JULIO CESAR SV – Serata praticamente da spettatore non pagante.

MAICON 6,5 – E’ il primo giocatore a provare i riflessi di Muslera con il suo colpo di testa su corner. Presenza costante lì in avanti.

LUCIO 6,5 – Chiude e riparte senza soluzione di continuità, anche se, parafrasando il celebre spot, la potenza talvolta non si concilia bene col controllo. Fa suonare un campanello d’allarme uscendo per un problema al polpaccio. DAL 75’ CORDOBA 6 – Toglie dai piedi di Zarate l’ultimo possibile imbarazzo per l’Inter.

SAMUEL 7 – Va elogiato per come, a partita ormai in ghiaccio, si getta in pieno recupero sui piedi di un attaccante laziale frenandone l’avanzata. Bello il gol, dove prende due piani di vantaggio a Kolarov.

CHIVU 6
– Forse è quello che soffre un po’ più degli altri, visto che da quella parte imperversano Zarate e Lichtsteiner, gli unici giocatori della Lazio capaci di rendersi veramente pericolosi.

ZANETTI 6,5 – Protagonista con un bell’affondo mal sfruttato dai compagni, tutto tranquillo poi per lui.

CAMBIASSO 6,5 – Anche per lui serata di ordinaria amministrazione; peccato solo per il giallo rimediato per un fallo banale.

THIAGO MOTTA 7 – Un gran tiro da fuori con Muslera pronto al rinvio, un peccato di generosità quando davanti a Muslera anziché tirare decide di servire Sneijder, poi il colpo di testa vincente col quale chiude i conti. Barcellona e Busquets sono lontani ricordi.

STANKOVIC 6 – Parte insieme a Sneijder dietro Eto’o. Poco appariscente, oscurato dall’olandese che catalizza tutti i palloni, ma fa il suo.

SNEIJDER 6,5 – Punto di riferimento essenziale per i compagni, propizia parecchi palloni importanti pur con un Biava che a momenti lo marca anche nel proprio spogliatoio. Ha però sulla coscienza quell’incredibile occasione a tu per tu con Muslera divorata per un dribbling di troppo. DAL 73’ MUNTARI SV – Utile nel gestire il punteggio.

ETO’O 6,5 – Pimpante, attivo soprattutto partendo da destra, ma gli manca quel pizzico di lucidità necessario per colpire. Completa anche la frittata preparata da Sneijder e Motta calciando a lato. Positivo, comunque, per l'applicazione. DAL 68’ MILITO SV – Entra poco prima del gol decisivo di Motta. Solo una bella girata con tiro ampiamente a lato.

ALLENATORE: MOURINHO 6,5 – Una partita fin troppo liscia, dove a creare gli unici grattacapi è Zarate. Ma è un successo comunque pesantissimo perché consente di ricacciare la Roma a -2 a 180 minuti dalla fine. E adesso, caccia alla Coppa Italia.

LAZIO: Muslera 7; Stendardo 5, Dias 5, Radu 5; Lichtsteiner 6, Brocchi 5 (85’ Scaloni sv), Baronio 5 (61’ Hitzlsperger 6), Mauri 5, Kolarov 5-; Floccari 5 (68’ Foggia 5), Zarate 7. Allenatore: Lopez 6.

ARBITRO: BERGONZI 6 – Direzione morbida agevolata dall’andamento della partita. Pochi fischi. ASSISTENTI: CALCAGNO – NICOLETTI 6

Sezione: Le pagelle / Data: Dom 02 maggio 2010 alle 23:05
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print