Intervenuto ai microfoni di calciomercato.com, Lorenzo Tassi, talento classe '95 della Primavera di Bernazzani, ha svelato le sue ambizioni sul futuro con l'Inter, parlando inoltre del Torneo di Viareggio e dei paragoni con mostri sacri del calcio come Roberto Baggio e Andrea Pirlo. Questa l'intervista:
Avete passato il girone da primi in classifica con tre vittorie su tre, questo è un bel segnale alle vostre rivali nella corsa al titolo, non trovi? "Abbiamo fatto tre buone partire e adesso si inizia a fare sul serio con gli ottavi e ci prepariamo al meglio ad affrontare l' eliminazione diretta. A essere sinceri questo girone non ci ha impegnati più di tanto però abbiamo messo minuti nelle gambe che ci saranno preziosi nel proseguo".
Tu come stai fisicamente? "Io fisicamente sto bene, ho giocato due partite e mezzo e mis sento molto bene. Ripeto i ritmi delle partite non erano esasperati ma io mi sento in buona forma. Ora abbiamo anche tre giorni di riposo e possiamo preparare al meglio questi ottavi di finale, stiamo pensando solo a questo".
Sbilanciati un po', vi sentite favoriti per la vittoria di questo prestigioso torneo? "Favoriti non lo so, ci sono due o tre squadre che hanno più di qualche possibilità come noi e sono la Juventus e il Napoli. Roma e Atalanta sono in difficoltà, ma restano sempre due mine vaganti così come il Milan di cui non bisogna mai fidarsi (ride; ndr). Naturalmente noi puntiamo a vincere il Torneo sapendo che ci sono altre squadre molto competitive".
Raccontaci un po' le tue caratteristiche, fatti conoscere meglio dai nostri lettori: "Sono un centrocampista che ama costruire il gioco però mi sto applicando per migliorare nella fase difensiva. Il mio ruolo è quello di fare girare la squadra. Uso entrambi i piedi anche se il mio piede naturale è quello destro. Ho una buona visione di gioco, sono più un centrocampista di qualità che di quantità insomma".
Chi è il tuo idolo, se ne hai uno? "Senza ombra di dubbio il mio idolo assoluto è Andres Iniesta del Barcellona. Lui è il mio preferito in assoluto".
Sai che su di te si stanno facendo dei paragoni importanti, c'è che dice che ricordi molto Roberto Baggio e alcuni che dicono che hai qualcosa di Andrea Pirlo, riesci a gestire questa pressione? "Sinceramente non sento la pressione, non ascolto queste cose o meglio fa sempre piacere essere accostati a due campioni di questo calibro ma io ho ancora tanto da imparare e da migliorare, sono molto giovane e per questa ragione devo solo pensare a lavorare, senza pensare ai paragoni perchè ognuno ha la sua personalità".
L'Inter ti ha prelevato dal Brescia e crede molto nelle tue potenzialità, fra quanto tempo ti vedremo in prima squadra? "Questo non lo so sinceramente (sorride; ndr), io ora penso alla squadra Primavera. Abbiamo tante partite importanti e vogliamo fare una gran bella stagione. Alla fine dell'anno si vedrà cosa succederà e se avrò fatto bene ne raccoglierò i frutti".
Facci il nome di qualche tuo compagno che ci stupirà in positivo nelle fasi finali di questo Viareggio e anche i nomi di qualche giocatore della prima squadra dell'Inter che ti ha maggiormente impressionato in questa stagione: "Per quanto riguarda i miei compagni ce ne sono tanti bravi: potrei nominare Garritano, Pasa, Mbaye e tanti altri, siamo davvero un bel gruppo molto forte e coeso. Per quanto riguarda la prima squadra sono rimasto colpito da Fredy Guarin, davvvero un ottimo centrocampista e naturalmente da Antonio Cassano. Anche Kovacic è un gran bel giocatore".
Sei ancora molto giovane, hai compiuto 18 anni proprio martedì scorso (ndr), ambisci a fare la storia dell'Inter un po' come Zanetti? "Quello che ha fatto lui è impareggiabile. Per prima cosa penso a fare bene con la Primavera e poi si vedrà. Già esordire in prima squadra è il sogno di tutti i calciatori e pure io spero un giorno di fare il mio esordio con la prima squadra dell'Inter. Io spero di rimanere in nerazzurro il più a lungo possibile poi se sarà così sarò felicissimo se no andrà bene qualunque cosa deciderà la società per il mio futuro".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto


