HANDANOVIC 7 – E’ chiamato subito sull’attenti dal mancino a giro di Dembelé, poi sbaglia l’impostazione coi piedi e regala una nuova occasione (alta) a Suarez. Decisamente meglio quando usa le mani, come nelle numerose parate – magari non stilisticamente belle da vedere sicuramente efficaci - su Coutinho, Suarez, Rakitic e Dembelé. Limita i danni fino a quando può. Coperto da Asamoah, non vede partire il mancino di Malcom.
VRSALJKO 6 – Attento in fase difensiva, controlla bene Coutinho quando gravita dalle sue parti, costringendolo a tagliare il campo. Si spinge con coraggio in avanti per creare superiorità, arrivando al cross in mezzo in due occasioni nel primo tempo. Puntuale nelle diagonali difensive, rischia la frittata dopo un’incomprensione con Handanovic.
DE VRIJ 6 – Perde una palla sanguinosa dopo 2’ nel tentativo di allargare per Asamoah, ma fatica a decifrare i tagli alle spalle del mobilissimo Suarez, che a inizio secondo tempo rischia involontariamente di lanciare in porta con un retropassaggio di testa per Handanovic. In alcuni frangenti funge da muro, in altre da primo regista, provando spesso e volentieri la verticalizzazione per i centrocampisti. Sbaglia completamente l’anticipo su Coutinho che genera il gol di Malcom.
SKRINIAR 7 – Concentrato come sempre e pulito nei contrasti, riesce a reggere la difesa nei minuti di sbandamento generale. Legge in anticipo i movimenti e le giocate catalane. Quando non è così, riesce a rimediare con tecnica e fisico, concedendosi anche qualche elegante dribbling in area di rigore. Domina sulle palle alte.
ASAMOAH 6 – Accusa la frizzantezza di Dembelé, poi si scrolla l’ansia di dosso e rischia di trovare il gol del vantaggio. Amministra la gara con esperienza, anche se nella ripresa aggiunge anche il suo nome alla lista delle palle perse. Col passare dei minuti abbassa il raggio d’azione e affida la fase di spinta al solo Perisic, limitandosi a controllare le scorribande offensive dell’esterno francese. Non riesce ad ostacolare Malcom nel mancino dell’1-0.
VECINO 6 – Per quanto possibile, disturba i portatori di palla blaugrana e cerca timidamente di mettere in campo i soliti strappi palla al piede. Sbaglia qualche passaggio di troppo, a tratti appare innervosito dalla melina di Arthur&Co. Non rinuncia agli inserimenti, spara alta una palla sporca capitata per sbaglio sui suoi piedi. Importante il suo apporto in area di rigore in occasione del gol di Icardi.
BROZOVIC 5,5 – Si alterna con Vecino per sporcare le traiettorie di passaggio avversarie. Come il resto dei compagni di reparto, è meno lucido del solito in mezzo al campo, complice un avvio confuso e il pressing alto del Barça con Busquets e Arthur. Rimedia bene su un pericoloso liscio in area di rigore, ma perde tanti palloni a cui, in questi ultimi mesi, il tifoso interista non era più abituato. Prende un giallo di frustrazione e abbandona il campo. Le tante partite di fila, forse, iniziano a farsi sentire. DALL’84’ LAUTARO MARTINEZ 6,5 - Lavora con fisico e grinta il pallone schiaffato in rete da Icardi, si prende gli applausi e lancia un messaggio a Spalletti.
POLITANO 6,5 – Quando ha la possibilità prova con costanza l’uno contro uno, creando problemi a Piqué e compagni, specie tagliando il campo palla al piede. A volte pecca nell’ultimo passaggio, ma non sempre gode di un appoggio per lo scarico. La sua è una prova di sacrificio, fatta di tanta corsa – anche il mezzo al campo – nel tentativo di creare densità. Nel secondo tempo si concede un colpo di tacco, un tentativo di testa e altre belle giocate. Lascia il campo tra gli applausi. DALL’80’ CANDREVA SV.
NAINGGOLAN 5 – La condizione non ottimale è rispecchiata nella prestazione del primo tempo, dove appare l’uomo più in difficoltà. In fase di possesso palla si abbassa tra le linee per cercare di legare il gioco, ma tocca complessivamente pochi palloni. Nel pochi minuti del secondo tempo ha un altro piglio, recupera una palla alta e dà una piccola scossa alla partita. Poi Spalletti lo richiama in panchina. DAL 62’ BORJA VALERO 6,5 – Entra bene in partita, pressando alto dal suo ingresso e infiammando San Siro con una mezza rovesciata che manda in profondità Politano. Si fa vedere e aiuta la squadra nella gestione della palla.
PERISIC 6 – Si abbassa spesso per dare una mano ad Asamoah nel raddoppio di marcatura su Dembelé, ma non disdegna la proiezione offensiva per impensierire Sergi Roberto. I suoi cross tagliati, però, non sempre giungono a destinazione. Spegne la luce al 56’, quando non si intende con Brozovic e rischia il tocco di mano con intervento alla disperata su iniziativa di Suarez. E' comunque uno dei più attivi, macina chilometri e corre per due.
ICARDI 6,5 – Guida il pressing alto dei primi minuti, poi inizia ad affinare i movimenti in area di rigore, anche se pescato in fuorigioco. I primi 45’ sono fatti di tanta corsa e di sponde intelligenti, ma di nessuna conclusione. L’argentino replica il lavoro da gregario anche nel secondo tempo, ma ha vita dura tra i muscoli di Piqué e Langlet. Alla prima palla che tocca in area, però, fa quello che sa fare meglio, giustiziando Ter Stegen e regalando all'Inter un punto d'oro.
ALLENATORE: SPALLETTI 6 – Tenere palla. Questo il mantra utilizzato nelle ore alla vigilia del match dal tecnico nerazzurro, che rivede i suoi tentarne con coraggio l’applicazione. L’avvio della squadra è di buona personalità, con pressing alto fino ad arrivare a Ter Stegen, ma quando il Barcellona riprende in mano la partita Icardi e compagni faticano al recupero alto della sfera, gestita sempre sapientemente dagli uomini di Valverde. La voglia di non mollare mai e la capacità di reazione, però, sono sempre quelle dell’Inter di Spalletti. A prescindere dall’avversario che si ha davanti. Ripagato l'ingresso in campo di Lautaro Martinez.
BARCELLONA: Ter Stegen 6; Sergi Roberto 6, Piqué 6,5, Lenglet 6, Jordi Alba 6; Rakitic 6,5, Busquets 6, Arthur 6,5 (dal 72’ Vidal 6); Dembelé 6,5 (dall’80 Malcom 7), Suarez 6,5, Coutinho 6,5. Allenatore: Valverde 6,5.
ARBITRO: MARCINIAK 6 – Fischia una generosa punizione a Politano, ma nel complesso controlla bene la gara. Giusto il giallo a Rakitic per il fallo su Nainggolan, così come la concessione del calcio d’angolo nel presunto tocco di mano di Perisic richiesto da Suarez. Nessuna esitazione sul gol annullato a Suarez: la palla è fuori. Fallo non fischiato all’Inter, invece, sul contatto Politano- Langlet.
ASSISTENTI: SOKOLNICKI 6 – LIESTKIEWICZ 6.
VIDEO - ICARDI ACCIUFFA IL BARCELLONA, TRAMONTANA SI SCATENA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out


