Giuseppe Bonomi, advisor del Milan per la costruzione del Nuovo Stadio, intervistato da Radio Rossonera ha parlato in maniera molto approfondita degli ultimi sviluppi legati al nuovo impianto: "Le riunioni del dibattito pubblico si sono chiuse a metà novembre, ma in realtà le indicazioni da parte del comune ci sono definitivamente pervenute nella seconda metà di gennaio. Questo perché c’è stato a metà dicembre un ordine del giorno votato dal Comune di Milano che ha sostanzialmente aderito allo spirito della proposta ponendo alcune condizioni ulteriori a quelle che in passato ci erano state imposte. La giunta comunale ha declinato le condizioni che noi dovremmo recepire nell’ambito dell’aggiornamento del PFTE, ovvero del “Progetto preliminare”, il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’opera. Quali sono principalmente queste indicazioni? Uno sforzo economico ulteriore sostanzialmente: il Comune ci chiede di destinare 40 milioni di euro a progetti di interesse pubblico al di fuori dell’area dove verrà realizzato il nuovo impianto. Ci è stato chiesto poi di incrementare le superfici a verde: l’intera superficie dell’area interessata alla nostra proposta è di 280mila metri quadrati, e il Comune ci chiede di destinarne la metà a superficie a verde. Non solo, ci chiede poi di studiare soluzioni ingegneristiche che consentano di allontanare il più possibile il nuovo stadio da via Tesio. Ci chiede poi di incrementare però senza modificare l’ingombro della proposta, la capienza dello stadio fino a 70mila posti. In ultimo, ci è stato chiesto di ottenere la cosiddetta “neutralità carbonica”, quindi di non emettere CO2 durante i cantieri. Quest’ultima è un’impresa impossibile: normalmente questa si ottiene con compensazioni ambientali, ovvero andando ad acquistare altrove crediti ambientali (investendo in altre parti, addirittura al di fuori del paese di appartenenza, in interventi ambientali). Anche questo rappresenterà un appesantimento dal punto di vista economico dell’operazione. Stiamo valutando con i nostri tecnici queste condizioni anche per poter dare una risposta precisa al Comune sulla possibilità tecnico-economica di recepire le nuove indicazioni. Nuove, perché nel corso degli ultimi 3 anni ci sono state imposte altre prescrizioni. Non in ultimo, una drastica riduzione dei volumi costruibili sull’area: eravamo partiti da un indice volumetrico di quasi 0,7 metri quadri su metri quadri, mentre il Comune ci ha imposto una riduzione a 0,35. E’ facilmente comprensibile come questo ci abbia creato difficoltà nell’individuare la sostenibilità economica dell’intervento”.
Sulla questione della capienza dell'impianto, Bonomi aggiunge: "Se c’è la possibilità di andare a modificarla? Sicuramente sì, fino a che limite però potrò rispondere ad esito avvenuto degli approfondimenti tecnici che stiamo facendo. Una possibilità di incrementare la capienza rispetto alla proposta originaria di 60/65 mila è senz’altro possibile. Teniamo presente però che uno dei motivi principali che ci spinge ad investire in una nuova struttura è quello di avere un impianto moderno, tale da poter incrementare i ricavi da stadio e porci in una linea competitiva rispetto ai grandi club europei, che in media incassano 80-90 milioni di euro in più ogni anno rispetto al Milan. Come si incrementano i ricavi? Prevedendo vari spazi per la cosiddetta hospitality. Nel corso del dibattito abbiamo cercato di spiegare che l’introduzione di questi spazi ci consentirà di fare una politica dei prezzi sulla parte residua dello stadio tale da consentire a chiunque l’accesso allo stadio, mantenendo prezzi accessibili. Credo sia un giusto equilibrio, visto e considerato che l’incremento dei ricavi rappresenta la leva principale per ri-acquisire competitività a livello internazionale, da qui l’esigenza di un nuovo stadio moderno. Nel nostro paese gli stadi sono obsoleti, l’ultimo stadio costruito è quello della Juventus, parliamo di 15 anni fa”.
Un tema molto caldo è poi quello del vincolo su San Siro. Queste le parole di Bonomi: "Siamo meno allarmati rispetto a quanto lo è il Comune. Dal punto di vista giuridico, riteniamo che l’eventuale vincolo apposto sarebbe illegittimo. C’è un vincolo che riguarda l’età ultra settantennale di un impianto, ma quello che c’era 70 anni fa era un organismo edilizio totalmente diverso da quello che c’è oggi. Se lo facessero è ovvio che si aprirebbe un contenzioso enorme, nel quale i primi danneggiati saremmo noi, titolati a richiedere il risarcimento del danno nei confronti del ministero". Infine, Bonomi non esclude la possibilità da parte del Milan di costruire lo stadio in un'altra zona: "L’investimento in questo caso partirebbe come un investimento esclusivo del Milan. Tra queste aree c’è sicuramente l’area di Sesto, un’area che si presterebbe come se ne prestano altre, altrettanto interessanti. Qualora malauguratamente abortisse la proposta che abbiamo fatto sull’area attuale di San Siro non vogliamo farci cogliere impreparati e non lo faremo. Sono convinto che anche nell’ipotesi sciagurata in cui dovessimo abbandonare il progetto che abbiamo portato avanti per 3 anni saremmo pronti a recuperare il tempo perduto su altre aree. Certo è che l’attuale area di San Siro ha un appeal particolare. Innanzitutto per la sua localizzazione ma anche per la tradizione, visto che San Siro è sempre stata la nostra casa. Io non sono un nostalgico e sono convinto che occorrano cambiamenti progressivi, perché altrimenti non si riuscirebbe a competere… Il gap con i grandi club europei c’è e se andiamo a guardare le cause una delle principali è quella legata al contenimento dei ricavi che derivano dalla gestione delle infrastrutture sportive. Da qui l’idea assolutamente opportuna che il Milan ha avuto ormai qualche anno fa di cominciare a ragionare su un nuovo impianto e di formulare proposte. Non mi straccerei le vesti se andassimo a realizzare uno stadio moderno e bello anche in un’altra area, purché sia un’area ben servita ovviamente dal trasporto pubblico locale. A noi occorre un impianto bello e moderno per provare a ritornare ad essere tra i maggiori club a livello di risultati sul piano internazionale”.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 01:07 Prima GdS - L’Inter fa il test City, Inzaghi e il dubbio Lautaro. Fonseca, incubo derby
- 00:06 Sky - Inzaghi pronto a stupire contro il City: Lautaro in panchina, c'è Taremi. Spazio a Bisseck e Zielinski
- 00:00 La Coppa dalle grandi...
- 23:57 Milan, Morata: "Non so come, ma nel derby dobbiamo switchare. Altrimenti diventa difficile"
- 23:50 Milan, Fonseca: "Dopo il secondo gol la squadra ha smesso di giocare, così è difficile"
- 23:43 Voce al tifoso - Pareri e riflessioni dopo il pareggio di Monza
- 23:39 Milan, per Maignan forte contusione alla coscia destra, domani esami. Ha lasciato lo stadio zoppicando
- 23:29 Primavera 1, il derby di Milano ad un milanese: Inter-Milan sarà diretta da Luca De Angeli
- 23:25 Milan, Pulisic: "Nel derby dobbamo essere pronti a dare tutto, serve una svolta"
- 23:15 Champions League, Milan battuto e contestato: vince il Liverpool 3-1. Bayern Monaco forza nove
- 23:01 videoC'è anche Pandev all'Etihad Stadium, baci e abbracci con Lautaro e Barella
- 22:48 Lega Serie A e Socios.com estendono la partnership, De Siervo: "Uniamo i tifosi ai protagonisti del campionato"
- 22:34 videoManchester City-Inter, tutti gli aggiornamenti dall'Etihad Stadium
- 22:20 Milan, nuovo infortunio per Maignan: il francese fuori in lacrime, entra il 2005 Torriani
- 22:05 Inzaghi a Sky Sport: "Lautaro tornerà a fare tanti gol. Voglio un grande esordio in Champions"
- 21:55 Sommer a ITV: "Sempre bello iniziare una nuova Champions, lo Scudetto ci ha dato sicurezza"
- 21:50 Inzaghi a ITV: "Il City troverà un'Inter vogliosa. Questa non è la rivincita di Istanbul"
- 21:46 La Champions League su TV8: anche Walter Zenga e Aldo Serena tra gli opinionisti
- 21:31 UFFICIALE - L'Ajax riabbraccia Klaassen: "All'Inter un anno magnifico, anche se avrei voluto giocare di più"
- 21:17 Udinese-Inter, da venerdì via alla vendita libera dei biglietti. Settore ospiti a 60 euro
- 21:13 videoEtihad Stadium, le immagini del walkaround dell'Inter
- 21:03 Collovati: "Inter, chi parla di turnover per il pari a Monza trova un alibi inesistente"
- 20:48 Champions League, Juventus e Aston Villa calano subito il tris: battuti PSV e Young Boys
- 20:40 Inzaghi in conferenza: "Lautaro non è un caso, è una soluzione. Ormai siamo abituati alle rotazioni limitate"
- 20:35 Milan, Ibrahimovic: "Settimana importante, ora il Liverpool. Il mio ruolo? Io sono il boss"
- 20:30 Sommer in conferenza: "Non vedo l'ora di giocare. Haaland? Dobbiamo fermare il City"
- 20:21 Quote Champions: Manchester City favoritissimo sull'Inter. L'Under paga meglio dell'Over
- 20:08 Monza-Inter, i migliori in campo vanno cercati sulle fasce: comanda Dimarco
- 19:55 Schillaci, brutte notizie: si aggravano le condizioni di salute dell'ex attaccante
- 19:41 Bucchi: "Napoli sulla strada giusta, ma per lo Scudetto è distante dall'Inter"
- 19:27 Brocchi: "Inter ancora davanti alle altre squadre, ecco perché"
- 19:13 Udinese capolista a sorpresa, Kamara: "Lo sognavo". Bijol: "Speriamo di restarci ancora un po'"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB LONDON. La VIGILIA di MANCHESTER CITY-INTER
- 18:45 A. Paganin: "Inter, un pari prima della Champions ci sta. Meno fame ma è una cosa fisiologica"
- 18:30 UCL, Qatar Airways nuova compagnia aerea ufficiale: accordo di 6 anni a 500 mln di euro
- 18:16 Boban: "Nuova Champions pensata per il business, ma sono convinto che ci divertirà"
- 18:01 Monza-Inter, il gol di Dumfries nasce dal problema fisico di Dimarco
- 17:47 Calendario pieno, Rodri lancia l'allarme: "Sciopero dei giocatori? Penso che siamo vicini"
- 17:33 Scaroni, pres. Milan: "Investiamo su San Donato, ma siamo disponibili a sentire Palazzo Marino"
- 17:19 City al lavoro verso l'Inter, un solo indisponibile per Guardiola. Foden destinato alla panchina
- 17:04 Non può bastare uno "schizzo di Mota" per gettare fango sui nerazzurri...
- 16:49 Giudice Sportivo - Prima sanzione per Dumfries e Pavard. Multe e diffida per Cagliari e Napoli
- 16:39 San Siro, il progetto di Inter e Milan: secondo anello in piedi per realizzare museo e negozi
- 16:33 videoInter, via alla missione inglese: la partenza della squadra verso Manchester in vista dell'esordio in Champions
- 16:21 In Francia - L'Inter punta forte su David: la strategia per anticipare la concorrenza
- 16:07 San Siro, niente vincolo automatico se stadio passa ai privati. Sala: "Aspetto qualcosa di concreto, ora non c'è"
- 15:53 VIDEO FCIN - Domani l'esordio in Youth League: la Primavera dell'Inter arriva a Malpensa
- 15:38 videoCity-Inter, allenamento della vigilia ad Appiano: Thuram apre la seduta alla sua maniera
- 15:24 Premio Scopigno 2023/24, riconoscimenti per tre nerazzurri: Marotta, Inzaghi e Lautaro
- 15:10 Serie A Femminile, due nerazzurre nella Top 11 del weekend: dentro Andrés e Cambiaghi
- 14:57 La Curva Nord torna a farsi sentire e annuncia novità: "Continueremo per la nostra strada"
- 14:43 Trevisani: "Frattesi non è Barella e io sono contro il turnover, ma in una settimana così..."
- 14:30 Quiroga: "Ho parlato di Palacios con un dirigente del Rivadavia, ecco cosa mi ha detto"
- 14:16 City, Rodri in conferenza: "Rivisto migliaia di volte le clip di Istanbul. L'Inter ha tanti giocatori chiave, la top 5 di Calhanoglu..."
- 14:03 UEFA, Marchetti: "Emozione per l'inizio della nuova Champions, si passa da un'era all'altra"
- 13:49 City, Guardiola in conferenza: "L'Inter può vincere la Champions, la rispetto. Lautaro da Pallone d'Oro, Thuram top"
- 13:34 CF - Serie A, media spettatori dopo 4 giornate: comanda l'Inter, poco più dietro il Milan
- 13:20 Seedorf: "Man City e Inter più forti che nel 2023. Italiane in Champions? Seguano il Dortmund"
- 13:10 Carlos Augusto, a Monza la 50esima presenza con l'Inter: il suo messaggio social
- 13:00 Manchester City-Inter prima sfida di Prime Video: Julio Cesar nella squadra al commento
- 12:50 L'appello di Ancelotti: "Calendario troppo esigente, chi comanda rifletta sul ridurre le partite"
- 12:44 Domani Man. City-Inter: 'The Ship & The Snake' è il primo capitolo del romanzo europeo nel video di IMH
- 12:37 videoManchester City-Inter, tutte le novità da Appiano e la probabile formazione nerazzurra
- 12:30 Ivan Perisic a parametro zero: l'ex Inter è in trattative con un club di Champions League
- 12:20 Riecco il Decreto Crescita: da Forza Italia un emendamento per la proroga fino al 2027
- 12:10 Bergomi: "Campionato-Champions, serve un turnover efficiente. Frattesi? Una benedizione, ma..."
- 12:00 L'INTER è la SQUADRA ITALIANA che DRIBBLA di MENO: c'è da PREOCCUPARSI? Le ultime verso il CITY
- 11:56 Condò: "Inter, calendario impegnativo ma la rosa si è irrobustita. Lautaro? Se vuole il Pallone d'Oro..."
- 11:50 videoManchester City-Inter, la seduta della vigilia: non solo Dimarco, Inzaghi perde anche Arnautovic
- 11:46 Lucescu: "Vi racconto cosa mi fece Moratti. Un allenatore che mi piace? Dico Simone Inzaghi"