Buona la seconda per Dazn? No, ma è andata un pochino meglio. Pare. La formula dubitativa è d’obbligo - si legge sul Corriere della Sera - perché dati ufficiali sulla prestazione della piattaforma streaming di Perform durante il fine settimana calcistico non ce ne sono (ancora). Trapela solo un leggero sollievo per aver arginato i singhiozzi nel corso del big match di sabato sera fra Napoli e Milan, per cui era lecito attendersi un pubblico più ampio di quello che ha seguito le partite nel difficile esordio dello scorso fine settimana. Il picco comunicato (e mal gestito) dalla società erano stati i 440mila dispositivi connessi contemporaneamente all’84’ di Sassuolo-Inter.

"Come detto - prosegue il quotidiano milanese - la sensazione diffusa è che comunque ci sia stato un miglioramento. Non avrebbe a che fare con l’intervento di Tim di cui si era parlato la scorsa settimana: l’operatore non avrebbe ancora fornito alcuna Content delivery network (Cdn) a Dazn per aiutarla ad avvicinarsi alle abitazioni. Al netto dei problemi di connettività dei singoli utenti, la croce ed eventuale delizia futura rimane però questa: le Cdn, reti di server speciali per rendere più capillare la distribuzione. Se Dazn, acquistati i diritti a ridosso dell’inizio della competizione, aveva sottovalutato il carico, potrebbe aver «modificato gli accordi che aveva già con i suoi distributori Cdn, anche se non è facile intervenire sulle infrastrutture in una sola settimana», spiega il docente di Computer Science del Politecnico di Milano Paolo Cremonesi. In soldoni: i britannici avrebbero messo mano al portafoglio in corsa per poter contare su un’infrastruttura migliore". 

VIDEO - PRIMA IL DOPPIO URLO, POI LA DELUSIONE: INTER-TORINO VISTA DA TRAMONTANA

Sezione: Rassegna / Data: Lun 27 agosto 2018 alle 12:28
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print