RADU 6 - Di testa e di piede, i primi interventi della sua partita sono più da libero che da portiere. Mestiere che non ha disimparato a fare, come si evince dal pugno che rifila a un pallone crossato in area, urlando 'mia' con buona autorità. Un rientro non propriamente noioso dopo tanti mesi passati a fare lo spettatore in panchina, certo non si sarebbe immaginato di incassare due gol senza neanche accorgersene. Il 2-1 è un suo autogol di tacco sfortunatissimo.
D'AMBROSIO 6 - Confermato da terzo di difesa dopo aver sfiorato il gol del colpaccio a Bergamo, presidia senza strafare la sua zona, anche perché davanti a lui Dumfries ha voglia di correre soprattutto dopo la linea di metà campo. La gioia personale, contro quell'Empoli che lo ispira sempre, non arriva solo per un difetto di mira che alla fine stava pesando più del dovuto.
RANOCCHIA 6,5 - All'inizio perde il riferimento dell'uomo che deve marcare, a volte si salva con l'esperienza, in altre gli coprono le spalle i compagni. Sbaglia un gol facile sull'1-0, la difesa che guida va in tilt in 15', si passa così sul 2-1 per l'Empoli, ma da vero capitano ha il merito di segnare il pari con un gol acrobatico da urlo in pieno recupero.
DIMARCO 6 - Nella sua metà campo mette una pezza sporcando un tentativo di Pinamonti a porta vuota dopo un errore di comunicazione tra Ranocchia e Radu che ha ricordato sinistramente quello con la Lazio. Giocata che non gli riesce nel secondo tempo, quando Cutrone gli sfila alle spalle per il 2-1.
DUMFRIES 6,5 - Marchizza gli può leggere solo la targa quando sgasa sulla fascia, specialmente al 13' quando ha anche il merito di pennellare un cross dolce che Sanchez spinge in porta. Va vicino al gol dopo la zingarata di Sanchez su Viti: la sua cavalcata si infrange contro il muro azzurro. Poco male, al tramonto del secondo tempo la sua torre diventa ghiotta per la semirovesciata di Ranocchia.
GAGLIARDINI 6 - Sempre in zona palla, non necessariamente solo per rubarla a un avversario. A volte la tratta anche bene, vedi l'assist che mette nelle condizioni Lautaro di colpire per il 2-0 che non arriva mai. (DAL 77' DZEKO 6,5 Aumenta il peso specifico dell'attacco nel forcing che allunga la partita ai supplementari. Nei quali scippa Romagnoli con una furbata che vale il 3-2).
VIDAL 6,5 - Play solo sulla distinta, le caratteristiche innate di incursore lo calamitano verso l'area di rigore avversaria. Da lì inventa un passaggio chiave che dopo due tocchi si traduce nell'1-0 e recupera palloni che creano sempre insidie. Lavoro prezioso e costante, forse è per questo motivo che non prende bene il cambio prematuro. (DAL 64' BARELLA 5,5 - Il suo apporto è decisamente inferiore a quello del Guerriero, tra i 3 migliori al momento della sostituzione).
VECINO 5,5 - Alla fine, in mancanza dell'insostituibile Brozovic, l'uruguaiano divide democraticamente i tanti compiti svolti dal croato con Vidal e Gagliardini. Ecco perché, rispetto alle abitudini, deve sbattersi anche in fase difensiva, dove non si trova propriamente a suo agio: la punizione concessa a inizio ripresa è lì a testimoniarlo. Prima di lasciare il campo, completa l'opera perdendo il duello a centrocampo con Bajrami che innesca l'1-1. (DAL 65' CALHANOGLU 6 - In una partita con un filo logico difficile da seguire, la sua preghiera in area viene accolta dalla coppia Dumfries-Ranocchia per il 2-2 insperato).
DARMIAN 6 - Il film della partita si svolge soprattutto sul lato opposto a quello di sua competenza. Motivo che non lo sconsiglia dall'accompagnare puntualmente l'azione, ben sapendo che a un certo punto il pallone arriverà dalle sue parti. Come con la Juve, infatti, irrompe in area praticamente assieme a Sanchez, che in questo caso fa tutto da solo anticipandolo con uno stacco vincente. (DAL 65' PERISIC 5,5 Buttato in campo sull'1-1 per trovare il vantaggio, rimane a guardare Cutrone che insacca il 2-1 tutto indisturbato. Prova a scuotersi in attacco, ma risulta sempre poco incisivo).
CORREA SV - L'infortunio dopo appena 3' assume i contorni del dramma quando sul suo volto si disegnano le lacrime. Esce dal campo affranto. (DAL 5' SANCHEZ 7 - Ci impiega appena 8 giri d'orologio per lasciare il segno, con il colpo non esattamente migliore del suo repertorio: il gol di testa. Anche questa volta bisogna aspettare 120' per potergli dire 'grazie' dopo l'assist che illumina Sensi per il 3-2 nel primo tempo supplementare. E' ufficialmente l'uomo del mercoledì, dopo la firma decisiva in Supercoppa di appena 7 giorni fa).
LAUTARO 6 - Il tunnel col quale scherza Stulac ridà vigore ai pochi presenti che erano piombati nel silenzio dopo il guaio muscolare occorso a Correa. Gioca sulle punte, mai per fare accademia: lavoro prezioso lontano dalla porta e dentro l'area, come quando fa il velo che Gagliardini non ha la prontezza di capire. Quando c'è da timbrare, Furlan gli dice due volte di no nello spazio di pochi secondi. (DAL 94' SENSI 6,5 - Arrivederci all'Inter con un gol che vale i quarti di finale).
ALL. INZAGHI 6 - La sua prima Inter senza il totem Brozovic ci impiega 5' a mettere in chiaro le cose, con un giocatore non previsto così presto nel copione del match: il gol di Sanchez addolcisce la pillola amarissima dell'infortunio di Correa. A parte questo fuoriprogramma, scorre tutto liscio fino all'uno-due empolese propiziato dalla rivoluzione tattica di Andreazzoli e dall'atteggiamento distratto della squadra nerazzurra, privata inspiegabilmente anche di Vidal, uno dei migliori, appena dopo l'ora di gioco. Simone viene salvato dall'abbondanza in panchina, da un Ranocchia in versione centravanti che sposta il verdetto ai supplementari, decisi dall'insospettabile Sensi che non doveva neanche esserci.
EMPOLI: Furlan 6,5; Fiamozzi 6 (da 71' Stojanovic 6), Viti 5, Romagnoli 5, Marchizza 5,5 (dall'85' Ismajli 5,5); Asllani 6,5 (dal 97' Fazzini sv), Stulac 6, Bandinelli 5,5 (dal 46' Henderson 6); Zurkowski 5,5 (dal 46' Bajrami 6,5); Pinamonti 5,5 (dal 46' Ricci 6), Cutrone 6,5. All. Andreazzoli 6,5.
ARBITRO: SACCHI 5 - Troppo permissivo quando Romagnoli si arrampica sul povero Correa: manca un giallo. Vecino rischia qualcosa su Bandinelli in area, troppo poco per dare rigore: giusto. Il penalty il fischietto di Macerata lo dà agli ospiti prendendo però un abbaglio: il Var lo fa ricredere, il tocco di braccio di Dumfries non è punibile.
ASSISTENTI: Bottegoni 6 - Margani 6
VAR: Giua 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:31 livePrimavera, Verona-Inter 3-3 al 82': Vermesan gela i nerazzurri
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!


