INTER-MILAN
HANDANOVIC 5 - Spiazzato dall'inserimento di Bertolacci, va giù come un tronco d'albero sulla zampata di Bacca. E non va bene per un portiere di tale caratura.
SANTON 5,5 - Si fa aggirare da Bacca in occasione del raddoppio, errori che a certi livelli non si possono commettere. Qualche sortita offensiva non gli basta per la sufficienza (DAL 45' NAGATOMO SV).
MIRANDA 5,5 - Inizia con un liscio da campetto di periferia, poi fatica a contenere l'esuberanza di Bacca, che lo salta facile sul gol del 2-0. Non benissimo neanche sui calci piazzati, assieme al collega di reparto Murillo, gli riescono comunque un paio di recuperi importanti.
MURILLO 5,5 - Passo indietro rispetto alle ultime uscite, il confronto con Luiz Adriano e Bacca lo vede spesso in difficoltà e un paio di volte si fa trovare fuori posizione.
JUAN JESUS 5,5 - Non ha responsabilità sul gol di Bertolacci, ma in quella zona soffre la spinta di De Sciglio, che gli costa anche l'ammonizione. In attacco prova a farsi vedere ma non riesce a rendersi utile.
KOVACIC 5 - Inizia male, dimenticandosi Bertolacci in occasione del vantaggio del Milan. Migliora con il trascorrere dei minuti, quando Mancini lo accentra (esperimento da esterno fallito... ancora), ma non al punto di essere decisivo. Spreca un contropiede ignorando Brozovic strappando un commento amaro al suo allenatore.
MEDEL 5,5 - Patisce le folate offensive del Milan, soprattutto in ripartenza. Bravo a tenere la posizione, ma ancora privo dei soliti riflessi che lo rendono un mediano sopra la media.
KONDOGBIA 6 - Il più brillante tra i suoi compagni, recupera con i suoi artigli numerosi palloni e fisicamente è una spanna sopra gli avversari. Se la cava anche nello stretto, poi però cala troppo presto e in campo si sente (DAL 45' PALACIO SV).
HERNANES 5 - Gioca largo a destra, in un ruolo non suo e si vede. In ritardo di condizione preoccupante, viene anticipato costantemente e non gli riesce neanche una giocata in 25 minuti di gioco. Esce per un problema muscolare (DAL 25' BROZOVIC 6,5 - Ingresso più che positivo, non solo per il bel gol che riapre il derby. Lotta e pressa, mostrando una vitalità che ad altri compagni manca. Detta bene anche i movimenti e sfiora la doppietta, negatagli da Romagnoli).
JOVETIC 5,5 – Qualche lampo di classe e idee abbastanza chiare, ma la difesa del Milan lo controlla bene fino a costringerlo ad agire lontano dalla porta. Dove riesce a essere meno efficace.
ICARDI 6 - Pressa su tutti i retropassaggi, cerca di giocare sempre sul filo e ha il merito di guadagnare l'espulsione di Alex intuendo l'erroraccio di Bonaventura. Riceve però pochi palloni da azione manovrata, ma è anche colpa dei compagni.
ALL. MANCINI 5,5 - Squadra tatticamente enigmatica, con Kovacic e Hernanes larghi e poco incisivi, regala tutta la prima fase del derby a Mihajlovic. Tanti, troppi palloni persi e gestione quanto meno rivedibile, ma soprattutto approssimazione difensiva che il Milan sfrutta a dovere. Meglio nella seconda fase, quando l'Inter sottolinea i gap difensivi dei rossoneri e sfiora anche il pareggio, ma non può essere soddisfatto.
MILAN: Diego Lopez 5,5, De Sciglio 6,5, Ely 6, Alex 5,5, Antonelli 6, Bonaventura 5, De Jong 6,5, Bertolacci 6,5, Honda 5,5 (dal 40' Romagnoli 6,5), Bacca 7, Luiz Adriano 6,5. All. Mihajlovic 6,5
ARBITRO: GERVASONI 5,5 – Giusta l'espulsione di Alex, decisione più importante di questo mini derby. Ma lasciano perplessi alcune interpretazioni, come un fallo al limite negato a Kovacic e un giallo un po' forzato a Medel.
SASSUOLO-INTER
CARRIZO 5,5 - Non particolarmente reattivo nell'uno contro uno di Defrel che gli fa passare il pallone sotto le gambe e porta avanti il Sassuolo. Diciamo che poteva fare meglio nell'unica occasione impegnativa della serata.
MONTOYA 5,5 – Ancora un oggetto misterioso, relegato dall'undici titolare alla squadra B del Trofeo Tim. Gli serve tempo per capire la nuova realtà, ma le sue prestazioni continuano a non convincere.
RANOCCHIA 5,5 – Il momento di maggiore agonismo lo sforna andando a protestare con l'assistente di Di Bello che convalida la rete di Defrel. Il resto è normale amministrazione, ma anche le solite imperfezioni.
POPA 6 – Il lungo impiego a Riscone gli è servito a guadagnare punti agli occhi di Mancini, che gli dà fiducia anche a Reggio Emilia. Il romeno si disimpegna con sicurezza anche se è lui a tenere (forse) in gioco Defrel quando il neroverde va in gol.
D'AMBROSIO 5,5 - Non particolarmente in sintonia con Nagatomo su quella corsia, sale bene ma dietro soffre il brio di Politano che quando lo punta portandosi il pallone sul mancino lo costringe ad affannosi recuperi.
SCHELOTTO 5,5 - Ha già le valigie in mano ma l'impegno continua a metterlo alla prima chiamata seria durante questa ennesima passeggiata nerazzurra. Cerca di rendersi efficace con corsa e palloni in mezzo, ma i risultati sono modesti (DAL 40' DELGADO SV).
BROZOVIC 5,5 - Sfiora il gol in avvio, confermando le buone sensazioni trasmesse durante il derby. Poi però si concede due retropassaggi rischiosissimi che mandano il Sassuolo in contropiede e potrebbero costare cari.
GNOUKOURI 6 - Cuore pulsante del centrocampo, sfodera l'ennesima prestazione convincente pur se nella squadra B della serata. Giocate semplici e aperture geometricamente apprezzabili lo elevano tra i migliori contro gli emiliani.
NAGATOMO 5,5 - Esterno alto davanti a D'Ambrosio, viene contenuto bene da Gazzola che gli nega il centro e gli impedisce di puntarlo. Non riesce a sfruttare la sua velocità.
PALACIO 5,5 - Inizia bene, poi sparisce dal campo. Raramente riesce a farsi vedere dai compagni, che ne assecondano poco i tagli tra le linee difensive avversarie. Prestazione non certo da ricordare.
MANAJ 6 - Pimpante e voglioso di mettersi in mostra, si presenta con scatti e personalità ai nuovi tifosi che ancora ne ignoravano le caratteristiche. Potrà essere utile nel corso della stagione.
ALL. MANCINI 5,5 - Concede spazio alle seconde linee, molte destinate a partire nei prossimi giorni. Incassa la seconda sconfitta della serata, forse la più indolore. Di certo un altro risultato non lo avrebbe fatto dormire più tranquillo.
SASSUOLO: Pomini 6 (dal 30' Consigli sv), Gazzola 6, Cannavaro 6,5, Acerbi 6, Longhi 5,5, Laribi 6, Missiroli 6, Biondini 6, Politano 6,5, Defrel 6,5 (dal 38' Falcinelli sv), Sansone 5,5. All. Di Francesco 6,5.
ARBITRO: DI BELLO 6 - Longhi lo costringe a estrarre il cartellino giallo al secondo intervento duro, Politano fa altrettanto. Sul fuorigioco reale o presunto di Defrel la responsabilità è dell'assistente, che forse sbaglia valutazione. Nient'altro da segnalare.
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"