Sul campo del Crotone, fanalino di coda della classifica, l’Inter può ottenere altri punti decisivi per la conquista anticipata dello scudetto. Antonio Conte cambia la parte sinistra del centrocampo, con Sensi e Darmian preferiti a Eriksen e Perisic dal 1’. Barella e Brozo completano la linea mediana, Hakimi confermatissimo sulla destra. Lukaku e Lautaro in attacco, De Vrij al centro della solita e solida difesa. 3-5-2 anche per i rossoblù di Cosmi: Ounas al fianco di Simy in avanti; Cigarini in cabina di regia, con Messias e Benali nel ruolo di mezzali. Molina e Reca i ‘quinti’, Golemic guida la linea arretrata.
PRIMO TEMPO - Entrambe le squadre approcciano il match con qualità e dinamicità, rendendosi protagoniste di buone trame nella metà campo offensiva. Sensi, svariando in zona trequarti e attaccando l’ultima linea avversaria, partecipa attivamente alle prime occasioni nerazzurre. Ounas, muovendosi liberamente alle spalle di Simy, trascina palla al piede le transizioni positive rossoblù. Per la costruzione dal fondo, le due compagini abbassano il vertice basso di centrocampo - Cigarini/Brozovic - al fianco del difensore centrale - Golemic/De Vrij -, disponendosi e impostando a 4. Con atteggiamenti simili nell’opporsi a quella avversaria. Lasciando libertà a un primo sviluppo in ampiezza, dove si allargano e avanzano i ‘terzi’, Bastoni-Skriniar per gli ospiti e Djidji-Magallan per i rossoblù. Con la propria squadra compatta e intenta a chiudere le linee di passaggio, e le due punte strette poco oltre il centrocampo, sono le mezzali a scalare lateralmente in zona palla, seguite dai movimenti ad accorciare di difensori ed esterni. Dando vita a una fase di grande equilibrio, attenzione e applicazione tattica. Prima della crescita nerazzurra, caratterizzata da transizioni positive (una volta recuperata la sfera) maggiormente rapide e verticali. Capaci di far guadagnare campo, e accompagnate dai movimenti ad accorciare la squadra in avanti dei difensori. Con il Benevento costretto ad abbassarsi e in difficoltà nel contrattaccare, impattando su De Vrij e compagni. Lautaro e Lukaku, tolta la poca incisività e fortuna negli ultimi metri, catalizzano diversi palloni. Hakimi e Barella attaccano senza sosta la catena mancina rossoblù, dove Reca deve lasciare il posto a Pedro Pereira al minuto 38’, con lo spostamento a sinistra di Molina. Brozovic, con i padroni di casa ormai stabilmente densi a protezione dell’area di rigore, lega il paziente palleggio nerazzurro del finale di prima frazione. Tanti cambi gioco, costanti movimenti a sostegno di Barella-Skriniar e Sensi-Bastoni sulle iniziative di Hakimi e Darmian, diversi cross, ma la porta di Cordaz rimane inviolata. E protetta, pochi metri più avanti, dalla fisicità del terzetto difensivo, supportato dal lavoro in ripiegamento dei compagni, dai ‘quinti’ ai due attaccanti. E, all’intervallo, è 0-0.
SECONDO TEMPO - Secondo cambio in casa Crotone al rientro dagli spogliatoi, con Eduardo al posto di Cigarini in cabina di regia. A dirigere la partita, però, sono i nerazzurri, sempre più padroni del gioco e della metà campo avversaria. Avanzando velocemente in palleggio - senza la pressione rossoblù -, e accompagnando la manovra con tutti i giocatori di movimento, gli ospiti creano densità a ridosso degli ultimi 25 metri, preparandosi per l’eventuale recupero palla immediato (difendendo in avanti). Simy e Ounas osservano - aspettando intorno al cerchio di centrocampo - De Vrij e Brozovic, chiudendo la giocata per vie centrali, e l’Inter sviluppa in ampiezza dalle parti di Skriniar o Bastoni. Sui due difensori, molto larghi, escono rispettivamente Benali o Messias (più bassi rispetto ai primi 45’), con il ‘terzo’ centrale in zona palla a scalare sulla mezzala nerazzurra. Barella e Sensi, così come Hakimi e Darmian, si muovono tra le linee a sostegno del lavoro spalle alla porta della LuLa, provando triangolazioni nello stretto e sulle corsie laterali di riferimento. Conte, allo scoccare dell’ultimo quarto di gara, vara il triplo cambio, modificando la catena mancina. Dentro Eriksen, Perisic e Sanchez al posto di Sensi, Darmian e Lautaro (Cosmi sceglie Vulic per Benali). E, al 69’, il danese trova il gol del vantaggio, con la partecipazione attiva del cileno, oltre a quella di Lukaku. La combinazione dei due attaccanti, trovati verticalmente dallo stesso numero 24, libera il centrocampista per la conclusione vincente da fuori area. Il nuovo punteggio porta ulteriore sicurezza nel palleggio ospite, con Brozo sempre a supporto dell’azione, vicino a De Vrij nella prima impostazione e oltre Simy-Ounas nello sviluppo offensivo. E affiancato da Eriksen, con Barella più largo a destra. La parte sinistra spesso rifinisce, per quella opposta che arriva a concludere. Nel finale di match, con i padroni di casa - con e senza palla - maggiormente propositivi e aggressivi (dentro Riviere per Ounas), i nerazzurri trovano anche più spazi, nelle transizioni post riconquista o nelle solite ed efficaci uscite dal basso, con pochi e verticali tocchi (da sinistra a destra e viceversa). Ed è spesso Perisic, a campo aperto, a vincere il proprio duello con Pedro Pereira e a creare pericoli dalle parti di Cordaz. Ma il gol del 2-0, dopo quello annullato a Lukaku su assistenza del croato, arriva nell’ultima ripartenza con la coppia Barella-Hakimi. La Beneamata vince, preparandosi all’ultimo tassello per lo scudetto, da spettatrice o dal prossimo match di San Siro contro la Sampdoria.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 09:24 TS - Calhanoglu-Inter, a chi la prossima mossa? I possibili sostituti ci sono, ma...
- 09:10 CdS - Bonny oggi sarà ufficiale. Ritiro estivo: c'è una data per l'inizio
- 08:56 Sacchi: "Napoli davanti a tutti, le altre devono darsi uno stile. Inter? Per Chivu non sarà semplice gestire il momento un po' turbolento"
- 08:42 GdS - Dumfries, la clausola, Mendes e il Barça: la situazione. Rispunta Ndoye
- 08:28 GdS - Pavard e il padel: lo scatto non è piaciuto al club. Oggi chiamata al francese per chiarire tutto
- 08:14 GdS - Calhanoglu in uscita, l'Inter punta tutto su Ederson: affare possibile, ma servono cessioni
- 00:00 Fate attenzione a invocare cessioni: non è 'PC Calcio' né 'Football Manager'
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio