Un vero peccato. Spesso le storie d’amore più appassionate terminano in modo cruento, con un forte litigio e tanto rancore, pari il più delle volte all’intensità del rapporto che ha preceduto la rottura. Purtroppo è andata così anche tra Moratti e Mancini, due personaggi da copertina che nel 2004 hanno accettato di unire le loro vite professionali, nella speranza di un futuro roseo per il loro obiettivo comune: l’Inter. E non fu un inizio così semplice per i due, la cui unione fu mal vista dall’opinione pubblica, soprattutto per il modo in cui nacque. All’epoca Moratti aveva già un compagno (professionale), che gli aveva appena portato in dote un piazzamento Champions insperato: Alberto Zaccheroni. Sembrava la base di una relazione duratura, almeno così lasciava intendere il patron, ma nella sua mente c’era già un’altra persona. Quel Roberto Mancini, stimato e apprezzato sin dai tempi in cui calcava i terreni di gioco e che già una volta gli disse no a un primo tentativo di corteggiamento. Il legame tra i due non si è però mai interrotto e alla lunga l’insistenza del presidente ebbe la meglio: rottura dolorosa con Zac, e via insieme al nuovo amore, il Mancio, che prometteva orizzonti luminosi per la creatura nerazzurra.
L’inizio, però, non è stato dei più idilliaci, considerando che una serie infinita di pareggi costrinse l’Inter ad abbandonare in anticipo la lotta per il titolo. A fine stagione, però, la tensione svanì con la conquista della Coppa Italia, piccolo segno di riconoscimento da parte di Mancini nei confronti del suo ‘persecutore’. E quello fu il primo di una serie di trofeo che l’uomo di Jesi mise nelle mani di Moratti. Quattro anni intensi, non c’è dubbio, la prima relazione stabile del patron, che con la fiducia dimostrata nel suo allenatore è riuscito a conquistare questo benedetto scudetto che inseguiva da tempo. Insieme ne hanno vissute di tutti i colori, dalla presa di coscienza per quanto emerso con Calciopoli, alle eliminazioni brucianti dalla Champions League, fino al momento in cui avvenne l’irreparabile: la frase con cui Mancini annunciava il suo addio all’Inter dopo l’ennesima uscita di scena dall’Europa, stavolta per mano del Liverpool.
Un segnale di irrequietezza che minava fortemente il rapporto e che indusse Moratti a cercare conforto nelle braccia di un nuovo allenatore, quel portoghese così speciale al quale da giorni pensava intensamente, e con cui il feeling si instaurò senza alcuna difficoltà. Una nuova relazione, dunque, mai ammessa pubblicamente, ma di cui tutti ormai sapevano. Come sempre, è il ‘tradito’ a sapere per ultimo come stanno le cose, e quando ciò avviene sono fuoco e fiamme. Pochi giorni dopo la sofferta vittoria dello scudetto grazie a san Zlatan, il faccia a faccia conclusivo, che ha posto fine a un rapporto di quattro anni.
Una scelta inevitabile, anche perché nella famiglia nerazzurra il feeling con il Mancio per alcuni si era ormai spezzato. E la famiglia, in casa Inter, conta davvero tanto in certe situazioni. Da allora, dopo una prima fase di lontananza, i due ex amanti si sono riavvicinati: “Restiamo amici”, si sono detti superato il dolore per la cruenta separazione. Ma la costante presenza del portoghese impediva un ritorno di fiamma, così come la nascita di una relazione amichevole. Neanche durante i momenti di crisi tra Moratti e il suo nuovo fidanzato il Mancio è mai tornato nella mente del presidente. Anche perché è tutt’oggi presente nel suo libro paga, con costosi alimenti da versare per almeno altri tre anni. L’ultimo atto di questo tormentato rapporto, le praole dell’ex tecnico interista, che ha puntato il dito contro la mania di protagonismo del suo ex. E, come spesso accade, la mano sembra pronta a passare agli avvocati.
Impensabile, infatti, che per due che si sono amati tanto ci potesse essere un destino diverso. I sentimenti restano intensi, ma ora sono opposti a quelli iniziali. L’idillio è ormai acqua passata, ora si vive di frasi fatte o punzecchiature. In attesa che anche il Mancio si tuffi in un’altra storia d’amore, mettendosi finalmente alle spalle il fantasma di Massimo. Ed entrambi proseguano finalmente per la loro strada…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post


