E’ praticamente impossibile trarre delle conclusioni positive dopo la gara andata in scena nella prima giornata di campionato nerazzurra. La sconfitta dell'Inter allo stadio Bentegodi, rimediata contro il Chievo Verona, per 2 reti a 0, è certamente figlia della confusione, di scelte strane e di errori perseverati durante la partita.
L’undici iniziale del tecnico Frank de Boer sembrava dire 4-2-3-1, ma dopo qualche minuto la scelta di un 3-5-2 è facilmente balzata all’occhio. D’Ambrosio stazionava sul centro destra accanto a Ranocchia, con Miranda sul lato sinistro. Nagatomo invece ha completato la linea di centrocampo a sinistra, tenendo però una posizione più bassa rispetto a Candreva che ha avuto licenza di spingere e delle volte prendere anche 10 metri di campo in più per ritrovarsi sulla linea d’attacco con Icardi ed Eder. Una scelta un po’ strana effettivamente. Tutti si aspettavano un’Inter più offensiva, mentre lo schieramento ha palesato limiti fisici e timore di gioco. La difesa a tre ha ucciso la velocità di manovra che in gare come queste è necessaria. Il Chievo è una compagine abituata a giocare dietro la linea della palla e attaccare gli spazi con giocatori (Meggiorini docet) bravi nella profondità, ergo tenere una linea schiacciata e votata al giro palla che favorisce il gioco di una squadra capace di aspettare.
L’Inter ha tenuto un giro palla esageratamente blando, sterile, mai alla ricerca del compagno smarcato, sempre orizzontale, che costringeva la squadra a stringersi senza mai andare alla ricerca degli spazi. Birsa ha stazionato su Medel, Castro ed Hetemaj hanno cercato di rallentare la giocata di Banega che è risultato l’unico desideroso di giocare di prima in verticale. Spesso infatti è stata la difesa a gestire l’uscita della palla e le difficoltà trasparivano nella qualità dei passaggi che sono stati molto poco fluidi.
La posizione di Medel è stato il vero errore del tecnico olandese in questa gara disastrosa. Il pitbull ha praticamente giocato da difensore aggiunto, davanti a Ranocchia e alle spalle di Banega e Kondogbia. Questo però ha reso leggibili le manovre nerazzurre. Troppi i passaggi piatti, malissimo la manovra sempre sotto ritmo. Ovviamente la scelta di De Boer va analizzata in due accezioni: ciò che aveva in mente, e ciò che è risultato essere. La scelta del tecnico avrebbe potuto portare densità di gioco (e così comunque non è stato) utile alla gestione rapida della manovra, mentre di fatto ha creato un problema di spazi: troppa la distanza tra i reparti, poca la larghezza della squadra che ha spesso stretto il campo ma mai per giocare la palla. L’errore di De Boer non è stato provare questa soluzione che poteva dare più libertà a Banega, ma è stato non modificare l’assetto a centrocampo nel secondo tempo quando necessitava di elementi rapidi. Probabilmente l’Inter avrebbe giovato di un ripristino del 4-1-4-1 che avesse portato ad una densità e una larghezza sugli esterni che sono ‘naturali’ per lo schieramento.
Sempre la posizione di Medel ha comportato una spaccatura in fase di non possesso, che ha di fatto allontanato la linea dei tre centrali di difesa dal resto della squadra. Appena il Chievo riusciva a scavalcare il reparto nerazzurro a centrocampo, Medel avanzava di qualche metro per stringere la marcatura, mentre la difesa indietreggiava per non concedere campo in area. Questo però ha creato una terra di nessuno di 4-5 metri che ha permesso a Inglese e Meggiorini di poter attaccare gli spazi senza palla creando quindi la possibilità ai centrocampisti di andare al tiro con più facilità. Infatti l’Inter subisce gol dopo avvisaglie notevoli in questa precisa situazione di gioco. Questo buco creato tra il reparto di difesa e centrocampo ha dato praticamente i tre punti al Chievo.
La squadra ha palesato un declino fisico che probabilmente ha fatto percepire anche poca voglia di riacciuffare il risultato, però non è accettabile vedere Icardi mai servito, Eder collocato in un limbo tra l’esterno e il centro senza mai ricevere lateralmente alla porta, Banega incursore e Kondogbia sempre preso in mezzo dai centrocampisti avversari pronti a ingolosirlo nella ricezione salvo poi raddoppiarlo puntualmente per impedirgli di attaccare gli spazi o di fare filtro al gioco.
Difficile ora emettere sentenze definitive o prevedere il futuro della stagione nerazzurra, ma è chiaro che l’Inter tutta deve ritrovare il bandolo della matassa. Bisognerà conoscersi meglio (i famosi tredici giorni di distanza erano lo spauracchio che aleggiava in maniera preoccupante) tra giocatori e staff tecnico, ma bisognerà farlo in fretta e soprattutto capire cosa si vuole essere, e questo passa anche dalle idee che una squadra come l’Inter deve necessariamente portare in campo.
Ernesto D'Ambrosio
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"