Dopo i recuperi della 16esima giornata di Serie A, urge ricordare che nel calcio vince la squadra che fa più gol e che ogni vittoria, in Italia, frutta tre punti dalla stagione 1994-95. Inutile parlare di risultatismo all’italiana come ha fatto, stizzito, Cesc Fabregas dopo la sconfitta del Como contro il Milan di Max Allegri (lo aveva fatto anche dopo il netto ko con l'Inter dello scorso 6 dicembre). Il calcio è uno sport nel quale i passaggi sono finalizzati alla conclusione in porta, possibilmente per battere il portiere che, anche se viene trattato come un giocatore 'diverso' dal regolamento, è una delle risorse in campo esattamente come i suoi dieci compagni. Il calcio è uno sport a punteggio basso che, per sua natura, resta imprevedibile, nel quale l’allenatore dà un’idea di gioco, lavora su determinati principi tattici che gli interpreti mettono in pratica. Resta perché l’enorme mole di numeri e statistiche di cui disponiamo oggi per analizzare un match rispetto a venti anni fa comunque non risolvono certi misteri. Decade anche il discorso di sfortuna o fortuna, dando per assodato che non esista una formula esatta che garantisca di prevalere sul proprio avversario. C’è il gioco e c’è la giocata, strettamente legati perché altrimenti il calcio si trasformerebbe nella semplice misurazione della percentuale del possesso palla. Tutti ricercano l’efficacia, proprio per raggiungere il risultato, nessuno può ingraziarsi i tifosi parlando di ‘bel calcio’ perché già il termine ‘bello’ presuppone una questione di gusto. Ci si può esaltare per un gol segnato dopo tre passaggi e al contempo lodare un giro palla di un minuto e mezzo in cui tutti i giocatori partecipano alla segnatura. Ci sono le vittorie che arrivano con il primo tiro in porta, altre che arrivano con l’ultimo. Senza per forza dover riportare la questione sul piano morale parlando di giustizia a seconda delle convinzioni che si hanno.
Per evitare dispute da bar, dalla notte dei tempi esistono dei dati oggettivi coi quali è possibile stabilire chi sia stato migliore in un determinato campionato. Una maratona che prevede, nel caso della Serie A, 38 giornate in cui si affrontano avversari piccoli, medi e grandi. Ordini di grandezza che possono cambiare nel corso dei mesi e sui quali, vista la particolarità del nostro torneo, sarebbe cosa buona e giusta lasciare da parte. Per esempio, si sottolinea che, ormai da un anno e mezzo, la squadra che ha fatto più punti di tutte, l'Inter, faccia fatica negli scontri diretti. Sulla cui definizione ci sarebbe da dibattere a lungo. In teoria, con questa espressione si intendono le sfide contro le formazioni che lottano per l’obiettivo massimo, lo scudetto. Affare per pochissimi storicamente, ancora meno se si prendono in esame gli ultimi cinque anni durante i quali si sono cuciti il tricolore sul petto, oltre all’Inter, Napoli (due volte) e Milan (una). Se è vero che la sindrome da derby per i nerazzurri può aver un senso per la rivalità cittadina storica, è altrettanto sacrosanto giudicare i cugini rossoneri competitor solo nel presente visto l’ottavo posto dello scorso anno. Diverso il discorso sul Napoli che, dopo il duello punto a punto vinto grazie all'ex amato/odiato Antonio Conte, è da considerare a tutti gli effetti una seria concorrente per il trionfo finale. La dimostrazione è arrivata domenica sera, quando, a San Siro, Napoli e Inter hanno messo in scena una delle partite più belle dell’ultimo lustro del calcio italiano. Un pari celebrato come vittoria dagli azzurri, viste le contingenze, e con un po’ di amarezza dall’Inter, come ammesso da Cristian Chivu mercoledì sera. Il fatto di vivere male questa incapacità di vincere i big match è stata un minimo alleviata dal successo faticoso sul Lecce dopo l’incredibile passo falso del Napoli contro un Parma difensivista. L’ennesima testimonianza che non esistono partite facili nel campionato (tatticamente) più difficile del mondo. E che tutte valgono tre punti. Una delle verità rivelate, si fa per dire, nell'ultima settimana di calcio nostrano.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


