Con il cuore gonfio di gioia ed emozione per le imprese azzurre alle Olimpiadi, da brividi l'oro di Federica Brignone in supergigante dopo solo dieci mesi dal terribile infortunio che l'aveva colpita, torniamo a concentrarci sul campionato di calcio che vede la Beneamata fiera capolista. E di concentrazione si deve soprattutto nutrire la squadra visto che questa sera all'Olimpico, scusate a San Siro, arriva la Juventus. Derby d'Italia, dunque, contro la rivale storica che la maggioranza dei tifosi dell'Inter non milanesi considera la 'nemica' principale, con il Milan a inseguire. Derby d'Italia nel giorno di San Valentino, gli interisti amano alla follia la loro squadra, al Meazza saranno pronti a palpitare per i colori del cielo e della notte.
L'Inter di Cristian Chivu arriva a uno degli appuntamenti più attesi della sua storia con cinque punti di vantaggio sulla seconda vestita di rossonero che ieri sera ha vinto, come da pronostico, a Pisa. La Juve dell'ex Spalletti è attardata di dodici punti dalla vetta, la lotta scudetto non dovrebbe più interessare i bianconeri, ma sappiamo che domani sera andrà in scena la classica sfida che sfugge alle logiche della classifica. L'Inter non batte la Juventus da più di due anni anche se quel successo va sempre ricordato con orgoglio, visto che fu fondamentale per la conquista dello scudetto sinonimo di doppia stella.
Dopo la cinquina rifilata al Sassuolo, Chivu ha avuto la possibilità di preparare la supersfida lavorando con continuità alla Pinetina senza l'incombenza di altri impegni che invece torneranno a imperversare già da mercoledì prossimo, quando l'Inter si proietterà nel gelo norvegese di Bodo/Glimt per l'andata dei playoff di Champions League. Senza dimenticare che il 3 marzo, pochi giorni prima del derby con il Milan, i nerazzurri saranno impegnati anche nell'andata delle semifinali di Coppa Italia contro un Como che ormai non vuole più porsi limiti. Contro la Juve tornano a disposizione pezzi da novanta del centrocampo nerazzurro come Barella e Calhanoglu, ma le prestazioni di Zielinski e dello stesso Sucic offrono al mister la possibilità di scegliere chi mandare in campo senza forzature a conferma della bontà di una rosa che può contare su alternative competitive in tutti i reparti e non solo in attacco.
Come detto, il divario in classifica non deve però illudere l'Inter e gli interisti. La Juventus ha dei giocatori in grado di fare la differenza, Yildiz su tutti. Spalletti è un allenatore che può annoverarsi tra i top e i bianconeri, quando affrontano l'Inter, si armano di motivazioni feroci. All'andata ricordiamo la beffarda sconfitta per 4-3 patita all'ultimo respiro per un tiro da casa sua del giovane Adzic. Ad un quarto d'ora dalla fine l'Inter conduceva per 3-2. Era la terza giornata di campionato, una settimana prima i nerazzurri erano stati battuti in casa dall'Udinese, il Napoli campione d'Italia si trovava già a più sei e sulla testa di Cristian Chivu iniziavano a incombere nuvoloni più neri che azzurri.
Dopo quella triste serata il mister, che nel post gara fece tremare lo spogliatoio stigmatizzando la gestione del finale di partita, ha iniziato a far marciare i suoi come un rullo compressore. Per l'Inter tutte vittorie, tranne le sconfitte nel derby e a Napoli e il pari, ancora con il Napoli ,a San Siro. Ecco tornare il discorso sull'incapacità, al momento, di imporsi nei big-match. Discorso che interessa giustamente il tifoso che vorrebbe sempre prevalere contro le squadre rivali, ma i campionati si vincono battendo tutte le cosiddette medio piccole e da questo punto di vista la banda Chivu è una sorta di macchina da guerra. Da sottolineare anche che l'Inter nei famigerati scontri diretti, non ha mai perso senza fare la prestazione. Sono stati soprattutto gli episodi a condannare i nerazzurri che questa sera hanno la grande occasione per invertire la tendenza.
Inter-Juventus sta per iniziare. Storia d'Italia, non solo calcistica. Rivalità ai massimi livelli che tocca punte aspre per vicende extra campo che ancora fanno discutere. San Siro si accende e pochi giorni dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, manderà ancora una volta a letto con il rimorso chi ha deciso che il Tempio vada abbattuto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:58 Inter-Juventus, arbitra La Penna: terzo precedente in stagione coi nerazzurri, dodicesimo assoluto
- 23:45 Milan, Allegri non si sbilancia su Inter-Juventus: "L'importante era fare tre punti noi"
- 23:30 Prima di Inter-Juve, Zanetti celebra l'amore a tinte nerazzurre: "Quando sei innamorato, vedi tutto a colori. I nostri"
- 23:17 Del Piero: "Inter-Juventus pesa per entrambe. Questa sfida non si vince solo con la qualità"
- 23:02 Ventola: "Inter-Juve ai miei tempi era sentita più del derby. Bravo Chivu con gli attaccanti"
- 22:49 Il Milan soffre ma vince a Pisa (2-1): Modric decisivo per il sorpasso, Rabiot espulso nel finale
- 22:35 Galatasaray, Buruk punta la Juventus: "La partita contro l'Inter non sarà parametro di valutazione"
- 22:20 Inter-Juventus sarà anche Dimarco-Conceiçao. Sfida mancina su una corsia dove si svilupperà la gara
- 22:06 Verso Parma-Inter Women, Tomaselli: "Vogliamo restare a -5 dalla Roma prima dello scontro diretto"
- 21:52 Dumfries ancora fermo, il CT Koeman: "È frustrante anche per me. Lista per i Mondiali non ancora finita"
- 21:38 Inter-Juventus, tante iniziative targate Betsson.sport: protagonisti Baggio e Adriano
- 21:23 Icardi sfida la Juve: "Se penso di tornare un incubo per loro? Sì, con Inter e Sampdoria ho segnato tanto"
- 21:09 Monday Night per l'Inter U23 in casa dell'Ospitaletto: dirigerà l'incontro Striamo di Salerno
- 20:55 Fattore Messi: l'Inter Miami supera quasi tutta la Serie A per valore. L'Inter italiana vale 1,3 mld di dollari
- 20:40 Calhanoglu e Zielinski, feeling speciale con la Juve. Il polacco mette nel mirino il record del connazionale Milik
- 20:26 Milan, Allegri: "L'Inter viene da una serie di vittorie infinita, noi dobbiamo fare punti per la Champions"
- 20:12 Borghi: "Nerazzurri squadra migliore, io non me lo aspettavo. Domani voglio una gara fantastica"
- 19:58 Inter-Juventus, Chivu sorprende? Barella e Calhanoglu insieme dal 1': la probabile formazione per domani sera
- 19:43 Inter in striscia positiva, 12 gare senza perdere in Serie A. Nerazzurri imbattuti a San Siro da 5 partite
- 19:29 Di Marzio: "Chivu intelligente e mai ipocrita, mi piace. E perché Guardiola si è privato di Akanji?"
- 19:15 Vieri: "Tensione, adrenalina, San Siro: Inter-Juve è la partita". Poi sul 5 maggio e su Pio Esposito...
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU GIGANTE, lezione di STILE e COMUNICAZIONE. VIGILIA di INTER-JUVE: le ULTIME. THURAM a RISCHIO
- 18:52 Mancini: "Chivu era già un allenatore in campo. Anche al corso UEFA diceva sempre cose importanti"
- 18:38 Inter, Lautaro vince il premio 'Goal of the Month' di gennaio con la giocata da bomber d'area a Udine
- 18:24 Derby d'Italia a San Valentino, non è la prima volta: Inter ko nei due precedenti contro la Juve
- 18:10 Locatelli fa le cose per bene!
- 17:56 Inter-Juventus, 186° incrocio in Serie A: bianconeri avanti nel bilancio, ma a San Siro sorridono di più i nerazzurri
- 17:42 Buffon e l'ammirazione per Ronaldo il Fenomeno: "Una classe mai vista all'epoca in un campo da calcio"
- 17:28 De Vrij in scadenza, chance per il rinnovo quasi nulle: si va verso l'addio a fine stagione
- 17:14 Inter-Juve, quando aprono i cancelli di San Siro. Biglietterie operative tre ore prima del fischio d'inizio
- 16:59 Bertoni: "Inter la più forte d'Italia. Il Napoli ha scusanti, ma i nerazzurri hanno un altro passo"
- 16:44 Como, Fabregas: "Semifinale di Coppa Italia? Merito di tutti. Diao e Goldaniga potrebbero tornare con l'Inter"
- 16:31 Juve, Locatelli a Sky: "Siamo carichi. Obiettivo quarto posto? Inutile parlare di altro, siamo a 12 punti dall'Inter"
- 16:17 Qui Juve - John Elkann alla Continassa per seguire l'allenamento prima del derby d'Italia
- 16:04 Derby d'Italia, l'appello del Secondo Anello Verde: "Ogni interista è chiamato a riscrivere la storia con una sciarpata mai vista prima"
- 15:50 Niente conferenza per Spalletti, Chivu: "Scelta che condivido. Avevo detto di far parlare Lautaro, ma..."
- 15:35 Juve, Locatelli: "Inter forte e matura, Chivu è un grande allenatore. Thuram? Sta bene, ma decide il mister"
- 15:21 Bastoni: "E' arrivato il momento di vincere uno scontro diretto, ma non deve diventare un'ossessione. Spalletti? Ha un vantaggio"
- 15:20 Moratti: "Derby d'Italia, vedo l'Inter certamente favorita. Chivu molto più bravo di quanto ci aspettassimo. San Siro? Un peccato"
- 15:06 Verso Inter-Juve, Barella e Calhanoglu subito titolari? Chivu dà un aggiornamento sulle loro condizioni
- 14:52 Qui Juve - Thuram a forte rischio per l'Inter: il francese viaggia verso il forfait, il motivo. Pronto Koopmeiners
- 14:38 UFFICIALE - Upamecano si lega al Bayern fino al 2030: "Abbiamo grandi obiettivi insieme"
- 14:24 Nuovo San Siro: il consigliere Fedrighini chiede la Valutazione d'impatto ambientale. A breve la risposta della Regione
- 14:18 Chivu: "Juve migliorata con Spalletti. Thuram sia più egoista. Gli arbitri non sono il problema del calcio italiano"
- 14:10 Galante: "Inter '98 contro Inter del Triplete finirebbe ai rigori. Con Simoni abbiamo vinto molto meno rispetto al nostro valore"
- 13:40 Juve, Bremer: "Sappiamo della forza dell'Inter, Lautaro e Thuram di livello internazionale. Scudetto? Ormai è andato"
- 13:25 Sky - Verso Inter-Juventus, crescono le quotazioni di Barella per una maglia dall'inizio. Dubbio Calhanoglu
- 13:10 TS - Pio-Yildiz, la sfida dei talenti a San Siro. E pensare che l'Inter la scorsa estate...
- 12:56 Juve, Boga: "Con l'Inter dobbiamo vincere. Marcus Thuram? Non l'ho sentito, domani non saremo amici"
- 12:42 Derby d'Italia, errori gratuiti e comprensione dei momenti chiave: Inter-Juve si gioca sull'equilibrismo di Spalletti
- 12:28 Nations League, Italia all'esordio il 25 settembre contro il Belgio: il calendario
- 12:14 TS - Inter-Juve, l'ultimo derby d'Italia dei Thuram? Ecco la situazione dei due fratelli
- 12:00 La VIGILIA di INTER-JUVE, la PROBABILE, il RITORNO atteso di BARELLA e il piano su STANKOVIC
- 11:45 Il Giorno - Barella-Calhanoglu, i rientranti di Chivu hanno dolci ricordi con la Juve
- 11:30 GdS - L'esonero di Venezia, l'avvicendamento con Conte all'Inter: Marotta e Spalletti di nuovo di fronte
- 11:16 Zambrotta: "In Inter-Juve non puoi fare calcoli. Spalletti deve limitare Dimarco"
- 11:02 CdS - Lautaro ora punta la Juve: capocannoniere con l'asterisco
- 10:48 GdS - Inter in versione allungo, ma la Juve può regalare un cioccolatino al Milan
- 10:34 Marchisio: "Juve diversa rispetto a Natale. Nell'Inter ammiro Barella perché..."
- 10:20 Di Canio: "Inter più determinata con Chivu. Attaccanti migliori? Ma chi ha voluto Correa e Arnautovic?"
- 10:06 Corsera - Di Gregorio ondivago, Carnesecchi costoso: la Juve sfida l'Inter per Vicario
- 09:52 Flick: "Contro l'Atletico la peggior serata al Barcellona? No, la peggiore è stata con l'Inter"
- 09:38 TS - Dimarco, pressing United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: ingaggio super e nuova scadenza
- 09:24 TS - Inter-Juve anche sul mercato: sei nomi e tanti intrecci per l'estate
- 09:10 GdS - San Siro sold-out per Inter-Juve: incasso record da circa 8 milioni di euro
- 08:56 Klinsmann: "In Italia gli allenatori hanno troppa paura! L'affermazione di Esposito è positiva per tutti: ha ripagato la fiducia di Chivu"
- 08:42 CdS - Tutti pazzi di Stankovic: dall'Arsenal a Simeone. E l'Inter sta valutando seriamente...
- 08:28 Bergomi: "Inter-Juve: ecco chi vince. Chivu decisivo, Dimarco rischia. Su Lautaro..."
- 08:14 CdS - Chivu, dubbi a centrocampo: Barella e Calhanoglu reclamano spazio. La probabile formazione


