HANDANOVIC 5,5 - Capisce subito che non sarà una notte tranquilla. A differenza di venerdì sera contro la Roma deve subito sporcarsi i guantoni sul mancino di Perez, poi non riesce ad opporsi al canterano blaugrana da distanza ravvicinata. Si fa invece trovare pronto sul tentativo di Griezmann, non sul chirurgico mancini di Ansu Fati.
GODIN 5 - Riassapora il sapore della Liga contro una vecchia e storica rivale e contro l'amico fraterno Griezmann. Gioca alto per stroncare sul nascere l'azione blaugrana, ma anticipando Vidal - e tradito dall'esperienza - serve l'involontario assist che consente a Perez di sbloccare la partita. Errore grave e pesante che ne condiziona in parte la prestazione.
DE VRIJ 5,5 - Quando indovina il tempo esce dalle situazioni complicate con la solita eleganza, non buttando mai via il pallone e trascinando i compagni a fare lo stesso. Non sempre coordinato con Godin, accusa il momento di difficoltà e su un calcio d'angolo perde pericolosamente Lenglet (che cestina il 2-0). Si riprende con il passare dei minuti.
SKRINIAR 6 - Rispetto al match del Camp Nou dalle sue parti non gravita il genio di Messi, ma per non sbagliare approccio ringhia su tutti fin dai primi minuti. Esce sempre con decisione e pulizia nel contrasto, utilizzando le maniere forti solo quando preso in rapidità. È il migliore del terzetto difensivo, ma non chiude su Ansu Fati nel 2-1 Barça.
D'AMBROSIO 6,5 - Le non perfette condizioni fisiche di Candreva portano al suo impiego a tutta fascia, dove carica e spinge. Ha sul destro la prima palla-gol del match ma calcia alto, poi non inquadra la porta di testa dopo un bel taglio. È un fedele soldato di Conte e complessivamente ha un grosso merito: quello di difendere attaccando. (DAL 75' POLITANO 5 - Lanciato in campo per il tutto per tutto, prova ad incidere con la sua freschezza e il classico movimento a rientrare. Dal suo mancino nasce uno dei tanti gol annullati per fuorigioco, ma contribuisce a creare confusione).
VECINO 5 - Pericoloso negli abituali strappi palla al piede (vedi assist non sfruttato da Lukaku), si dedica al lavoro di interdizione e pressing sui portatori di palla di Valverde. Agisce nell'ombra spuntando tra le linee, ma non sempre fa la scelta giusta con la palla tra i piedi.
BROZOVIC 5,5 - Si alterna con i compagni di reparto nel corsa di disturbo, alzandosi a tratti quasi da trequartista per offrire un'alternativa a Lukaku e Lautaro. Fa girare il pallone a intermittenza ostacoloato dalla selva di gambe che gli ronzano intorno e in alcuni momenti di gioco risulta essere fuori tempo in fase di transizione.
BORJA VALERO 5,5 - Il centrocampo è un reparto decimato dagli infortuni e nella notte di San Siro c'è bisogno anche dei suoi straordinari. Pressa con generosità e manda in porta D'Ambrosio dopo pochi giri d'orologio, poi alterna una serie di errori in uscita che fanno rabbrividire San Siro a qualche giocata intelligente. (DAL 76' ESPOSITO 5,5 - Gettato nella mischia nel momento di assedio prova a dare il suo apporto tra i giganti blaugrana. Non riesce ad incidere, ma non è quello che si può pretendere da lui).
BIRAGHI 5 - Deve arginare la velocità di Wague, ma quando varca la metà campo prova a fare male: il suo mancino centrale impegna relativamente Neto e i calci piazzati tagliati non sempre rappresentano una spina nel fianco della difesa di Valverde. Poco tranquillo quando scocca l'ora del cross in corsa. (DAL 69' LAZARO 5 - Si piazza sulla fascia sinistra con l'imperativo di puntare l'uomo e creare superiorità, ma l'approccio alla gara non è dei migliori. Cerca qualche timido cross che non trova destinatari).
LAUTARO 6,5 - Porta più volte all'errore Todibo con il lavoro sporco fatto di tanta corsa e continua ricerca del contatto fisico. Scuote la squadra nel momento del bisogno con una giocata d'alta scuola vanificata da Neto, poi difende magistralmente palla spalle alla porta e la lascia all'amico Lukaku che non esista a schiaffarla in rete. La fame da gol lo porta ad ignorare D'Ambrosio dopo aver lavorato un gran pallone e a segnare in offside.
LUKAKU 6 - Si muove sempre con intelligenza, dando il via alla prima azione offensiva con un brillante tocco in mezzo al campo. Gonfia la rete da posizione irregolare, poi viene stoppato da Lenglet nel secondo assalto personale. Smista il gioco da una parte all'altra del campo indossando le vesti dell'uomo-assist e poi decide di prendersi la scena con la rasoiata di sinistro che vale il pareggio. Ha sulla coscienza il pallone sparato su Neto di potenza in un momento chiave del match.
ALL. CONTE 6 - Alla vigilia aveva chiesto unione e coraggio. La serata parte subito male con il vantaggio del Barça e quello del Dortmund sullo Slavia, poi si raddrizza con il contemporaneo pareggio sui due campi: lui predica sempre e comunque calma. Si gioca tutte le carte a disposizione quando il tempo stringe, ma non riesce a centrare gli ottavi. Strappa comunque gli applausi di San Siro e del pubblico nerazzurro.
BARCELLONA: Neto 6; Wague 6, Todibo 5, Lenglet 5,5, Umtiti 5, Junior Firpo 5,5; Vidal 7, Rakitic 6,5 (dal 63' De Jong 6), Alena 6,5; Griezmann 6 (dal 63' Suarez 6), Perez 7 (dall'85' Ansu Fati 7). All. Valverde 7.
ARBITRO: KUIPERS 5,5 - Arbitra all'inglese, a volte lasciando correre più del necessario come in occasione del fallo di Wague su Biraghi all'altezza del calcio d'angolo o il calcio di punizione non fischiato a Lautaro nella ripresa.
ASSISTENTI: Van Roekel 6 - Zeinstra 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out


