HANDANOVIC 5,5 - Capisce subito che non sarà una notte tranquilla. A differenza di venerdì sera contro la Roma deve subito sporcarsi i guantoni sul mancino di Perez, poi non riesce ad opporsi al canterano blaugrana da distanza ravvicinata. Si fa invece trovare pronto sul tentativo di Griezmann, non sul chirurgico mancini di Ansu Fati.
GODIN 5 - Riassapora il sapore della Liga contro una vecchia e storica rivale e contro l'amico fraterno Griezmann. Gioca alto per stroncare sul nascere l'azione blaugrana, ma anticipando Vidal - e tradito dall'esperienza - serve l'involontario assist che consente a Perez di sbloccare la partita. Errore grave e pesante che ne condiziona in parte la prestazione.
DE VRIJ 5,5 - Quando indovina il tempo esce dalle situazioni complicate con la solita eleganza, non buttando mai via il pallone e trascinando i compagni a fare lo stesso. Non sempre coordinato con Godin, accusa il momento di difficoltà e su un calcio d'angolo perde pericolosamente Lenglet (che cestina il 2-0). Si riprende con il passare dei minuti.
SKRINIAR 6 - Rispetto al match del Camp Nou dalle sue parti non gravita il genio di Messi, ma per non sbagliare approccio ringhia su tutti fin dai primi minuti. Esce sempre con decisione e pulizia nel contrasto, utilizzando le maniere forti solo quando preso in rapidità. È il migliore del terzetto difensivo, ma non chiude su Ansu Fati nel 2-1 Barça.
D'AMBROSIO 6,5 - Le non perfette condizioni fisiche di Candreva portano al suo impiego a tutta fascia, dove carica e spinge. Ha sul destro la prima palla-gol del match ma calcia alto, poi non inquadra la porta di testa dopo un bel taglio. È un fedele soldato di Conte e complessivamente ha un grosso merito: quello di difendere attaccando. (DAL 75' POLITANO 5 - Lanciato in campo per il tutto per tutto, prova ad incidere con la sua freschezza e il classico movimento a rientrare. Dal suo mancino nasce uno dei tanti gol annullati per fuorigioco, ma contribuisce a creare confusione).
VECINO 5 - Pericoloso negli abituali strappi palla al piede (vedi assist non sfruttato da Lukaku), si dedica al lavoro di interdizione e pressing sui portatori di palla di Valverde. Agisce nell'ombra spuntando tra le linee, ma non sempre fa la scelta giusta con la palla tra i piedi.
BROZOVIC 5,5 - Si alterna con i compagni di reparto nel corsa di disturbo, alzandosi a tratti quasi da trequartista per offrire un'alternativa a Lukaku e Lautaro. Fa girare il pallone a intermittenza ostacoloato dalla selva di gambe che gli ronzano intorno e in alcuni momenti di gioco risulta essere fuori tempo in fase di transizione.
BORJA VALERO 5,5 - Il centrocampo è un reparto decimato dagli infortuni e nella notte di San Siro c'è bisogno anche dei suoi straordinari. Pressa con generosità e manda in porta D'Ambrosio dopo pochi giri d'orologio, poi alterna una serie di errori in uscita che fanno rabbrividire San Siro a qualche giocata intelligente. (DAL 76' ESPOSITO 5,5 - Gettato nella mischia nel momento di assedio prova a dare il suo apporto tra i giganti blaugrana. Non riesce ad incidere, ma non è quello che si può pretendere da lui).
BIRAGHI 5 - Deve arginare la velocità di Wague, ma quando varca la metà campo prova a fare male: il suo mancino centrale impegna relativamente Neto e i calci piazzati tagliati non sempre rappresentano una spina nel fianco della difesa di Valverde. Poco tranquillo quando scocca l'ora del cross in corsa. (DAL 69' LAZARO 5 - Si piazza sulla fascia sinistra con l'imperativo di puntare l'uomo e creare superiorità, ma l'approccio alla gara non è dei migliori. Cerca qualche timido cross che non trova destinatari).
LAUTARO 6,5 - Porta più volte all'errore Todibo con il lavoro sporco fatto di tanta corsa e continua ricerca del contatto fisico. Scuote la squadra nel momento del bisogno con una giocata d'alta scuola vanificata da Neto, poi difende magistralmente palla spalle alla porta e la lascia all'amico Lukaku che non esista a schiaffarla in rete. La fame da gol lo porta ad ignorare D'Ambrosio dopo aver lavorato un gran pallone e a segnare in offside.
LUKAKU 6 - Si muove sempre con intelligenza, dando il via alla prima azione offensiva con un brillante tocco in mezzo al campo. Gonfia la rete da posizione irregolare, poi viene stoppato da Lenglet nel secondo assalto personale. Smista il gioco da una parte all'altra del campo indossando le vesti dell'uomo-assist e poi decide di prendersi la scena con la rasoiata di sinistro che vale il pareggio. Ha sulla coscienza il pallone sparato su Neto di potenza in un momento chiave del match.
ALL. CONTE 6 - Alla vigilia aveva chiesto unione e coraggio. La serata parte subito male con il vantaggio del Barça e quello del Dortmund sullo Slavia, poi si raddrizza con il contemporaneo pareggio sui due campi: lui predica sempre e comunque calma. Si gioca tutte le carte a disposizione quando il tempo stringe, ma non riesce a centrare gli ottavi. Strappa comunque gli applausi di San Siro e del pubblico nerazzurro.
BARCELLONA: Neto 6; Wague 6, Todibo 5, Lenglet 5,5, Umtiti 5, Junior Firpo 5,5; Vidal 7, Rakitic 6,5 (dal 63' De Jong 6), Alena 6,5; Griezmann 6 (dal 63' Suarez 6), Perez 7 (dall'85' Ansu Fati 7). All. Valverde 7.
ARBITRO: KUIPERS 5,5 - Arbitra all'inglese, a volte lasciando correre più del necessario come in occasione del fallo di Wague su Biraghi all'altezza del calcio d'angolo o il calcio di punizione non fischiato a Lautaro nella ripresa.
ASSISTENTI: Van Roekel 6 - Zeinstra 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo