SOMMER 6,5 - Che sia Oyarzabal, Aursnes o Sucic, poco importa. Quando viene chiamato in causa nel momento più delicato, risponde presente. Senza quel riflesso dopo neanche 240 secondi di gioco oggi racconteremmo forse un'altra partita. Non ha responsabilità particolari sul destro piazzato di Gloukh, che gli nega il clean sheet e mette paura al Meazza.
PAVARD 6,5 - Gli tocca qualche rincorsa a ritroso per tamponare pericolose ripartenze degli austriaci, con tempismo e senso del posizionamento sbroglia più di una situazione potenzialmente pericolosa. Rispetto a Torino si scioglie e sale per dare una linea di passaggio a destra che non coinvolga il solo Dumfries. Dopo un avvio di assestamento, prende il controllo della sua zona con personalità.
DE VRIJ 6 - Come i compagni di reparto, è costretto a ballare il valzer dalle rapide percussioni degli ospiti che sbucano da tutte le parti sin dai primi minuti di gioco. A volte gli tocca mettere il piede last second per evitare grattacapi peggiori e usare tanto mestiere. Simic è giovane ma non sprovveduto e lo attira fuori dalla sua zona per agevolare gli inserimenti dei compagni. Non a caso, il pareggio nasce proprio così.
BASTONI 6 - Primo tempo un po' in sordina, le sbandate in avvio e il pressing senza ritegno del Salisburgo lo convincono a non abbandonare troppo la posizione. Per questo il suo contributo offensivo è risicato. Meglio nella ripresa quando cerca qualche incursione palla al piede e dialoga in modo proficuo con Carlos Augusto.
DUMFRIES 6 - Alterna giocate che lasciano perplessi, in cui rallenta la manovra o fa la scelta banalmente sbagliata, ad altre che lo vedono quasi imprendibile, soprattutto quando ha spazio e non deve dedicarsi a gestire il pallone. Non gli fa sicuramente difetto la personalità, a cui si affida per mantenere agli occhi dei compagni un ruolo di riferimento. DAL 65' DARMIAN 6,5 - Entra in una fase in cui il Salisburgo ha alzato il baricentro e gli tocca correre avanti e indietro per assicurarsi chiusure con i tempi giusti. Fa la sua parte fino in fondo, arpionando diversi palloni caldi.
FRATTESI 6,5 - Per arrivare al livello di Barella gli serve ancora un po' di apprendistato, e questo dovrebbe essere ovvio. Per sfruttare la prima da titolare in Champions, l'ex Sassuolo mette in campo le sue virtù principali: corsa e inserimenti in area. Qualche difetto di comunicazione con i compagni e la sensazione di non essere ancora totalmente in sintonia, ma il suo spirito di sacrificio e avventuriero lo rendono prezioso. Entra così tante volte in area che alla lunga si merita il rigore.
CALHANOGLU 7 - Quanta qualità gli sgorga dai piedi... Le serate di Champions gli danno una spinta extra, l'aria europea lo spinge a osare qualcosa di più e la squadra ne beneficia. Ma l'aspetto che più risalta è il suo senso del posizionamento: praticamente è ovunque e chi lo cerca sa già che lo troverà libero di ricevere e cucire. L'istinto lo porterebbe ad attaccare gli spazi ma il buon senso lo convince che l'equilibrio viene prima di tutto. Perfetto dal dischetto, un pallone decisamente pesante. DAL 75' ASLLANI 6 - Potrebbe fare di più quando c'è da ripartire, si limita a mantenere la posizione per fare filtro. Cerca persino il gol da top 3 europea, ma l'impresa non gli riesce.
MKHITARYAN 6,5 - Il professore che torna in cattedra. Illude il Salisburgo con qualche errore tecnico, poi prende gessetto e cancellino e inizia a spiegare il gioco del calcio sulla lavagna del Meazza. L'assist a Sanchez è solo l'iniziativa che va sul tabellino, ma è il resto della prestazione, in entrambe le metà campo, che fa del bene alla sua squadra. Inzaghi gli concede un meeritato riposo. DAL 46' BARELLA 5,5 - Iniziare dalla panchina non rientra tra i suoi desiderata e impiega un po' troppo a entrare in ritmo. Poi va a intermittenza, alternando buone iniziative ad altre che... mah.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Convincente e credibile, corsa continua a sinistra e grande disponibilità al sacrificio. Ogni volta che la squadra sale lui accompagna, ricevendo anche molti palloni e gestendoli con serenità. Prova persino un paio di volte ad autolanciarsi, sintomo di grande fiducia nei propri mezzi. Bene anche nelle chiusure difensive.
SANCHEZ 6,5 - Impiega un po' a ingranare, ma quando riceve il pallone dà l'idea di poter fare sempre qualcosa fuori dagli schemi. Il primo gol del suo Inter-bis gli dà una scarica di adrenalina che si traduce in una serie di giocate d'alta scuola, o almeno nel tentativo di realizzarle. E il pubblico, così come i compagni che tagliando verso la porta avversaria, apprezza. DAL 65' THURAM 6,5 - Ci mette la giusta cattiveria per permettere alla squadra di rimanere alta, è anche protagonista di almeno due occasioni ghiotte a cui partecipa con qualità. Il riposo gli ha fatto bene.
MARTINEZ 6 - Non è una gran serata per lui, Solet e Pavlovic lo usano come un pungiball per larghi tratti della gara, lui prova a sfuggire dalle loro attenzioni agendo più indietro e facendosi attendere in area di rigore. Sbaglia anche qualcosa perché l'eccesso di altruismo lo porta a sfiancarsi. Persino il Var gli si mette contro. DALL'85' KLAASSEN SV.
ALL. INZAGHI 6,5 - Sapeva benissimo che non sarebbe stata facile e il campo lo ha confermato. Rilanciare dal primo minuto Sanchez è una mossa che paga dividendi, salvo problemi di natura fisica sorprende la sostituzione di Mkhitaryan all'intervallo, visto che l'armeno stava facendo bene. Puntigliosa e convincente anche la gestione delle sostituzioni. Tre punti d'oro per la qualificazione agli ottavi. Avanti così.
SALISBURGO: Schlager 6, Dedic 5,5, Solet 6, Pavlovic 6, Ulmer 6, Bidstrup 6 (dal 71' Konate 5,5), Gourna-Douath 6 (dall'85' Capaldo sv), Sucic 6,5, Gloukh 6,5 (dall'85' Forson sv), Kjaergaard 6,5 (dal 71' Nene 5,5), Simic 6 (dal 71' Ratko 5,5). All. Struber 6
ARBITRO: LETEXIER 6 - Dirige con il cartellino facile, nel primo tempo ne estrae tre nel giro di 6 minuti. Poi si rende conto che la partita così rischia di finire in anticipo e rallenta. Assegna il rigore ai nerazzurri senza aspettare le indicazioni del Var e fa bene. Nonostante qualche lamentela soprattutto nel finale conduce la nave in porto con serenità.
ASSISTENTI: Mugnier 6 - Rahmouni 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:15 Udinese, Cioffi a DAZN: "Il rigore ci ha spento il cervello. Errori? La qualità dell'Inter ti sfonda"
- 23:12 Lautaro a ITV: "Non volevo uscire senza segnare. Fisicamente sono al top"
- 23:12 video- Inter-Udinese 4-0, Tramontana: "Missione controsorpasso riuscita, questa Inter è uno spettacolo"
- 23:09 Udinese, Cioffi a Sky: "L'Inter ti sfonda. Ho chiesto ai miei di restare bassi, dopo l'1-0 siamo stati pollacchiotti"
- 22:57 Lautaro al 90esimo: "Non è facile giocare dopo la Juve ma dovevamo rispondere. Il rinnovo? Sono tranquillo"
- 22:54 Lautaro a Dazn: "Rinnovo? Manca poco. Contento di aver ritrovato il gol ma è importante che vinca l'Inter"
- 22:49 Inter-Udinese, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Inter-Udinese, Fischio Finale - Poker che delude tutti... quelli che provano a prenderla
- 22:46 Inter-Udinese, le pagelle - Bisseck, il 'Risveglio'. Bastoni Orient Express, Mkhitaryan sopraffino
- 22:45 Dopo il terno, la quaterna: la tombola natalizia dell'Inter continua a San Siro, Udinese travolta con un secco 4-0
- 21:50 L'Inter chiama, i tifosi rispondono: oltre 71.800 spettatori per l'Udinese
- 21:32 Inter-Udinese, Half Time Report - Nerazzurri ad altissimo voltaggio: 3-0 sui friulani, e sta persino stretto
- 20:43 La Real Sociedad passeggia col Villarreal: 3-0 e quinto posto in classifica
- 20:31 Udinese, Lucca a Sky: "L'ultima doppietta? Sono tranquillo, siamo un gruppo unito. I risultati arriveranno"
- 20:29 Carlos Augusto a Sky: "Non dobbiamo pensare alla Juve, concentriamoci su di noi"
- 20:25 Inzaghi: "Siamo in difficoltà, chiederò degli straordinari. Giocare prima o dopo la Juve non cambia nulla"
- 20:20 Udinese, Cioffi a Sky: "Abbiamo un piano gara ben definito, ma contro questa Inter dura 3'. Serve coraggio"
- 20:17 Udinese, Lucca a DAZN: "Non devo pensare al gol, la squadra mi aiuta"
- 20:15 Carlos Augusto a DAZN: "Udinese squadra molto fisica, dobbiamo stare attenti"
- 19:59 Atalanta da batticuore: Muriel al 95' con una meraviglia, battuto 3-2 il Milan
- 19:40 Carlos Augusto a ITV: "Devo aiutare la squadra a prescindere dal ruolo. Oggi concentrati come a Napoli"
- 19:35 Arrivano i Transformers: prima maglia speciale per l'Inter in omaggio alla celebre saga
- 19:32 Gautieri: "L'Inter sta legittimando un campionato incredibile. Lautaro, rinnovo meritato"
- 19:18 Lecco, Bonazzoli rende omaggio ad Esposito: "Ha fatto due grandissimi gol"
- 19:03 Inter-Udinese, tre ex nell'incrocio di San Siro: Sanchez e Cuadrado sfidano Padelli
- 18:48 Esposito: "Aspettavo queste emozioni da tempo. Felice per la squadra e per i gol, ma avrei potuto farne di più"
- 18:34 Martorelli: "Juventus l'anti-Inter. Napoli ormai fuori dalla lotta Scudetto"
- 18:20 fcin- Di Maggio, rinnovo fatto: i dettagli. Intanto per De Pieri possibili orizzonti internazionali
- 18:06 Sky - Verso Inter-Udinese, conferme per l'undici di Inzaghi: dentro Bastoni e Bisseck
- 17:51 video- Esposito, festa 'pazza' dopo il primo gol al Lecco: che strattoni al tecnico Pirlo
- 17:37 Vince ancora il Salisburgo: 1-0 in casa del Rapid Vienna e primo posto sempre più solido
- 17:22 Guarino: "C'è amarezza e rabbia. Commessi diversi errori che non devono capitare"
- 17:08 Henry regala un altro punto al Verona: il belga risponde a Zaccagni, Lazio frenata sull'1-1
- 16:54 Gassman e il tifo per lo scudetto: "Penso se lo giochino l'Inter e la Juve, spero non lo vincano i bianconeri"
- 16:40 Pirlo: "Esposito ha fatto due bellissimi gol. Lo sprono sempre perché non deve accontentarsi delle sue qualità"
- 16:27 video- Gatti sempre più bomber: la Juve supera il Napoli e torna in vetta. Gli highlights
- 16:12 Scalvini: "Se mi ispiro a Bastoni? No, a Thiago Silva. Mi piaceva dai tempi del Milan"
- 15:58 Esposito-show a Marassi: l'attaccante scuola Inter stende da solo il Lecco con due gol di rara bellezza
- 15:43 Ranieri: "Il Sassuolo ha un modulo collaudato, per questo ha fatto due gol all'Inter"
- 15:30 Bergomi: "Bisseck acerbo, ma ha potenzialità: giusto che giochi. L'Inter non è la più forte, ma ha una bravura"
- 15:16 Primavera 1, il Milan si riavvicina all'Inter: Genoa battuto 2-1 al 94esimo, rossoneri a -1
- 15:02 Nicolò Melli: "Ho sempre voluto giocare a Milano. Anche perché sono interista"
- 14:48 Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, capita male la mia espressione. Rinnovo? Non me l'hanno proposto"
- 14:33 Tampieri para tutto, Bonfantini risponde a Schatzer: Inter Women fermata dalla Samp
- 14:18 Polveriera Benfica: da Cabral gestaccio ai tifosi, Schmidt apre alle sue dimissioni
- 14:04 Monza, Palladino esalta Carboni: "Mi piace come atteggiamento, ha la mentalità giusta"
- 13:49 Samp, Pirlo: "Gli attaccanti stanno bene. Ci aspettiamo molto anche da Esposito"
- 13:35 Zielinski sicuro: "Il Napoli non ha raccolto quanto meritava, due ottimi primi tempi contro Juve e Inter"
- 13:25 GdS - Inzaghi ha deciso: Bastoni titolare. Con lui in difesa Acerbi e Bisseck, alla prima dall'inizio in A
- 13:20 Dalmat: "Sempre complicato affrontare l'Udinese, ma l'Inter deve vincere. Poi in Champions..."
- 13:06 Inter-Real Sociedad, imposto il divieto di vendita di alcolici. Dal Duomo a San Siro: tutte le zone di Milano coinvolte
- 12:53 L'Inter Primavera non sa più vincere in campionato: a Monza il quarto 1-1 di fila. Chivu rischia di scivolare al 3° posto
- 12:52 TS - L'Udinese sogna il bis a San Siro contro l'Inter: ieri le parole di Cioffi sono state chiare
- 12:38 Frey: "Ronaldo re dei tunnel, è stato il più forte di tutti. Lippi? Purtroppo l'ho avuto per poco tempo all'Inter"
- 12:23 L'Inter Women sfida la Sampdoria, Guarino punta sulla coppia d'attacco Polli-Cambiaghi. Le formazioni ufficiali
- 12:10 Garlando, lettera a Onana: "Doveva far riflettere il precedente Donnarumma"
- 11:55 Ligabue: "L'Inter ha il centrocampo più forte. La sensazione è che quest'anno ci sia qualcosa di sano nella squadra"
- 11:41 GdS - Samardzic a San Siro: in albergo si sentiva dell'Inter, poi il tira e molla con il padre e la decisione nerazzurra
- 11:27 Qui Udinese - Cioffi si affida a Lucca: l'attaccante sarà supportato da Pereyra
- 11:12 Corsera - Inter-Juve, il duello non sarà breve. Stasera l'Udinese, c'è una cosa che non lascia tranquillo Inzaghi
- 10:57 Merlo: "L'Inter per me è casa, sono qui da tanti anni. Sto bene e sono felice"
- 10:43 GdS - Inter in ritiro prima dell'Udinese: vigilia trascorsa davanti alla tv. Stasera la missione controsorpasso
- 10:29 CdS - L'Inter torna a casa dopo quasi un mese, San Siro risponde presente: attesi oltre 70mila spettatori
- 10:15 Carlos Augusto: "L'Inter è una squadra importantissima, è un onore indossare questa maglia. Roberto Carlos? Incredibile"
- 10:01 TS - L’Arabia Saudita guarda all’Inter come partner commerciale: negoziazioni con Riad
- 09:47 TS - Calhanoglu-Inter, matrimonio destinato a durare almeno fino 2027. Ma occhio a Chelsea e Liverpool
- 09:33 TS - Inzaghi mischia le carte: ballottaggio aperto in difesa tra Bastoni e Carlos Augusto
- 09:19 GdS - Concentrazione alta e no ai condizionamenti per i risultati: il concetto espresso da Inzaghi alla squadra
- 09:05 CdS - Inzaghi con qualche dubbio: tentazione Bastoni e occasione per Bisseck. Cuadrado verso la panchina
- 08:51 Capello: "Inter un gradino sotto a City e Real, ma il centrocampo vale come il loro. In Italia nessuno ha uno come Calhanoglu"