JULIO CESAR 6 – Agevole la parata sul colpo di testa di Raul, nell’unica vera conclusione dello Schalke nel primo tempo prima che lo stesso Raul lo faccia secco per l’1-0. Nella ripresa, nel provare a fermare il peperino Baumjohann rimedia un colpo piuttosto duro che per un po’ lo lascia claudicante. Prende un altro duro tackle da Papadopoulos, che scatena le ire di Maicon. Höwedes lo punisce una volta ma viene fermato dal guardalinee. Peccato che lo stesso giovane difensore abbia un’altra chance e lì nessuno lo ferma; lui potrebbe, ma si arresta nell’uscita colpevolmente nell’uscita.
MAICON 6 – Cerca subito di darsi da fare, provando soprattutto a servire Milito con il quale però il feeling non arriva. Sarpei, però, è una brutta gatta da pelare, e talvolta fa fatica al suo cospetto. Grande nel farsi trovare solo davanti a Neuer, ma la posizione non è favorevole e l’azione sfuma. Buona combinazione con Milito ad inizio ripresa: ne nasce il corner dell’1-1. E qualche altra bella azione, purtroppo mal sfruttata, prova ad orchestrarla.
LUCIO 5,5 – Subito un dribbling azzardato su Raul, col quale ha poi un leggero alterco. Inizia bene sbrogliando più di una situazione insidiosa per l’Inter, specie quando blocca l’affondo di Jurado. Poi si becca un giallo per proteste inutili dopo essere franato su Raul ( e da lì in poi saranno fischi a pioggia dal pubblico). Purtroppo, la fa grossa al 45esimo aprendo la voragine nella quale si intrufola l’ex Real. Troppo nervoso, viene pure rimbrottato da Ranocchia.
RANOCCHIA 6 – Si deve inventare una gincana per evitare il contrasto di due attaccanti avversari. Soffre all’inizio la velocità degli avanti avversari, su tutti Raul e Papadopoulos al quale regala una punizione. Poi guadagna confidenza: sul gol di Raul ha sicuramente meno colpe di Lucio. Lucido anche per buona parte della ripresa, anche se si perde Höwedes che colpisce a rete, fermato ingiustamente per offside. Ma una nuova voragine consente al difensore tedesco di riscattarsi, e lì latita. Ammonito nel finale forse ingiustamente: il fallo forse lo commette Thiago Motta.
NAGATOMO 6,5 – Grande interesse suscita il suo duello con Uchida, scontro tra connazionali che sostanzialmente si aggiudica lui. Ma la cosa più bella la fa andando faccia a faccia contro Raul senza mollarlo un secondo. Sempre frizzante, dinamico, un valido supporto ai tentativi offensivi dei nerazzurri. Conferma il suo periodo di forma eccezionale. Prova a sacrificarsi nel fermare disperatamente Höwedes lanciato verso il 2-1.
THIAGO MOTTA 6 – La scelta a sorpresa di Leonardo, che gli dà fiducia preferendolo a Cambiasso. Un piccolo rischio per un braccio largo, poi svolge con diligenza il suo compito in interdizione, ma senza acuti particolari. Ha il merito di beffare Neuer da pochi passi trovando la rete del pareggio. Sarebbe lui a tenere in gioco Höwedes nell’azione del 2-1 annullata dall’arbitro. Viene purtroppo ammonito per aver affossato Jurado lanciato in avanti: salterà la prima sfida europea della prossima stagione. E viene probabilmente anche graziato perché il giallo anziché a Ranocchia al 90esimo andrebbe dato a lui.
STANKOVIC 5,5 – E’ il giocatore che sembra denunciare maggiore nervosismo, come quando, in apertura, si rende protagonista di un contatto con Neuer. Ma è sua l’azione più pericolosa dell’Inter nel primo tempo, con quel tiro da fuori che impegna l’estremo tedesco alla deviazione in corner. L’unico lampo prima di lasciare il campo dopo l’intervallo. DAL 45’ PANDEV 5 – Entra e dopo pochi secondi si prende un pestone parecchio duro. Forse l’unica cosa per la quale il macedone entra in tabellino, insieme a un tiro telefonato per Neuer.
ZANETTI 6 – Protagonista di un ottimo recupero a centrocampo nella metà del primo tempo. Tenta di dettare i tempi alla manovra sacrificando il dinamismo. Nel finale, salva in tuffo evitando che il pallone arrivi ad un attaccane dello Schalke che avrebbe avuto tutto lo specchio della porta davanti. Stupendo quando dopo il fischio finale chiama tutta la squadra sotto lo spicchio dei tifosi interisti per ringraziarli.
SNEIJDER 6- – La voglia c’è e si vede: quando ha l’opportunità cerca la conclusione in porta. Ma fatica ad ispirare e spesso deve rinculare fino al centrocampo per farsi notare. Inventa la punizione che poi manda Maicon davanti a Neuer. Più propositivo nella ripresa, almeno finché ha birra in corpo. Sfiora l’1-2 con una bella punizione fuori di poco. Ovvio che comunque la sua partita resta al di sotto dei suoi standard, però forse è proprio lui quello che sta accusando maggiormente la stanchezza. DALL’80’ COUTINHO SV – Entra a giochi ormai fatti.
ETO’O 5 – La prima azione degna di nota è un ottimo recupero difensivo. Poi coi suoi giochi di prestigio crea qualche ansia ai difensori avversari. Alla fine, però, anche lui finisce con lo sbattere contro il muro avversario. Sfiora il gol di testa servito da Sneijder.
MILITO 5,5 – Fa parecchia fatica prima di avere tra i piedi un pallone giocabile, sempre anticipato dalla guardinga difesa dello Schalke 04. La prima palla buona gli viene stoppata da Höwedes. Alla seconda si guadagna però il corner dal quale nasce il pareggio. Il suo primo tiro in porta arriva al 68esimo: stop e volée che termina alta.
ALLENATORE: LEONARDO 5,5 – La squadra dovrebbe partire lancia in resta sin dai primi minuti; l’intenzione c’è, però manca la sostanza. E giocoforza si finisce per agevolare la tattica dello Schalke, che addirittura colpisce proprio a pochi secondi dal duplice fischio. Lo spirito di inizio ripresa è confortante, poi però subentra ineffabile la stanchezza del gruppo. Si chiude così l’avventura europea dell’Inter, già pregiudicata nella gara d’andata.
SCHALKE 04: Neuer 6; Uchida 6, Höwedes 7, Metzelder 6,5, Sarpei 6+; Baumjohann 7 (73’ Draxler sv), Papadopoulos 6, Matip 6, Jurado 7 (86’ Schmitz sv); Raul 7+, Edu 6 (77’ Charisteas sv). Allenatore: Rangnick 6,5.
ARBITRO: SKOMINA 5 – Direzione di gara molto incerta: lo Schalke a tratti martella molto, ma attende parecchio prima di estrarre il primo cartellino giallo contro i blu reali. Errore dell’assistente sul gol annullato allo Schalke, grazia forse Thiago Motta di un’espulsione, dando il giallo a Ranocchia.
ASSISTENTI: ARHAR – STANCIN 5,5
ASSISTENTI DI PORTA: JUG – PONIS SV
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi
- 12:28 Dalla Turchia - L'Inter chiede 25 milioni per Calhanoglu: Galatasaray lontano, ma il centrocampista rifiuta le altre offerte
- 12:14 Corsera - Clausola Dumfries, ansia Inter ma nessuna chiamata dal City: ecco perché Guardiola lo cerca
- 12:00 TAREMI presto in ITALIA! CLAUSOLA DUMFRIES, l'INTER ha un sostituto ideale. Pazza IDEA VLAHOVIC?
- 11:46 TS - Frattesi resta all'Inter, Taremi tra Besiktas e Premier. Per l'U23 spunta Jakirovic