La sconfitta subita a San Siro contro l'Inter è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha convinto l'Udinese ad andare in ritiro per provare a ricompattarsi. Ai microfoni di Udinese TV, il ds friulano Pierpaolo Marino analizza così il momento, tornando anche sul ko contro i nerazzurri: "L'analisi è abbastanza complessa - ha esordito -. Negli ultimi turni abbiamo raccolto pochissimo. È una squadra che continua dall'anno scorso a produrre microcicli positivi e microcicli negativi. Quest'anno siamo partiti bene e poi siamo finiti così. La squadra ha potenzialità importanti in un campionato difficilissimo. Dobbiamo puntare dal decimo posto in su, ma per evitare di cadere nella bassa classifica deve puntare l'obiettivo della parte sinistra della classifica. Il ritiro deve essere interpretato come costruttivo e non come punitivo. Il ritiro è giusto, è un'arma che ha la società, un tentativo che deve funzionare. Deve essere interpretato come un'opportunità, non come una punizione. E' un momento di riflessione che in passato ha sempre portato risultati utili".
E ancora: "Mi soffermerei sul fatto che noi in ogni partita ci limitiamo a giocare una sola frazione di gioco. Capita troppo spesso che per tempi interi o quasi, la squadra si conceda dei black-out. Ieri contro l'Inter nel primo tempo sembrava una squadra compatta in campo e pensavo che continuando così, con un po' più di coraggio, avremmo potuto portarla a casa. Eppure anche Gotti aveva mandato alla squadra un messaggio di coraggio prima della partita. In questa squadra c'è un grande fuoco che non è ancora esploso. Adesso, ad un terzo del campionato, dobbiamo assolutamente svoltare, cambiare atteggiamento".
Sui gol presi: "Ci sono stati vari errori, non mi spendo sul singolo. Al di là di questo è l'atteggiamento con cui siamo scesi in campo nel secondo tempo che mi ha deluso. Era stato dato un messaggio di coraggio, di poter giocare la partita. Invece nella ripresa l'approccio non è stato in linea con quanto fatto nel primo tempo. E poi arrivano gli errori, che non ti puoi permettere davanti ad un avversario con una rosa importante come quella dell'Inter. Adesso andiamo in ritiro per capire perchè sbagliamo questi momenti della gara. Noi siamo fatti per la parte sinistra della classifica, dobbiamo fare attenzione a non cadere nelle sabbie mobili in cui ora ci sono anche Genoa e Cagliari che, ne sono sicuro, si tireranno fuori".
(fonte: Udineseblog.it)
E ancora: "Mi soffermerei sul fatto che noi in ogni partita ci limitiamo a giocare una sola frazione di gioco. Capita troppo spesso che per tempi interi o quasi, la squadra si conceda dei black-out. Ieri contro l'Inter nel primo tempo sembrava una squadra compatta in campo e pensavo che continuando così, con un po' più di coraggio, avremmo potuto portarla a casa. Eppure anche Gotti aveva mandato alla squadra un messaggio di coraggio prima della partita. In questa squadra c'è un grande fuoco che non è ancora esploso. Adesso, ad un terzo del campionato, dobbiamo assolutamente svoltare, cambiare atteggiamento".
Sui gol presi: "Ci sono stati vari errori, non mi spendo sul singolo. Al di là di questo è l'atteggiamento con cui siamo scesi in campo nel secondo tempo che mi ha deluso. Era stato dato un messaggio di coraggio, di poter giocare la partita. Invece nella ripresa l'approccio non è stato in linea con quanto fatto nel primo tempo. E poi arrivano gli errori, che non ti puoi permettere davanti ad un avversario con una rosa importante come quella dell'Inter. Adesso andiamo in ritiro per capire perchè sbagliamo questi momenti della gara. Noi siamo fatti per la parte sinistra della classifica, dobbiamo fare attenzione a non cadere nelle sabbie mobili in cui ora ci sono anche Genoa e Cagliari che, ne sono sicuro, si tireranno fuori".
(fonte: Udineseblog.it)
Altre notizie - News
Altre notizie
Martedì 16 set
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
Lunedì 15 set
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa