HANDANOVIC 6,5 - Stuzzicato nel primo tempo da Gonzalez e Saponara, trova nei compagni corpi opponibili molto efficaci nei momenti di aggressione dei viola. Pulò francamente poco sul destro da pochi passi di Torreira. A dir poco decisivo quando nel recupero esclissa la porta in uscita su Ikoné evitando una sconfitta ingiusta.
D'AMBROSIO 6 - Fa la sua parte contro Saponara, che tende ad accentrarsi, e Biraghi. Grazie alla sua copertura Dumfries ha più libertà di sganciarsi e quando si creano i presupposti anche lui prova la sortita. Non fa in tempo a evitare la zampata di Torreira e si concede qualche sbavatura in palleggio, tornando però rapidamente al suo posto.
SKRINIAR 6 - Salta subito all'occhio che sotto pressione alta lui levi le tende e si allontani per non dover essere coinvolto nella costruzione. Un modo per ripararlo da situazioni scomode e per garantirsi un uomo in più a centrocampo. La solita grinta e qualche recupero lampo alleggeriscono il peso di alcune sbavature. In occasione del gol viene preso un po' in mezzo.
BASTONI 6,5 - Gode di molta libertà nella costruzione, è uno dei più coinvolti nella manovra dal basso. Dietro gli tocca spesso fronteggiare Nico Gonzalez e i due non si risparmiano colpi di ogni genere. Con la spada di Damocle della diffida, evita interventi rischiosi e se la cava con disinvoltura, soprattutto quando ferma regolarmente Gonzalez lanciato in porta. DALL'80' DIMARCO SV.
DUMFRIES 7 - Fa diverse cose buone e poi gli manca l'ultima giocata per renderle ottime. Ci mette tutta l'abnegazione che ha in corpo però non sempre trova gli spazi che gli sarebbero più congeniali e neanche i compagni lo servono con particolare precisione. Propositivo, costringe Biraghi a stare sulle sue e dietro è tra i primi a rincorrere il pallone. Non è un caso se l'Inter spinga soprattutto sulla sua corsia e se sia lui a riprendere i viola.
BARELLA 6 - In assenza di Brozovic viene caricato della responsabilità di aiutare Calhanoglu in cabina di regia, per questo attacca meno del solito la profondità. Eppure spesso e volentieri sguscia a Duncan e scambia con Dumfries palloni interessanti, riducendo al minimo il margine d'errore e ingranando con il trascorrere dei minuti. Peccato sia poco reattivo sul pallone messo in mezzo da Gonzalez e si faccia anticipare da Torreira.
CALHANOGLU 5,5 - Regista per caso, interpreta con cura i dettami imposti dal ruolo agendo soprattutto nella sua metà campo e riducendo al minimo le incursioni nella trequarti avversaria, una delle sue passioni. Qualche bel lancio di 40 metri e diversi contrasti da mediano arricchiscono una prestazione che però perde colpi nel secondo tempo, con qualche imprecisione di troppo.
VIDAL 6,5 - Si sposta sia a destra sia a sinistra, alternandosi con Barella e gioca piuttosto alto per sfruttare la spizzata di testa. Atteggiamento giusto, dà fluidità alla manovra con aperture intelligenti e recupera alla sua maniera più di un pallone, salvando tra l'altro con il proprio corpo su un destro quasi a botta sicura di Saponara e sfiorando la rete. Dopo qualche parola fuori posto, finalmente i fatti. DALL'88' CAICEDO SV.
PERISIC 6,5 - L'Inter attacca soprattutto a destra perché il croato non riesce a ricevere con i tempi giusti. Contribuisce così soprattutto alla fase di copertura, agendo spesso in aiuto a Bastoni nella propria metà campo e provando qualche sortita offensiva contro Venuti. Punto nell'orgoglio da Torreira, inizia a diventare una spina nel fianco della difesa viola e serve a Dumfries il pallone del pareggio. DALL'80' GOSENS SV.
MARTINEZ 5 - Rimedia tanti calci, soprattutto ricevendo spalle alla porta dove fatica a girarsi ma si fa apprezzare per alcune sponde che rendono più imprevedibile la salita della squadra. Segna anche, ma da posizione di leggero fuorigioco e il VAR gli toglie un rigore che si era procurato. Non certo meglio rispetto a Torino, il ruolo del trascinatore non gli calza in questo periodo. DAL 73' SANCHEZ 5,5 - Si abbassa per ricevere sulla trequarti e smistare il pallone, non c'è però sufficiente movimento intorno e neanche lui riesce a estrarre qualcosa dal cilindro. Ha anche il pallone della vittoria sul destro ma Milenkovic glielo cancella.
DZEKO 5,5 - Non in serata di grazia, riceve pochi palloni e non sempre facili da giocare e qualcuno lo gestisce non benissimo. Eppure la chance buona gli capita in piena area di rigore ma si fa rispedire indietro da Terracciano. Bella la sponda per il destro di Vidal respinto da Terracciano, così come l'apertura per Perisic che porta al pareggio: gli acuti della sua prestazione che sale di tono nella ripresa. Anche a questo giro la connection con Lautaro è rivedibile, per usare un eufemismo. DAL 73' CORREA 6 - Ha più di 20 minuti per provare a dare una sterzata alla gara, si vede francamente poco ma con un guizzo in area cerca di creare i presupposti per l'occasione.
ALL. INZAGHI 5,5 - Partita complicata, con l'aggravante di dover rinunciare ancora a Brozovic. L'esperimento Calhanoglu è rivedibile, il resto della prestazione è sulla falsa riga di altre precedenti, con un attacco che fa enorme fatica e rendersi efficace e una propensione offensiva discreta ma non sufficiente. Prova a dare ancora una volta una scossa con i cambi, ma la fortuna è altrove. Idee chiare, ma troppo poche per far male alla Fiorentina che deve solo interpretare il suo spartito per portare a casa l'obiettivo. Pareggio che ha un sapore amarissimo.
FIORENTINA: Terracciano 6,5, Venuti 6, Milenkovic 6,5 (dal 90' Martinez Quarta sv), Igor 6, Biraghi 6, Castrovilli 6, Torreira 7, Duncan 6,5, Gonzalez 6 (dal 90' Callejon sv), Piatek 5,5 (dal 90' Cabral sv), Saponara 6 (dal 73' Ikoné 6). All. Italiano 6,5.
ARBITRO: CHIFFI 5,5 - Fischia il giusto, a volte interrompe il gioco e interpreta male alcune situazioni (blocca un contropiede nerazzurro non concedendo il vantaggio). Prova a gestirla con il dialogo. Il VAR lo richiama quando assegna il rigore all'Inter anche se non è ben chiara la motivazione del contrordine.
ASSISTENTI: Valeriani 5,5 - Pagliardini 6,5
VAR: Valeri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"