"Buongiorno a tutti! "Festeggio" oggi con voi l'arrivo di Rocchi all'Inter. Beh, comprendo la crisi e i pochi entroiti all'Inter anche per la mancata qualificazione alla Champions, ma un arrivo del genere mi rende triste: la spesa è ovviamente contenuta(poco più di 1 milione circa tra ingaggio e costo di trasferimento), ma il calciatore non farà parte di alcun progetto, oltre ad aver già 35 anni e avendo giocato quest'anno solo 3 partite. Preferivo a questo punto un Borriello in prestito. Ma all'estero ci sono calciatori competitivi che potevano essere presi con poco tipo Bobadilla e Derdiyok. Cambiando "reparto", in difesa anzichè puntare su Kirchhoff e Andreolli, sicuramente non possibili "top player", punterei su gente di prospettiva, come Pedro Franco del Millionarios e Muniesa del Barcellona, in scadenza di contratto e prossimo al ritorno in campo dopo l'infortunio. Due affari a pochi milioni. Per sostituire Jonathan, in Eredivisie in scadenza di contratto c'è Rosales, terzino che l'anno scorso era seguito anche dal Real Madrid, veloce e giovane(24 anni). Per giugno si può puntare su Gino Peruzzi(consigliato da J. Zanetti) ma non ancora maturo per il nostro campionato. A centrocampo serve un regista: Lodi è un buon calciatore, abituato alla Serie A ma senza altri "margini di miglioramento"(28 anni). Io punterei su Jordy Clasie, classe '91, grande visione di gioco e temperamento, del Feyenoord: Van Gaal lo schiera titolare nell'Olanda(5 milioni massimo il suo costo). Stankovic è perennemente infortunato con un ingaggio pesante sul bilancio: chiederei lo svincolo e al suo posto prenderei Kuzmanovic, ai margini dello Stoccarda e in scadenza di contratto. Questione Sneijder: trattato MALISSIMO dalla società, penso che con una discussione seria tra il presidente il calciatore il problema potrebbe risolversi. C'è bisogno di monetizzare e quindi 12-14 milioni penso arriveranno dalla cessione dello stesso Sneijder o di Alvarez. Prenderei Giuseppe Rossi, un "rischio" che bisogna correre perchè ora la sua valutazione è molto inferiore rispetto al suo effettivo valore!!!! Infine, due talenti a parametro zero(spero la società sappia di queste OCCASIONI) dalla Liga Spagnola: J. Ramalho Chimeno, terzino classe '93 dell'Athletic Bilbao e Miguel Angel Sainz, ala classe '93 del Barcellona, molto forte. Sono da prendere e da far crescere, sicuramente porteranno "plusvalenze".

Davide

 

"Buongiorno redazione, sono Davide Azzeruoli, un promettente collaboratore e tifoso neroazzurro, vorrei esprimere il mio parere a riguardo del mercato futuro neroazzurro.

PORTIERI: Ottima la scelta di affidare la porta a Samir Handanovic, un vero baluardo, una sicurezza tra i pali, come 2° prenderei Sorrentino, esperto portiere italiano e 3° Castellazzi, facendo maturare in prestito i vari Belec-Bardi.

DIFESA: Ranocchia sta tornando ai suoi grandissimi livelli e l'azzeccata scoperta di J.Jesus conferiscono un futuro sicuro, rimane da colmare il gap come regista difensivo. Samuel è ancora un leader ma dobbiamo trovare uno alla sua altezza, io per il futuro punterei sul ritorno di Caldirola, scuola Inter e capitano dell'Under 21 italiana che sta maturando a Cesena. Aspettando la completa maturazione di Caldirola, massima fiducia a Samuel/Chivu in regia. A giugno lo svincolato ed esperto argentino Campagnaro come vice Ranocchia e sull'ex neroazzurro Andreolli in alternativa a Silvestre se non riesce a recuperare fiducia sulle sue qualità come valide alternative in difesa per completare il reparto.

ESTERNI DI CENTROCAMPO: Fascia sinistra completata con l'asse Nagatomo/A.Pereira, a destra il sempreverde J.Zanetti e l'italo-argentino Schelotto per sostituire il partente Jonathan che non ha convinto. A giugno M'Baye in prestito a maturare x sostituire il vuoto che gli verra' lasciato dal capitano dal 2014, intanto va a farsi le ossa in prestito in qualche squadra di Serie B o A, non sprechiamo un talento cresciutao e invidiato da tutti, puntiamo sui giovani!

REGISTA DI CENTROCAMPO: Utilizzare i soldi della cessione di Sneijder e del risparmio del suo ingaggio per prendere un giocatore dai piedi buoni e che sappia creare gioco, concludere da fuori area, far girare la palla, il miglior playmaker in Italia dopo Pirlo è sicuramente Lodi, talentuoso regista del Catania, con 6-8 mln massimo si porta a casa, pronto finalmente per debuttare in una grande squadra per palcosceni europei ed ambiziosi. In alternativa Cigarini dell'Atalanta, stesso prezzo. I senatori Cambiasso-Stankovic hanno bisogno di un vero e degno sostituto.

CENTROCAMPISTI: Cambiasso non si discute, anima e mente del centrocampo neroazzurro, se Mariga verrà ceduto, ancora spazio a Mudingayi con Duncan in prestito a maturare pronto per rientrare in casa neroazzurra per poi fare il grande salto. Guarin sarà leader del centrocampo neroazzurro con alternative Gargano molto duttile e ritrovare la freschezza fisica di Obi, un altro talento da lanciare in casa Inter.

ATTACCANTE DI QUALITA': Cassano tanta roba, dopo di lui il vuoto. Coutinho ancora troppo acerbo, Alvarez non convince, perchè non puntare sul recupero del talento italiano G.Rossi? Ed ovviamente puntare sul duttile Palacio per quando si vorrà utilizzare il tridente offensivo.

CENTRAVANTI: Milito non si discute, ma nel 2014 lascerà l'Inter. Ottima la scelta della società di risparmiare a gennaio puntando sull'esprerienza di Rocchi fino a giugno, facendo maturare Longo-Livaja in prestito per un anno ancora per essere poi integrati per il dopo Milito. Ciò che serve a giugno non è un vice Milito, ma un nuovo Milito, un big pronto per palcosceni europei e per addossarsi il peso dell'attacco. Osvaldo della Roma e il sogno Higuain su tutti! A che serviva spendere soldi per giocatori mediocri come Pinilla, Borriello, Bianchi?

Complimenti società neroazzurra, capisco le scelte societarie e confido nella vostra qualità!

Un consiglio: l'erba del vicino non è sempre la più verde... basta puntare su giocatori strapagati e provenienti dal sud americani con problemi di adattamento, in italia ci sono tantissimi giocatori di livello pronti per il grande salto, giovani di talento da far maturare e crescere, fiducia ai giovani, il Fair Play è la giusta scusa per far ricresce il settore giovanile neroazzurro e di tutto il calcio italiano!

Cordiali saluti e Forza Inter!!

dimenticavo: ovviamente... Stramala!! il nostro condottiero, sogno per lui un futuro alla Wenger per fra crescere e maturare i nostri giovani e per avere un progetto solido senza doverlo cambiare ogni 2-3 anni! Lunga Vita a Stramaccioni!".

Davide

 

"Salve, sono un lettore assiduo, e scrivo per condividere con il resto dei lettori una mia profonda preoccupazione che ho già espresso più volte in questa sede. Mi riferisco alle indiscrezioni che ho letto poco fa su un interesse dell'Inter per Sorrentino, e alla comparsa puntuale dell'ipotesi di utilizzo di "giovani" come pedine di scambio. La speranza è che si parli solo ed esclusivamente di prestito secco: in questo senso sono stato molto soddisfatto quando quest'estate è stata riscattato Longo e mandato in prestito rigorosamente secco, penso che questa sia l'opzione nettamente migliore per gestire i giovani, al contrario del loro continuo utilizzo come pedine nelle trattative, con la vendita spesso di metà cartellino, pratica odiosa e deleteria che ESISTE SOLO IN ITALIA (e ci sarà un motivo), un affare evidentemente pessimo dato che si ammortizza veramente poco sul cash da sborsare nel trasferimento di turno, e ci si priva di parte di un patrimonio che ancora non è stato valorizzato (se si volesse monetizzare questo patrimonio, prima lo si dovrebbe valorizzare dando in prestito secco i giovani in serie B, e aspettando l'esplosione per un'eventuale vendita a prezzi decenti, non a pochi milioni o frazioni di milione). In questo caso particolare si parla di Obi e Mariga: soprattutto per il primo l'ipotesi di perderne una metà mi spaventa parecchio, visto che si tratta di un giocatore fatto che ha dimostrato di valere l'Inter, per ora da seconda linea, ma seconda linea di lusso. In un'occasione mi è stato risposto a queste perplessità da Andrea Bosio che la comproprietà serve a invogliare le piccole società a prendere e far giocare il giovane, in quanto così facendo aumentano il valore della propria parte: a questa argomentazione, perfettamente logica e che comprendo bene, rispondo che le piccole di A, o le squadre di B, secondo me dovrebbero essere (e sarebbero, soprattutto quelle di B), perfettamente contente di ottenere un giocatore di assoluto valore (perché i nostri giovani questo sono) a titolo assolutamente gratuito per una o due stagioni, per poterci costruire un progetto a medio-breve termine, senza pretendere di ricavarci qualcosa economicamente, e accontentandosi del beneficio sportivo, come del resto succede in TUTTO IL RESTO DEL MONDO (vedi i prestiti di Welbeck e Smalling nel Manchester Utd)".

Roberto

 

"Cara redazione di FcInterNews,

vediamo di fare chiarezza su cosa serve all’Inter per la prossima stagione (questa, ormai, è andata). Innanzitutto, se giocheremo con la difesa a 3, serviranno 6 difensori centrali (3 titolari e 3 riserve). Dando per scontati la conferma di Ranocchia e Juan ed il rientro di Caldirola, si può valutare di tenere (solo un altro anno) Samuel, mentre pagherei a Chivu qualunque buonuscita purché vada a farsi curare altrove (il buon vecchio ‘Christal’... avrà giocato 5 partite nell’ultimo anno e mezzo...). Silvestre si è confermato il bidone che io avevo preconizzato ad agosto, e verrà svenduto. Restano 2 pedine da inserire, sembra che al momento l’Inter sia orientata sui parametri zero Campagnaro e Diakité : sono gratis, d’accordo, ma sono anche ‘scarti’ di squadre di lignaggio inferiore al nostro...le bufale Gargano, Silvestre e Mudingayi dovrebbero far riflettere... Sarà fondamentale inserire una dose da elefante di qualità a centrocampo : credo e spero che i suddetti Gargano e Mudingayi non vengano riscattati, e rifilerei all’inutile Stankovic lo stesso mobbing improvvidamente riservato a Sneijder (per il modo in cui abbiamo trattato la questione Wes siamo tornati lo zimbello d’Italia). Zanetti da 17 anni porta solo (splendidamente) palla, ma le sue medie (1 passaggio, 1 cross e 0,5 gol l’anno) ne devono fare giocoforza un panchinaro l’anno prossimo. Cambiasso è quasi finito. Mi piacciono Nainggolan, Sahin e Fernandinho dello Shakhtar, Paulinho non lo conosco, ma sicuramente ha i piedi buoni. Ritenterei con M’Vila, il suo carattere burrascoso ne ha fatto crollare il prezzo, varrebbe la pena provarci. Infine, una buona occasione è Markovic, giovanissimo, veloce e tecnico. Milito lo lascerei andare a fine stagione, e ipotizzando come prima punta titolare Palacio e riserva Rocchi, prenderei Muriel dall’Udinese : abbiamo bisogno di velocità. Qualora non vi siano soldi da investire sui giocatori succitati, puntiamo ogni anno al sesto posto, ma senza prendere in giro i tifosi, e senza illuderci di centrare ogni anno dei parametri zero stile Cambiasso o Maicon, quelli sono stati colpi di c...alcio !".

Andrea

Sezione: Visti da Voi / Data: Ven 04 gennaio 2013 alle 22:52
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print