Fiuuu! Possiamo davvero tirare tutti un bel sospiro di sollievo. Ma chi sono infatti quegli ingrati che avevano tacciato Allegri di essere solo un gran mattacchione? Livornese sì - fino al punto di "ufficializzare" la sua città come un'enclave di burloni che si prendono in giro l'un l'altro da mane a sera - solo che lui, immolandosi per interposto Milik, è diventato, all'insaputa di tutti, un eroe per aver scongiurato nientepopodimenoche la fine del mondo... Suvvia, chi non conosce la credenza popolare che si basa "sul detto «Mille e non più mille», attribuito a Gesù Cristo - ma di fatto non presente nei Vangeli canonici (mentre invece quelli apocrifi diventano, per forza, la fonte con l'asterisco) - interpretato nel senso che allo scadere del primo millennio dalla nascita di Cristo stesso ci sarebbe stata la fine del mondo con il giudizio universale" (cit.)? Ed ecco allora che - burla per burla ed alla luce di una mera coincidenza numerica - nell'ultimo fine settimana il tecnico bianconero era stato davvero in odore di un traguardo di pari entità: quello dei 1000 punti conquistati in Serie A sulle panchine di Cagliari, Milan e Juve. Come peraltro titolato sulla prima pagina di sabato della Gazzetta ('Allegri va a 1000") che, ogni tanto, una statistica corretta riesce pure ad imbroccarla. In effetti, il tecnico labronico era arrivato - fino a prima di Juve-Empoli - a 997 tacche, frutto di 300 vittorie tonde, 97 pareggi e quasi altrettante sconfitte (94) in 491 panchine complessive nella massima Serie. Ora, non è dato sapere se quella finta 'subcultura' sfoggiata nelle conferenze stampa dal livornese - fatta di metafore invertite (tra guardie e ladri), allegorie sportive un tanto al kg (su ippica e tennis) e velleità da psicologo (permaloso a chi?) - tradisse solo la smania di arrivare a quell'ambìto traguardo numerico piuttosto del malcelato intento di (provare a) destabilizzare il fronte nerazzurro. Fatto sta che ce ne sarebbero tanti di proverbi popolari da citare ora in replica ai suoi affronti dialettici, ma - essendo lo scrivente un mero appassionato - si limita ad un paio di molto soft: "Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso" oppure, ancora più semplicemente: "Chi la fa, l'aspetti!". Esplicitata al termine di Juve-Empoli, è, però, da prendere con le pinze la presa di coscienza di Allegri (parola grossa per un tecnico che si professa 'dalla battuta sempre in bocca') circa la necessità di porre un freno alla sua livornesità. Non foss'altro perché l'esuberanza verbale del tecnico - che qualche laudatores tuttosportiano ha confuso elevandola financo a 'perfida arguzia' - potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno. Ché di infastiditi, dopo Baldanzi, ne potrebbero saltar fuori molti altri. Provi solo ad immaginare, il tecnico labronico - dopo aver subito gol di destro da un sinistro naturale - cos'altro di incomparabile potrebbe capitargli un giorno o l'altro...
P.S.: alla ricerca in rete di quale fosse la corretta ortografia dell'esclamazione 'fiu', mi sono imbattuto in un articolo che riconduceva il copyright del mio incipit ("Fiuuu", ossia con l'ultima vocale ripetuta più volte rispetto alla versione std "Fiu!") proprio ad Allegri, che l'aveva fatta diventare di moda 10 anni fa. Solo perché l'aveva scritta su Twitter al termine di Juve-Olympiakos nei gironi della Champions 2014-15 dopo lo scampato pericolo per aver vinto in rimonta sui greci. E' la stessa citazione riportata da Cristian Giudici su Calciomercato.com (ma me ne sono accorto dopo del suo articolo e voglio evidenziarlo giusto per fugare sospetti di plagio). Ed allora tutto si poteva immaginare tranne che la 'licenza poetica' di un livornese si potesse trasformare in un hashtag (#fiuuu) così popolare da scalare le classifiche di gradimento dell'epoca. Ora, però, si profilerebbe un altro pericolo, peraltro genericamente subodorato dallo stesso tecnico: ossia che quell'esclamazione gli si potrebbe ritorcere contro. Mettiamo, per esempio, che il capriccioso francese Rabiot - per uno scatto d'ira (nomen omen?) o perché magari indottrinato da mamma Veronique... - si dimostri restio alla convocazione per domenica, fino ad esclamare in faccia a Massimiliano: "C'est fiu!" (Che noia!) o "Je suis fiu" (Sono stufo). Non succede, ma se succede... L'amministrazione comunale di Livorno, anch'essa infastidita, potrebbe persino minacciare di revocare la cittadinanza ad Allegri: 'giusto' per lesa municipalità... Son davvero tempi grami per i percettori di cittadinanza: 'aggratis' od onoraria (caso Udine/Maignan) non farebbe differenza.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura