L'Inter, nel lunch match della 21esima giornata di Serie A, tiene fede alla sua natura tattica disponendosi con il consueto 3-5-2. Mantenendo gli stessi concetti di gioco, Antonio Conte apporta tre modifiche di cui due forzate, all'impianto di Lecce: in difesa, come già in gran parte del secondo tempo del Via del Mare, Bastoni prende il posto di Godin e completa il tridente davanti ad Handanovic con De Vrij e Skriniar; a centrocampo, con l'insostituibile Brozovic ai box, i compiti di regia spettano a Borja Valero, in mezzo al duo Sensi-Barella. Sulle corsie spazio a Biraghi, ormai titolare del ruolo senza Asamoah, e la new entry Young, al suo esordio assoluto in nerazzurro. In attacco, neanche a dirlo, la coppia Lukaku-Lautaro. Maran, al contrario, adotta un sistema inusuale mettendo in campo i suoi con un 3-5-2- speculare agli avversari, in cui Faragò si adatta da centrale difensivo e Nandez gioca a tutta fascia sulla destra. In mezzo sorpresa Oliva al posto di Cigarini nel ruolo di play.
PRIMO TEMPO – Pronti-via e si nota subita la tendenza di Nainggolan a interpretare il ruolo da tuttocampista, abbassandosi su un'ideale linea verticale dalla posizione di mezzapunta fino alla sua area per creare gioco. Un gioco che i sardi sviluppano soprattutto in ampiezza mandando a vuoto il pressing delle mezzali interiste e costringendo i centrali ad uscire per tamponare gli inserimenti degli avversari. Che al 9' colpiscono nel segno quando proprio Nandez, dopo una sovrapposizione sulla destra, pesca in area Simeone, il cui tiro è impreciso. Nulla da segnalare fino al 17', quando Conte è costretto a richiamate in panchina Skriniar, vittima di un malessere per una sindrome influenzale, e mandare in campo Godin che non modifica il disegno della difesa. Ma produce, sei giri d'orologio più tardi, uno schema contiano tipico: lungolinea del terzo centrale, in questo caso lo sceriffo uruguaiano, per appoggiarsi su una delle due punte, nella circostanza Lautaro, che usa Walukiewicz come perno prima di sparare addosso a Cragno. Qualche secondo prima della mezzora, l'Inter cavalca ancora la corsia destra, colpevolmente poco sfruttata fino a lì, con Young che da fermo – innescato da un'apertura intelligente di Borja Valero – mette in area un cross solo da spingere in porta per Lautaro, abile a sovrastare con tempismo Walukiewicz e battere Cragno. Trovato il vantaggio dopo aver prodotto poco, i padroni di casa commettono una leggerezza in fase di impostazione regalando a Nainggolan due possibilità di fila per andare alla conclusione nello spazio di qualche secondo. Scampato il pericolo, la squadra di Conte torna a farsi minacciosa sul lato destro con la triangolazione stretta Barella-Young-Lautaro che permette al Toro di puntare Klavan in area dal lato corto prima di calciare in bocca a Cragno. Prima del duplice fischio c'è tempo di vedere i rossoblu riaffacciarsi in attacco, da un'azione da palla inattiva: sul cross dolce di Nainggolan scodellato in area, Faragò raccoglie una respinta corta di testa di De Vrj e impegna per la prima volta in 48' Handanovic.
SECONDO TEMPO – Al rientro dai blocchi, l'Inter riesce a sviluppare con continuità l'unico piano offensivo studiato per questo match: da un recupero alto di Bastoni, Sensi duetta con Lautaro che poi calcia dopo essersi appoggiato su Lukaku in posizione di boa. L'Inter aumenta la pressione in attacco grazie a un difensore, il solito Bastoni, primo costruttore in mancanza di Brozovic: da un suo lancio in verticale, Lautaro – praticamente perfetto spalle alla porta – serve a memoria l'inserimento di Sensi che non va a buon fine per un difetto di mira. Fondamentale che tradisce l'ex Sassuolo anche pochi secondi più tardi, vanificando un'ottimo cambio di gioco di Biraghi, per una volta puntuale e preciso nello sganciamento sulla corsia si sua competenza. Poco o nulla da segnalare fino al doppio cambio in 2' di Maran: Oliva e Pellegrini fanno posto a Castro e Mattiello. Sostituzioni che non modificano l'atteggiamento del Cagliari, sempre propositivo (60% di possesso palla a San Siro), né contribuiscono ad arrivare al pari che si concretizza in maniera abbastanza casuale. Su un lancio dalle retrovie, Joao Pedro ruba palla alzando la gamba in gioco pericoloso su Godin, gabbandolo con un sombrero, prima di offrire palla a Nainggolan. Che, sfruttando il velo di Castro, fulmina Handanovic con la complicità di un tocco involontario di Bastoni. Un 1-1 che paralizza San Siro ma non Lukaku che – uscendo da ogni dettame tattico – si rende protagonista di un coast to coast entusiasmante che si conclude con un tiro che fischia a pochi centimetri dal palo. Non assistito dalla fortuna, Conte decide di giocarsi il tutto per tutto gettando nella mischia Sanchez, per Sensi, passando a un 3-4-3 spurio che costringe il cileno ad agire ora da esterno, ora da mezzala che prova a facilitare la comunicazione tra difesa a e attacco che appare alquanto difficoltosa. Nel finale concitato è il Cagliari la squadra che accarezza l'idea di segnare il raddoppio con Mattiello, liberato al tiro col piede debole da una giocata caparbia di Castro. Quattro minuti prima del 90' un cambio per parte: Conte lancia il fresco Dimarco per Biraghi, Maran opta per un cambiamento conservativo inserendo Cigarini al posto di Nainggolan per congelare la palla e il risultato. Che non cambierà fino alla fine. L'unica notizia, altamente negativa per Conte, è l'espulsione di Lautaro Martinez, arrivata in conseguenza di una protesta troppo sguaiata in direzione di Manganiello.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"