L’area delle acciaierie 'ex Falck' a Sesto San Giovanni, una di quelle prese in considerazione da Inter e Milan per la costruzione del nuovo stadio, trova nuovi proprietari. Come riporta il Corriere della Sera, sono Hines e Prelios ad aver rilevato l’area dall’immobiliarista Davide Bizzi, patron della società Milanosesto, di cui erano soci anche il gruppo saudita Fawaz Al Hokair, Sorgente Group (famiglia Mainetti) e Consorzio Cooperative Costruzioni (Ccc). A sua volta Bizzi l’aveva rilevato nel 2010 dalle ceneri del gruppo Risanamento per 405 milioni, sempre con il supporto di Intesa Sanpaolo. 

Il gigante Usa dell’immobiliare Hines a Milano ha già realizzato il quartiere di Porta Nuova con la sede di Unicredit, poi venduto al fondo sovrano del Qatar, e ora ha appena rilevato la storica Torre Velasca, mentre il gestore di fondi immobiliari Prelios, con alle spalle il colosso Intesa Sanpaolo, finanzia gran parte dell’operazione.

"Proprio i manager di Prelios — con Palenzona in testa — hanno rilevato le quote di Milanosesto spa da Bizzi e dagli altri soci, su richiesta di Hines e in accordo cno Intesa Sanpaolo - si legge -; toccherà alla nuova compagine azionaria di Milanosesto far partire le bonifiche e le prime edificazioni. Hines è investitore principale e partner strategico di Milanosesto; rileverà attraverso suoi fondi di investimento, insieme con un fondo sovrano del Golfo, il primo lotto in costruzione, che vale 250 mila metri quadrati di nuove costruzioni (il 25% del totale da edificare) apportandoli in veicoli gestiti da Prelios sgr. Avrà la prelazione sui lotti successivi, sempre con Prelios sgr come asset manager. E alla fine dell’operazione Hines potrebbe rilevare le quote di Milanosesto dai soci attuali".

Sezione: News / Data: Ven 24 gennaio 2020 alle 15:44 / Fonte: Corriere.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print