Fiuuu! Possiamo davvero tirare tutti un bel sospiro di sollievo. Ma chi sono infatti quegli ingrati che avevano tacciato Allegri di essere solo un gran mattacchione? Livornese sì - fino al punto di "ufficializzare" la sua città come un'enclave di burloni che si prendono in giro l'un l'altro da mane a sera - solo che lui, immolandosi per interposto Milik, è diventato, all'insaputa di tutti, un eroe per aver scongiurato nientepopodimenoche la fine del mondo... Suvvia, chi non conosce la credenza popolare che si basa "sul detto «Mille e non più mille», attribuito a Gesù Cristo - ma di fatto non presente nei Vangeli canonici (mentre invece quelli apocrifi diventano, per forza, la fonte con l'asterisco) - interpretato nel senso che allo scadere del primo millennio dalla nascita di Cristo stesso ci sarebbe stata la fine del mondo con il giudizio universale" (cit.)? Ed ecco allora che - burla per burla ed alla luce di una mera coincidenza numerica - nell'ultimo fine settimana il tecnico bianconero era stato davvero in odore di un traguardo di pari entità: quello dei 1000 punti conquistati in Serie A sulle panchine di Cagliari, Milan e Juve. Come peraltro titolato sulla prima pagina di sabato della Gazzetta ('Allegri va a 1000") che, ogni tanto, una statistica corretta riesce pure ad imbroccarla. In effetti, il tecnico labronico era arrivato - fino a prima di Juve-Empoli - a 997 tacche, frutto di 300 vittorie tonde, 97 pareggi e quasi altrettante sconfitte (94) in 491 panchine complessive nella massima Serie. Ora, non è dato sapere se quella finta 'subcultura' sfoggiata nelle conferenze stampa dal livornese - fatta di metafore invertite (tra guardie e ladri), allegorie sportive un tanto al kg (su ippica e tennis) e velleità da psicologo (permaloso a chi?) - tradisse solo la smania di arrivare a quell'ambìto traguardo numerico piuttosto del malcelato intento di (provare a) destabilizzare il fronte nerazzurro. Fatto sta che ce ne sarebbero tanti di proverbi popolari da citare ora in replica ai suoi affronti dialettici, ma - essendo lo scrivente un mero appassionato - si limita ad un paio di molto soft: "Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso" oppure, ancora più semplicemente: "Chi la fa, l'aspetti!". Esplicitata al termine di Juve-Empoli, è, però, da prendere con le pinze la presa di coscienza di Allegri (parola grossa per un tecnico che si professa 'dalla battuta sempre in bocca') circa la necessità di porre un freno alla sua livornesità. Non foss'altro perché l'esuberanza verbale del tecnico - che qualche laudatores tuttosportiano ha confuso elevandola financo a 'perfida arguzia' - potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno. Ché di infastiditi, dopo Baldanzi, ne potrebbero saltar fuori molti altri. Provi solo ad immaginare, il tecnico labronico - dopo aver subito gol di destro da un sinistro naturale - cos'altro di incomparabile potrebbe capitargli un giorno o l'altro...
P.S.: alla ricerca in rete di quale fosse la corretta ortografia dell'esclamazione 'fiu', mi sono imbattuto in un articolo che riconduceva il copyright del mio incipit ("Fiuuu", ossia con l'ultima vocale ripetuta più volte rispetto alla versione std "Fiu!") proprio ad Allegri, che l'aveva fatta diventare di moda 10 anni fa. Solo perché l'aveva scritta su Twitter al termine di Juve-Olympiakos nei gironi della Champions 2014-15 dopo lo scampato pericolo per aver vinto in rimonta sui greci. E' la stessa citazione riportata da Cristian Giudici su Calciomercato.com (ma me ne sono accorto dopo del suo articolo e voglio evidenziarlo giusto per fugare sospetti di plagio). Ed allora tutto si poteva immaginare tranne che la 'licenza poetica' di un livornese si potesse trasformare in un hashtag (#fiuuu) così popolare da scalare le classifiche di gradimento dell'epoca. Ora, però, si profilerebbe un altro pericolo, peraltro genericamente subodorato dallo stesso tecnico: ossia che quell'esclamazione gli si potrebbe ritorcere contro. Mettiamo, per esempio, che il capriccioso francese Rabiot - per uno scatto d'ira (nomen omen?) o perché magari indottrinato da mamma Veronique... - si dimostri restio alla convocazione per domenica, fino ad esclamare in faccia a Massimiliano: "C'est fiu!" (Che noia!) o "Je suis fiu" (Sono stufo). Non succede, ma se succede... L'amministrazione comunale di Livorno, anch'essa infastidita, potrebbe persino minacciare di revocare la cittadinanza ad Allegri: 'giusto' per lesa municipalità... Son davvero tempi grami per i percettori di cittadinanza: 'aggratis' od onoraria (caso Udine/Maignan) non farebbe differenza.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni e Colombo? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarli a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"