Secondo incrocio con l'Inter in questa stagione per Daniele Chiffi, arbitro designato per dirigere la gara del 'Picco' tra i nerazzurri e lo Spezia. Il fischietto della sezione di Padova, spesso impreciso nel valutare alcune situazioni piuttosto chiare, va in confusione attorno al 56' quando non vede il tocco di Vignali in ritardo su Lautaro in area di rigore e poi abbocca a una simulazione di Marchizza che fa infuriare Lukaku. Ecco di seguito gli episodi da moviola

2' - E' di Ferrer l'ultimo tocco nel duello aereo con Perisic: Chiffi valuta bene e assegna rimessa laterale in favore dell'Inter.

4' - Barella si allunga la palla oltre la linea laterale: giusto non assegnare corner all'Inter.

12' - Gol del vantaggio regolare dello Spezia segnato da Farias. Non c'è nessun giocatore in maglia bianconera nel cono visivo di Handanovic, che si fa beffare da un tiro tutt'altro che irresistibile. 

13' - Lukaku calcia addosso a Provedel dopo un lancio di Bastoni calibrato poco dopo la linea di centrocampo. A fine azione si alza la bandierina per segnalare l'offside del belga, ma il replay non chiarisce i dubbi. 

20' - Maggiore si arrangia come può su Hakimi rallentandolo in area di rigore ma senza commettere fallo. Il marocchino deve accontentarsi del corner. 

24' - Chiffi richiama Maggiore per un abbraccio troppo affettuoso in area prima della battuta del corner interista. Normale amministrazione per il direttore di gara, che chiarisce giustamente i rischi che può comportare una trattenuta in quella zona di campo. 

27' - Lukaku, lanciato a rete, non viene fermato dalla segnalazione dell'assistente. L'azione nerazzurra sfuma, la sensazione è che Chiffi abbia lasciato correre, nonostante il fuorigioco di Big Rom, visto che la palla era finita tra le mani di Provedel. 

34' - Agudelo, perdendo aderenza col terreno dopo una scivolata, frana addosso a Bastoni vicino alla linea di metà campo: per Chiffi non ci sono gli estremi per la punizione. Scelta sbagliata. 

38' - Skriniar vince lo 'spalla a spalla' con Ferrer, prima di offrire a Lukaku che arma il destro alto sopra la traversa di Barella. Bravo l'arbitro a valutare correttamente il contrasto tra lo slovacco e il difensore spezzino. 

39' - Valido il gol di Perisic. Hakimi parte in posizione regolare sulla destra, poi offre al croato - dietro la linea del pallone - che la butta dentro da pochi passi. 

45' - Storie tese tra Estevez e Bastoni: il primo si avvicina minaccioso al difensore interista che lo allontana con una spinta. Conte e Oriali intervengono per sedare gli animi che comunque non si scaldano mai. Il tutto era nato per una rimessa laterale assegnata erroneamente all'Inter dopo un tocco di Lautaro. L'abitro fischia la fine del primo tempo quando tutto è rientrato nella norma senza assegnare il recupero.  

2° Tempo - 

48' - Errore di Chiffi che ferma il gioco per sanzionare un fallo di Bastoni su Vignali impedendo allo Spezia di andare in un 2 vs 1 sulla sinistra. 

49' - Lautaro parte in posizione regolare su un lancio dalle retrovie, prima di presentarsi faccia a faccia con Provedel che para il suo tiro benedicendo il palo. 

56' - Vignali entra in ritardo su Lautaro in area di rigore: il tocco sul piede c'è, ma Chiffi lo giudica non punibile. Il Var Valeri avrebbe dovuto quantomeno richiamarlo al monitor per rivedere l'episodio. 

56' - Marchizza si tuffa fuori dall'area dello Spezia simulando uno sgambetto di Lukaku che, pur avendo ragione, protesta platealmente mettendosi anche la maglia sul volto. Doppio errore di Chiffi, che abbocca alla simulazione del giocatore bianconero e poi non punisce l'attaccante dell'Inter con un giallo. 

62' - Marchizza entra in maniera scomposta su Barella e si becca un giallo inevitabile, dopo il quale non se la sente nemmeno di protestare. 

71' - Perisic riceva palla oltre la linea difensiva dello Spezia dopo un flipper: giusta la segnalazione di offside dell'assistente. 

75' - Provedel tiene sulla linea il pallone calciato da Skriniar a pochi passi dalla porta. Non c'è neanche bisogno di consultare l'orologio della goal line technology. 

78' - Terzi trascina a terra Barella trattenendogli il pantaloncino, Chiffi applica la norma del vantaggio salvo poi tornare sui suoi passi perché non si concretizza. Punizione giusta, ma manca un giallo.  

85' - Non viene convalidato il 2-1 di Lukaku per una posizione di fuorigioco a inizio azione di Hakimi, segnalata dal guardalinee e confermata in sala Var. 

88' - Altra rete annullata all'Inter per offside: questa volta è Lautaro a partire leggermente in anticipo sul tocco veloce di Barella. Tanto lavoro per Valeri, che certifica quanto già visto a occhio nudo in campo. 

89' - Contrasto Ricci-Sanchez: giallo forse esagerato per il giocatore dello Spezia. 

93' - Lukaku, nella circostanza tenuto in gioco da Terzi, si defila sulla sinistra prima di calciare alto sopra la traversa. 

VIDEO - TRAMONTANA: "SPIACE PER HANDANOVIC, MA ORA GLI ERRORI COMINCIANO AD ESSERE TANTI"

Sezione: Moviola / Data: Mer 21 aprile 2021 alle 23:55
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print