Quella tra Papu Gomez e l'Atalanta sembra essere l'epilogo di una storia d'amore in fase di tramonto, di quelle relazioni fatte di tanto sentimento messo in dubbio dal 'terzo incomodo'. Eppure quanto accade tra il Gewiss Stadium e Zingonia sembra una storia già vista altrove, dove i capitani, pezzi di cuore e anima, finiscono per essere sloggiati dall'allenatore. Successe a Roma, o all'Inter - se vogliamo guardare ai tempi recenti - ma di storie analoghe il calcio ne è più o meno colmo. Questa volta è accaduto a Bergamo, dove nel triste gioco "o me o l'altro" a far le valige sembra essere ancora una volta un capitano nonché uno dei migliori della rosa. La rottura tra la Dea e il suo Papu è quasi certa e sul futuro dell'argentino si aprono diverse piste. Tra tutte, secondo il Corriere della Sera la destinazione più probabile è Milano, praticamente ad un passo da casa, ovvero Bergamo, dove il dieci atalantino ha ormai messo radici. Ma l'analisi del quotidiano milanese la strada che potrebbe congiungere Gomez all'Inter di Antonio Conte non è solo il tratto autostradale Bre-Be-Mi. 

Alla base della deposizione a favore della squadra di Antonio Conte ci potrebbe essere un discorso legato a Christian Eriksen, sulla via d'uscita da Appiano Gentile. Il rapporto tra il danese e Conte non è mai decollato e malgrado il motivo potrebbe essere anche la difficoltà di adattamento al 3-5-2 (modulo non così congeniale neppure a Gomez) le qualità e la garra del Papu potrebbero convincere il tecnico leccese più di quanto abbia fatto il timido Eriksen. "L’argentino rimpiazzerebbe al meglio il danese, garantendo più dinamismo per la sua azione da cosiddetto 'tuttocampista'; senza contare la creatività e il tiro da fuori, fondamentali per sbloccare le partite incartate, uno dei grandi problemi di questa Inter" si legge sulle colonne di Corriere.it, che fa leva anche sul desiderio di Gomez di poter sollevare un trofeo, "stimolo che, eventualmente, potrebbe anche fargli accettare un certo impiego a partita in corso".  

In caso di partenza di Eriksen l'Inter si alleggerirebbe di un ingaggio non indifferente (7,5 milioni netti più bonus di 1,5 milioni), risparmio che consentirebbe alla dirigenza di Viale della Liberazione di poter offrire al Papu un aumento d'ingaggio rispetto a quello attuale.

Sezione: Copertina / Data: Mar 15 dicembre 2020 alle 23:48
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print