HANDANOVIC 6 - Nel primo tempo si limita a bloccare a terra una sinistro debole di Fares e a controllare l'area con uscite sicure. Stesso copione nella ripresa, con l'unica variante del cappellino in testa.
CEDRIC 6,5 - Dà fiato a D'Ambrosio in vista del ritorno con l'Eintracht, controllando con l'aiuto di De Vrij le sgroppate di Fares. Propositivo, si affida spesso e volentieri al suo piede delicato per le interessanti idee in verticale e i traversoni in area di rigore non sfruttati a dovere da Lautaro. Confeziona anche l'assist personale nel gol di Gagliardini.
DE VRIJ 6 - Dopo la prestazione maiuscola in Europa League si limita alla gestione, senza mai correre particolari rischi. Controlla con lucidità gli attaccanti di Semplici, mostrando la solita puntualità negli anticipi e grande padronanza dell'ara di rigore.
MIRANDA 6 - Torna in campo per salvaguardare la diffida di Skriniar e fin dai primi minuti fa a sportellate con Floccari e Petagna, da cui riceve anche una manata sul volto dopo pochi minuti di gioco. Sparecchia l'area in un paio di situazioni scomode, poi lascia il campo a Ranocchia. DAL 46' RANOCCHIA 6 - Fa il suo, non facendo rimpiangere l'uscita anticipata del brasiliano e controllando con esperienza le rare iniziative degli ospiti.
DALBERT 6 - In avvio di gara dà subito l'impressione di avere una buona intesa con Asamoah, chiamando ed ottenendo un interessante uno-due che lo porta al cross in area. A momenti tiene troppo il possesso, incartandosi e perdendo il controllo della sfera. Nella ripresa cresce, prende fiducia ed entra di prepotenza nell'azione del vantaggio nerazzurro.
GAGLIARDINI 6,5 - Complice la squalifica di Vecino, ritrova spazio in mediana al fianco di Brozovic. Sfrutta centimetri e fisico per i recuperi in mezzo al campo, ma eccedendo spesso nel fallo. Con la palla tra i piedi non garantisce mai la giusta sicurezza: tanti gli errori tecnici e di valutazione. Gioca condizionato da un giallo rimediato dopo 19' e tra i continui brusii si San Siro, ma raddrizza la prestazione personale con la grande girata che vale il pesante raddoppio e l'esultanza speciale.
BROZOVIC 6 - Nei due di centrocampo è l'addetto all'impostazione, ma fatica a trovare le giuste linee di passaggio per il folto centrocampo messo in campo da Semplici. Muove la palla e va incontro ai difensori, aiutando anche in fase di interdizione. È costretto a lasciare il campo dopo 41' per un problema muscolare. DAL 41' CANDREVA 5,5 - Dopo i pessimi approcci alla gara contro Cagliari e Eintracht entra in campo con un altro piglio. Svaria e si propone, ma a volte tiene troppo la palla e fatica a creare pericoli. Contribuisce, anche se solo in parte, a dare la scossa che serve.
POLITANO 6,5 - Tocca tanti palloni, partendo dalla destra e finendo per calcare anche le zolle centrali del campo. Per la prima ora di gioco ci prova solo da calcio piazzato, ma barriera e imprecisione gli negano la gioia personale. Il prezioso guizzo decisivo arriva con il mancino di controbalzo - deviato da Bonifazi - che sblocca definitivamente il match. Positiva l'intesa con Cedric. DAL 74' BORJA VALERO 6 - Il suo ingresso è volto a congelare il possesso palla. E così è. Accompagna la gara verso il giusto esito.
JOAO MARIO 6 - Tornato titolare anche grazie alla squalifica di Vecino e all'infortunio di Nainggolan, dopo pochi minuti ha sui piedi la palla - non sfruttata - del possibile 1-0. Il tentativo di partecipazione alla manovra è accompagnato dai continui movimenti tra le linee, ma spesso si addormenta e viene anticipato. Mostra solo ad intermittenza le sue qualità. Può fare di più.
ASAMOAH 6 - Rimpiazza Perisic nell'insolito ruolo di esterno alto e lo interpreta, per caratteristiche, in maniera differente. Si dedica principalmente alla fase di copertura, limitando l'attacco alla profondità e proponendo palle interessanti (come quella del gol annullato a Lautaro) da qualche metro più indietro. Dopo l'uscita dal campo di Brozovic la sua duttilità, mista all'emergenza, lo portano anche al momentaneo trasferimento in mediana.
LAUTARO 7 - La prolungata assenza di Icardi lo costringe agli straordinari, ma non sembra sentirne il peso: corre e si muove con continuità per offrire più alternative di passaggio, alternando sponde intelligenti ad una frequente ricerca dell'uno contro uno. Dà un assaggio delle sue qualità quando non inquadra lo specchio della porta nella bella girata al volo e nel colpo di testa, entrambi generati dai cross di Cedric, che si spengono sul fondo. Poi concretizza uno splendido gol da attaccante puro che Calvarese gli cancella al Var. Crea scompiglio nell'azione che genera l'1-0 di Politano.
ALL. SPALLETTI 6,5 - Per mettere una pezza alle non perfette condizioni di Perisic propone Asamoah come esterno alto. Spazio anche a chi ha trovato meno spazio nelle ultime uscite, su tutti Miranda, Cedric, Dalbert e Gagliaridini. Costretto a rinunciare a Brozovic e Miranda, si affida poi a Candeva e Ranocchia a gara in corso. Legge bene il proseguo del match e riceve la giusta scossa dai "65mila numeri uno" presenti a San Siro che porta al gol del vantaggio di Politano prima e al raddoppio di Gagliardini poi. Il modo migliore per guardare con fiducia ad una settimana chiave.
SPAL: Viviano 5,5; Bonifazi 5, Vicari 5, Felipe 5 (dal 73' Paloschi 5); Valoti 6 (dal 62' Dickmann 5,5), Kurtic 5,5, Schiattarella 5, Missiroli 6, Fares 6; Petagna 5,5, Floccari 5 (dall'83' Antenucci sv). All. Semplici 5.
ARBITRO: CALVARESE 5 - Oltre al discutibile metro di giudizio utilizzato, il direttore di gara causa il borbottio di San Siro con alcune scelte al limite della fiscalità. La decisione più importante della gara è legata al gol annullato a Lautaro, su cui persistono diversi dubbi. Si conferma particolarmente affezionato al cartellino giallo.
ASSISTENTI: De Meo 6 - Alassio 6.
VIDEO - TRAMONTANA DALLA FURIA ALLA GIOIA: "CHIAMA" IL CAMBIO PER GAGLIARDINI, MA AL 2-0...
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:00 LIVE - Ajax-Inter 0-2, 47': Thuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammm!!! Fotocopia del primo gol e raddoppio
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione