HANDANOVIC 6 - L'unico intervento è su Stulac nella ripresa. La sassata di Dimarco non trova spiegazioni che possano attribuirgli responsabilità. Evita il raddoppio di Gervinho.
D'AMBROSIO 6 - Prestazione onesta, senza infamia né particolare lode. Attento quando Gervinho transita dalle sue parti, alimenta la spinta offensiva più di quanto non faccia solitamente. Ha anche una buona opportunità nella ripresa ma scoordinato manda alto. Peccato per l'infortunio. DAL 71' ASAMOAH 6 - Entra per emergenza, parte a destra poi si sposta a sinistra. Un paio di iniziative senza ricevere uno straccio di fischio a favore.
DE VRIJ 6 - Attento e difficile da superare anche quando c'è la sensazione che possa essere scalfito se puntato da giocatori più veloci di lui. Senso della posizione e pulizia negli interventi, prova sempre a giocarla anche nel traffico.
SKRINIAR 6 - Inglese si muove molto ma non lo costringe a un extra lavoro. Da applausi quando sradica il pallone all'avversario e alza la testa facendo ripartire l'azione. Un autentica garanzia, come al solito, anche se l'avversario non è probante.
DALBERT 6 - Una buona notizia per Spalletti, che gli dà fiducia a sorpresa contro un pericolo dichiarato come Gervinho. Il brasiliano è ordinato, fa tendenzialmente la cosa giusta e attacca gli spazi quando il Parma si dimentica di lui. Molto buona la palla che Keita non sfrutta nel primo tempo. Un po' di personalità in più non guasterebbe.
BROZOVIC 5,5 - La scelta cromatica per i capelli chiama l'occhio, giusto il tempo di abituarsi e lo si può vedere un po' ovunque a gestire innumerevoli palloni. Alcuni con non tanta precisione, a dir la verità. Paga anche lo scarso movimento dei compagni, che facilita il compito della difesa gialloblù. Decisivo nel primo tempo quando ferma Gervinho lanciato in porta, perde lucidità nella ripresa.
GAGLIARDINI 5,5 - Il suo lo fa, ma si limita al compitino: tenere la posizione, intercettare qualche pallone e mettere il fisico all'occorrenza. La sensazione è che non sia brillantissimo dal punto di vista della condizione, infatti fatica a star dietro ai centrocampisti gialloblù. Interessante qualche inserimento in area di rigore, dove Spalletti lo vorrebbe più presente. Peccato che quando serva andare al sodo lui si smarrisca.
CANDREVA 6 - Tra i più attivi, soprattutto nel primo tempo quando quando si fa vedere e mette in area palloni interessanti di cui compagni non approfittano. Tende anche a non fossilizzarsi largo a destra per offrire maggiori occasioni ai tagli dei compagni. Nel complesso un ritorno positivo al Meazza. DAL 59' POLITANO 5,5 - Cerca guizzi, non li trova. Troppo confusionario.
NAINGGOLAN 6 - Grinta a palate, guida quasi tutte le ripartenze e si fa consegnare il pallone a difesa schierata per cercare la giocata che sorprenda il posto di blocco fissato da D'Aversa negli ultimi 20 metri. Non esente da imperfezioni, soprattutto quando gli manca il tempo per distribuire il pallone al momento giusto, ha però il merito di essere l'epicentro del gioco nerazzurro.
PERISIC 6,5 - Tra i più attivi in zona offensiva, va al tiro diverse volte ma mai con la precisione necessaria per spaventare Sepe. Taglia spesso in area per staccare di testa e corre come sempre senza soluzione di continuità. A volte non legge bene certe situazioni, altre sono i compagni che non lo servono in modo adeguato. Nella ripresa sale di tono e diventa una spina nel fianco, fino a essere l'unico a provarci con convinzione.
KEITA 5,5 - Entra ed esce dall'area di rigore per cercare di ricevere palloni e liberarla per gli inserimenti dei compagni. La tendenza è quella di agire da esterno o trequartista, però la palla buona negli ultimi 10 metri la spreca dopo un controllo difettoso. Partecipa alla manovra ma non smuove più di tanto i centrali avversari che lo controllano senza difficoltà. DAL 46' ICARDI 5 - Non pervenuto, fino a quando liscia un pallone d'oro sotto porta.
ALL. SPALLETTI 5 - Al di là del risultato, l'Inter gioca un calcio scolastico e spera nelle intuizioni di giocatori che non sono certo noti nel mondo per vena creativa. Nella ripresa prova ad aggiustare le cose e le occasioni arrivano, ma sono sempre frutto del caso o di distrazioni dell'ermetica difesa ospite. Il jolly di Dimarco non fa che certificare l'opaca prestazione di una squadra già in clamorosa difficoltà di risultati.
PARMA: Sepe 6, Iacoponi 5 (dal 76' Sierralta sv), Bruno Alves 6,5, Gagliolo 6,5, Gobbi 5,5 (dal 46' Dimarco 7), Rigoni 6, Stulac 6,5, Barillà 6, Gervinho 5,5, Inglese 6, Di Gaudio 6 (dal 63' Deiola 6). All. D'Aversa 6,5
ARBITRO: MANGANIELLO 4,5 - Il dubbio principale è il piede a martello di Stulac su Gagliardini che lui giudica solo da giallo come fa altrettanto su un intervento simile del nerazzurro su Di Gaudio. Il cartellino poteva essere diverso vista la pericolosità dell'intervento in entrambi i casi. Irritante quando sin dai primi minuti permette a Sepe di perdere dichiaratamente tempo e quando decide in modo creativo su certi fischi, penalizzando i padroni di casa. Il fallo di mano di Dimarco lascia sul tavolo parecchi dubbi.
ASSISTENTI: Peretti 5,5 - De Meo 5,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"