RADU 6 - Di testa e di piede, i primi interventi della sua partita sono più da libero che da portiere. Mestiere che non ha disimparato a fare, come si evince dal pugno che rifila a un pallone crossato in area, urlando 'mia' con buona autorità. Un rientro non propriamente noioso dopo tanti mesi passati a fare lo spettatore in panchina, certo non si sarebbe immaginato di incassare due gol senza neanche accorgersene. Il 2-1 è un suo autogol di tacco sfortunatissimo.
D'AMBROSIO 6 - Confermato da terzo di difesa dopo aver sfiorato il gol del colpaccio a Bergamo, presidia senza strafare la sua zona, anche perché davanti a lui Dumfries ha voglia di correre soprattutto dopo la linea di metà campo. La gioia personale, contro quell'Empoli che lo ispira sempre, non arriva solo per un difetto di mira che alla fine stava pesando più del dovuto.
RANOCCHIA 6,5 - All'inizio perde il riferimento dell'uomo che deve marcare, a volte si salva con l'esperienza, in altre gli coprono le spalle i compagni. Sbaglia un gol facile sull'1-0, la difesa che guida va in tilt in 15', si passa così sul 2-1 per l'Empoli, ma da vero capitano ha il merito di segnare il pari con un gol acrobatico da urlo in pieno recupero.
DIMARCO 6 - Nella sua metà campo mette una pezza sporcando un tentativo di Pinamonti a porta vuota dopo un errore di comunicazione tra Ranocchia e Radu che ha ricordato sinistramente quello con la Lazio. Giocata che non gli riesce nel secondo tempo, quando Cutrone gli sfila alle spalle per il 2-1.
DUMFRIES 6,5 - Marchizza gli può leggere solo la targa quando sgasa sulla fascia, specialmente al 13' quando ha anche il merito di pennellare un cross dolce che Sanchez spinge in porta. Va vicino al gol dopo la zingarata di Sanchez su Viti: la sua cavalcata si infrange contro il muro azzurro. Poco male, al tramonto del secondo tempo la sua torre diventa ghiotta per la semirovesciata di Ranocchia.
GAGLIARDINI 6 - Sempre in zona palla, non necessariamente solo per rubarla a un avversario. A volte la tratta anche bene, vedi l'assist che mette nelle condizioni Lautaro di colpire per il 2-0 che non arriva mai. (DAL 77' DZEKO 6,5 Aumenta il peso specifico dell'attacco nel forcing che allunga la partita ai supplementari. Nei quali scippa Romagnoli con una furbata che vale il 3-2).
VIDAL 6,5 - Play solo sulla distinta, le caratteristiche innate di incursore lo calamitano verso l'area di rigore avversaria. Da lì inventa un passaggio chiave che dopo due tocchi si traduce nell'1-0 e recupera palloni che creano sempre insidie. Lavoro prezioso e costante, forse è per questo motivo che non prende bene il cambio prematuro. (DAL 64' BARELLA 5,5 - Il suo apporto è decisamente inferiore a quello del Guerriero, tra i 3 migliori al momento della sostituzione).
VECINO 5,5 - Alla fine, in mancanza dell'insostituibile Brozovic, l'uruguaiano divide democraticamente i tanti compiti svolti dal croato con Vidal e Gagliardini. Ecco perché, rispetto alle abitudini, deve sbattersi anche in fase difensiva, dove non si trova propriamente a suo agio: la punizione concessa a inizio ripresa è lì a testimoniarlo. Prima di lasciare il campo, completa l'opera perdendo il duello a centrocampo con Bajrami che innesca l'1-1. (DAL 65' CALHANOGLU 6 - In una partita con un filo logico difficile da seguire, la sua preghiera in area viene accolta dalla coppia Dumfries-Ranocchia per il 2-2 insperato).
DARMIAN 6 - Il film della partita si svolge soprattutto sul lato opposto a quello di sua competenza. Motivo che non lo sconsiglia dall'accompagnare puntualmente l'azione, ben sapendo che a un certo punto il pallone arriverà dalle sue parti. Come con la Juve, infatti, irrompe in area praticamente assieme a Sanchez, che in questo caso fa tutto da solo anticipandolo con uno stacco vincente. (DAL 65' PERISIC 5,5 Buttato in campo sull'1-1 per trovare il vantaggio, rimane a guardare Cutrone che insacca il 2-1 tutto indisturbato. Prova a scuotersi in attacco, ma risulta sempre poco incisivo).
CORREA SV - L'infortunio dopo appena 3' assume i contorni del dramma quando sul suo volto si disegnano le lacrime. Esce dal campo affranto. (DAL 5' SANCHEZ 7 - Ci impiega appena 8 giri d'orologio per lasciare il segno, con il colpo non esattamente migliore del suo repertorio: il gol di testa. Anche questa volta bisogna aspettare 120' per potergli dire 'grazie' dopo l'assist che illumina Sensi per il 3-2 nel primo tempo supplementare. E' ufficialmente l'uomo del mercoledì, dopo la firma decisiva in Supercoppa di appena 7 giorni fa).
LAUTARO 6 - Il tunnel col quale scherza Stulac ridà vigore ai pochi presenti che erano piombati nel silenzio dopo il guaio muscolare occorso a Correa. Gioca sulle punte, mai per fare accademia: lavoro prezioso lontano dalla porta e dentro l'area, come quando fa il velo che Gagliardini non ha la prontezza di capire. Quando c'è da timbrare, Furlan gli dice due volte di no nello spazio di pochi secondi. (DAL 94' SENSI 6,5 - Arrivederci all'Inter con un gol che vale i quarti di finale).
ALL. INZAGHI 6 - La sua prima Inter senza il totem Brozovic ci impiega 5' a mettere in chiaro le cose, con un giocatore non previsto così presto nel copione del match: il gol di Sanchez addolcisce la pillola amarissima dell'infortunio di Correa. A parte questo fuoriprogramma, scorre tutto liscio fino all'uno-due empolese propiziato dalla rivoluzione tattica di Andreazzoli e dall'atteggiamento distratto della squadra nerazzurra, privata inspiegabilmente anche di Vidal, uno dei migliori, appena dopo l'ora di gioco. Simone viene salvato dall'abbondanza in panchina, da un Ranocchia in versione centravanti che sposta il verdetto ai supplementari, decisi dall'insospettabile Sensi che non doveva neanche esserci.
EMPOLI: Furlan 6,5; Fiamozzi 6 (da 71' Stojanovic 6), Viti 5, Romagnoli 5, Marchizza 5,5 (dall'85' Ismajli 5,5); Asllani 6,5 (dal 97' Fazzini sv), Stulac 6, Bandinelli 5,5 (dal 46' Henderson 6); Zurkowski 5,5 (dal 46' Bajrami 6,5); Pinamonti 5,5 (dal 46' Ricci 6), Cutrone 6,5. All. Andreazzoli 6,5.
ARBITRO: SACCHI 5 - Troppo permissivo quando Romagnoli si arrampica sul povero Correa: manca un giallo. Vecino rischia qualcosa su Bandinelli in area, troppo poco per dare rigore: giusto. Il penalty il fischietto di Macerata lo dà agli ospiti prendendo però un abbaglio: il Var lo fa ricredere, il tocco di braccio di Dumfries non è punibile.
ASSISTENTI: Bottegoni 6 - Margani 6
VAR: Giua 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:02 Prima CdS - Lukaku, c’è la via. Presto l’incontro con un intermediario
- 00:55 Prima GdS - Inter, colpi di classe. Punta a Bernardeschi con Dybala e Mkhitaryan
- 00:47 Prima TS - Mkhitaryan, è fatta. Inter, il nuovo Vidal
- 00:01 Vorrei rigiocare Inter-Liverpool
- 00:00 Real campione d'Europa, arrivano i complimenti dell'Inter rigorosamente in spagnolo
- 23:50 PSG, Hakimi: "Ho saputo del rinnovo di Mbappé prima di tutti. Perez? Spero faccia un altro colpo"
- 23:36 Il Real Madrid è ancora campione d'Europa: Vinicius stende il Liverpool, Ancelotti alza la 14esima Champions
- 23:22 Udinese, Carnevale: "Scudetto? Puntavo sul Napoli. Il Milan ha vinto partite più decisive"
- 23:08 Serie A, manuale di licenze nazionali 2022/23: Lega ritira ricorso presentato al Tribunale federale
- 22:54 Turati, vice Italiano: "L'Inter aveva gente migliore, questo aumenta i meriti del Milan"
- 22:40 Torrisi: "Arnautovic? Mi auguro continui con il Bologna, ma è difficile dire di no se ti chiama l'Inter"
- 22:25 Milan, Romagnoli: "Inter fortissima, ma la nostra determinazione ha fatto la differenza"
- 22:11 Riforma campionati, Calcagno: "Spero che anche la Lega sia propositiva. Bisogna seguire il modello estero"
- 21:57 Under 15, annullata l'amichevole col Kosovo. Il 1° giugno test coi pari età dell'Inter
- 21:42 PALLONE D'ORO NERAZZURRO 2022 - Stravince Perisic, a Calhanoglu e Barella la piazza d'onore
- 21:28 La Serie A valuta proposta da Abu Dhabi per una Supercoppa a quattro squadre
- 21:14 Sartori (Kpmg): "Inter e Milan, la cosa migliore da fare è uno stadio insieme"
- 21:00 C&F - Perisic vola da Conte: l'impatto dell'addio del Terribile sul bilancio dell'Inter
- 20:46 Palomba (Cagliari): "Grande delusione, ci credevamo. Difficile da mandare giù questa sconfitta"
- 20:32 UFFICIALE - Atalanta, Giovanni Sartori lascia dopo otto stagioni. D'Amico nuovo ds
- 20:18 Agostini: "Non meritavamo questo risultato, Rovida era da espellere"
- 20:04 Mourinho: "Un giorno lascerò la Roma, ma la storia non può essere cancellata. Mi dispiace per gli Einstein del calcio"
- 20:02 Abiuso: "Grandissima reazione, rimonta che carica in vista della Roma. Chivu ci crede sempre fino alla fine"
- 19:49 Chivu: "Bravi e fortunati, ci abbiamo sempre creduto. Roma? Abbiamo un sogno da inseguire"
- 19:49 La Nazione - La Fiorentina guarda in casa Inter: rispunta Sensi, idea Gagliardini
- 19:37 Casadei: "Finale ottenuta da vero gruppo. Nel primo tempo bloccati anche dall'emozione"
- 19:34 Dumfries: "Abbiamo lottato fino alla fine, vincere due titoli è stato fantastico. Essere nerazzurro è un onore"
- 19:30 L'Inter Primavera scaccia la maledizione della semifinale in 16': Cagliari rimontato da 0-3 a 3-3, Chivu si giocherà lo scudetto con la Roma
- 19:21 Duncan dice addio alla Nazionale ghanese: "Umiliato, discriminato e mai considerato"
- 19:06 Pro Sesto e Inter al lavoro per rinsaldare la partnership: idea Polenghi nuovo allenatore
- 18:52 Giroud: "Gli italiani ricordano che ho quasi firmato per altri club, ma il Milan era nel mio destino"
- 18:37 Rush: "Lautaro giocatore fantastico. Vederlo al Liverpool? Non sono io il manager"
- 18:23 Parigi val bene il calciomercato: incontro pre-finale Champions tra Ausilio e Carnevali
- 18:09 Tardelli: "Vlahovic, dopo il ko con l'Inter è successo qualcosa. Dybala, Allegri non chiedeva che restasse"
- 17:55 Pulvirenti e il colpaccio del Catania contro Mourinho: "La vittoria con l'Inter fece rumore ma non fu la più bella"
- 17:40 Roma Primavera, Vicario: "Finale meritata, ora vogliamo vincerla"
- 17:26 Julio Cesar: "Mourinho nel cuore degli interisti. Con la Conference è sempre più Special One"
- 17:12 Corsi, pres. Empoli: "Pinamonti deve giocare, ecco le mete ideali. Vorremmo tenere Parisi"
- 16:58 GdS - Dove va Radu? Il giro di portieri e le possibili squadre interessate. Ipotesi Serie B, ma c'è un ostacolo
- 16:51 Cagliari, Desogus: "Abbiamo meritato la finale. Siamo convinti di vincere"
- 16:48 Cagliari, Agostini: "Ringrazio Chivu per le parole di stima, ha fatto un grande lavoro"
- 16:45 Primavera, Sangalli: "Col Cagliari sarà una battaglia. Chivu? Ecco cosa ci ha detto"
- 16:42 Primavera, Chivu: "Continua il processo di crescita, quest'anno ho fatto esordire anche dei 2005"
- 16:29 Italia U17, Esposito: "Orgoglioso di questo gruppo fantastico, emozioni indescrivibili"
- 16:15 Merlo (Tyc Sports): "Offerta di 3 anni dalla Roma per Dybala, la Joya aspetta l'Inter che già conosce le sue richieste"
- 16:00 Chelsea, il congedo di Abramovich: "Onore e orgoglio, questa è l'eredità che abbiamo creato insieme"
- 15:46 Milan, Florenzi: "Maldini e Massara la base dello scudetto conquistato"
- 15:32 Garlando, lettera a Radu: "Scudetto perso per colpe generali, non per l'errore col Bologna"
- 15:18 fcin- Caccia al back up di Gosens: tra smentite e idee vere, tutti i nomi in ballo. Con un occhio anche in... B
- 15:04 Giacomazzi: "Serie A, stagione bellissima. Partite entusiasmanti in ogni zona della classifica"
- 14:50 Lucescu: "Scudetto, demeriti Inter? Milan ha costruito questa vittoria da tre anni"
- 14:36 SM - Perisic, i dettagli dell'offerta del Tottenham. Due nomi per la sostituzione, poi Dybala e il sogno Lukaku
- 14:22 Il Tottenham ha avvisato l'Inter e Perisic ha chiamato Inzaghi: sì agli Spurs. Mkhitaryan, c'è la conferma di Ausilio
- 14:08 UEFA, squadre bielorusse e ucraine non possono essere sorteggiate l'una contro l'altra
- 13:54 Andujar ricorda: "Le mie più grandi gioie col Catania la vittoria con la Juve e l'Inter del Triplete"
- 13:40 Giannini: "Mkhitaryan all'Inter? Se partisse spero arrivi un giocatore di qualità come Dybala"
- 13:26 Ventura: "Bremer pronto per qualsiasi top team. Lui e Koulibaly i più forti in Europa"
- 13:12 Carragher: "Lukaku non è così bravo come alcuni dicono, questa stagione lo conferma"
- 12:58 Icardi torna in Italia, ma solo per il matrimonio di un ex compagno all'Inter
- 12:44 Gli aneddoti di Dacourt: "Litigai con Mancini e mi ruppi il crociato. Mou? Nessun dispiacere. Ecco cosa è mancato ad Adriano"
- 12:30 L'agente di Cambiaso: "Club italiani ed europei su di lui. L'Inter? Prima deve vendere"
- 12:16 Cassano: "Balotelli? Dopo l'ultimo gol gli ho detto che è un demente. E' ancora l'attaccante italiano più forte"
- 12:02 Maniero: "Una volta gli attaccanti vivevano per il gol, oggi è una conseguenza del gioco"
- 11:48 Caso Plusvalenze, la Corte Federale: "Serve intervento normativo sul valore dei calciatori"
- 11:34 Andreazzoli: "Pinamonti professionista serio. Importante il confronto con Conte e i top player dell'Inter"
- 11:20 UFFICIALE - Tudor lascia il Verona: "Non c'erano i presupposti per continuare"
- 11:06 Albertini: "Champions col Porto, Triplete con l'Inter, ora la Roma. Mourinho ha segnato la storia del calcio"
- 10:52 Tardelli: "Se fossi l'Inter mi terrei stretto Perisic. Marotta? Per la Juventus perderlo è stato un errore"
- 10:38 Corsera - Mkhitaryan, l'Inter non teme il rilancio della Roma. Dybala, non c'è fretta
- 10:24 TS - San Siro, il Comune di Milano chiederà 10,7 milioni a Inter e Milan