DALLE VEDOVE 5,5 - Sfiora il rigore di Adorjan ma non ci arriva. La storia si ripete anche nel finale, sulla punizione dell’attaccante inglese, dove però l’estremo difensore non ci fa una bella figura. Due tiri in porta da calcio piazzato, due gol: non la migliore delle partite per lui.

DONKOR 6,5 - Robusto quanto basta per la fisicità degli inglesi, controlla bene la sua zona di competenza e assai raramente l’avversario riesce a passare. Inoltre, non disdegna qualche sgroppata sulla propria fascia, creando spesso difficoltà agli inglesi. Puntuale un suo anticipo su Sinclair in apertura di ripresa.

MBAYE 6,5 - Gli tocca una rogna non da poco, quell’Ibe che sulla sua corsia prova sempre l’uno contro uno e spesso va via. Ma il senegalese non si lascia intimorire. Peccato che l’azione del rigore sia nato da un suo rinvio contro la schiena di un avversario.

BIANCHETTI 6,5 - Come Pasa, concede poco ai vari Sinclair, Adorjan e Pelosi ma ha la fortuna di non trovarsi in zona nell’episodio del penalty regalato ai Reds. Guida bene i movimenti dietro e interviene con puntualità quando la sfera transita nella sua zona. Colpito da Adorjan, resiste stoicamente con un visibilissimo turbante a protezione della testa.

PASA 6 - Involontario e incolpevole protagonista dell’episodio del rigore, che gli costa persino un’ammonizione. Il resto è normale amministrazione, anche perché raramente Sinclair e co. gli mettono paura.

DUNCAN 6,5 - La solita imponente presenza fisica, è sempre nel vivo dell’azione. Tenta spesso e volentieri la giocata, talvolta non gli riesce ma ormai lo conosciamo. Buone iniziative in dribbling e una conclusione su punizione che però si spegne alta.

BELLONI 7 - Cerca di rendersi pericoloso ogni volta che riceve palla, Bernazzani evidentemente gli ha chiesto di puntare sempre l’avversario per creare superiorità numerica a destra contro Smith, che lo perde in occasione del 2-1 propiziato dall’assist di Forte. L’esterno si fa apprezzare anche per alcuni recuperi difensivi e complessivamente disputa una partita da applausi (dall’83’ TERRANI, SV).

BENASSI 6,5 - Tanta qualità per il centrocampo nerazzurro, è bravo a velocizzare la manovra. Prova la soluzione personale intorno alla mezz’ora ma il pallone si spegne leggermente alto, cosa che si ripete nelle battute conclusive, da posizione molto favorevole in contropiede. Bilancio tutto sommato positivo per il centrocampista.

FORTE 6,5 - I due centrali dei Reds sono arcigni, ma lui non si tira indietro. Combatte su tutti i palloni alti e cerca di dare profondità alla manovra offensiva liberando spazi per Garritano.Ha inoltre il grandissimo merito di sfruttare ottimamente la prima occasione per battere Belford al 19’ e sbloccare lo 0-0 e di servire a Belloni l’assist per il 2-1. Peccato per l’errore sotto porta al 10’ del secondo tempo (dall’83’ COLOMBI, SV).

ACAMPORA 6 - Il piede sinistro è uno zucchero, peccato che il suo contributo vada a intermittenza. Prova qualche giocata d’alta scuola, ma nonostante le buone idee poche volte la trova. Frena l’istinto che lo porterebbe ad accentrarsi.

GARRITANO 7 - Il solito forsennato, agisce su tutto il fronte offensivo e cerca di non dare punti di riferimento a Sama e Jones. Prova il gol alla Del Piero al 7’, ma la sfera non prende il giro desiderato, poi continua a essere una spina nel fianco per la retroguardia dei ragazzi di Borrell, fino a trovare il diagonale vincente che al 79’ regala tranquillità ai suoi compagni. Tra i migliori in assoluto (dal 90' OLSEN, SV)

ALL. BERNAZZANI 6,5 - La sua Inter gioca un ottimo primo tempo e si distrae solo nell’azione che porta al rigore (inventato) dell’1-1. Nella ripresa i Reds avanzano il baricentro ma i suoi ragazzi non si scompongono mai e tentano di sfruttare in contropiede i varchi concessi. Uno frutta la rete sicurezza di Garritano, che sancisce un esordio spumeggiante dei giovani nerazzurri nella NGS.

LIVERPOOL: Belford 5,5, Mc Laughlin 6 (dal 64’ Peterson 6), Smith 5,5, Sama 5, Jones 5,5, Baio 6, Ibe 6,5, Roddian 5,5, Sinclair 5,5, Adorjan 7, Pelosi 6. All Borrel 5,5

ARBITRO: Dalla Palma 5 - Intorno alla mezz’ora la combina grossissima, assegnando a Sinclair un rigore per fallo di Pasa che solo lui vede. In realtà, è il difensore nerazzurro a subire il contatto, ma la decisione è sorprendentemente invertita. Il direttore di gara ignora poi un fallo di mano nella propria area di Jones e una gomitata di Adorjan che stende Bianchetti nella metà campo opposta.

Sezione: Le Pagelle / Data: Mer 19 settembre 2012 alle 16:54
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print