JULIO CESAR 7,5 - Torna Julio e blinda i 3 punti. Il portiere ha parato in tutti i modi: bene in uscita coi piedi su Sow, non si fa sorprendere su un tiro deviato da Chivu, si allunga su Payet e toglie la palla dall'angolino, ancora in uscita anticipa Sow. Serve altro?

MAICON 6 - Limita le discese al minimo, perché dalla sua parte si alternano Hazard e Cole, sempre pericolosi. Un Maicon con il freno a mano tirato ma sempre efficace.

LUCIO 7 - Serve la Champions per far tornare il vero Lucio. Il brasiliano dimentica le amnesie e le disattenzioni del campionato e respinge tutte le offensive del Lille. La perla quando stoppa Balmont in uno contro uno.

CHIVU 6 - Commette qualche imprecisione, ma rimedia sempre, anche ai suoi errori. Si esalta nell'assedio finale del Lille, quando arrivano palloni in continuazione nell'area nerazzurra.

NAGATOMO 6 - Rischia di combinare un disastro con un retropassaggio troppo lento. E' uno dei pochi errori in una partita attenta in cui cerca spesso l'anticipo. Solo Hazard lo mette in difficoltà.
.
THIAGO MOTTA 6+ - Il suo ritorno in campo si fa sentire. L'Inter riesce a tenere maggiormente palla, almeno nel primo tempo. Nella ripresa rimane più sulla difensiva e pensa a mantenere il risultato.

CAMBIASSO 6 - Ranieri sceglie di mettere Thiago Motta davanti alla difesa e il Cuchu spostato a sinistra, come faceva Leonardo. L'argentino ci mette la grinta delle ultime partite, ma non riesce a dare il solito contributo perché è troppo decentrato. Torna al centro con l'ingresso di Obi e si rivela importante per mettere al sicuro la vittoria.

ZANETTI 6,5 - Contro una squadra che corre molto, è importante la corsa del Capitano, che è l'unico centrocampista che riesce a dare dinamismo. Pressa sui centrocampisti del Lille e dà quantità e solidità, spostandosi a destra nei minuti finali.

SNEIJDER 6,5 - Accende la luce al ventunesimo: scambio con Pazzini e palla geniale per Zarate. E' l'azione da cui nasce il vantaggio interista. Ci mette la grinta e la fantasia che lo contraddistinguono, ma si vede che non è ancora al massimo della forma.  Ma basta uno Sneijder a mezzo servizio per fare la differenza. DAL 66° Stankovic 6 - Dopo cinque minuti si rende subito pericoloso con un tiro dal limite dell'area. Offre maggiore copertura al centrocampo.

ZARATE 7 - Va a fiammate. Con la prima brucia la difesa del Lille e mette un assist che Pazzini non spreca. Si ritrova solo davanti al portiere ma viene fermato per un fuorigioco inesistente. Anche nella ripresa, prima del cambio, riesce a mettere in difficoltà gli avversari con la sua velocità. Decisivo ancora una volta in Champions dopo il gol di Mosca. DAL 62° OBI 6 - Il suo ingresso in campo permette a Ranieri di schierare il centrocampo a 4 in linea, dove il nigeriano gioca da esterno sinistro. Dà la copertura che gli richiede il tecnico. 

PAZZINI 7 - La firma del Pazzo non può mancare. Il bomber di Pescia mette a segno il suo secondo gol in Champions nell'unica occasione che gli capita. All'Inter basta un suo gol per portare a casa i 3 punti: fondamentale. DAL 80° MILITO s.v - Ranieri gli preferisce Pazzini e al Principe restano solo i minuti finali, in cui l'Inter è impegnata solo a difendersi.

ALLENATORE: RANIERI 7 - Vincere a Lille non era facile. Vincere in un momento del genere, poi, sembrava un'impresa impossibile. E invece l'Inter ritrova i 3 punti con la seconda vittoria consecutiva in Champions, per di più fuori casa. Il cammino in Europa, grazie all'allenatore romano, è in discesa. Ranieri sceglie di rischiare le due punte dal primo minuto, per poi coprirsi con cinque centrocampisti per difendere il risultato. Missione compiuta.


LILLE: Enyeama 6; Debuchy 6,5; Basa 5,5; Chedjou 5; Beria 6; Pedretti 6 (dal 62° Payet 6,5); Mavuba 6; Balmont 5,5 (dal 80° Gueye ); Joe Cole 6 (dal 74° Obraniak  5,5); Hazard 6,5; Sou 6. Allenatore: Rudi Garcia 5,5.

ARBITRO: WEBB 5,5 - L'errore sul fuorigioco è grave, ma è da attribuire al guardalinee. All'arbitro inglese va il merito di portare fortuna all'Inter, dopo aver diretto i nerazzurri nella storica finale di Madrid. Arbitra bene, ma sbaglia quando ferma Sneijder lanciato a rete, fischiando a Pazzini un fallo che non c'è. 

ASSISTENTI: MULLARKEY 5 - COLLIN 6

Sezione: Le Pagelle / Data: Mar 18 ottobre 2011 alle 22:55
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print