Il 18 maggio nerazzurro è un giorno particolare, diviso tra vittorie importanti e addii importanti. Dalla prima Coppa Italia allo scudetto 2008, passando per l'addio del presidentissimo Angelo Moratti. Il 18 maggio 1939, l'Ambrosiana-Inter conquista la prima Coppa Italia, battendo il Novara (2-1) in finale a Roma. Nel 1968, invece, l'artefice della Grande Inter, Angelo Moratti cede la squadra a Ivanoe Fraizzoli. Si dimettono Helenio Herrera e Italo Allodi.

Il 18 maggio 2008, l'Inter porta casa il sedicesimo scudetto, grazie alla doppietta di Zlatan Ibrahimovic. La partita mette di fronte due squadre giunte all'ultima di campionato in attesa di un verdetto, l'Inter vincendo si aggiudicherebbe il terzo scudetto consecutivo e in caso di sconfitta il Parma si ritroverebbe nel limbo della serie cadetta. Sotto una pioggia torrenziale allo stadio "Tardini" di Parma, le due squadre si affrontano a viso aperto, alla fine del primo tempo il gol non è ancora arrivato, la tensione sale.

Si continua a soffrire fino al 6° del secondo tempo quando entra Zlatan Ibrahimovic, che a 11 minuti dal suo ingresso in campo regala la grande gioia a tifosi interisti, con un gran gol da fuori area marca l'uno a zero. La partita cambia e le azioni nell'area parmense si intensificano al 34 Ibra colpisce ancora, con un tiro al volo infila Pavarini per la seconda volta, dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine, l'Inter conquista il 16° scudetto, il terzo consecutivo. Non era mai accaduto nella storia nerazzurra.

Sezione: Accadde Oggi / Data: Mer 18 maggio 2011 alle 12:45 / Fonte: Inter.it
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print