Cidade Invicta. La chiamano così, Oporto. È anche intuibile immaginare perché: non l'ha buttata giù nessuno, né i mori né Napoleone. In questi giorni, si è trasformata nel cuore pulsante per il mercato dell'Inter. D'altronde, abbattere le resistenze di Pinto Da Costa è dura perlomeno quanto lo era stendere al suolo la città. Una bottega carissima, eppure il colpo Fredy Guarin a gennaio è riuscito alla perfezione. Marco Branca si è portato a casa un top player a costi umani. E ci ha preso gusto, perché il filo diretto con Oporto in questi giorni è caldo, caldissimo. I nomi ormai sono noti: Alvaro Pereira e Fernando, Fernando e Alvaro Pereira, metteteli come volete. Non si fa che parlare di loro.
Contatti avviati telefonicamente, in Portogallo per l'Inter stanno lavorando intermediari. La premessa è che trattare col Porto non è mai semplice. Ma l'obiettivo numero uno è Alvaro Pereira, il duttile laterale mancino che serve a Stramaccioni. Per questo, nei giorni scorsi Branca e Ausilio si sono messi in contatto con l'entourage del giocatore. L'apertura c'è stata. E anche molto netta. Il ragazzo ha rotto con il tecnico Vitor Pereira, in un allenamento, nei mesi scorsi. Uno scontro faccia a faccia, Alvaro è tanto bravo in campo quanto duro di carattere. Da qui, l'Inter ha fiutato l'affare e avviato una trattativa concreta che sta andando avanti in queste ore. La proposta ufficiale è da 10 milioni più 1,5 di bonus (in pagamento dilazionato). E il Porto sa che non può scherzare col fuoco. O quantomeno, ha già provato a fare il suo giochino: voci sul Chelsea che finora non ha mosso passi ufficiali, la sponda per dare via all'asta non c'è stata. E allora, tutti attorno a un tavolo per l'ennesima volta con gli intermediari presenti per valutare la proposta nerazzurra.
La situazione attuale è intricata. Il Porto vorrebbe arrivare a 15 milioni di euro per il Palito. Ma non ha il coltello dalla parte del manico, perché il tira e molla ha avuto già effetti disastrosi un anno fa: un emissario del Chelsea arrivò a Oporto con 22 milioni più bonus, solo 8 meno della clausola rescissoria. Da Costa rifiutò. Il prezzo è letteralmente crollato quest'anno per via di una stagione deludente di Pereira. Il Porto ha interesse a vendere, il ragazzo vuole l'Italia e ha già l'intesa con l'Inter per quattro anni e un ingaggio leggermente superiore a quello che percepisce in terra lusitana. Sono ore caldissime, dunque: l'Inter vuole fortemente il giocatore e sa che il Porto non può tirare troppo. Ma a queste cifre, chiudere adesso è difficile. Le parti stanno mediando con gli intermediari che ci lavorano, potrebbe servire un adeguamento della proposta per prendere Pereira. L'Inter, insomma, ci crede e lo vuole. Come sempre, senza follie.
Completamente diversa la situazione di Fernando: il suo agente annuncia che si può fare. Naturale, perché Fernando a Milano verrebbe a piedi. Ma il Porto cede a prezzi umani solo i giocatori che hanno rotto con l'ambiente e sono fuori dai piani, come fu Guarin e come è per Pereira. Fernando invece è tutt'altro capitolo. L'Inter lo ha effettivamente chiesto, ma nonostante le parole di Araujo non regge la possibilità di un prestito con diritto di riscatto. Il Porto fa una valutazione di 20 milioni e non scenderebbe di molto: mister Vitor Pereira punta tutto su O Polvo e il ragazzo non s'impunta per andare via. Intanto, il Porto sa che con i soldi di Pereira e quelli possibili di Joao Moutinho al Tottenham, non avrebbe più necessità di cedere. Solo se l'affare con gli Spurs saltasse potrebbe venire fuori l'idea prestito di Fernando. Ma per ora Da Costa non apre le porte e vuole tanti soldi: per l'Inter, Fernando resta ancora un desiderio lontano. Più facile Gargano, altrettanto intricata la situazione De Jong per motivi d'ingaggio.
Ha parlato a lungo portoghese - ma brasiliano - il mercato in uscita. E gli ultimi sviluppi sono chiari. Handanovic si è fatto male al menisco (all'Udinese mai neanche il minimo problema al menisco stesso: che sfortuna!), ma 20 giorni di stop non cambiano la situazione di Julio Cesar. L'Inter vuole liberarsene e preferisce i soldi agli scambi. Il Tottenham ha inviato una lista di nomi, ma nessuno particolarmente esaltante. Per questo, per la prossima settimana è previsto un nuovo contatto. Quando il presidente Levy sarà libero dall'affare Modric e - soprattutto - cercherà di completare l'uscita di Gomes. Altrimenti tutto si complicherebbe e tornerebbe prepotentemente di moda la strada risoluzione del contratto. Perché Julio non può permettersi di rimanere fermo per mesi se vuol dato che sogna il Mondiale 2014, e perché l'Inter ha spiegato agli Spurs che preferisce risparmiare 4,9 milioni (e non 4,5, perché Julio aveva un contratto a salire) per due anni, ovvero poco meno di 20 milioni, piuttosto che prendere un elemento in uscita dal Tottenham con un altro ingaggio importante da dover sostenere.
Per Maicon, invece, situazione completamente diversa. Florentino Perez non spende 8 milioni per prenderlo, il Paris Saint-Germain ha i posti per extracomunitari esauriti (altrimenti avrebbe tesserato subito Lucas), il Chelsea vuole Azpilicueta e già nel mese scorso non aveva l'intesa economica e di durata del contratto con Maicon. Chi rimane? A meno di ripensamenti (possibili, se il prezzo scende), nessuno. Per questo, Stramaccioni ha fatto presente al giocatore che non lo vede come un separato in casa. E conta su di lui. In quella che sarebbe una gerarchia (ideale, s'intende) di terzini con Maicon-Jonathan a destra, Nagatomo-Pereira a sinistra. Con il jolly eventuale Zanetti. Maicon sarebbe voluto e vuole andare, ma intanto ha detto sì a Strama: per adesso è a disposizione anche perché sa che ad oggi il suo mercato non si muove. La preferenza resta per un addio, ma se tutto dovesse rimanere così, ci si siederebbe a un tavolo per pensare al rinnovo del contratto in scadenza 2013.
L'Inter intanto deve completare un mercato in entrata ancora con qualche lacuna. E allora il laterale, l'uomo in attacco e il centrocampista. Iniziano a circolare mille nomi e milioni di ipotesi. Anche legate a operazioni non vicine all'Inter direttamente per subito, ma per il futuro sì: il Siena vuole Luca Caldirola, l'Inter si tiene la metà mentre il ragazzo con l'Under incanta da due anni. Anche con Mangia. Lo aspettiamo in Serie A. Intanto, da Bendtner a Biglia, tutti propongono i propri assistiti all'Inter che in realtà non li tratta. Ma da qui al 31 agosto, possono esserci sorprese. Perché piste come De Jong e Fernando si complicano, perché Pazzini non può restare in queste condizioni ambientali all'Inter, perché allora da qui alla fine anche nomi nuovi possono fare comodo. D'altronde, per dare l'assalto a Pereira è bastato un consulto con Stramaccioni, uno con Guarin e una telefonata all'entourage. Una sorpresa. Visto come evolvono le principali trattative, da qui al 31 agosto potrebbe non essere l'unica. Difficile che sia Cassano per Pazzini. Ma le sorprese non finiscono mai.
Twitter - @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato