HANDANOVIC 6 - Dopo un primo tempo da spettatore, deve aspettare 50' per osservare il primi tentativi imprecisi degli ospiti. Si deve distendere solo sul destro da fuori del solito De Paul.
VRSALJKO 7 - La sua fascia è quella dove si macinano più chilometri, complice la grande corsa di D'Alessandro. Frequente la sovrapposizione per offrire alternative a Politano e l'attacco del fondo con annesso cross, che non sempre trova i giusti destinatari. In avvio di gara pasticcia con il pallone tra i piedi, poi cresce e inventa qualcosa di positivo, come l'intelligente colpo di tacco per l'inserimento di Joao Mario o i continui traversoni tagliati in area di rigore.
DE VRIJ 6,5 - Puntuale nelle letture difensive, controlla con fisico e intelligenza tattica la velocità di Pussetto e D'Alessandro. Come tutto il pacchetto arretrato, accusa qualche minuto di sbandamento a inizio ripresa quando la squadra si allunga, ma complessivamente contribuisce alla tranquilla serata di Handanovic.
SKRINIAR 6,5 - Uncina e recupera palloni opponendosi con forza e brillantezza a chiunque passi dalle sue parti. Preciso nel passaggio corto, si assume la responsabilità della giocata verticale per saltare il primo pressing degli attaccanti bianconeri. Cerca anche di creare superiorità numerica lanciandosi in avanti.
ASAMOAH 6 - Spalletti gli dà ancora fiducia dopo le deludenti prestazioni contro Juventus e Psv, lui cerca di rispondere presente con un atteggiamento propositivo che lo porta alla ricerca del cross e al continuo uno contro uno con Ter Avest. Sfiora il gol del vantaggio con un tiro-cross respinto da Musso.
BORJA VALERO 6 - Dopo un avvio sul centro destra si sposta dalle parti di Asamoah. Contribuisce attivamente al palleggio e tenta per due volte il tiro dalla distanza. Non rinuncia all'inserimento senza palla, arrivando perfino alla conclusione di testa. Sua l'idea che genera l'occasione più pericolosa dei primi 45', ma non sempre la scelta nell'ultimo passaggio è quella giusta. DAL 54' LAUTARO 6 - Il suo ingresso in campo infiamma San Siro. Lo scontro fisico lo esalta, la voglia di gol pure. Il resto è foga e belle giocate, come qualche numero di suola e l'assist per Icardi reso vano dal guardalinee.
BROZOVIC 6,5 - L'azione dell'Inter parte spesso dai suoi piedi, che dettano quasi sempre con i tempi giusti i palloni in verticale e le aperture di campo. A volte pecca nel primo controllo, innescando le ripartenze di De Paul e soci che per sua fortuna non hanno esito negativo. Rimedia intercettando palloni scomodi in zone calde del campo.
JOAO MARIO 6,5 - Accompagna volentieri l'azione offensiva, cercando senza timore il dialogo stretto con i compagni e gli inserimenti con e senza palla. È il primo a provare la conclusione verso la porta, ma la precisione non è delle migliori. Propositivo, continua a ritagliarsi la fiducia dell'ambiante con grande personalità.
POLITANO 6,5 - La spinta sulla fascia è una costante da diverse partite, così come la giocata lucida. La gara con l'Udinese non fa eccezione: l'intesa con Vrsaljko aumenta, e con lei la pericolosità dell'Inter. Galleggia bene tra le linee e dà sempre l'impressione di poter far male, poi lascia il campo tra gli applausi di San Siro. DALL'84' NAINGGOLAN SV
ICARDI 7 - Marcato stretto da Troost-Ekong, si fa apprezzare per il lavoro sporco e il pressing sui centrali friulani. Dà un assaggio delle sue doti da bomber d'area nell'improvvisa torsione di testa su calcio d'angolo che si spegne sul fondo, poi l'esito è lo stesso anche sul gran cross di Keita. Il delizioso cucchiaio su calcio di rigore in un momento delicato della gara è anche un messaggio alla squadra: tranquillità e sangue freddo. Proprio quello di cui ha bisogno l'Inter in questo momento. Il guardalinee e un tocco troppo alto gli negano la doppietta personale.
KEITA 6 - Rilanciato titolare al posto dell'impalpabile Perisic visto nelle ultime giornate, nei primi minuti di gara si fa notare per delle imprecisioni che fanno borbottare San Siro. Fatica a trovare spazi nella folta difesa disegnata da Nicola: dopo qualche accelerazione palla al piede, scalda il destro con la sassata di prima intenzione deviata in corner da Musso. Perfetto il traversone non sfruttato da Icardi. DAL 69' PERISIC 6 - Entra fresco per portare nuove energie sull'out mancino, ma si fa notare per un cross tagliato che non trova Icardi e per dei preziosi ripiegamenti difensivi.
ALLENATORE: SPALLETTI 6,5 - Per la prima di Marotta da nuovo a.d. del club punta sulla freschezza di Joao Mario e Keita, confermando anche Asamoah dopo l'erroraccio contro il Psv. Nel primo tempo la squadra controlla la partita gestendo bene il possesso palla e arrivando anche a concludere, senza però riuscire a sbloccare la gara. Butta Lautaro nella mischia per aumentare il peso dell'attacco e riesce a trovare il gol del vantaggio, poi stravolge il modulo con l'ingresso di Nainggolan e il passaggio alla difesa a tre con Vrsaljko e Perisic a tutta fascia. Ha ragione lui: la squadra soffre poco e porta a casa il bottino pieno con il minimo sforzo. Una bella boccata d'ossigeno.
UDINESE (3-5-2): Musso 6; Stryger Larsen 5,5, Troost-Ekong 6, Nuytinck 5,5; Ter Avest 5 (dal 90' Vizeu sv), Fofana 6 (dall'85' Machis sv), Behrami 6, Mandragora 5,5, D'Alessandro 6,5; Pussetto 6, De Paul 6,5. All.: Nicola 6.
ARBITRO: ABISSO 5,5 - Fischia senza convinzione, lasciando correre discutibilmente alcune azioni per un vantaggio che appare dubbio. Giusto non fischiare il rigore su Icardi, bravo ad accertarsi al Var del tocco di mano di Fofana.
Assistenti: Bottegoni 6 - Santoro 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 21:10 LIVE - Ajax-Inter 0-0, 15': bussa la squadra di casa, conclusione di Gaaei che termina alta sopra la traversa
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione