SOMMER 6,5 - Che sia Oyarzabal, Aursnes o Sucic, poco importa. Quando viene chiamato in causa nel momento più delicato, risponde presente. Senza quel riflesso dopo neanche 240 secondi di gioco oggi racconteremmo forse un'altra partita. Non ha responsabilità particolari sul destro piazzato di Gloukh, che gli nega il clean sheet e mette paura al Meazza.
PAVARD 6,5 - Gli tocca qualche rincorsa a ritroso per tamponare pericolose ripartenze degli austriaci, con tempismo e senso del posizionamento sbroglia più di una situazione potenzialmente pericolosa. Rispetto a Torino si scioglie e sale per dare una linea di passaggio a destra che non coinvolga il solo Dumfries. Dopo un avvio di assestamento, prende il controllo della sua zona con personalità.
DE VRIJ 6 - Come i compagni di reparto, è costretto a ballare il valzer dalle rapide percussioni degli ospiti che sbucano da tutte le parti sin dai primi minuti di gioco. A volte gli tocca mettere il piede last second per evitare grattacapi peggiori e usare tanto mestiere. Simic è giovane ma non sprovveduto e lo attira fuori dalla sua zona per agevolare gli inserimenti dei compagni. Non a caso, il pareggio nasce proprio così.
BASTONI 6 - Primo tempo un po' in sordina, le sbandate in avvio e il pressing senza ritegno del Salisburgo lo convincono a non abbandonare troppo la posizione. Per questo il suo contributo offensivo è risicato. Meglio nella ripresa quando cerca qualche incursione palla al piede e dialoga in modo proficuo con Carlos Augusto.
DUMFRIES 6 - Alterna giocate che lasciano perplessi, in cui rallenta la manovra o fa la scelta banalmente sbagliata, ad altre che lo vedono quasi imprendibile, soprattutto quando ha spazio e non deve dedicarsi a gestire il pallone. Non gli fa sicuramente difetto la personalità, a cui si affida per mantenere agli occhi dei compagni un ruolo di riferimento. DAL 65' DARMIAN 6,5 - Entra in una fase in cui il Salisburgo ha alzato il baricentro e gli tocca correre avanti e indietro per assicurarsi chiusure con i tempi giusti. Fa la sua parte fino in fondo, arpionando diversi palloni caldi.
FRATTESI 6,5 - Per arrivare al livello di Barella gli serve ancora un po' di apprendistato, e questo dovrebbe essere ovvio. Per sfruttare la prima da titolare in Champions, l'ex Sassuolo mette in campo le sue virtù principali: corsa e inserimenti in area. Qualche difetto di comunicazione con i compagni e la sensazione di non essere ancora totalmente in sintonia, ma il suo spirito di sacrificio e avventuriero lo rendono prezioso. Entra così tante volte in area che alla lunga si merita il rigore.
CALHANOGLU 7 - Quanta qualità gli sgorga dai piedi... Le serate di Champions gli danno una spinta extra, l'aria europea lo spinge a osare qualcosa di più e la squadra ne beneficia. Ma l'aspetto che più risalta è il suo senso del posizionamento: praticamente è ovunque e chi lo cerca sa già che lo troverà libero di ricevere e cucire. L'istinto lo porterebbe ad attaccare gli spazi ma il buon senso lo convince che l'equilibrio viene prima di tutto. Perfetto dal dischetto, un pallone decisamente pesante. DAL 75' ASLLANI 6 - Potrebbe fare di più quando c'è da ripartire, si limita a mantenere la posizione per fare filtro. Cerca persino il gol da top 3 europea, ma l'impresa non gli riesce.
MKHITARYAN 6,5 - Il professore che torna in cattedra. Illude il Salisburgo con qualche errore tecnico, poi prende gessetto e cancellino e inizia a spiegare il gioco del calcio sulla lavagna del Meazza. L'assist a Sanchez è solo l'iniziativa che va sul tabellino, ma è il resto della prestazione, in entrambe le metà campo, che fa del bene alla sua squadra. Inzaghi gli concede un meeritato riposo. DAL 46' BARELLA 5,5 - Iniziare dalla panchina non rientra tra i suoi desiderata e impiega un po' troppo a entrare in ritmo. Poi va a intermittenza, alternando buone iniziative ad altre che... mah.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Convincente e credibile, corsa continua a sinistra e grande disponibilità al sacrificio. Ogni volta che la squadra sale lui accompagna, ricevendo anche molti palloni e gestendoli con serenità. Prova persino un paio di volte ad autolanciarsi, sintomo di grande fiducia nei propri mezzi. Bene anche nelle chiusure difensive.
SANCHEZ 6,5 - Impiega un po' a ingranare, ma quando riceve il pallone dà l'idea di poter fare sempre qualcosa fuori dagli schemi. Il primo gol del suo Inter-bis gli dà una scarica di adrenalina che si traduce in una serie di giocate d'alta scuola, o almeno nel tentativo di realizzarle. E il pubblico, così come i compagni che tagliando verso la porta avversaria, apprezza. DAL 65' THURAM 6,5 - Ci mette la giusta cattiveria per permettere alla squadra di rimanere alta, è anche protagonista di almeno due occasioni ghiotte a cui partecipa con qualità. Il riposo gli ha fatto bene.
MARTINEZ 6 - Non è una gran serata per lui, Solet e Pavlovic lo usano come un pungiball per larghi tratti della gara, lui prova a sfuggire dalle loro attenzioni agendo più indietro e facendosi attendere in area di rigore. Sbaglia anche qualcosa perché l'eccesso di altruismo lo porta a sfiancarsi. Persino il Var gli si mette contro. DALL'85' KLAASSEN SV.
ALL. INZAGHI 6,5 - Sapeva benissimo che non sarebbe stata facile e il campo lo ha confermato. Rilanciare dal primo minuto Sanchez è una mossa che paga dividendi, salvo problemi di natura fisica sorprende la sostituzione di Mkhitaryan all'intervallo, visto che l'armeno stava facendo bene. Puntigliosa e convincente anche la gestione delle sostituzioni. Tre punti d'oro per la qualificazione agli ottavi. Avanti così.
SALISBURGO: Schlager 6, Dedic 5,5, Solet 6, Pavlovic 6, Ulmer 6, Bidstrup 6 (dal 71' Konate 5,5), Gourna-Douath 6 (dall'85' Capaldo sv), Sucic 6,5, Gloukh 6,5 (dall'85' Forson sv), Kjaergaard 6,5 (dal 71' Nene 5,5), Simic 6 (dal 71' Ratko 5,5). All. Struber 6
ARBITRO: LETEXIER 6 - Dirige con il cartellino facile, nel primo tempo ne estrae tre nel giro di 6 minuti. Poi si rende conto che la partita così rischia di finire in anticipo e rallenta. Assegna il rigore ai nerazzurri senza aspettare le indicazioni del Var e fa bene. Nonostante qualche lamentela soprattutto nel finale conduce la nave in porto con serenità.
ASSISTENTI: Mugnier 6 - Rahmouni 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:42 Capello: "Bis scudetto sempre complicato, la palla passa a Conte. Inter col dente avvelenato, ma occhio pure a Milan, Juve e Roma"
- 08:28 GdS - Lookman non esclude Leoni: l'Inter può giocarsi la carta Esposito. Due le alternative
- 08:14 CdS - Ale Stankovic: resta il nodo recompra. Ma spunta una possibile soluzione
- 08:00 CdS - Lookman ha scelto l'Inter: si tratta sul cartellino. Thuram via? A questo punto è chiaro che...
- 00:45 GdS - Lookman-Inter, bozza d'intesa per il contratto: cifra e durata. Oggi si presenta all'allenamento?
- 00:00 L'Inter che non guarda
- 23:45 PSG, Al-Khelaifi torna sulla vittoria della Champions: "Rimarrà scolpita negli annali del calcio"
- 23:35 Sky - Il Pisa ad un passo da Akinsanmiro, trattativa ai dettagli con l'Inter: la formula dell'affare
- 23:30 Pizzi: "Ecco perché all'Inter può servire Lookman. Bisseck via? Se arrivano offerte importanti..."
- 23:16 From UK - Xhaka, niente Italia. Ora si fa sotto anche il Sunderland. E resta in corsa la pista saudita
- 23:10 Sky - Lookman prima scelta, l'Inter non vuole portarla alla lunga: il punto. Intreccio con Nico Gonzalez e l'Atletico Madrid
- 23:02 Martin, all. Atletico Madrid Femenino: "La Women's Cup con l'Inter una sfida impegnativa"
- 22:54 Europei femminili, Girelli da urlo. Doppietta e gol al 90esimo: l'Italia elimina la Norvegia e vola in semifinale 28 anni dopo
- 22:48 Monza, si presenta il nuovo DS Burdisso: "Vogliamo fare una squadra per tornare subito in A"
- 22:40 Accardi: "Napoli finora ha fatto il mercato migliore, ora aspettiamo al varco le milanesi"
- 22:33 Sky - Parma, contatti in giornata per Sebastiano Esposito: può essere la pista giusta?
- 22:25 Romano: "Contatti recenti con Lookman, vuole l'Inter! Ecco la richiesta dell'Atalanta. Openda e Nico Gonzalez..."
- 22:20 Pergolettese, Frassi: "Inter U-23? Ora non si può più attingere dai nerazzurri per il mercato"
- 22:05 SI - Rios, il Palmeiras respinge il primo affondo del Benfica. La Roma è chiamata al rilancio
- 21:50 FcIN - Darmian, conferme sul futuro: l'esperto difensore è destinato a restare all'Inter
- 21:37 Genoa, Thorsby aspetta Valentin Carboni: "Ha tante potenzialità, non vediamo l'ora di averlo con noi"
- 21:23 Cm.com - Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Contropartita nell'affare? Occhio ad Asllani
- 21:09 Sky - Lookman per passare al 3-4-2-1: ecco il piano di Chivu. Idee chiare anche su Thuram
- 20:55 Gagliani, DG Alcione Milano: "Vogliamo essere un club tifato senza rivalità da interisti e milanisti"
- 20:42 Rapporto SIAE 2024 - La Serie A tira tra i tifosi: nel 2024-2025 presenze allo stadio pari a quelle di fine anni '90
- 20:28 De Silvestri: "Finché sto bene vado avanti. Giocatori come Acerbi dimostrano che..."
- 20:13 Sacchi sicuro: "Conte può rivincere lo Scudetto col Napoli. A patto che l'ambiente non perda l'entusiasmo"
- 19:58 FcIN - Inter Under 23, giornata di incontri: ecco di cosa si è parlato in sede oggi
- 19:44 Budel consiglia Leoni: "Fossi in lui resterei un anno a Parma e poi deciderei in via definitiva"
- 19:30 Romano: "Conferme su Lookman-Inter, ma la Dea spinge per l'estero. C'è l'Atletico Madrid, ma..."
- 19:15 Sky - Inter, pronti 40 milioni per Lookman: c'è l'ok di Oaktree. L'Atalanta aspetta con altre idee
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER, è TUTTO VERO: è LOOKMAN il GRANDE OBIETTIVO! OK del GIOCATORE, si tratta con l'ATALANTA
- 18:47 CF - Nuovo San Siro, i prossimi step dopo la sentenza del TAR: per il progetto definitivo servono 7-8 mesi
- 18:33 TMW - Addio Hancko? Il Feyenoord lavora già sul sostituto dello slovacco
- 18:19 Corso Uefa B: anche tre ex interisti tra gli ammessi comunicati dalla FIGC
- 18:05 Modric: "Avevo altre offerte, ma ho voluto subito il Milan. La mediocrità non può soddisfarci"
- 17:50 Saint-Etienne alle corde per il giovane Eymard: i Verts vorrebbero il rinnovo ma c'è il pressing Inter
- 17:36 Preliminari Champions League, impresa dell'Hamrun Spartans: Zalgiris eliminato dopo 28 rigori!
- 17:22 Dopo Pio Esposito, lo Spezia cerca il bis con Alexiou: contatti avanzati per il prestito del greco
- 17:12 Sky - Lookman, l'Inter fa sul serio: c'è l'intesa col giocatore, pronta anche la cifra da offrire all'Atalanta
- 17:07 Sommer, il Galatasaray non si arrende: rilancio vicino, le cifre. Ma l'Inter...
- 16:52 FOTO - Melgrati torna all'Inter per indossare la maglia dell'Under 23: eccolo all'uscita dalla sede
- 16:38 Corbani (Comitato Sì Meazza): "Su San Siro si andrà al giudizio di merito. Ma dopo la tempesta giudiziaria..."
- 16:24 Gallazzi, presidente Alcione, annuncia: "Avviato progetto per uno stadio a due passi da San Siro"
- 16:10 fcinDonnarumma costerebbe troppo per l'Inter: per il 2026 i nerazzurri già lavorano su un altro portiere
- 15:55 Murru: "Con Barella sognavamo un Cagliari come l'Athletic Bilbao, solo con giocatori sardi"
- 15:40 Un'altra pretendente per Spinaccè: l'attaccante dell'Under 23 nerazzurra nel mirino del Modena
- 15:25 Questione abbonamenti, l'avv. Perlino: "Curva Nord vista come associazione a delinquere"
- 15:10 Lazio, Sarri a Villa Mafalda: per il tecnico biancoceleste visita di idoneità e nessun ricovero
- 14:55 Pioli scherza su Asllani: "Se mi piace? A me piace Sinner, lo invito qui al Viola Park"
- 14:40 Carboni-Genoa, domani le visite mediche per l'argentino. Poi la partenza per il ritiro di Moena
- 14:25 L'Inter cambia e sceglie la nuova energia: sarà BYD la nuova automobile ufficiale nerazzurra
- 14:10 L'Arena - Tchatchoua-Inter, al momento pista fredda. Ma la valutazione del Verona non è insormontabile
- 13:55 Pioli: "Vogliamo portare un trofeo a Firenze e andare in Champions. Dzeko? Lo volevo al Milan dopo Ibra"
- 13:40 Gilonna: "L'Inter mi ha affascinata, progetto stimolante. L'obiettivo è migliorare e dare il cento per cento"
- 13:25 GdS - Calha aspettava il Galatasaray, ma quella del Cimbom era un'ipotesi politica. Il retroscena e l'idea di Hakan
- 13:10 Le prime parole da nerazzurra di Benedetta Gilonna: "Vi aspetto in campo"
- 12:56 TS - Akinsamiro nel mirino del Pisa, ma l'Inter non vuole perderne il controllo. Taremi apre alla cessione
- 12:42 Vieira accoglie Carboni: "Pensiamo alla crescita dei giovani". Poi dribbla sull'Inter: "Mai sentito Marotta"
- 12:28 UFFICIALE - Benedetta Gilonna è una nuova giocatrice dell'Inter Women. L'attaccante ha firmato un triennale
- 12:14 Barcellona, Martín torna sull'Inter: "Nessuna paura della ThuLa, competiamo con chiunque. Quello di Dumfries era fallo"
- 12:00 "INTER su LOOKMAN", SOGNO o POSSIBILITÀ? CALHA ora RESTA! Ma in USCITA bisogna fare di più...
- 11:54 CF - San Siro, il TAR dà una grande mano a Inter e Milan: respinto il ricorso sul vincolo per il secondo anello
- 11:40 Battistini: "La Serie B col Milan e le coppe Uefa con l'Inter. La gabbia di Orrico..."
- 11:26 TS - Il Sassuolo non stuzzica l'interesse di Buchanan. Ma l'ostacolo è anche Laurienté
- 11:12 Mirabelli: "Ausilio ha sempre cercato di portare Leoni all'Inter, lì diventerebbe un campione. I soldi chiesti dal Parma..."
- 10:49 SM - Il mister X del mercato dell'Inter è Lookman. L'Atalanta spara alto, ma il giocatore strizza l'occhio a Chivu
- 10:34 TS - Asllani, la Fiorentina pensa all'offerta. Il Sassuolo tenta lo sgambetto al Brugge per Stankovic
- 10:20 CdS - Chivu mette fine alla dipendenza dalla Thu-La
- 10:06 GdS - Valentin Carboni al Genoa: è un affare per tutti