1984-1991: sette splendidi anni durante i quali i tifosi italiani hanno potuto ammirare le magie, lo spettacolo e le giocate memorabili del calciatore più forte e talentuoso di tutti i tempi.

Lo stadio "Meazza" è stato il palcoscenico di sfide indimenticate - ed indimenticabili - tra il Napoli di Diego Armando Maradona e le due squadre milanesi, l'Inter di Giovanni Trapattoni e il Milan di Arrigo Sacchi. Era il periodo dell'Inter del Trap che polverizzò ogni record con una cavalcata storica. E che Inter... forse ai tifosi interisti verrà una certa nostalgia ricordando quali erano gli interpreti di quella strepitosa squadra, con i vari Matthaeus, Brehme e Serena che facevano sognare la Nord e tutto il Meazza.

Inter-Napoli, solo una semplice partita? Macchè...

10 novembre 1985: Maradona marcato da Giuseppe Baresi a tutto-campo, che lo seguiva in ogni zona del campo, ma nonostante la marcatura a "uomo ed ombra", il genio argentino era riuscito, comunque, a regalare un gioiello: cross di Giordano, Maradona arretra, stop di petto e tocco di sinistro con Zenga battuto. Da manuale... successivamente Garella fu colpito da due bottiglie in testa ma molto sportivamente si rialzò senza cadere in antipatiche sceneggiate. Altobelli e Bruscolotti furono espulsi e Buriani si fratturò tibia e perone in uno scontro con Mandorlini. Risultato finale: Inter-Napoli 1-1 (pareggio su calcio di rigore). Come non ricordare la semplicità, la freddezza e la classe con cui Diego trafisse la porta nerazzurra?

Aver subito una rete da Maradona - diciamolo con tutta onestà - possiamo considerlo anche un "onore"... Chapeau caro Diego.

Francesco Fontana

Sezione: News / Data: Ven 18 ottobre 2013 alle 05:30 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print