Il Flauto magico' di Inzaghi & friends rimanda (il) Barcellona in blackout...
- 20:24 Inter-Barça, Jordi Cruijff comunque entusiasta: "Mio padre interpreterebbe il calcio in questo modo"
- 20:10 Maratona Inter: sarà record assoluto di partite in una sola stagione. Superato il Milan 2002-2003
- 19:57 Inter in finale Champions, EasyJet potenzia il proprio servizio per Monaco di Baviera
- 19:44 Barcellona, Laporta: "Non siamo in finale di Champions fondamentalmente per decisioni arbitrali sfavorevoli"
- 19:28 Barça, la promessa di Yamal: "Abbiamo dato il massimo, riporteremo il club dove merita di stare"
- 19:14 Inzaghi maestro di Coppa: una statistica certifica l'impresa del tecnico
- 19:00 Rivivi la diretta! Noi che ci abbiamo SEMPRE CREDUTO, il giorno dopo INTER-BARCELLONA: ora L'ULTIMO SFORZO
- 18:56 Chi in finale con l'Inter? I bookies dicono PSG. Favorito anche per la vittoria a Monaco di Baviera
- 18:50 Yeray Alvarez: "Acerbi ha sconfitto la mia stessa malattia, quello che ha fatto ieri può essere di ispirazione"
- 18:43 La Russa gongola: "Sono già pronto a partire per Monaco. Sommer decisivo, riscatto Taremi"
- 18:36 Hernanes: "Cosa ho visto fare all'Inter? Sommer un alieno, che cattiveria Acerbi". Poi svela il dono di Mkhitaryan
- 18:25 Zanetti esulta: "Squadra con un cuore immenso. Grazie a Inzaghi, ai ragazzi e allo staff per queste emozioni"
- 18:10 L'urlo di Dimarco: "A San Siro nulla è impossibile". Poi, Bastoni lo richiama all’ordine: "Non dire parolacce"
- 18:00 Kompany torna ancora sul ko con l'Inter: "Siamo stati sfortunati con gli infortuni. Però nessuno ha parlato"
- 17:50 Bologna, Orsolini: "Noi squadra rompiscatole. Vittorie come quella con l'Inter danno consapevolezza"
- 17:40 Tutta una vita in 124 minuti. Gioia, paura ed estasi: l'Inter colora ancora Milano. E ora, Road to Munich sia
- 17:30 Altra finale di Champions per l'Inter, Zhang pazzo di gioia: "Inzaghi miglior allenatore del mondo, questo gruppo merita tutto"
- 17:19 L'avv. Afeltra: "Caso ultras, questione Juve di gran lunga diversa da quella dell'Inter. Erano rei confessi"
- 17:10 La gioia di Zenga per la Serie C del Siracusa: "Non pensavo di emozionarmi così"
- 17:00 Dacourt esplode al gol di Frattesi: "Io stesso pensavo fosse finita. Gioia impossibile da trattenere"
- 16:50 Boom per Sky e TV8 con Inter-Barcellona: l'emittente free registra il miglior ascolto di sempre
- 16:40 Bonolis: "Qui ha piovuto, forse erano lacrime catalane... Chi ci affronterà in finale dovrà preoccuparsi"