Cidade Invicta. La chiamano così, Oporto. È anche intuibile immaginare perché: non l'ha buttata giù nessuno, né i mori né Napoleone. In questi giorni, si è trasformata nel cuore pulsante per il mercato dell'Inter. D'altronde, abbattere le resistenze di Pinto Da Costa è dura perlomeno quanto lo era stendere al suolo la città. Una bottega carissima, eppure il colpo Fredy Guarin a gennaio è riuscito alla perfezione. Marco Branca si è portato a casa un top player a costi umani. E ci ha preso gusto, perché il filo diretto con Oporto in questi giorni è caldo, caldissimo. I nomi ormai sono noti: Alvaro Pereira e Fernando, Fernando e Alvaro Pereira, metteteli come volete. Non si fa che parlare di loro.
Contatti avviati telefonicamente, in Portogallo per l'Inter stanno lavorando intermediari. La premessa è che trattare col Porto non è mai semplice. Ma l'obiettivo numero uno è Alvaro Pereira, il duttile laterale mancino che serve a Stramaccioni. Per questo, nei giorni scorsi Branca e Ausilio si sono messi in contatto con l'entourage del giocatore. L'apertura c'è stata. E anche molto netta. Il ragazzo ha rotto con il tecnico Vitor Pereira, in un allenamento, nei mesi scorsi. Uno scontro faccia a faccia, Alvaro è tanto bravo in campo quanto duro di carattere. Da qui, l'Inter ha fiutato l'affare e avviato una trattativa concreta che sta andando avanti in queste ore. La proposta ufficiale è da 10 milioni più 1,5 di bonus (in pagamento dilazionato). E il Porto sa che non può scherzare col fuoco. O quantomeno, ha già provato a fare il suo giochino: voci sul Chelsea che finora non ha mosso passi ufficiali, la sponda per dare via all'asta non c'è stata. E allora, tutti attorno a un tavolo per l'ennesima volta con gli intermediari presenti per valutare la proposta nerazzurra.
La situazione attuale è intricata. Il Porto vorrebbe arrivare a 15 milioni di euro per il Palito. Ma non ha il coltello dalla parte del manico, perché il tira e molla ha avuto già effetti disastrosi un anno fa: un emissario del Chelsea arrivò a Oporto con 22 milioni più bonus, solo 8 meno della clausola rescissoria. Da Costa rifiutò. Il prezzo è letteralmente crollato quest'anno per via di una stagione deludente di Pereira. Il Porto ha interesse a vendere, il ragazzo vuole l'Italia e ha già l'intesa con l'Inter per quattro anni e un ingaggio leggermente superiore a quello che percepisce in terra lusitana. Sono ore caldissime, dunque: l'Inter vuole fortemente il giocatore e sa che il Porto non può tirare troppo. Ma a queste cifre, chiudere adesso è difficile. Le parti stanno mediando con gli intermediari che ci lavorano, potrebbe servire un adeguamento della proposta per prendere Pereira. L'Inter, insomma, ci crede e lo vuole. Come sempre, senza follie.
Completamente diversa la situazione di Fernando: il suo agente annuncia che si può fare. Naturale, perché Fernando a Milano verrebbe a piedi. Ma il Porto cede a prezzi umani solo i giocatori che hanno rotto con l'ambiente e sono fuori dai piani, come fu Guarin e come è per Pereira. Fernando invece è tutt'altro capitolo. L'Inter lo ha effettivamente chiesto, ma nonostante le parole di Araujo non regge la possibilità di un prestito con diritto di riscatto. Il Porto fa una valutazione di 20 milioni e non scenderebbe di molto: mister Vitor Pereira punta tutto su O Polvo e il ragazzo non s'impunta per andare via. Intanto, il Porto sa che con i soldi di Pereira e quelli possibili di Joao Moutinho al Tottenham, non avrebbe più necessità di cedere. Solo se l'affare con gli Spurs saltasse potrebbe venire fuori l'idea prestito di Fernando. Ma per ora Da Costa non apre le porte e vuole tanti soldi: per l'Inter, Fernando resta ancora un desiderio lontano. Più facile Gargano, altrettanto intricata la situazione De Jong per motivi d'ingaggio.
Ha parlato a lungo portoghese - ma brasiliano - il mercato in uscita. E gli ultimi sviluppi sono chiari. Handanovic si è fatto male al menisco (all'Udinese mai neanche il minimo problema al menisco stesso: che sfortuna!), ma 20 giorni di stop non cambiano la situazione di Julio Cesar. L'Inter vuole liberarsene e preferisce i soldi agli scambi. Il Tottenham ha inviato una lista di nomi, ma nessuno particolarmente esaltante. Per questo, per la prossima settimana è previsto un nuovo contatto. Quando il presidente Levy sarà libero dall'affare Modric e - soprattutto - cercherà di completare l'uscita di Gomes. Altrimenti tutto si complicherebbe e tornerebbe prepotentemente di moda la strada risoluzione del contratto. Perché Julio non può permettersi di rimanere fermo per mesi se vuol dato che sogna il Mondiale 2014, e perché l'Inter ha spiegato agli Spurs che preferisce risparmiare 4,9 milioni (e non 4,5, perché Julio aveva un contratto a salire) per due anni, ovvero poco meno di 20 milioni, piuttosto che prendere un elemento in uscita dal Tottenham con un altro ingaggio importante da dover sostenere.
Per Maicon, invece, situazione completamente diversa. Florentino Perez non spende 8 milioni per prenderlo, il Paris Saint-Germain ha i posti per extracomunitari esauriti (altrimenti avrebbe tesserato subito Lucas), il Chelsea vuole Azpilicueta e già nel mese scorso non aveva l'intesa economica e di durata del contratto con Maicon. Chi rimane? A meno di ripensamenti (possibili, se il prezzo scende), nessuno. Per questo, Stramaccioni ha fatto presente al giocatore che non lo vede come un separato in casa. E conta su di lui. In quella che sarebbe una gerarchia (ideale, s'intende) di terzini con Maicon-Jonathan a destra, Nagatomo-Pereira a sinistra. Con il jolly eventuale Zanetti. Maicon sarebbe voluto e vuole andare, ma intanto ha detto sì a Strama: per adesso è a disposizione anche perché sa che ad oggi il suo mercato non si muove. La preferenza resta per un addio, ma se tutto dovesse rimanere così, ci si siederebbe a un tavolo per pensare al rinnovo del contratto in scadenza 2013.
L'Inter intanto deve completare un mercato in entrata ancora con qualche lacuna. E allora il laterale, l'uomo in attacco e il centrocampista. Iniziano a circolare mille nomi e milioni di ipotesi. Anche legate a operazioni non vicine all'Inter direttamente per subito, ma per il futuro sì: il Siena vuole Luca Caldirola, l'Inter si tiene la metà mentre il ragazzo con l'Under incanta da due anni. Anche con Mangia. Lo aspettiamo in Serie A. Intanto, da Bendtner a Biglia, tutti propongono i propri assistiti all'Inter che in realtà non li tratta. Ma da qui al 31 agosto, possono esserci sorprese. Perché piste come De Jong e Fernando si complicano, perché Pazzini non può restare in queste condizioni ambientali all'Inter, perché allora da qui alla fine anche nomi nuovi possono fare comodo. D'altronde, per dare l'assalto a Pereira è bastato un consulto con Stramaccioni, uno con Guarin e una telefonata all'entourage. Una sorpresa. Visto come evolvono le principali trattative, da qui al 31 agosto potrebbe non essere l'unica. Difficile che sia Cassano per Pazzini. Ma le sorprese non finiscono mai.
Twitter - @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco