HANDANOVIC 6 - Al 3' assiste impassibile di fronte al rigore in movimento calciato al primo anello blu da Verdi. Sul quale, al 32', deve fare il primo intervento della sua partita chiudendo semplicemente le gambe per respingere un tiro innocuo sul primo palo. Sul 5-0 si allunga su un colpo di testa non imparabile di Djuric.
SKRINIAR 6 - Non ha un gran daffare in difesa tanto che, al 36', si ritrova nell'area avversaria per chiudere un'azione dopo un prezioso colpo di tacco di Dumfries. Niente 2-0, ma il fatto che accompagni l'azione è uno dei segnali da benedire in un momento di autostima che prima di stasera non viaggiava su vette altissime.
DE VRIJ 6 - Neanche a dirlo, ingaggia un duello fisico con il gigante Djuric che porta a casa senza affanni con zero gol subiti e un'ammonizione presa. (DAL 62' RANOCCHIA 6 - Amministra la difesa godendosi più che altro lo spettacolo che va in scena dall'altra parte del campo).
BASTONI 6 - Lascia troppo spazio di pensiero a Kastanos che imbuca per Djuric nell'unica vera occasione della Salernitana dopo neanche 3'. Una sbavaturina in una prova in cui non si scompone se viene puntato da Mousset o deve respingere i tiri dentro la sua area fino a che l'avversario non esce dalla partita.
DUMFRIES 7 - Solo l'intervento last second di Ranieri gli nega il 2-0, il quarto personale in stagione. Sempre prezioso, sia da fermo (vedi il pallone per Skriniar) che in corsa come in occasione dello scatto verso il 5-0 di Dzeko.
BARELLA 8 - La trottola sarda comincia da subito a battere ogni zolla della metà campo avversaria facendo lavorare i polmoni ma anche il cervello come quando - azionando il radar - mette Lautaro in condizione di calciare tre volte davanti a Sepe nel giro di 20'. Il primo tiro finisce sulla traversa, gli altri in rete. Due assist che portano il tassametro vicino alla doppia cifra: illuminato.
BROZOVIC 6,5 - Quindici secondi e il primo pallone lo appoggia in fallo laterale. E' un caso perché dimostra di essere con la testa dentro la partita quando al 6', in estirada, ferma l'avanzata di Mousset in area. Poi è il solito Brozovic, qualità e quantità al servizio dei compagni. (DAL 71' GAGLIARDINI 6 - Si rivede dopo i 45' difficili col Sassuolo, questa volta per una passerella verso il triplice fischio che sancisce il trionfo nerazzurro).
CALHANOGLU 6,5 - Gioca solo di prima, anche perché se fa qualche passo tende a scivolare come se avesse le gomme da bagnato. Il che gli impedisce 3-4 volte di arrivare sul pallone ma non di velocizzare la manovra quando riesce a stare in equilibrio. (DAL 62' VIDAL 6 - Un suo assist potenziale viene cestinato malamente da Correa).
DARMIAN 6,5 - L'unico uomo da turnover, complice l'affaticamento di Perisic, sfrutta l'occasione da titolare mettendo in campo una prova di sostanza, nella quale riesce quasi a lasciare il segno anche nel tabellino con un assist per Dumfries. (DAL 62' GOSENS 6,5 - Impiega un minuto per sfornare il suo primo assist nerazzurro, che va a sommarsi agli innumerevoli fatti con il nerazzurro dell'Atalanta. La sua specialità della casa).
MARTINEZ 8 - Supera la prova del 9 interrompendo con una tripletta il digiuno di gol in Serie A a otto partite di fila, record negativo in carriera. Dalla Salernitana alla Salernitana, la liberazione arriva dopo tre occasioni sciupate, compresa una traversa, con la quale ha semplicemente aggiustato la mira prima di calare un magnifico tris.
DZEKO 7,5 - Lontano dalla porta sa sempre dove cadrà la palla, trattandola sempre con i guanti. Regista offensivo prezioso, resta dietro le quinte per lasciare la scena a Lautaro, stasera attore protagonista: la prova è la rasoiata con la quale gli regala la gioia della tripletta. Poi, però, visto che c'è, non può rifiutare gli inviti di Gosens e Dumfries per segnare poker e pokerissimo. (DAL 74' CORREA 6 - Fa in tempo a mangiarsi due gol nel poco spazio che gli concede Inzaghi. Gli va bene che la partita è già in archivio).
ALL. INZAGHI 7 - Niente turnover, eppure la sua Inter si riposa in vista del Liverpool. La pratica Salernitana viene liquidata in meno di un'ora dai titolarissimi (tranne Darmian per Perisic), la situazione perfetta per Simone per operare i cambi che fanno tirare il fiato ai più utilizzati. La Curva Nord, a fine partita, riassume la serata: "Vi vogliamo così".
SALERNITANA: Sepe 6; Mazzocchi 5,5 (Dal 71' Obi 5,5), Dragusin 5, Fazio 5, Ranieri 6; Verdi 5 (Dal 59' Zortea 5,5), L. Coulibaly 5,5, Ederson 5,5 (Dal 72' Radovanovic 5,5); Kastanos 6; Mousset 5,5 (Dal 59' Perotti 5,5), Djuric 5,5. All. Nicola 5.
ARBITRO: MARINELLI 6 - Tutta all'opposto rispetto alla direzione in Coppa di Mariani, al fischietto della sezione di Tivoli bastano 12' per estrarre due gialli: 1-1 salomonico, ammoniti Darmian e Mousset. Poi, però, preferisce la via del dialogo, calmando a turno chi chiede le sanzioni per gli avversari, fino al severo cartellino per De Vrij. Pochi episodi controversi, sul gol annullato per segnalazione del guardalinee lo aiuta il Var Chiffi.
ASSISTENTI: Tolfo 5,5 - Paganessi 6
VAR: Chiffi 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU