HANDANOVIC 6 - Bucato da un sinistro sporco di Jankto in mezzo a una selva di gambe, oltre a una deviazione su Vieira a tempo scaduto non gli tocca compiere altri interventi che vadano al di là di uscite alte, rinvii e avvio della manovra dal basso. Merito anche di un reparto difensivo che non si scompone in un secondo tempo complicato.
SKRINIAR 6,5 - Torna a destra (finalmente, direbbe lui) e riacquista la sicurezza smarrita da quando si è dovuto adattare alla cattività. Molto attento in copertura, oppone il corpo ogni volta che sente odore di tentativo doriano. Non spreca comunque alcun pallone, ha la sfortuna di mettere il piede sul sinistro di Jankto. Nella fase di arrembaggio doriano, a svettare è sempre la sua testa.
DE VRIJ 6,5 - Cambiano i compagni ai lati, ma la direzione d'orchestra continua a produrre ottima musica. Tempista nelle uscite in anticipo di piede o testa, nella sua zona al centro dell'area è divieto di transito. Quando non c'è spazio per l'eleganza, con i suoi in inferiorità numerica, ci mette tutto il suo mestiere.
BASTONI 6,5 - Esordio con la maglia nerazzurra a 20 anni e in trasferta, accompagnato da qualche perplessità per la giocata d'azzardo di Conte. Che invece va sul sicuro, visti i risultati. Si disimpegna con la semplicità e la sicurezza di un veterano, non getta mai via il pallone e si fa trovare sempre al suo posto. Si permette persino di alzare la testa e mandare Martinez in porta e regge l'urto quando la Samp alza il baricentro e lo sollecita.
CANDREVA 6,5 - La pausa gli ha fatto bene, a Genova si è visto un giocatore tirato a lucido e con la solita voglia di fare (e strafare). Presenza costante a destra in entrambe le fasi, finalizza con un bel gol una grande azione vanificata da un fuorigioco di pochi centimetri. Conte lo richiama in panchina dopo l'espulsione di Sanchez. DAL 56' D'AMBROSIO 6 - La sua propensione alla fase difensiva è un toccasana quando i nerazzurri restano in dieci. Su quella fascia si spinge meno ma si corrono anche meno rischi.
GAGLIARDINI 7 - Positiva la connection a destra con Candreva, con il quale scambia spesso la posizione. Un po' macchinoso nei movimenti, usa il fisico quando gli avversari cercano di aggredirlo. Poi, nel momento più difficile, il blitz che frutta la terza rete. Visti i precedenti, se giocasse sempre a Marassi vincerebbe il Pallone d'Oro a mani basse.
BROZOVIC 7 - Solita padronanza del ruolo, quasi tutti i palloni che arrivano nella metà campo avversaria passano dai suoi sapienti piedi. Un pizzico in affanno quando insegue gli avversari in possesso del pallone, non lesina come al solito tanta corsa e sacrificio che però non influiscono sulla sua lucidità. La terza rete nasce da una sua iniziativa. Interminabile.
SENSI 7 - Il mastro di chiavi, non c'è porta che non riesca ad aprire.per uscire dalle situazioni più complesse. Gioca sempre a testa alta, estrae dal cilindro dribbling, lanci, finte e inserimenti affascinanti. Le due reti del primo tempo sono frutto di sue iniziative e giustamente la prima gli è stata assegnata. Finché resta in campo nasconde il pallone agli aggressori blucerchiati. DAL 65' BARELLA 6 - Con l'Inter in dieci Conte dà respiro a Sensi e punta sulla freschezza e sul dinamismo dell'ex Cagliari, che fa il suo dovere senza emergere più di tanto.
ASAMOAH 6,5 - Un'autentica garanzia: pulito negli interventi difensivi, proteso spesso all'anticipo e sempre puntuale in fase di appoggio alla manovra, con più di uno scarico interessante ai centrocampisti a rimorchio. Il turno di riposo gli è stato utile, perché mantiene freschezza anche in un secondo tempo complicato.
SANCHEZ 5,5 - Prestazione strepitosa nel primo tempo, con un gol e mezzo e tanti guizzi di una certa importanza. Poi, in avvio di ripresa, l'ingenuità della simulazione con il secondo cartellino giallo che mette in difficoltà i suoi e gli nega il big match contro la Juventus. Una macchia impietosa su un esordio da titolare da fuochi di artificio.
MARTINEZ 5 - Combatte, non si può negare. Ma ha la colpa di sprecare troppo sotto porta, almeno tre occasioni ghiotte gestite male. E sulla terza nasce il secondo giallo di Sanchez, che anche il Toro ha sulla coscienza. Da lui ci si aspetta che sia decisivo, altrimenti rischia di essere controproducente. DAL 55' LUKAKU 6 - Conte lo butta nella mischia con il compito di fare da catalizzatore di ogni palllone portato dall'Inter nella metà campo blucerchiata. Sponde, spallate e gioco in isolamento: esegue da bravo soldato e spreca anche una buona occasione cercando una giocata troppo barocca.
ALL. CONTE 6,5 - Sesta vittoria consecutiva, e per la prima volta la sua Inter deve mostrare un carattere che va al di là della qualità dell'avversario. Rispetto alla vittoria sulla Lazio cambia 7 giocatori e domina il primo tempo. Poi, dopo l'ingenuità di Sanchez, chiede e ottiene dai suoi una prova di carattere in inferiorità numerica e con la Samp che riduce le distanze. Ennesima conferma di una squadra contiana.
SAMPDORIA: Audero 5, Bereszynski 5,5, Chabot 5, Colley 5,5, Depaoli 5,5 (dal 56' Bonazzoli 6,5), Linetty 6 (dal 73' Caprari 6), Ekdal 5,5 (dal 69' Vieira 6), Jankto 6,5, Murru 5,5, Rigoni 5,5, Quagliarella 5,5. All. Di Francesco 5,5
ARBITRO: CALVARESE 6 - Giusta la seconda ammonizione a Sanchez, l'episodio più importante del match dal punto di vista arbitrale. Severo con Skriniar quando lo ammonisce per un contatto veniale, meno con Rigoni per una gamba tesa da potenziale giallo-bis. Nel complesso, puntuale anche quando i ritmi si alzano.
ASSISTENTI: Bindoni 6,5 - Galetto 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban
- 08:57 GdS - Brookfield rileva il 100% di Oaktree, ma per l'Inter non cambia nulla: tutto è legato all'operazione partita nel 2019
- 08:43 GdS - Dall'incidente alla panchina: Josep Martinez torna tra i convocati. Thuram si rivedrà in Champions
- 08:29 GdS - L'Inter di Verona riparte dal 'simbolo' Sucic. Chance per Bonny e Carlos Augusto, Bisseck torna a destra
- 08:15 Preview Verona-Inter - Chivu rilancia Bonny e conferma Sucic
- 00:01 Caressa duro sugli arbitri "Ignoranza giuridica e regole cambiate ogni domenica". Zazzaroni: "C’è confusione"
- 00:00 Rogito ergo s(tadi)um
- 23:45 Juventus, Vlahovic: "Abbiamo delle abitudini da cambiare, io sono a disposizione del tecnico"
- 23:30 Juventus, Spalletti: "Allenare è la mia vita, adesso serve crescere in fretta"
- 23:15 Silvano Fontolan: "Il Verona con l'Inter può pure perdere, ma da Lecce deve ritrovare la vittoria"
- 23:00 Gozzi, pres. Entella: "A e B riducibili a 18 squadre, ma ci sono resistenze. Il sistema così non funziona"
- 22:45 La Juve torna a correre, buona la prima di Spalletti: successo per 2-1 contro la Cremonese
- 22:30 L'Inter ricorda la prodezza di Calhanoglu al Bentegodi: "Un destro che scrive poesie"
- 22:16 Inter Women, Andres: "Roma ha grande qualità, ci aspettiamo una gara intensa"
- 22:01 Roma Femminile, domani la supersfida contro l'Inter: le convocate giallorosse per la sfida
- 21:47 Kairat Almaty, quattro giocatori torneranno prima dalla nazionale kazaka: il motivo
- 21:33 Coppa Italia Serie C, Inter U23-Renate agli ottavi: data e orario. Il tabellone completo
- 21:19 Conte: "Partita di alto livello, sono soddisfatto del Napoli nonostante lo 0-0. Lukaku? Bisogna chiedere ai medici..."
- 21:05 Il Como ferma il Napoli, Fabregas: "Nessuna squadra l'ha mai pressata così. Conte? Dal Chelsea si è evoluto"
- 20:50 Napoli, Politano: "Volevamo vincere ma non ci siamo riusciti. L'importante però è non perdere"
- 20:35 Juventus, Spalletti e le sue prime ore in bianconero: "C'è davvero tanto da fare. Bisogna pensare in grande"
- 20:20 Manfredini: "I valori di Inter e Napoli verranno fuori alla lunga, ma occhio al Milan senza coppe"
- 20:06 Il Napoli non sfonda e il Como recrimina, Milinkovic-Savic salva ancora Conte: finisce 0-0. L'Inter può portarsi a -1
- 19:52 Bonanni: "Inter squadra forte e Chivu è un tecnico di valore. Scudetto? Lotta con il Napoli fino alla fine"
- 19:38 Fiorentina, si ferma Gosens: lesione al retto femorale e rientro dopo la sosta
- 19:24 Siena, Menghi: "Sono interista e il Triplete è stata la prima vera gioia che ho vissuto"
- 19:10 Hellas Verona-Inter, i convocati di Zanetti: tanti assenti. C'è l'ex Gagliardini
- 18:55 Akanji upgrade di Pavard, la scelta coraggiosa su Bisseck: difesa più alta e veloce. Cambio di strategia sul mercato?
- 18:41 Alvarez apre, Griezmann chiude. L'Atletico sfonda nel secondo tempo: Siviglia ko 3-0
- 18:27 Inter U23, Vecchi: "Vicenza ampiamente la favorita del girone, la società merita di salire in B"
- 18:13 Arsenal inarrestabile: piegato anche il Burnley, nona vittoria consecutiva e primato della Premier consolidato
- 17:59 videoSucic fa proseliti: Novakovich si inventa una magia simile a quella del croato in Avellino-Reggiana
- 17:45 Napoli, il ds Manna: "De Bruyne resterà in Belgio qualche settimana e poi inizierà il recupero. Su Lukaku..."
- 17:30 Lautaro ritrova il Verona, un gol ogni 99 minuti: solo con il Cagliari ha fatto meglio
- 17:16 Inter, l'ultimo pareggio in campionato risale al 18 maggio: sette vittorie e tre ko nelle ultime dieci in A
- 17:02 L'Atalanta perde la prima partita in campionato: Zaniolo lancia l'Udinese a quota 15 in classifica
- 16:48 Fanna: "Che bel gol ha fatto Sucic. Ma dell'Inter mi piace più di tutti Pio Esposito, ecco perché"
- 16:34 Florenzi sulla corsa Scudetto: "Inter e Napoli alla pari, ma la classifica va vista in primavera"
- 16:20 GdS - Verona-Inter, Thuram non convocato. Bastoni a riposo, nuova chance per Sucic. Bonny torna dal 1'
- 16:05 Hellas Verona, Zanetti: "Inter tra le top 5 in Europa, è ai massimi livelli. Ma non vogliamo fare brutte figure"
- 15:50 Dall'Inghilterra - Guehi, il Liverpool ci riproverà dopo il tentativo estivo respinto dal Crystal Palace
- 15:36 Il Tre, un interista a Roma: "Passione trasmessa da mio padre. In Inter-Barça 4-3 ho rischiato l'infarto"
- 15:22 Primavera - Inter-Frosinone, gli Up&Down: Cerpelletti totem in mezzo al campo nel poker nerazzurro
- 15:07 SM - Verso Verona, riposo in arrivo per Calhanoglu: largo a Barella play. Pronto anche Carlos Augusto
- 14:56 Inter Primavera, poker al Frosinone: finisce 4-0 con i gol di Cerpelletti, Pinotti, Iddrissou e Zouin
- 14:53 Parma, Pellegrino: "La fiducia di Chivu importante per me, lo ringrazio molto per questo"
- 14:38 Capitolo Nico Paz, Romano: "L'Inter ci ha provato seriamente un anno fa, muovendosi con l'entourage"
- 14:24 Roma, Gasperini: "Inter e Napoli sono le favorite per lo Scudetto. Noi vogliamo misurarci con le grandi"
- 14:10 Doveri come Sozza: l'ultimo precedente con l'Inter risale ad una sconfitta in un derby
- 13:55 Thorstvedt: "Barella l'avversario più difficile, la sua intelligenza in campo lo rende uno dei migliori"
- 13:42 Balotelli si sfoga dopo le dimissioni di Vieira: "Dio vede e provvede... Karma is a bi*ch"
- 13:28 Studio Teha - Col nuovo stadio 3 mld di impatto economico. E tutto il quartiere San Siro cambierà volto
- 13:14 Romano: "Guéhi, per l'Inter operazione complicata. Bayern forte su di lui come il Liverpool"
- 12:59 Lazio, lavoro differenziato per Nuno Tavares: niente Cagliari, punta al rientro con l'Inter
- 12:45 Milan, Allegri: "Scudetto? A livello di rosa Napoli e Inter sono le favorite". Poi aggiorna su Pulisic e Rabiot
- 12:30 Querelle Del Piero-Bergomi, Caressa salomonico: "Sono a metà, da conduttore non posso prendere posizione"
- 12:16 UFFICIALE - Pradè non è più il direttore sportivo della Fiorentina. Commisso: "Gli auguriamo il meglio"
- 12:02 TS - Tragedia di Fenegrò, iniziata l'autopsia sul corpo di Saibene. Martinez continua ad allenarsi
- 11:49 TS - Bisseck ha fugato i dubbi: può fare il centrale di difesa. E l'Inter può fare nuove mosse sul mercato
- 11:35 Costa d'Avorio, il CT Emerse Faé apre le porte a Bonny: "Speriamo che il nostro progetto lo attragga. Puntiamo..."
- 11:20 Acquisto San Siro, arriva da Banco BPM la garanzia per Inter e Milan: versata una fideiussione da oltre 120 milioni
- 11:06 Qui Hellas Verona - Trauma distorsivo al ginocchio: Serdar salta l'Inter. Il bollettino medico del club gialloblu
- 10:51 Falcao: "L'Inter due volte in finale di Champions dimostra che con le idee si sopperisce al gap finanziario"
- 10:38 CdS - Tutto Oaktree passa a Brookfield: le cifre. Nessun collegamento con l'operazione San Siro
- 10:23 Colpo di scena al Genoa: Vieira si dimette nella notte, in panchina col Sassuolo ci sarà Criscito
- 10:09 Julio Baptista rivela: "Mourinho mi voleva all'Inter, ci fu una chiamata con Moratti. Ecco perché saltò tutto"
- 09:54 Pellissier e lo 'scontro del caschetto' con Chivu: "Quella disgrazia ci ha unito. Lui è tornato e poi si è preso tutto"


