"Gentile redazione, sono passate poco più di 12 ore dalla disfatta interna contro lo Schalke 04. Un quarto di finale accolto se non con gioia, quantomeno con sollievo da tutto il mondo interista si è tramutato in un incubo. Una modesta squadra tedesca, in difficoltà nel suo stesso campionato, viene in casa dei campioni e domina in lungo e in largo. I motivi di questa debacle sono molteplici. Il dominio dello Schalke è stato prima di tutto atletico: i tedeschi ci hanno sovrastato per corsa e dinamismo, ci hanno messo in gravissima difficoltà con le loro sovrapposizioni e con i loro inserimenti senza palla. In secundis, lo scellerato atteggiamento tattico adottato da Leonardo ha spalancato le porte del contropiede allo Schalke che, grazie alla sua maggiore freschezza atletica, arrivava con estrema facilità al limite dell'area. L'Inter manca di un'organizzazione difensiva degna di tal nome. La filosofia leonardiana del calcio offensivo è ammirevole e mi trova anche d'accordo, ma questo non significa regalare avversari enormi praterie per arrivare in porta, in tutto va trovato un equilibrio. Leonardo è stato bravissimo a riaccendere una squadra che sembrava cotta da una preparazione sbagliata e anestetizzata da un allenatore che mal si conciliava con l'ambiente Inter, ma al momento clou ha dimostrato di essere gravemente inadeguato al ruolo che ricopre. Le motivazioni sono necessarie ma non sufficienti per una squadra di alto livello, occorrono anche organizzazione tattica e studio dell'avversario, cose di cui Leonardo non si preoccupa minimamente. Per questo penso sia doveroso riflettere su un eventuale cambio alla guida tecnica: Leonardo per me è bravo motivatore ma soprattutto ottimo dirigente, molto attento al mercato brasiliano in cui è considerato una specie di guru, quindi è quello il suo compito ideale nell'Inter.
La disfatta di ieri sera chiude in maniera praticamente definitiva il grande ciclo vincente dell'Inter. Cosa più che naturale, dato che è iniziato nel 2006, sono stati quindi quasi 5 anni di vittorie o di posizionamenti ad alti livelli. Gran parte di quest'organico resiste stoicamente da diversi anni, ed è palesemente logoro e stanco, cerca disperatamente di reggere il confronto con compagini più fresche ma non ce la fa, cerca disperatamente di trovare nuove motivazioni ma ahinoi quest'anno vediamo squadre più affamate della nostra. Avessimo una squadra dall'età media più bassa (come il Barcellona), si potrebbe riflettere su un'eventuale conferma del gruppo vincente degli ultimi anni, ma dato che i nostri principali pilastri sono degli ultratrentenni, l'unica strada per riaprire un ciclo è un profondo rinnovamento della rosa. E' comprensibile che anche la redazione di questo sito mantenga la prudenza riguardo a quest'ipotesi, ma la realtà è ben diversa: la squadra attuale non è più in grado di mantenere la tensione nei momenti clou della stagione (derby e quarti di CL), e il fatto che tutto ciò arrivi proprio dopo una grande rimonta è la conferma ideale di quanto sto dicendo: al momento chiave, la squadra non ha avuto la forza di fare il passo finale, sia in termini atletici che di motivazioni. Quindi a fine stagione andranno fatte tante valutazioni. In difesa ad esempio: oltre ai due senatori Materazzi e Cordoba, che per età e affidabilità non possono più ricoprire il ruolo di riserve, andranno valutate anche le situazioni di Maicon e Chivu, l'uno per una evidente mancanza di motivazioni, l'altro perchè ormai non si capisce più dove schierarlo (da terzino non ha mai convinto, da centrale in queste due partite ha fatto più danni che altro); a centrocampo serve gente dinamica, l'esatto opposto di Thiago Motta che pur essendo un giocatore di grande classe (personalmente stravedo per lui) è veramente lentissimo; riconsidererei anche la situazione di Mariga che per freschezza atletica può dare tanto a questa squadra anche se non può essere considerato in questo momento neanche un potenziale titolare; diversa la situazione di Cambiasso che ha sofferto un cambio di posizione ma anche per lui l'età avanza ed è bene iniziare a pensare ad un suo sostituto; in attacco è bene trovare una sistemazione per Pandev e sostituirlo con un giocatore più giovane e continuo (Sanchez?).
In più serve un tecnico capace di dare un'identità e un'organizzazione precisa all'Inter. I nomi che si fanno, da Guardiola a Villas Boas fino alla chimera Mourinho, sono tutti validi, diversi l'uno dall'altro ma validi.
Insomma, io questa volta mi schiero con chi chiede un cambiamento forte se non radicale. Bisogna accettare la fine dei cicli vincenti e per l'Inter è arrivato quel momento. Occorre ringiovanire FORTEMENTE la rosa con innesti giovani, che abbiano possibilmente tecnica e corsa, anche star non affermatissime (gli stracitati Bale, Ganso e compagnia) ma di talento. Personalmente io sono disposto anche a non vincere per un anno o due pur di assicurarmi un futuro più roseo, ma questo passaggio radicale si sta rendendo quantomai necessario. Questa svolta va presa come un'opportunità e non come una tragedia perchè prima o poi sarebbe arrivata. Per il mercato mi fido ciecamente di Ausilio e Branca, li ritengo competenti e validi nel loro mestiere.
Intanto chiudiamo dignitosamente la stagione, dando il massimo e cercando di salvare almeno l'orgoglio di un gruppo che fino a 12 mesi fa stava vivendo un sogno incredibile. Un gruppo che non smetterò mai di ringraziare per le emozioni che mi ha dato, per i brividi che mi ha regalato, per le lacrime di gioia che mi ha fatto versare. Qualsiasi sia l'andamento del mercato estivo, io porterò nel cuore ogni singolo elemento di questa squadra stratosferica, capace di grandissime imprese, che ha riportato il nome dell'Inter sul tetto d'Europa e del Mondo. Mi sento quindi di dovermi aggiungere virtualmente alla Curva Nord, la grandissima Curva Nord di Milano che ieri, alla fine di un'umiliazione tra le proprie mura, ha voluto applaudire una delle più grandi squadre che questa gloriosa società abbia mai potuto schierare. Comunque vada a finire, grazie ragazzi, "non vi lasceremo mai". Forza Inter!"
Roberto
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"
- 21:52 L'Union Saint-Gilloise si gioca subito il 'jolly' per la lista Champions. Pocognoli: "Giger al posto di Fuseini"
- 21:38 Inter in striscia positiva con le squadre dei Paesi Bassi. Ajax, con la Juve l'ultima gioia con le italiane
- 21:24 Anche CBS Sports Golazo critica Thuram: "Poteva ridere dopo negli spogliatoi. Capisco i tifosi"
- 21:10 Verrà a San Siro il 5 novembre, nel frattempo l'Almaty continua a vincere. Il gioiellino Satpaev sempre decisivo
- 20:56 L'Inter ad Amsterdam per rompere il ghiaccio alla prima in Champions: non vince dal 2018
- 20:41 Napoli, Spinazzola: "Lo Scudetto sul petto è una responsabilità, ci deve far capire chi siamo"
- 20:27 Continua la serie positiva dello Slavia Praga: 3-1 al Karvina, doppietta di Vorlicky
- 20:12 Ancora all'ultimo respiro, Salah non perdona dal dischetto: il Liverpool batte il Burnley e fa bottino pieno in Premier
- 20:00 Il Sassuolo cancella lo zero dalla classifica: Fadera piega la Lazio, secondo ko in tre gare per Sarri
- 19:42 Di Canio: "Inter dominante e in controllo, la Juve ha giocato alla Allegri. Sommer? Colpe su Adzic. Il problema dei nerazzurri..."
- 19:32 15 milioni di domande, Sommer-Martinez come Handanovic-Onana: è tempo di provare
- 19:27 L'analisi valutativa di Costacurta: "Derby d'Italia pazzo, credo che l'Inter abbia un problema"
- 19:13 Torino, Ngonge: "Il 5-0 con l'Inter una gran botta in testa. Ma da lì è cambiato lo spirito"
- 18:58 Padovano: "Derby d'Italia, ha vinto la Juve perché ci ha creduto di più. Sull'Inter dico che..."
- 18:44 Ajax-Inter torna in Champions League dopo quasi 20 anni: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri
- 18:29 Marino: "Non è ancora tempo di valutazioni definitive, l'Inter ha fatto una buona gara. Il pari sarebbe stato giusto"
- 18:15 Taremi, l'Inter è già lontana: debutto e doppietta con l'Olympiacos. Mendilibar: "Ha fatto tutto bene"
- 18:00 Lecco, Valente in conferenza: "Meglio per noi aver affrontato l'Inter U23 così presto"
- 17:57 Vecchi in conferenza: "Ad oggi siamo due passi dietro alla prima della classe. Un mese per rivedere Berenbruch"
- 17:50 Piovani: "Sconfitta meritata, abbiamo fatto poco. A Edimburgo come se fossimo sullo 0-0"
- 17:40 Inter U23-Lecco, le pagelle - Prestia sinonimo di sicurezza, male gli attaccanti
- 17:33 Lookman-Atalanta, tensione continua. Juric: "Ha dato tanto al club, ma il club ha dato di più a lui. Niente PSG"
- 17:28 Alexiou in conferenza: "Continuo a lavorare per migliorare. Cerco di imparare molto da Prestia"
- 17:18 Zalewski, gol e assist con l'Atalanta: "Ho sentito subito la fiducia di tutti". E De Ketelaere fa una 'profezia'
- 17:04 Prima vittoria per l'Atalanta: poker sul Lecce, Zalewski in gol. Blitz dell'Udinese a Pisa
- 17:02 Prima sconfitta in campionato per l'Inter U23: il Lecco passa a Monza grazie a Metlika e vola da solo in vetta
- 16:49 Juve, Adzic a SM: "Segnare al Derby d'Italia è un sogno. Tutti dicono che ho un buon tiro, ci ho provato"
- 16:36 Serena sui fratelli Thuram: "Le storie familiari belle sui quotidiani, ma in campo si va per vincere"
- 16:23 Cosmi assolve l'Inter: "Chivu deve lavorare ma Juve brava a fare un errore in meno". Poi su Thuram...
- 16:09 Amoruso: "Derby d'Italia bellissimo spot, partita da Premier. L'Inter si riprenderà sicuramente"
- 15:54 Torino, Baroni: "Dopo l'Inter ero inca...to come una bestia. Quattro gol ce li siamo fatti da soli"
- 15:41 Arriva il primo stop per l'Inter Women di Piovani: 1-0 Como all'Arena nella Serie A Women's Cup
- 15:27 Cruz: "Non ho visto una Juve così superiore all'Inter, anzi mi aspettavo di più da loro"
- 15:14 Akanji dopo il derby d'Italia: "Non l'inizio che speravo, ma orgoglioso di far parte di questa squadra"
- 15:05 Zazzaroni in difesa di Chivu: "Lo criticano? Allora forse ho visto un'altra partita. L'Inter mi è piaciuta"
- 14:55 Atalanta, Percassi: "Lookman? Siamo d'accordo con Juric. Serve gente che dia il 100% per la maglia"
- 14:45 Capello: "Derby d'Italia matto. L'Inter ha ritrovato in parte la squadra, ma deve recuperare la mentalità vincente"
- 14:32 Il Torino trova il colpo grosso all'Olimpico: Simeone gela la Roma e rilancia i granata
- 14:14 Ajax, Godts lancia la sfida a Dumfries: "Ottimo giocatore, però mercoledì sarà lui a rincorrere me"
- 14:00 Mbappé non si cura delle polemiche ed elogia i fratelli Thuram: "Sono davvero forti"
- 13:45 Juve, Tudor a SM: "L'Inter è una grande squadra, ma alla fine ha abbassato il ritmo. Noi ci abbiamo creduto"
- 13:30 Il Podcast di FcIN - L'analisi di Juve-Inter: buone trame ma anche problematiche di natura strutturale e psicologica
- 13:25 Carlos Augusto a SM: "Abbiamo preso troppi gol, una cosa che non vogliamo e che va evitata"
- 13:15 TS - Juve-Inter dei Thuram tra classe, sorrisi e critiche. Ma il loro derby d'Italia non merita storpiature
- 13:00 Moviola TS - Colombo non sbaglia: tra K. Thuram e Bonny è contatto non punibile
- 12:45 Repubblica - Vecchia guardia smunta. L'Inter c'è ma non ha più la durezza di chi non si fa scalfire
- 12:30 TS - Sommer rispolvera la fattura di Pepo Martinez. Chivu, inizio da incubo alla Gasperini
- 12:16 Corsera - Chivu a metà: la vecchia Inter è smarrita e la nuova non compare
- 12:03 L'Inter Women ospita il Como per la terza giornata di Serie A Women's Cup. Le formazioni ufficiali
- 11:49 Pagelle TS - Sommer peggiore in campo. Calhanoglu il migliore, seguito da Carlos e Thuram
- 11:35 Corsera - Incognita San Siro: giovedì il progetto in Giunta, ma mancano disegni e indicazioni sull'impianto
- 11:20 Angolo Tattico - Koopmeiners e Yidiz svariano, Acerbi lotta con Vlahovic: le chiavi di Juventus-Inter
- 11:05 TS - Calhanoglu guida l'Inter e Chivu con lui può guardare al futuro con speranza
- 10:51 GdS - Inter, la partenza è un disastro: nerazzurri mai così male dal 2011
- 10:37 Calabria: "Napoli, Inter e Juventus sono grandi squadre, ma mi auguro che il Milan vinca lo scudetto"
- 10:23 GdS - Sommer spento e non solo: in estate la difesa doveva essere svecchiata
- 10:09 GdS - Inter, Akanji l'unico acquisto titolare a Torino. Da Sucic a Luis Henrique e Diouf: in panchina 85 milioni
- 09:55 CdS - Inter, la difesa balla: sei gol in tre partite, suona il campanello d'allarme. Sommer sul banco degli imputati
- 09:41 GdS - Inter, oggi allenamento ad Appiano: saranno presenti anche i dirigenti. Martedì la partenza per Amsterdam
- 09:27 Pagelle CdS - Sommer ha responsabilità pesanti, Lautaro non entra mai in scena
- 09:13 Moviola GdS - Juve-Inter, il 4-3 fa discutere per il contatto Thuram-Bonny: troppo poco per la revisione