Solo un cambio per l'Inter rispetto al 6-1 contro il Bologna nel lunch match della 15esima giornata di Serie A. I nerazzurri di Inzaghi sfidano l'Atalanta al Gewiss Stadium di Bergamo schierandosi con il consueto 3-5-2: in porta Onana, in difesa Skriniar e Bastoni ai fianchi di De Vrij che rientra al posto di Acerbi. A centrocampo la linea è formata da Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco. In attacco il tandem Dzeko-Lautaro. Modulo 3-4-1-2 per la squadra di Gasperini: in difesa Scalvini vince il ballottaggio con Djimsiti e Palomino rileva Toloi che ha avuto un problema muscolare nel riscaldamento, Pasalic scelto nel ruolo di trequartista alle spalle di Lookman e Zapata.
Pressing a tutto campo con marcature uomo su uomo da parte dei bergamaschi, con Pasalic impiegato a dar fastidio a Calhanoglu. L'88 dell'Atalanta agisce anche da play-maker abbassandosi fino alla propria metà campo per raccogliere il possesso e far respirare il gioco della Dea. L'Inter braccata nei duelli uno contro uno riparte sempre dal lancio a lunga gittata di Onana, l'unico dell'undici di Inzaghi a non venir pressato. Così al 13' sul la prima palla gol sui piedi di Dimarco, che si muove centralmente ed è servito dal portiere alle spalle di Palomino, ma lo stop gli fa perdere un tempo di gioco e alla fine anche il tiro è un regalo a Musso. L'Atalanta risponde con gli inserimenti dei suoi centrocampisti: Pasalic pennella sull'altro lato per Koopmeiners che trova in risposta il riflesso di Onana. Al 23' fase difensiva ancora tutt'altro che impegnata da parte dell'Inter: la Dea partendo dalla sua difesa dà vita a un'azione che si intesse su una serie di passaggi rasoterra e si appoggia sull'assalto tra le linee di Scalvini, Lookman si libera sulla sinistra e serve in area Zapata, che ha il tempo di girarsi e puntare De Vrij, guadagnando il rigore trasformato dal numero 11 nigeriano. La Dea abbassa il baricentro mentre l'Inter finalmentesi sveglia decidendo di aumentare i propri ritmi e il volume degli uomini in attacco: al 36', sulla rimessa laterale di Dimarco, Koopmeners è in ritardo sull'uscita verso Calhanoglu, in area Dzeko si muove verso la profondità mentre Lautaro entra in anticipo sul cross, allungando di testa per il bosniaco che sguscia alle spalle della difesa atalantina e sigla l'1-1.
Alla ripresa prima sostituzione nell'undici di Gasperini: Scalvini si accomoda in panchina, dentro a centrocampo Malinovski con Hateboer che si sposta in difesa. Cambia invece la strategia dell'Inter, con Lautaro a cucire il gioco e sempre più al centro dell'azione in veste di perno della manovra sulla trequarti, mentre Calhanoglu e Mkhitaryan si concedono qualche offensiva in più in avanti. E al 56' è proprio grazie a un'intuizione del Diez che l'Inter prende in controtempo la difesa della Dea: sul pallone riconquistato a centrocampo, l'argentino serve tra le linee Barella che viene accompagnato a sinistra da Mkhitaryan e da Dimarco, in area c'è il solito Dzeko che in anticipo tra Palomino e Mahele fa doppietta. Quattro minuti dopo l'Atalanta si fa cogliere ancora di sorpresa dal lancio dalle retrovie di Dimarco, sponda di Barella per Dumfries e velo di Dzeko per Lautaro che calcia di prima trovando l'opposizione in corner di Ederson. E sul secondo cross di fila dalla bandierina di Calhanoglu è ancora il Diez di testa a cercare la porta trovando stavolta la deviazione propizia di Palomino. La risposta dell'Atalanta è affidata a qualche sporadico tentativo da fuori di Malinkovski, poi girandola di cambi da una parte e dall'altra: nei padroni di casa dentro Okoli e Hojlund per Demiral e Zapata, nell'Inter Bellanova e Acerbi rilevano Dumfries e Bastoni. Al 77' la mediana interista è in ritardo sul ribaltamento di fronte mentre la Dea guadagna campo grazie alla spinta dei neo entrati: prima fallo di mano al limite d'area di Barella, poi il corner battuto subito da Koopmeneirs che porta al 2-3 di Palomino. Gli ultimi cambi sono Boga per Pasalic nei bergamaschi, Brozovic, Gosens e Correa al posto di Mkhitaryan, Dimarco e Lautaro nei milanesi. Si gioca fino al 96' con l'Inter che fa scudo davanti agli ultimi tentativi d'assalto dei padroni di casa. Tre gol, di cui un autorete, con tre tentativi nello specchio e un solo intervento di Musso per una prestazione mai così cinica da parte dei nerazzurri di Inzaghi, che alla fine fanno registrare i numeri migliori anche per quel che riguarda il possesso, i passaggi e la corsa, mentre la squadra di Gasp conferma il periodo no.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 18:10 Mondiale per Club globale: 66 i Paesi rappresentati finora, è già un record per una competizione FIFA
- 17:56 UFFICIALE - La Roma ha un nuovo ds: torna in carica Massara
- 17:42 Gravina conferma: "Con l'Inter U23 avremo la quarta seconda squadra in Serie C"
- 17:27 Serie A 2025/25, anticipi e posticipi delle prime tre giornate: l'Inter apre con il Monday Night, sfida alla Juventus sabato alle 18
- 17:14 Adriano: "Quando entrai in depressione, l'Inter mi propose di curarmi in una struttura. Moratti stava malissimo, se mi vedeva giù"
- 17:00 Juventus, Weah dopo la visita a Trump: "Ci hanno detto che dovevamo andare e non avevamo scelta"
- 16:45 Vannucchi: "Chivu all'Inter non è un azzardo, ecco perché"
- 16:31 Adani: "La scelta di Chivu non l'ho capita, mi è sembrata improvvisata. Manca un percorso logico"
- 16:17 PSG, Luis Enrique: "Siamo campioni d'Europa dopo un percorso difficile, nessuno può togliercelo"
- 16:03 Real Madrid, Kylian Mbappé ricoverato in ospedale per gastroenterite acuta
- 15:49 Mancini su Dzeko: "Al City lo volemmo a tutti i costi, Firenze è la piazza giusta"
- 15:35 Matri: "Inter e Napoli ancora davanti alla Juve. Ma col ritorno di Bremer..."
- 15:21 DAZN, evento in palio per gli interisti: Watch Party in occasione della partita contro il River. I dettagli
- 15:07 Bookies - Mondiale per club, Inter e Juventus vedono il passaggio del turno. Per la vittoria finale favorito il PSG
- 14:48 Zanetti: "Il River ha moltissima storia, contro l'Inter sarà una bella partita per gli amanti del calcio"
- 14:34 La Russa: "A Monaco non c'era l'Inter, ma 11 figuranti. Mondiale per Club? Giocatori disamorati, non l'avrei fatto per prudenza"
- 14:20 Llorente: "L'Inter ha buttato via lo scudetto. E a Monaco non c'è stata partita. Ma con Marotta..."
- 14:07 Mondiale per Club, l'Inter cambia maglia: contro Urawa e River Plate in campo con i colori nerazzurri
- 13:52 L'Inter vuole mettersi alle spalle la débâcle di Monaco, C. Augusto: "Calcio dinamico e il gruppo ha esperienza"
- 13:38 FOTO - Thohir a Miami con Ronaldo, Zanetti e Djorkaeff: "Quando ero presidente dell'Inter, che nostalgia"
- 13:24 UFFICIALE - Hernan Crespo ritrova la panchina: è il nuovo allenatore del San Paolo
- 13:10 Al-Hilal, pari prestigioso all'esordio per Inzaghi: "Grande gara contro il Real, avremmo meritato qualcosa di più"
- 12:56 Mondiale per Club, scelta la squadra arbitrale per Inter-Urawa: gara affidata a Dahane Beida
- 12:42 Francesco Pio Esposito, c'è sempre più la fila: una nuova squadra italiana si iscrive alla corsa
- 12:28 Biabiany: "Chivu era già un allenatore in campo, ha l'Inter nel sangue. Il gol al Mondiale per Club per sempre nel cuore"
- 12:16 Calhanoglu-Galatasaray, parla il presidente del club turco: "L'ho incontrato, ma niente mercato. Chi non lo vorrebbe..."
- 12:14 Gattuso: "Non ho parlato con Acerbi, ma farò altre scelte. I 'no' alla nazionale? Penso ci sia un rimedio"
- 12:00 Si ferma anche THURAM, la GRANDE OCCASIONE per PIO? Ballottaggio tra gli ESPOSITO. BONNY ad un PASSO
- 11:45 CdS - C'è anche Asllani nel mirino della Fiorentina di Pioli
- 11:30 TS - Leoni a Milano con Bonny? Non ancora. Tempi lunghi per il centrale: ecco perché
- 11:16 CdS - Rovella con Ederson e Ricci: l'Inter prepara il post-Calhanoglu. Il laziale sarebbe tentato perché...
- 11:02 CdS - Attacco Inter: Bonny non basta. I nerazzurri faranno di tutto per Hojlund
- 10:48 La Repubblica - San Siro, prezzo giusto secondo la perizia di Politecnico e Bocconi. Ddeadline per l'accordo: i nodi
- 10:34 TS - Calhanoglu ceduto al Galatasaray? Chivu ha espresso una preferenza per il successore
- 10:20 TS - Bonny in campo con l'Inter già al Mondiale? C'è un intoppo. Esposito nella trattativa: il prezzo cala
- 10:06 Pagelle TS - Sommer come l'ultimo Handanovic. Per Sucic esordio così così
- 09:52 TS - Ultras, pugno duro della Procura: stop agli abbonamenti in Curva?
- 09:38 Cherubini: "Fortunati ad avere Chivu: ecco cosa ho detto all'Inter. Bonny, offerte in tempi brevi. Ma per Leoni..."
- 09:24 TS - Chivu ha una priorità su tutte. Svolta sui piazzati: i numeri dell'Inter dicono che...
- 09:10 Vittorie nella notte per Juventus e Salisburgo: risultati e marcatori
- 08:56 Benitez: "Mondiale per Club? Giusto allargare gli orizzonti. De Bruyne al Napoli..."
- 08:42 GdS - Chivu sta già cambiando l'Inter: ecco tre cose nuove viste contro il Monterrey. Ma la condizione fisica lasciata da Inzaghi è pessima
- 08:28 GdS - Taremi commuove l'Inter: "Sto bene". Impossibile per adesso lasciare l'Iran
- 08:14 GdS - Thuram in dubbio, Pio sfida Seba per giocare con Lautaro. Infermeria sempre piena
- 08:00 GdS - Attacco in apnea, l'Inter accelera per Bonny: Chivu può averlo già negli Usa. Tutti i dettagli
- 00:30 Djorkaeff: "Inter? Un ciclo è finito. Sono contento che la scelta sia caduta su Chivu: abbiamo bisogno del suo spirito interista"
- 00:08 Sky - Rinnovo Donnarumma, segnali positivi per il Psg: passi in avanti nella trattativa
- 00:00 Inter, manca tutto
- 23:50 Melli: "Inzaghi via dall'Inter, nessuno ha detto cose vere. Giocatori condizionati? Non ci credo"
- 23:35 La FIFA celebra la 'Giornata internazionale per la lotta all'incitamento all'odio': servizio di protezione anche al Mondiale per Club
- 23:25 Sky - Inter-Parma, bozza di intesa per Bonny. Sul piatto la stessa cifra, ma manca ancora la fumata bianca: tutti i dettagli
- 23:20 La convinzione di Trajkovski: "Sucic e Baturina sono davvero forti"
- 23:05 Un ottimo Al Hilal ferma il Real Madrid all'esordio nel Mondiale: Bounou para un rigore nel finale e salva l'esordio di Inzaghi
- 22:50 Orsi: "Chivu si ritrova una squadra col morale devastato. Il Mondiale per Club è un'occasione"
- 22:35 Tebas sfida la FIFA: "Vuole portare i campionati a 18 squadre, noi e la Serie A non lo faremo"
- 22:20 Pizzi: "Inzaghi? L'addio era conveniente per tutti, ma è stato gestito male"
- 22:05 Dzeko-Fiorentina, Bergomi: "Certi tipi di giocatori funzionano ancora, mi vengono in mente Acerbi e Darmian"
- 21:50 Monterrey, Sergio Ramos: "Pareggio meritato contro l'Inter, un buon modo per iniziare il Mondiale per Club"
- 21:35 Urawa Red Diamonds ko, Matsuo: "Ora dobbiamo cambiare marcia per affrontare l'Inter"
- 21:21 videoBastoni e l'idolo Sergio Ramos: scambio di maglia e abbraccio al termine di Monterrey-Inter
- 21:07 Luis Henrique: "In Europa non si guarda il calcio brasiliano, poi si resta sorpresi. Inter? Puntiamo al Mondiale per Club"
- 20:53 fcinInter, le ultime dall'infermeria: Pio Esposito verso il recupero, in tre puntano il River. Tempi più lunghi per Zielinski e Bisseck
- 20:38 Galante: "Mi prenderanno per matto, ma io gli Acerbi e i Mkhitaryan li vorrei sempre. Chivu? Sono fiducioso"
- 20:24 Sky - Verso Inter-Urawa, si ferma Thuram: leggero affaticamento ai flessori per l'attaccante francese
- 20:08 Mondiale per Club, il Man. City inizia col piede giusto: Wydad battuto 2-0, decisivi i gol di Foden e Doku
- 19:56 Khéphren Thuram scherza: "Mio fratello ha detto a Douglas Luiz che è lui il vero Thuram"
- 19:42 Chivu, pari al debutto col Monterrey: l'ultimo tecnico dell'Inter a mancare la vittoria alla sua prima panchina fu Pioli
- 19:28 La cantante Elisa pronta a esibirsi a San Siro, l'Inter le regala la maglietta: "Un grande inizio"
- 19:14 Luis Henrique vuole essere protagonista: "Felicissimo per il debutto con l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER SPRECONA, con il MONTERREY riemergono i LIMITI. CHIVU ci PROVA ma non BASTA. E dal MERCATO...