HANDANOVIC 6 - Dopo un primo tempo da spettatore, deve aspettare 50' per osservare il primi tentativi imprecisi degli ospiti. Si deve distendere solo sul destro da fuori del solito De Paul.
VRSALJKO 7 - La sua fascia è quella dove si macinano più chilometri, complice la grande corsa di D'Alessandro. Frequente la sovrapposizione per offrire alternative a Politano e l'attacco del fondo con annesso cross, che non sempre trova i giusti destinatari. In avvio di gara pasticcia con il pallone tra i piedi, poi cresce e inventa qualcosa di positivo, come l'intelligente colpo di tacco per l'inserimento di Joao Mario o i continui traversoni tagliati in area di rigore.
DE VRIJ 6,5 - Puntuale nelle letture difensive, controlla con fisico e intelligenza tattica la velocità di Pussetto e D'Alessandro. Come tutto il pacchetto arretrato, accusa qualche minuto di sbandamento a inizio ripresa quando la squadra si allunga, ma complessivamente contribuisce alla tranquilla serata di Handanovic.
SKRINIAR 6,5 - Uncina e recupera palloni opponendosi con forza e brillantezza a chiunque passi dalle sue parti. Preciso nel passaggio corto, si assume la responsabilità della giocata verticale per saltare il primo pressing degli attaccanti bianconeri. Cerca anche di creare superiorità numerica lanciandosi in avanti.
ASAMOAH 6 - Spalletti gli dà ancora fiducia dopo le deludenti prestazioni contro Juventus e Psv, lui cerca di rispondere presente con un atteggiamento propositivo che lo porta alla ricerca del cross e al continuo uno contro uno con Ter Avest. Sfiora il gol del vantaggio con un tiro-cross respinto da Musso.
BORJA VALERO 6 - Dopo un avvio sul centro destra si sposta dalle parti di Asamoah. Contribuisce attivamente al palleggio e tenta per due volte il tiro dalla distanza. Non rinuncia all'inserimento senza palla, arrivando perfino alla conclusione di testa. Sua l'idea che genera l'occasione più pericolosa dei primi 45', ma non sempre la scelta nell'ultimo passaggio è quella giusta. DAL 54' LAUTARO 6 - Il suo ingresso in campo infiamma San Siro. Lo scontro fisico lo esalta, la voglia di gol pure. Il resto è foga e belle giocate, come qualche numero di suola e l'assist per Icardi reso vano dal guardalinee.
BROZOVIC 6,5 - L'azione dell'Inter parte spesso dai suoi piedi, che dettano quasi sempre con i tempi giusti i palloni in verticale e le aperture di campo. A volte pecca nel primo controllo, innescando le ripartenze di De Paul e soci che per sua fortuna non hanno esito negativo. Rimedia intercettando palloni scomodi in zone calde del campo.
JOAO MARIO 6,5 - Accompagna volentieri l'azione offensiva, cercando senza timore il dialogo stretto con i compagni e gli inserimenti con e senza palla. È il primo a provare la conclusione verso la porta, ma la precisione non è delle migliori. Propositivo, continua a ritagliarsi la fiducia dell'ambiante con grande personalità.
POLITANO 6,5 - La spinta sulla fascia è una costante da diverse partite, così come la giocata lucida. La gara con l'Udinese non fa eccezione: l'intesa con Vrsaljko aumenta, e con lei la pericolosità dell'Inter. Galleggia bene tra le linee e dà sempre l'impressione di poter far male, poi lascia il campo tra gli applausi di San Siro. DALL'84' NAINGGOLAN SV
ICARDI 7 - Marcato stretto da Troost-Ekong, si fa apprezzare per il lavoro sporco e il pressing sui centrali friulani. Dà un assaggio delle sue doti da bomber d'area nell'improvvisa torsione di testa su calcio d'angolo che si spegne sul fondo, poi l'esito è lo stesso anche sul gran cross di Keita. Il delizioso cucchiaio su calcio di rigore in un momento delicato della gara è anche un messaggio alla squadra: tranquillità e sangue freddo. Proprio quello di cui ha bisogno l'Inter in questo momento. Il guardalinee e un tocco troppo alto gli negano la doppietta personale.
KEITA 6 - Rilanciato titolare al posto dell'impalpabile Perisic visto nelle ultime giornate, nei primi minuti di gara si fa notare per delle imprecisioni che fanno borbottare San Siro. Fatica a trovare spazi nella folta difesa disegnata da Nicola: dopo qualche accelerazione palla al piede, scalda il destro con la sassata di prima intenzione deviata in corner da Musso. Perfetto il traversone non sfruttato da Icardi. DAL 69' PERISIC 6 - Entra fresco per portare nuove energie sull'out mancino, ma si fa notare per un cross tagliato che non trova Icardi e per dei preziosi ripiegamenti difensivi.
ALLENATORE: SPALLETTI 6,5 - Per la prima di Marotta da nuovo a.d. del club punta sulla freschezza di Joao Mario e Keita, confermando anche Asamoah dopo l'erroraccio contro il Psv. Nel primo tempo la squadra controlla la partita gestendo bene il possesso palla e arrivando anche a concludere, senza però riuscire a sbloccare la gara. Butta Lautaro nella mischia per aumentare il peso dell'attacco e riesce a trovare il gol del vantaggio, poi stravolge il modulo con l'ingresso di Nainggolan e il passaggio alla difesa a tre con Vrsaljko e Perisic a tutta fascia. Ha ragione lui: la squadra soffre poco e porta a casa il bottino pieno con il minimo sforzo. Una bella boccata d'ossigeno.
UDINESE (3-5-2): Musso 6; Stryger Larsen 5,5, Troost-Ekong 6, Nuytinck 5,5; Ter Avest 5 (dal 90' Vizeu sv), Fofana 6 (dall'85' Machis sv), Behrami 6, Mandragora 5,5, D'Alessandro 6,5; Pussetto 6, De Paul 6,5. All.: Nicola 6.
ARBITRO: ABISSO 5,5 - Fischia senza convinzione, lasciando correre discutibilmente alcune azioni per un vantaggio che appare dubbio. Giusto non fischiare il rigore su Icardi, bravo ad accertarsi al Var del tocco di mano di Fofana.
Assistenti: Bottegoni 6 - Santoro 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"