Il 2025 sarà, per l’Inter, ricco di impegni internazionali; i nerazzurri non saranno soltanto in Champions League ma in estate prenderanno parte al nuovo Mondiale per Club FIFA che si terrà negli Stati Uniti. Inserita nel Gruppo E, la Beneamata affronterà il River Plate, il Monterrey e l’Urawa Red Diamonds. Secondo i bookmakers, la compagine allenata da Inzaghi è tra le favorite per la vittoria finale, preceduta solo da Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco. È quanto si nota anche dalle quote scommesse della Serie A nei portali specializzati come Betway, dove gli addetti ai lavori sembrano quindi riservare un ruolo da protagonista all’Inter, complice anche un girone iniziale alla portata, sebbene composto da avversari da non sottovalutare. Nel nostro approfondimento, scopriamo qualcosa di più sulle sfide che attendono i nerazzurri.
River Plate, tanti ‘volti noti’ tra i Millonarios
Il Club Atlético River Plate è di gran lunga l’avversario più blasonato del girone; i Millonarios di Buenos Aires, infatti, oltre ad aver vinto per ben 38 volte il campionato argentino, vantano numerose vittorie in ambito continentale (4 Coppe Libertadores) e un successo in Intercontinentale nel 1986. Fondato nel 1901, il River nasce - curiosamente - nel barrio della Boca (sì, proprio quello degli acerrimi rivali del Boca Juniors), salvo poi spostarsi nel quartiere della Recoleta negli anni Venti; a seguito degli acquisti di Peucelle e Ferreyra per cifre (all’epoca) esorbitanti, il River negli anni Trenta si guadagnò il soprannome di Millonarios.
Nel corso della propria storia, il club ha inanellato grandi successi, dai trionfi de “La Máquina” negli anni Quaranta alla Libertadores del 2018 vinta in finale contro il Boca; inoltre, ha annoverato tra le proprie fila campioni del calibro di Di Stefano, Sivori, Fillol, Passarella, Francescoli, Crespo e Higuain. Il presente, invece, è rappresentato da una squadra non giovanissima (età media superiore ai 28 anni), composta da diversi giocatori che hanno militato in Europa come, ad esempio, gli ex Fiorentina Martinez Quarta e Pezzella, Enzo Perez (ex Benfica e Valencia), Lanzini (otto stagioni al West Ham), Funes Mori (Everton e Villarreal) oltre all’ex Primavera nerazzurro Colidio. A questi si aggiungono alcuni nomi in orbita Albiceleste, quali il portiere Franco Armani e gli ex Siviglia Montiel, Acuna e Kranevitter.
Monterrey, la nuova élite del calcio messicano
Fondato nel 1945, il Club de Fútbol Monterrey Rayados è da quasi trent’anni di proprietà della FEMSA, una multinazionale messicana nonché la più grande azienda di imbottigliamento dell’America Latina. La bacheca degli Albiazules non è particolarmente ricca ma, curiosamente, conta tanti titoli nazionali quanti quelli continentali (5 campionati messicani e altrettanti successi in CONCACAF Champions Cup). I successi interni risalgono tutti agli anni Duemila (fatta eccezione per uno ‘scudetto’ del 1986) mentre quelli internazionali sono arrivati dal 2010 in poi. Il Monterrey prenderà parte al nuovo Mondiale per Club FIFA in virtù della vittoria della CONCACAF Champions Cup del 2021, ottenuta vincendo il derby messicano con il Club America in finale per 1-0, con gol di Funes Mori. L’argentino è tornato poi al River, lasciando il peso dell’attacco sulle spalle di de la Rosa, Canales (ex Betis e Real Sociedad) e del colombiano Joan Rojas. A disposizione del tecnico Martin Demichelis non mancano vecchie conoscenze del calcio europeo, da Ocampos (meteora di Genoa e Milan) a Hector Moreno: oltre 100 presenze con la nazionale messicana e una lunga carriera in Europa tra AZ, PSV e Espanyol (più una manciata di apparizioni nella Roma). A completare il reparto offensivo anche Jesus "El Tecatito" Corona (7 stagioni al Porto) mentre a centrocampo spicca Óliver Torres, ex Under-21 spagnolo che ha vestito le maglie di Porto e Siviglia.
Urawa Red Diamonds, i “Diavoli rossi” di Saitama
Il club nasce nel 1950 quando una società del Gruppo Mitsubishi (la MHI, Mitsubishi Heavy Industries) fonda una squadra di calcio a Urawa, una cittadina della prefettura di Saitama. I maggiori successi a livello nazionale risalgono al periodo tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta: 4 titoli di Japan Soccer League, altrettante Coppe dell’Imperatore e due coppe di Lega. Dai primi anni Novanta, la squadra gioca stabilmente nel massimo campionato giapponese. Dal 1996 si chiama ufficialmente “Urawa Red Diamonds” e non più “Mitsubishi Urawa F.C.”, sulla scorta del sistematico rebranding del calcio giapponese avvenuto nei primi anni Novanta, a partire dalla nascita della J- League in luogo della vecchia JSL.
Il soprannome “Red Diamonds” è un riferimento al simbolo della Mitsubishi, richiamato da un rombo rosso nello stemma della squadra, nel quale figurano anche una primula e lo Hoshokaku (un edificio di tarda epoca Meiji), due simboli della prefettura in cui ha sede il club.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, l’Urawa Red Diamonds partecipa al Mondiale per Club in quanto vincitore della Champions asiatica nel 2022, conquistata superando gli arabi dell’Al-Hilal in una combattuta doppia finale (1-1 all’andata, 1-0 al ritorno). La rosa, allenata dal polacco Skorza, ha un’età media non altissima (26 anni e mezzo) ed è composta in larga parte da giocatori giapponesi; tra gli stranieri, spicca il mediano svedese Gustafson (che vanta 13 presenze in nazionale) mentre tra i pali gioca una delle leggende del club, Nishikawa Shusaku (31 presenze con il Giappone tra il 2008 e il 2016).
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"
- 20:44 CF - Frattesi via a gennaio? Costo storico e annuo, valore a bilancio e plusvalenza: ecco le cifre in ballo
- 20:29 Zielinski come Eriksen, Calhanoglu come Brozovic, Barella come... Barella. Riecco l'idea del doppio play
- 20:13 Repubblica - Berenbruch, gli infortuni non allontanano le sirene di mercato. Sampdoria suggestionata dal 20enne
- 19:58 Infantino: "Ci sono posti nel mondo dove non c'è abbastanza calcio. Mondiale per Club un successo"
- 19:44 Arsenal, Arteta: "Stagione durissima, giochiamo ogni tre giorni ma stiamo resistendo"
- 19:30 CF - Conte punge, ma il Napoli è secondo per costo della rosa. Juve in vetta, chiudono Inter e Milan
- 19:14 Yuri Romanò: "Dell'Italia mi mancano amici, famiglia e... San Siro per andare a vedere l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! Tutto su ATALANTA-INTER, novità ACERBI, le parole di ZIELINSKI e l'evoluzione di LUIS HENRIQUE
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta


