Pari amaro dell’Inter a Monza, i nerazzurri due volte in vantaggio si fanno rimontare altrettante volte, anche se il gol del definitivo 2-2 arriva solo a tempo scaduto, quando pur soffrendo e difendendo l’Inter sembrava potesse portare a casa la vittoria.
Inter in campo con il classico 3-5-2, con la sola novità, rispetto al Napoli, di Lautaro titolare al posto di Lukaku; Onana tra i pali, difesa con Acerbi, Skriniar e Bastoni; i quinti sono Dimarco e Darmian, al centro Mkhitaryan, Calhanoglu e Barella; Lautaro appunto al fianco di Dzeko. Risponde il Monza con il 3-4-2-1: Di Gregorio tra i pali; Pablo Marì, Marlon e Izzo in difesa; Carlos Augusto e Birindelli larghi con Machin e Pessina a centrocampo; Ciurria e Mota Carvalho a supporto di Petagna.
Primi minuti più di marca Monza che Inter, i nerazzurri lasciano l’iniziativa ai padroni di casa restando più cauti in attesa, e quando recuperano palla vengono subito pressati alti dal Monza. Ma al primo affondo l’Inter passa: minuto 10, Bastoni avanza sulla sinistra, cambio di gioco sul secondo palo verso Darmian che in estirada mette dentro il gol del vantaggio. Passa un minuto e il Monza pareggia: bell’inserimento sull’out di destra tra le linee di Ciurria che non viene seguito da nessuno, Pessina lo vedo e lo serve sulla corsa, sinistro a giro che si infila sul palo più lontano dove Onana non può arrivare. Molto mobile in avanti Lautaro, che spesso arretra anche sulla trequarti a prendere palla, resta terminale offensivo Dzeko, ma i raddoppi di marcatura sono asfissianti da parte dei difensori brianzoli. Ci vuole quindi un errore della difesa del Monza al 23’ per mandare in gol proprio Lautaro: Marì in possesso palla si fa rubare la sfera ingenuamente dal Toro in area di rigore, diagonale immediato a sorprendere Di Gregorio e nuovo vantaggio. Nella parte finale del primo tempo l’Inter comincia a giocare maggiormente in velocità e di prima, l’unico modo per evitare di cadere nella pressione avversaria, portando più di un pericolo alla porta di Di Gregorio. Tra i più pericolosi del primo tempo Mota Carvalho, che con la sua velocità e i suoi dribbling mette spesso in difficoltà la difesa dell’Inter sulla sua destra (specialmente Darmian).
Nella ripresa entra subito Caldirola per Marlon, non cambia nulla a livello tattico, Palladino spiegherà poi il cambio come scelta tecnica, avendo bisogna di un mancino sulla sinistra. Al 10’ della ripresa Inzaghi richiama uno spento Dzeko per mandare in campo Lukaku; entra anche Asllani per Calhanoglu. Ancora palleggio brianzolo nei primi 15 minuti del secondo tempo, con l’Inter tutta chiusa nel tentativo di non concedere imbucate letali al gioco biancorosso. Altro ruolo su ruolo al 18’ con Gagliardini per Barella. Cambia anche il Monza: Gytkjaer per Petagna, poco servito e poco pericoloso, e Ranocchia per Machin a centrocampo. Monza che cerca spesso l’imbucata dentro improvvisa, che sia inserimento del centrocampista su sponda della punta o dell’attaccante di turno su lancio del centrocampo, sempre attento Onana nelle uscite o la difesa a spazzare, ma l’iniziativa resta in mano al Monza e l’Inter si limita a difendere e attendere. Palladino prova a dare ulteriore spinta e inserisce Colpani per Birindelli: Colpani va a dare supporto agli attaccanti con Ciurria che si allarga a centrocampo nel ruolo che era di Birindelli. A dieci dalla fine Inzaghi prova a cambiare gli esterni inserendo Gosens per Dimarco e Dumfries per Darmian per provare ad avere nuova linfa in quella zona. Ci sarebbe anche il gol del 3-1 con Gagliardini ma l’arbitro vede un fallo in attacco che però non c’è: i difensori si ostacolano tra loro ingannando l’arbitro. La pressione del Monza si affievolisce dopo 40 minuti di pressione e l’Inter ne approfitta con un’azione persona di Bastoni che entra in area, perde palla, la prende Lautaro che con un tiro a giro colpisce il palo esterno: è la prima azione pericolosa dell’Inter della ripresa, frutto di un’iniziativa personale, possibile strada per scardinare la difesa avversaria.
A due minuti dalla fine Palladino, conscio del fatto che la sua squadra ha condotto per tutto il secondo tempo, tenta il tutto per tutto con Caprari per Izzo: 4-2-3-1 con Ciurria e Carlos Augusto terzini; Pessina e Ranocchia a centrocampo; Colpani, Mota Carvalho e Caprari a supporto di Gytkjaer. Il cambio porta i suoi frutti perché il gol (che era nell’aria) arriva in pieno recupero con Caldirola, bravo di testa a deviare in rete un preciso cross di Ciurria che ruba palla a Mkhitaryan a centrocampo e dà l’avvio all’ennesimo contropiede. E nel finale in affanno Onana salva addirittura due volte i suoi dalla capitolazione. Ma l’Inter ha giocato un secondo tempo troppo rinunciatario, lanciando il gioco praticamente tutto in mano ai brianzoli.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barcellona partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"