Oggi è presidente della Federcalcio del Montenegro, ma tutti lo ricordano per le sue magie in campo. Dejan Savicevic, al Corriere dello Sport, parla ampiamente del connazionale Stevan Jovetic, appena approdato all'Inter dopo due anni con più ombre che luci al City. "Mancini si è assicurato un bravissimo ragazzo e un grande giocatore. Non pensate allo Jovetic delle ultime due annate, ma a quello della Fiorentina, un calciatore capace di fare numeri da campione e di segnare. 

Jojo ha fatto bene a tornare in Italia? 
"Benissimo. Per me la Serie A è il torneo che si adatta di più alle sue caratteristiche. La scelta di Stevan è la più giusta e logica. Mi dispiace solo una cosa". 
 
Quale? 
"Che non sia andato al Milan. Per me in rossonero avrebbe fatto bene e sarebbe stato utile. Sono convinto che l’Inter abbia concluso un vero affare prendendolo in prestito (biennale, ndr): è la squadra giusta per rilanciarlo a grandi livelli". 
 
Perché Jovetic a Manchester ha “steccato”? 
"Ha avuto degli infortuni e l’allenatore non credeva in lui. Nel calcio purtroppo ci sta di vivere due annate così, ma anche se stai in panchina o in tribuna per un po’, non perdi certe caratteristiche. Io mi ricordo lo Jovetic che in Italia sapeva fare la differenza e sono convinto che quest’anno lo tornerò a vedere". 
 
Ha letto dell’infortunio di Vidic che dovrà star fuori per 4-5 mesi? 
"Sì e mi dispiace molto. Gli faccio un grande in bocca al lupo perché di Nemanja conservo un bel ricordo: quando ero allenatore della Jugoslavia l’ho fatto esordire io, nell’1-1 del 12 ottobre 2002 a Napoli contro l’Italia". 
 
Perché Vidic non ha avuto fortuna a Milano? 
"Difficile dirlo. Lui è un grande difensore, ma qualcosa è andato storto lo scorso anno. Forse non era al top fisicamente. Gli auguro di star bene in fretta". 

Tra i giocatori dei Balcani che sono nel nostro campionato chi le piace? 
"Kovacic è sicuramente uno dei migliori giovani del panorama internazionale. E’ pronto ad esplodere e la prossima può essere la sua stagione. Ho letto che all’Inter potrebbe arrivare anche un altro croato, Perisic: sicuramente sarebbe un ottimo acquisto e con la maglia della nazionale ha dimostrato di essere un ottimo esterno. Dopo aver dimostrato quanto vale in Bundesliga, può far bene anche in Serie A". 
 

 

 
 

Sezione: Copertina / Data: Ven 07 agosto 2015 alle 08:15 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print