HANDANOVIC 6 - Dopo un primo tempo da spettatore, deve aspettare 50' per osservare il primi tentativi imprecisi degli ospiti. Si deve distendere solo sul destro da fuori del solito De Paul.
VRSALJKO 7 - La sua fascia è quella dove si macinano più chilometri, complice la grande corsa di D'Alessandro. Frequente la sovrapposizione per offrire alternative a Politano e l'attacco del fondo con annesso cross, che non sempre trova i giusti destinatari. In avvio di gara pasticcia con il pallone tra i piedi, poi cresce e inventa qualcosa di positivo, come l'intelligente colpo di tacco per l'inserimento di Joao Mario o i continui traversoni tagliati in area di rigore.
DE VRIJ 6,5 - Puntuale nelle letture difensive, controlla con fisico e intelligenza tattica la velocità di Pussetto e D'Alessandro. Come tutto il pacchetto arretrato, accusa qualche minuto di sbandamento a inizio ripresa quando la squadra si allunga, ma complessivamente contribuisce alla tranquilla serata di Handanovic.
SKRINIAR 6,5 - Uncina e recupera palloni opponendosi con forza e brillantezza a chiunque passi dalle sue parti. Preciso nel passaggio corto, si assume la responsabilità della giocata verticale per saltare il primo pressing degli attaccanti bianconeri. Cerca anche di creare superiorità numerica lanciandosi in avanti.
ASAMOAH 6 - Spalletti gli dà ancora fiducia dopo le deludenti prestazioni contro Juventus e Psv, lui cerca di rispondere presente con un atteggiamento propositivo che lo porta alla ricerca del cross e al continuo uno contro uno con Ter Avest. Sfiora il gol del vantaggio con un tiro-cross respinto da Musso.
BORJA VALERO 6 - Dopo un avvio sul centro destra si sposta dalle parti di Asamoah. Contribuisce attivamente al palleggio e tenta per due volte il tiro dalla distanza. Non rinuncia all'inserimento senza palla, arrivando perfino alla conclusione di testa. Sua l'idea che genera l'occasione più pericolosa dei primi 45', ma non sempre la scelta nell'ultimo passaggio è quella giusta. DAL 54' LAUTARO 6 - Il suo ingresso in campo infiamma San Siro. Lo scontro fisico lo esalta, la voglia di gol pure. Il resto è foga e belle giocate, come qualche numero di suola e l'assist per Icardi reso vano dal guardalinee.
BROZOVIC 6,5 - L'azione dell'Inter parte spesso dai suoi piedi, che dettano quasi sempre con i tempi giusti i palloni in verticale e le aperture di campo. A volte pecca nel primo controllo, innescando le ripartenze di De Paul e soci che per sua fortuna non hanno esito negativo. Rimedia intercettando palloni scomodi in zone calde del campo.
JOAO MARIO 6,5 - Accompagna volentieri l'azione offensiva, cercando senza timore il dialogo stretto con i compagni e gli inserimenti con e senza palla. È il primo a provare la conclusione verso la porta, ma la precisione non è delle migliori. Propositivo, continua a ritagliarsi la fiducia dell'ambiante con grande personalità.
POLITANO 6,5 - La spinta sulla fascia è una costante da diverse partite, così come la giocata lucida. La gara con l'Udinese non fa eccezione: l'intesa con Vrsaljko aumenta, e con lei la pericolosità dell'Inter. Galleggia bene tra le linee e dà sempre l'impressione di poter far male, poi lascia il campo tra gli applausi di San Siro. DALL'84' NAINGGOLAN SV
ICARDI 7 - Marcato stretto da Troost-Ekong, si fa apprezzare per il lavoro sporco e il pressing sui centrali friulani. Dà un assaggio delle sue doti da bomber d'area nell'improvvisa torsione di testa su calcio d'angolo che si spegne sul fondo, poi l'esito è lo stesso anche sul gran cross di Keita. Il delizioso cucchiaio su calcio di rigore in un momento delicato della gara è anche un messaggio alla squadra: tranquillità e sangue freddo. Proprio quello di cui ha bisogno l'Inter in questo momento. Il guardalinee e un tocco troppo alto gli negano la doppietta personale.
KEITA 6 - Rilanciato titolare al posto dell'impalpabile Perisic visto nelle ultime giornate, nei primi minuti di gara si fa notare per delle imprecisioni che fanno borbottare San Siro. Fatica a trovare spazi nella folta difesa disegnata da Nicola: dopo qualche accelerazione palla al piede, scalda il destro con la sassata di prima intenzione deviata in corner da Musso. Perfetto il traversone non sfruttato da Icardi. DAL 69' PERISIC 6 - Entra fresco per portare nuove energie sull'out mancino, ma si fa notare per un cross tagliato che non trova Icardi e per dei preziosi ripiegamenti difensivi.
ALLENATORE: SPALLETTI 6,5 - Per la prima di Marotta da nuovo a.d. del club punta sulla freschezza di Joao Mario e Keita, confermando anche Asamoah dopo l'erroraccio contro il Psv. Nel primo tempo la squadra controlla la partita gestendo bene il possesso palla e arrivando anche a concludere, senza però riuscire a sbloccare la gara. Butta Lautaro nella mischia per aumentare il peso dell'attacco e riesce a trovare il gol del vantaggio, poi stravolge il modulo con l'ingresso di Nainggolan e il passaggio alla difesa a tre con Vrsaljko e Perisic a tutta fascia. Ha ragione lui: la squadra soffre poco e porta a casa il bottino pieno con il minimo sforzo. Una bella boccata d'ossigeno.
UDINESE (3-5-2): Musso 6; Stryger Larsen 5,5, Troost-Ekong 6, Nuytinck 5,5; Ter Avest 5 (dal 90' Vizeu sv), Fofana 6 (dall'85' Machis sv), Behrami 6, Mandragora 5,5, D'Alessandro 6,5; Pussetto 6, De Paul 6,5. All.: Nicola 6.
ARBITRO: ABISSO 5,5 - Fischia senza convinzione, lasciando correre discutibilmente alcune azioni per un vantaggio che appare dubbio. Giusto non fischiare il rigore su Icardi, bravo ad accertarsi al Var del tocco di mano di Fofana.
Assistenti: Bottegoni 6 - Santoro 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)