HANDANOVIC 6 - Bucato da un sinistro sporco di Jankto in mezzo a una selva di gambe, oltre a una deviazione su Vieira a tempo scaduto non gli tocca compiere altri interventi che vadano al di là di uscite alte, rinvii e avvio della manovra dal basso. Merito anche di un reparto difensivo che non si scompone in un secondo tempo complicato.
SKRINIAR 6,5 - Torna a destra (finalmente, direbbe lui) e riacquista la sicurezza smarrita da quando si è dovuto adattare alla cattività. Molto attento in copertura, oppone il corpo ogni volta che sente odore di tentativo doriano. Non spreca comunque alcun pallone, ha la sfortuna di mettere il piede sul sinistro di Jankto. Nella fase di arrembaggio doriano, a svettare è sempre la sua testa.
DE VRIJ 6,5 - Cambiano i compagni ai lati, ma la direzione d'orchestra continua a produrre ottima musica. Tempista nelle uscite in anticipo di piede o testa, nella sua zona al centro dell'area è divieto di transito. Quando non c'è spazio per l'eleganza, con i suoi in inferiorità numerica, ci mette tutto il suo mestiere.
BASTONI 6,5 - Esordio con la maglia nerazzurra a 20 anni e in trasferta, accompagnato da qualche perplessità per la giocata d'azzardo di Conte. Che invece va sul sicuro, visti i risultati. Si disimpegna con la semplicità e la sicurezza di un veterano, non getta mai via il pallone e si fa trovare sempre al suo posto. Si permette persino di alzare la testa e mandare Martinez in porta e regge l'urto quando la Samp alza il baricentro e lo sollecita.
CANDREVA 6,5 - La pausa gli ha fatto bene, a Genova si è visto un giocatore tirato a lucido e con la solita voglia di fare (e strafare). Presenza costante a destra in entrambe le fasi, finalizza con un bel gol una grande azione vanificata da un fuorigioco di pochi centimetri. Conte lo richiama in panchina dopo l'espulsione di Sanchez. DAL 56' D'AMBROSIO 6 - La sua propensione alla fase difensiva è un toccasana quando i nerazzurri restano in dieci. Su quella fascia si spinge meno ma si corrono anche meno rischi.
GAGLIARDINI 7 - Positiva la connection a destra con Candreva, con il quale scambia spesso la posizione. Un po' macchinoso nei movimenti, usa il fisico quando gli avversari cercano di aggredirlo. Poi, nel momento più difficile, il blitz che frutta la terza rete. Visti i precedenti, se giocasse sempre a Marassi vincerebbe il Pallone d'Oro a mani basse.
BROZOVIC 7 - Solita padronanza del ruolo, quasi tutti i palloni che arrivano nella metà campo avversaria passano dai suoi sapienti piedi. Un pizzico in affanno quando insegue gli avversari in possesso del pallone, non lesina come al solito tanta corsa e sacrificio che però non influiscono sulla sua lucidità. La terza rete nasce da una sua iniziativa. Interminabile.
SENSI 7 - Il mastro di chiavi, non c'è porta che non riesca ad aprire.per uscire dalle situazioni più complesse. Gioca sempre a testa alta, estrae dal cilindro dribbling, lanci, finte e inserimenti affascinanti. Le due reti del primo tempo sono frutto di sue iniziative e giustamente la prima gli è stata assegnata. Finché resta in campo nasconde il pallone agli aggressori blucerchiati. DAL 65' BARELLA 6 - Con l'Inter in dieci Conte dà respiro a Sensi e punta sulla freschezza e sul dinamismo dell'ex Cagliari, che fa il suo dovere senza emergere più di tanto.
ASAMOAH 6,5 - Un'autentica garanzia: pulito negli interventi difensivi, proteso spesso all'anticipo e sempre puntuale in fase di appoggio alla manovra, con più di uno scarico interessante ai centrocampisti a rimorchio. Il turno di riposo gli è stato utile, perché mantiene freschezza anche in un secondo tempo complicato.
SANCHEZ 5,5 - Prestazione strepitosa nel primo tempo, con un gol e mezzo e tanti guizzi di una certa importanza. Poi, in avvio di ripresa, l'ingenuità della simulazione con il secondo cartellino giallo che mette in difficoltà i suoi e gli nega il big match contro la Juventus. Una macchia impietosa su un esordio da titolare da fuochi di artificio.
MARTINEZ 5 - Combatte, non si può negare. Ma ha la colpa di sprecare troppo sotto porta, almeno tre occasioni ghiotte gestite male. E sulla terza nasce il secondo giallo di Sanchez, che anche il Toro ha sulla coscienza. Da lui ci si aspetta che sia decisivo, altrimenti rischia di essere controproducente. DAL 55' LUKAKU 6 - Conte lo butta nella mischia con il compito di fare da catalizzatore di ogni palllone portato dall'Inter nella metà campo blucerchiata. Sponde, spallate e gioco in isolamento: esegue da bravo soldato e spreca anche una buona occasione cercando una giocata troppo barocca.
ALL. CONTE 6,5 - Sesta vittoria consecutiva, e per la prima volta la sua Inter deve mostrare un carattere che va al di là della qualità dell'avversario. Rispetto alla vittoria sulla Lazio cambia 7 giocatori e domina il primo tempo. Poi, dopo l'ingenuità di Sanchez, chiede e ottiene dai suoi una prova di carattere in inferiorità numerica e con la Samp che riduce le distanze. Ennesima conferma di una squadra contiana.
SAMPDORIA: Audero 5, Bereszynski 5,5, Chabot 5, Colley 5,5, Depaoli 5,5 (dal 56' Bonazzoli 6,5), Linetty 6 (dal 73' Caprari 6), Ekdal 5,5 (dal 69' Vieira 6), Jankto 6,5, Murru 5,5, Rigoni 5,5, Quagliarella 5,5. All. Di Francesco 5,5
ARBITRO: CALVARESE 6 - Giusta la seconda ammonizione a Sanchez, l'episodio più importante del match dal punto di vista arbitrale. Severo con Skriniar quando lo ammonisce per un contatto veniale, meno con Rigoni per una gamba tesa da potenziale giallo-bis. Nel complesso, puntuale anche quando i ritmi si alzano.
ASSISTENTI: Bindoni 6,5 - Galetto 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni


