HANDANOVIC 6 - Al 3' assiste impassibile di fronte al rigore in movimento calciato al primo anello blu da Verdi. Sul quale, al 32', deve fare il primo intervento della sua partita chiudendo semplicemente le gambe per respingere un tiro innocuo sul primo palo. Sul 5-0 si allunga su un colpo di testa non imparabile di Djuric. 

SKRINIAR 6 - Non ha un gran daffare in difesa tanto che, al 36', si ritrova nell'area avversaria per chiudere un'azione dopo un prezioso colpo di tacco di Dumfries. Niente 2-0, ma il fatto che accompagni l'azione è uno dei segnali da benedire in un momento di autostima che prima di stasera non viaggiava su vette altissime. 

DE VRIJ 6 - Neanche a dirlo, ingaggia un duello fisico con il gigante Djuric che porta a casa senza affanni con zero gol subiti e un'ammonizione presa. (DAL 62' RANOCCHIA 6 - Amministra la difesa godendosi più che altro lo spettacolo che va in scena dall'altra parte del campo).

BASTONI 6 - Lascia troppo spazio di pensiero a Kastanos che imbuca per Djuric nell'unica vera occasione della Salernitana dopo neanche 3'. Una sbavaturina in una prova in cui non si scompone se viene puntato da Mousset o deve respingere i tiri dentro la sua area fino a che l'avversario non esce dalla partita. 

DUMFRIES 7 - Solo l'intervento last second di Ranieri gli nega il 2-0, il quarto personale in stagione. Sempre prezioso, sia da fermo (vedi il pallone per Skriniar) che in corsa come in occasione dello scatto verso il 5-0 di Dzeko. 

BARELLA 8 - La trottola sarda comincia da subito a battere ogni zolla della metà campo avversaria facendo lavorare i polmoni ma anche il cervello come quando - azionando il radar - mette Lautaro in condizione di calciare tre volte davanti a Sepe nel giro di 20'. Il primo tiro finisce sulla traversa, gli altri in rete. Due assist che portano il tassametro vicino alla doppia cifra: illuminato. 

BROZOVIC 6,5 - Quindici secondi e il primo pallone lo appoggia in fallo laterale. E' un caso perché dimostra di essere con la testa dentro la partita quando al 6', in estirada, ferma l'avanzata di Mousset in area. Poi è il solito Brozovic, qualità e quantità al servizio dei compagni. (DAL 71' GAGLIARDINI 6 - Si rivede dopo i 45' difficili col Sassuolo, questa volta per una passerella verso il triplice fischio che sancisce il trionfo nerazzurro).

CALHANOGLU 6,5 - Gioca solo di prima, anche perché se fa qualche passo tende a scivolare come se avesse le gomme da bagnato. Il che gli impedisce 3-4 volte di arrivare sul pallone ma non di velocizzare la manovra quando riesce a stare in equilibrio. (DAL 62' VIDAL 6 - Un suo assist potenziale viene cestinato malamente da Correa). 

DARMIAN 6,5 - L'unico uomo da turnover, complice l'affaticamento di Perisic, sfrutta l'occasione da titolare mettendo in campo una prova di sostanza, nella quale riesce quasi a lasciare il segno anche nel tabellino con un assist per Dumfries. (DAL 62' GOSENS 6,5 -  Impiega un minuto per sfornare il suo primo assist nerazzurro, che va a sommarsi agli innumerevoli fatti con il nerazzurro dell'Atalanta. La sua specialità della casa). 

MARTINEZ 8 - Supera la prova del 9 interrompendo con una tripletta il digiuno di gol in Serie A a otto partite di fila, record negativo in carriera. Dalla Salernitana alla Salernitana, la liberazione arriva dopo tre occasioni sciupate, compresa una traversa, con la quale ha semplicemente aggiustato la mira prima di calare un magnifico tris. 

DZEKO 7,5 - Lontano dalla porta sa sempre dove cadrà la palla, trattandola sempre con i guanti. Regista offensivo prezioso, resta dietro le quinte per lasciare la scena a Lautaro, stasera attore protagonista: la prova è la rasoiata con la quale gli regala la gioia della tripletta. Poi, però, visto che c'è, non può rifiutare gli inviti di Gosens e Dumfries per segnare poker e pokerissimo. (DAL 74' CORREA 6 - Fa in tempo a mangiarsi due gol nel poco spazio che gli concede Inzaghi. Gli va bene che la partita è già in archivio). 

ALL. INZAGHI 7 - Niente turnover, eppure la sua Inter si riposa in vista del Liverpool. La pratica Salernitana viene liquidata in meno di un'ora dai titolarissimi (tranne Darmian per Perisic), la situazione perfetta per Simone per operare i cambi che fanno tirare il fiato ai più utilizzati. La Curva Nord, a fine partita, riassume la serata: "Vi vogliamo così". 

SALERNITANA: Sepe 6; Mazzocchi 5,5 (Dal 71' Obi 5,5), Dragusin 5, Fazio 5, Ranieri 6; Verdi 5 (Dal 59' Zortea 5,5), L. Coulibaly 5,5, Ederson 5,5 (Dal 72' Radovanovic 5,5); Kastanos 6; Mousset 5,5 (Dal 59' Perotti 5,5), Djuric 5,5. All. Nicola 5. 

ARBITRO: MARINELLI 6 - Tutta all'opposto rispetto alla direzione in Coppa di Mariani, al fischietto della sezione di Tivoli bastano 12' per estrarre due gialli: 1-1 salomonico, ammoniti Darmian e Mousset. Poi, però, preferisce la via del dialogo, calmando a turno chi chiede le sanzioni per gli avversari, fino al severo cartellino per De Vrij. Pochi episodi controversi, sul gol annullato per segnalazione del guardalinee lo aiuta il Var Chiffi. 
ASSISTENTI: Tolfo 5,5 - Paganessi 6
VAR: Chiffi 6

Sezione: Pagelle / Data: Ven 04 marzo 2022 alle 22:42 / Fonte: dall'inviato Mattia Zangari
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print