"L'Inter ha buttato via lo scudetto". A una giornata dal termine del campionato, quando il verdetto definitivo deve ancora essere emesso, è questa l'amara considerazione che serpeggia tra i tifosi nerazzurri, che hanno visto spegnersi la luce della seconda stella dopo l'inspiegabile sconfitta di Bologna, gara fuori calendario che si è andata a incastonare in un percorso prima da zona retrocessione e poi da corazzata indistruttibile che si colloca dalla rimonta subita nel derby alla vittoria corsara dell'Allianz Stadium (8 successi su 9 uscite dopo i 7 punti in 7 gare). E' tra febbraio e maggio, secondo credenza diffusa, il momento caldo in cui si decidono le sorti di un'intera stagione, lo stesso in cui Simone Inzaghi rifarebbe tutte le scelte con zero pentimenti, persino senza rimpiangere il rassicurante distacco che a un certo punto aveva accumulato nei confronti del Milan. La versione secondo cui il tecnico vorrebbe rigiocare la partita di Liverpool (i motivi sono ignoti) anziché altre in cui la sua squadra ha faticato a raccogliere quanto avrebbe dovuto avvalora la tesi di quelli che dal 27 aprile scorso vanno dicendo che il tricolore sarebbe un gentile omaggio ai cugini. I quali, da par loro, pur non essendo partiti con i favori del pronostico, primi con asterisco per tre mesi abbondanti, non hanno mai perso la testa, nel senso letterale ma anche di vetta della classifica, neanche quando sono stati sotto 1-0 per 75' nella stracittadina, e quindi potenzialmente a -10 dalla Beneamata. Lo stesso gap ma a parti invertite che, curiosamente, si sarebbe potuto creare se nell'altro derby, quello d'andata, il pallone calciato da Alexis Saelemaekers non si fosse stampato sul palo prima che Franck Kessie lo cestinasse clamorosamente sul fondo.
Momenti di un campionato persi nel tempo, colpa forse di un calendario asimmetrico che per la prima volta nella storia in Italia non ha messo uno specchio tra andata e ritorno. L'Inter, per esempio, ha avuto avversarie dure sulla carta nel periodo più intenso della sua annata, mentre Stefano Pioli si è dovuto meritare eccome quella posizione privilegiata a 90' dal traguardo battendo in serie Lazio, Fiorentina, Verona e Atalanta. La differenza di due punti tra le due sponde del Naviglio è difficile da ricercare in una partita particolare o un in periodo circoscritto, data la specificità di una stagione senza padroni e mai contraddistinta dalla regolarità di questa o quella candidata al titolo. Quello che è certo è che 83 punti a un turno dalla fine dopo i 78 in 38 della passata stagione non fanno dei rossoneri una squadra miracolata che è davanti a tutte solo perché ha ricevuto regali assortiti da Radu, Terracciano, Caprari e Koopmeiners. Si può parlare, al massimo, di talento che incontra l'occasione, sfruttata al massimo dalla formazione che oltreoceano definirebbero 'most improved'. Quando gran parte della critica era impegnata a ridefinire i valori di Inter e Juve dopo gli addii di Conte, Lukaku, Eriksen, Hakimi e Ronaldo, Pioli parlava di Leao e Tonali come giocatori nuovi, totalmente diversi da quelli che aveva salutato prima delle vacanze solo due mesi prima. Da due anni a questa parte, si continua a definire erroneamente il Milan overperformante proprio per sminuirne i meriti, senza accorgersi che i giovani – se gestiti bene – possono diventare più forti delle etichette di incompiuti o inadatti che vengono appiccicate loro addosso. Da queste considerazioni, più che dalla narrazione di un'Inter sciagurata nel buttare via il bis tricolore, Marotta e Ausilio dovranno ripartire per disegnare la rosa del 2022-23 che, non a caso, perderà senza troppa nostalgia giocatori che erano stati ritenuti erroneamente funzionali: bisognerà pesare, per esempio, l'apporto alla causa dei vari Vecino, Sensi, Vidal, oltre a Correa, l'acquisto più costoso di un'estate da dimenticare. Quello sì il momento in cui l'Inter è stata obbligata da contingenze finanziarie a rinunciare al vantaggio sul Milan, secondo classificato in volata nella passata stagione, dopo essere stato l'unico competitor credibile dei campioni d'Italia in carica almeno per un girone.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico


