Sul campo del Crotone, fanalino di coda della classifica, l’Inter può ottenere altri punti decisivi per la conquista anticipata dello scudetto. Antonio Conte cambia la parte sinistra del centrocampo, con Sensi e Darmian preferiti a Eriksen e Perisic dal 1’. Barella e Brozo completano la linea mediana, Hakimi confermatissimo sulla destra. Lukaku e Lautaro in attacco, De Vrij al centro della solita e solida difesa. 3-5-2 anche per i rossoblù di Cosmi: Ounas al fianco di Simy in avanti; Cigarini in cabina di regia, con Messias e Benali nel ruolo di mezzali. Molina e Reca i ‘quinti’, Golemic guida la linea arretrata.
PRIMO TEMPO - Entrambe le squadre approcciano il match con qualità e dinamicità, rendendosi protagoniste di buone trame nella metà campo offensiva. Sensi, svariando in zona trequarti e attaccando l’ultima linea avversaria, partecipa attivamente alle prime occasioni nerazzurre. Ounas, muovendosi liberamente alle spalle di Simy, trascina palla al piede le transizioni positive rossoblù. Per la costruzione dal fondo, le due compagini abbassano il vertice basso di centrocampo - Cigarini/Brozovic - al fianco del difensore centrale - Golemic/De Vrij -, disponendosi e impostando a 4. Con atteggiamenti simili nell’opporsi a quella avversaria. Lasciando libertà a un primo sviluppo in ampiezza, dove si allargano e avanzano i ‘terzi’, Bastoni-Skriniar per gli ospiti e Djidji-Magallan per i rossoblù. Con la propria squadra compatta e intenta a chiudere le linee di passaggio, e le due punte strette poco oltre il centrocampo, sono le mezzali a scalare lateralmente in zona palla, seguite dai movimenti ad accorciare di difensori ed esterni. Dando vita a una fase di grande equilibrio, attenzione e applicazione tattica. Prima della crescita nerazzurra, caratterizzata da transizioni positive (una volta recuperata la sfera) maggiormente rapide e verticali. Capaci di far guadagnare campo, e accompagnate dai movimenti ad accorciare la squadra in avanti dei difensori. Con il Benevento costretto ad abbassarsi e in difficoltà nel contrattaccare, impattando su De Vrij e compagni. Lautaro e Lukaku, tolta la poca incisività e fortuna negli ultimi metri, catalizzano diversi palloni. Hakimi e Barella attaccano senza sosta la catena mancina rossoblù, dove Reca deve lasciare il posto a Pedro Pereira al minuto 38’, con lo spostamento a sinistra di Molina. Brozovic, con i padroni di casa ormai stabilmente densi a protezione dell’area di rigore, lega il paziente palleggio nerazzurro del finale di prima frazione. Tanti cambi gioco, costanti movimenti a sostegno di Barella-Skriniar e Sensi-Bastoni sulle iniziative di Hakimi e Darmian, diversi cross, ma la porta di Cordaz rimane inviolata. E protetta, pochi metri più avanti, dalla fisicità del terzetto difensivo, supportato dal lavoro in ripiegamento dei compagni, dai ‘quinti’ ai due attaccanti. E, all’intervallo, è 0-0.
SECONDO TEMPO - Secondo cambio in casa Crotone al rientro dagli spogliatoi, con Eduardo al posto di Cigarini in cabina di regia. A dirigere la partita, però, sono i nerazzurri, sempre più padroni del gioco e della metà campo avversaria. Avanzando velocemente in palleggio - senza la pressione rossoblù -, e accompagnando la manovra con tutti i giocatori di movimento, gli ospiti creano densità a ridosso degli ultimi 25 metri, preparandosi per l’eventuale recupero palla immediato (difendendo in avanti). Simy e Ounas osservano - aspettando intorno al cerchio di centrocampo - De Vrij e Brozovic, chiudendo la giocata per vie centrali, e l’Inter sviluppa in ampiezza dalle parti di Skriniar o Bastoni. Sui due difensori, molto larghi, escono rispettivamente Benali o Messias (più bassi rispetto ai primi 45’), con il ‘terzo’ centrale in zona palla a scalare sulla mezzala nerazzurra. Barella e Sensi, così come Hakimi e Darmian, si muovono tra le linee a sostegno del lavoro spalle alla porta della LuLa, provando triangolazioni nello stretto e sulle corsie laterali di riferimento. Conte, allo scoccare dell’ultimo quarto di gara, vara il triplo cambio, modificando la catena mancina. Dentro Eriksen, Perisic e Sanchez al posto di Sensi, Darmian e Lautaro (Cosmi sceglie Vulic per Benali). E, al 69’, il danese trova il gol del vantaggio, con la partecipazione attiva del cileno, oltre a quella di Lukaku. La combinazione dei due attaccanti, trovati verticalmente dallo stesso numero 24, libera il centrocampista per la conclusione vincente da fuori area. Il nuovo punteggio porta ulteriore sicurezza nel palleggio ospite, con Brozo sempre a supporto dell’azione, vicino a De Vrij nella prima impostazione e oltre Simy-Ounas nello sviluppo offensivo. E affiancato da Eriksen, con Barella più largo a destra. La parte sinistra spesso rifinisce, per quella opposta che arriva a concludere. Nel finale di match, con i padroni di casa - con e senza palla - maggiormente propositivi e aggressivi (dentro Riviere per Ounas), i nerazzurri trovano anche più spazi, nelle transizioni post riconquista o nelle solite ed efficaci uscite dal basso, con pochi e verticali tocchi (da sinistra a destra e viceversa). Ed è spesso Perisic, a campo aperto, a vincere il proprio duello con Pedro Pereira e a creare pericoli dalle parti di Cordaz. Ma il gol del 2-0, dopo quello annullato a Lukaku su assistenza del croato, arriva nell’ultima ripartenza con la coppia Barella-Hakimi. La Beneamata vince, preparandosi all’ultimo tassello per lo scudetto, da spettatrice o dal prossimo match di San Siro contro la Sampdoria.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini