RADU 6 - Di testa e di piede, i primi interventi della sua partita sono più da libero che da portiere. Mestiere che non ha disimparato a fare, come si evince dal pugno che rifila a un pallone crossato in area, urlando 'mia' con buona autorità. Un rientro non propriamente noioso dopo tanti mesi passati a fare lo spettatore in panchina, certo non si sarebbe immaginato di incassare due gol senza neanche accorgersene. Il 2-1 è un suo autogol di tacco sfortunatissimo.
D'AMBROSIO 6 - Confermato da terzo di difesa dopo aver sfiorato il gol del colpaccio a Bergamo, presidia senza strafare la sua zona, anche perché davanti a lui Dumfries ha voglia di correre soprattutto dopo la linea di metà campo. La gioia personale, contro quell'Empoli che lo ispira sempre, non arriva solo per un difetto di mira che alla fine stava pesando più del dovuto.
RANOCCHIA 6,5 - All'inizio perde il riferimento dell'uomo che deve marcare, a volte si salva con l'esperienza, in altre gli coprono le spalle i compagni. Sbaglia un gol facile sull'1-0, la difesa che guida va in tilt in 15', si passa così sul 2-1 per l'Empoli, ma da vero capitano ha il merito di segnare il pari con un gol acrobatico da urlo in pieno recupero.
DIMARCO 6 - Nella sua metà campo mette una pezza sporcando un tentativo di Pinamonti a porta vuota dopo un errore di comunicazione tra Ranocchia e Radu che ha ricordato sinistramente quello con la Lazio. Giocata che non gli riesce nel secondo tempo, quando Cutrone gli sfila alle spalle per il 2-1.
DUMFRIES 6,5 - Marchizza gli può leggere solo la targa quando sgasa sulla fascia, specialmente al 13' quando ha anche il merito di pennellare un cross dolce che Sanchez spinge in porta. Va vicino al gol dopo la zingarata di Sanchez su Viti: la sua cavalcata si infrange contro il muro azzurro. Poco male, al tramonto del secondo tempo la sua torre diventa ghiotta per la semirovesciata di Ranocchia.
GAGLIARDINI 6 - Sempre in zona palla, non necessariamente solo per rubarla a un avversario. A volte la tratta anche bene, vedi l'assist che mette nelle condizioni Lautaro di colpire per il 2-0 che non arriva mai. (DAL 77' DZEKO 6,5 Aumenta il peso specifico dell'attacco nel forcing che allunga la partita ai supplementari. Nei quali scippa Romagnoli con una furbata che vale il 3-2).
VIDAL 6,5 - Play solo sulla distinta, le caratteristiche innate di incursore lo calamitano verso l'area di rigore avversaria. Da lì inventa un passaggio chiave che dopo due tocchi si traduce nell'1-0 e recupera palloni che creano sempre insidie. Lavoro prezioso e costante, forse è per questo motivo che non prende bene il cambio prematuro. (DAL 64' BARELLA 5,5 - Il suo apporto è decisamente inferiore a quello del Guerriero, tra i 3 migliori al momento della sostituzione).
VECINO 5,5 - Alla fine, in mancanza dell'insostituibile Brozovic, l'uruguaiano divide democraticamente i tanti compiti svolti dal croato con Vidal e Gagliardini. Ecco perché, rispetto alle abitudini, deve sbattersi anche in fase difensiva, dove non si trova propriamente a suo agio: la punizione concessa a inizio ripresa è lì a testimoniarlo. Prima di lasciare il campo, completa l'opera perdendo il duello a centrocampo con Bajrami che innesca l'1-1. (DAL 65' CALHANOGLU 6 - In una partita con un filo logico difficile da seguire, la sua preghiera in area viene accolta dalla coppia Dumfries-Ranocchia per il 2-2 insperato).
DARMIAN 6 - Il film della partita si svolge soprattutto sul lato opposto a quello di sua competenza. Motivo che non lo sconsiglia dall'accompagnare puntualmente l'azione, ben sapendo che a un certo punto il pallone arriverà dalle sue parti. Come con la Juve, infatti, irrompe in area praticamente assieme a Sanchez, che in questo caso fa tutto da solo anticipandolo con uno stacco vincente. (DAL 65' PERISIC 5,5 Buttato in campo sull'1-1 per trovare il vantaggio, rimane a guardare Cutrone che insacca il 2-1 tutto indisturbato. Prova a scuotersi in attacco, ma risulta sempre poco incisivo).
CORREA SV - L'infortunio dopo appena 3' assume i contorni del dramma quando sul suo volto si disegnano le lacrime. Esce dal campo affranto. (DAL 5' SANCHEZ 7 - Ci impiega appena 8 giri d'orologio per lasciare il segno, con il colpo non esattamente migliore del suo repertorio: il gol di testa. Anche questa volta bisogna aspettare 120' per potergli dire 'grazie' dopo l'assist che illumina Sensi per il 3-2 nel primo tempo supplementare. E' ufficialmente l'uomo del mercoledì, dopo la firma decisiva in Supercoppa di appena 7 giorni fa).
LAUTARO 6 - Il tunnel col quale scherza Stulac ridà vigore ai pochi presenti che erano piombati nel silenzio dopo il guaio muscolare occorso a Correa. Gioca sulle punte, mai per fare accademia: lavoro prezioso lontano dalla porta e dentro l'area, come quando fa il velo che Gagliardini non ha la prontezza di capire. Quando c'è da timbrare, Furlan gli dice due volte di no nello spazio di pochi secondi. (DAL 94' SENSI 6,5 - Arrivederci all'Inter con un gol che vale i quarti di finale).
ALL. INZAGHI 6 - La sua prima Inter senza il totem Brozovic ci impiega 5' a mettere in chiaro le cose, con un giocatore non previsto così presto nel copione del match: il gol di Sanchez addolcisce la pillola amarissima dell'infortunio di Correa. A parte questo fuoriprogramma, scorre tutto liscio fino all'uno-due empolese propiziato dalla rivoluzione tattica di Andreazzoli e dall'atteggiamento distratto della squadra nerazzurra, privata inspiegabilmente anche di Vidal, uno dei migliori, appena dopo l'ora di gioco. Simone viene salvato dall'abbondanza in panchina, da un Ranocchia in versione centravanti che sposta il verdetto ai supplementari, decisi dall'insospettabile Sensi che non doveva neanche esserci.
EMPOLI: Furlan 6,5; Fiamozzi 6 (da 71' Stojanovic 6), Viti 5, Romagnoli 5, Marchizza 5,5 (dall'85' Ismajli 5,5); Asllani 6,5 (dal 97' Fazzini sv), Stulac 6, Bandinelli 5,5 (dal 46' Henderson 6); Zurkowski 5,5 (dal 46' Bajrami 6,5); Pinamonti 5,5 (dal 46' Ricci 6), Cutrone 6,5. All. Andreazzoli 6,5.
ARBITRO: SACCHI 5 - Troppo permissivo quando Romagnoli si arrampica sul povero Correa: manca un giallo. Vecino rischia qualcosa su Bandinelli in area, troppo poco per dare rigore: giusto. Il penalty il fischietto di Macerata lo dà agli ospiti prendendo però un abbaglio: il Var lo fa ricredere, il tocco di braccio di Dumfries non è punibile.
ASSISTENTI: Bottegoni 6 - Margani 6
VAR: Giua 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu