SOMMER 6,5 - Che sia Oyarzabal, Aursnes o Sucic, poco importa. Quando viene chiamato in causa nel momento più delicato, risponde presente. Senza quel riflesso dopo neanche 240 secondi di gioco oggi racconteremmo forse un'altra partita. Non ha responsabilità particolari sul destro piazzato di Gloukh, che gli nega il clean sheet e mette paura al Meazza.
PAVARD 6,5 - Gli tocca qualche rincorsa a ritroso per tamponare pericolose ripartenze degli austriaci, con tempismo e senso del posizionamento sbroglia più di una situazione potenzialmente pericolosa. Rispetto a Torino si scioglie e sale per dare una linea di passaggio a destra che non coinvolga il solo Dumfries. Dopo un avvio di assestamento, prende il controllo della sua zona con personalità.
DE VRIJ 6 - Come i compagni di reparto, è costretto a ballare il valzer dalle rapide percussioni degli ospiti che sbucano da tutte le parti sin dai primi minuti di gioco. A volte gli tocca mettere il piede last second per evitare grattacapi peggiori e usare tanto mestiere. Simic è giovane ma non sprovveduto e lo attira fuori dalla sua zona per agevolare gli inserimenti dei compagni. Non a caso, il pareggio nasce proprio così.
BASTONI 6 - Primo tempo un po' in sordina, le sbandate in avvio e il pressing senza ritegno del Salisburgo lo convincono a non abbandonare troppo la posizione. Per questo il suo contributo offensivo è risicato. Meglio nella ripresa quando cerca qualche incursione palla al piede e dialoga in modo proficuo con Carlos Augusto.
DUMFRIES 6 - Alterna giocate che lasciano perplessi, in cui rallenta la manovra o fa la scelta banalmente sbagliata, ad altre che lo vedono quasi imprendibile, soprattutto quando ha spazio e non deve dedicarsi a gestire il pallone. Non gli fa sicuramente difetto la personalità, a cui si affida per mantenere agli occhi dei compagni un ruolo di riferimento. DAL 65' DARMIAN 6,5 - Entra in una fase in cui il Salisburgo ha alzato il baricentro e gli tocca correre avanti e indietro per assicurarsi chiusure con i tempi giusti. Fa la sua parte fino in fondo, arpionando diversi palloni caldi.
FRATTESI 6,5 - Per arrivare al livello di Barella gli serve ancora un po' di apprendistato, e questo dovrebbe essere ovvio. Per sfruttare la prima da titolare in Champions, l'ex Sassuolo mette in campo le sue virtù principali: corsa e inserimenti in area. Qualche difetto di comunicazione con i compagni e la sensazione di non essere ancora totalmente in sintonia, ma il suo spirito di sacrificio e avventuriero lo rendono prezioso. Entra così tante volte in area che alla lunga si merita il rigore.
CALHANOGLU 7 - Quanta qualità gli sgorga dai piedi... Le serate di Champions gli danno una spinta extra, l'aria europea lo spinge a osare qualcosa di più e la squadra ne beneficia. Ma l'aspetto che più risalta è il suo senso del posizionamento: praticamente è ovunque e chi lo cerca sa già che lo troverà libero di ricevere e cucire. L'istinto lo porterebbe ad attaccare gli spazi ma il buon senso lo convince che l'equilibrio viene prima di tutto. Perfetto dal dischetto, un pallone decisamente pesante. DAL 75' ASLLANI 6 - Potrebbe fare di più quando c'è da ripartire, si limita a mantenere la posizione per fare filtro. Cerca persino il gol da top 3 europea, ma l'impresa non gli riesce.
MKHITARYAN 6,5 - Il professore che torna in cattedra. Illude il Salisburgo con qualche errore tecnico, poi prende gessetto e cancellino e inizia a spiegare il gioco del calcio sulla lavagna del Meazza. L'assist a Sanchez è solo l'iniziativa che va sul tabellino, ma è il resto della prestazione, in entrambe le metà campo, che fa del bene alla sua squadra. Inzaghi gli concede un meeritato riposo. DAL 46' BARELLA 5,5 - Iniziare dalla panchina non rientra tra i suoi desiderata e impiega un po' troppo a entrare in ritmo. Poi va a intermittenza, alternando buone iniziative ad altre che... mah.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Convincente e credibile, corsa continua a sinistra e grande disponibilità al sacrificio. Ogni volta che la squadra sale lui accompagna, ricevendo anche molti palloni e gestendoli con serenità. Prova persino un paio di volte ad autolanciarsi, sintomo di grande fiducia nei propri mezzi. Bene anche nelle chiusure difensive.
SANCHEZ 6,5 - Impiega un po' a ingranare, ma quando riceve il pallone dà l'idea di poter fare sempre qualcosa fuori dagli schemi. Il primo gol del suo Inter-bis gli dà una scarica di adrenalina che si traduce in una serie di giocate d'alta scuola, o almeno nel tentativo di realizzarle. E il pubblico, così come i compagni che tagliando verso la porta avversaria, apprezza. DAL 65' THURAM 6,5 - Ci mette la giusta cattiveria per permettere alla squadra di rimanere alta, è anche protagonista di almeno due occasioni ghiotte a cui partecipa con qualità. Il riposo gli ha fatto bene.
MARTINEZ 6 - Non è una gran serata per lui, Solet e Pavlovic lo usano come un pungiball per larghi tratti della gara, lui prova a sfuggire dalle loro attenzioni agendo più indietro e facendosi attendere in area di rigore. Sbaglia anche qualcosa perché l'eccesso di altruismo lo porta a sfiancarsi. Persino il Var gli si mette contro. DALL'85' KLAASSEN SV.
ALL. INZAGHI 6,5 - Sapeva benissimo che non sarebbe stata facile e il campo lo ha confermato. Rilanciare dal primo minuto Sanchez è una mossa che paga dividendi, salvo problemi di natura fisica sorprende la sostituzione di Mkhitaryan all'intervallo, visto che l'armeno stava facendo bene. Puntigliosa e convincente anche la gestione delle sostituzioni. Tre punti d'oro per la qualificazione agli ottavi. Avanti così.
SALISBURGO: Schlager 6, Dedic 5,5, Solet 6, Pavlovic 6, Ulmer 6, Bidstrup 6 (dal 71' Konate 5,5), Gourna-Douath 6 (dall'85' Capaldo sv), Sucic 6,5, Gloukh 6,5 (dall'85' Forson sv), Kjaergaard 6,5 (dal 71' Nene 5,5), Simic 6 (dal 71' Ratko 5,5). All. Struber 6
ARBITRO: LETEXIER 6 - Dirige con il cartellino facile, nel primo tempo ne estrae tre nel giro di 6 minuti. Poi si rende conto che la partita così rischia di finire in anticipo e rallenta. Assegna il rigore ai nerazzurri senza aspettare le indicazioni del Var e fa bene. Nonostante qualche lamentela soprattutto nel finale conduce la nave in porto con serenità.
ASSISTENTI: Mugnier 6 - Rahmouni 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro
- 09:52 CdS - Bastoni e Barella davanti anche a Sommer per minutaggio: Chivu riparte dai senatori
- 09:38 CdS - L'Inter ha in mano il destino di Stankovic jr. Ma attenzione a Premier e Bundesliga
- 09:24 GdS - Hien-Akanji, la sfida dei centrali: quante differenze. E lo svizzero primeggia in un dato
- 09:10 GdS - Ederson-Barella, che sfida in mezzo al campo. E Palladino pensa alla mossa anti-Calhanoglu
- 08:56 CdS - Atalanta-Inter, Chivu prepara una sorpresa in difesa: un cambio dal 1' può far spostare una pedina
- 08:42 GdS - La sfida dei bilanci: Atalanta avanti, ma l'Inter ha tracciato la via. E non mancano i punti in comune
- 08:28 GdS - Atalanta-Inter, i dubbi di Chivu sono a centrocampo: probabile e ballottaggi
- 08:14 GdS - L'Inter e Lautaro aspettano l'Atalanta, che numeri contro la Dea
- 08:00 Preview Atalanta-Inter - Chivu ritrova Calhanoglu, Zielinski sfida Mkhitaryan
- 00:00 Andamento positivo, ma non troppo. E ora arrivano le prove indicative
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"
- 15:00 Milan, Allegri ribadisce: "Il nostro obiettivo è chiaro, tornare in Champions League"
- 14:45 Frattesi esterno destro, Chivu categorico. Poi il tecnico fa capire che non tutta la verità è nota
- 14:30 La Fiorentina è sempre più giù: perde a Parma, al Tardini decide una rete di Sorensen
- 14:15 Stankovic in rampa di lancio, a Chivu brillano gli occhi: "Ha il sangue nerazzurro, lo guardiamo con interesse"
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"


