La direzione di Inter-Milan, match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, è stata affidata a Paolo Valeri. A coadiuvare il fischietto romano gli assistenti Del Giovane e Colarossi, con Chiffi quarto uomo, Banti e Paganesi in sala Var. Una prestazione, nel complesso, ampiamente insufficiente da parte di Valeri, protagonista tra l'altro di un infortunio muscolare alla coscia destra che lo ha costretto a lasciare il campo a un quarto d'ora dalla fine, con Chiffi a subentrargli. Tanti gli errori commessi, a partire da una direzione fin troppo permissiva nei confronti del gioco duro e falloso del Milan; palese la svista in occasione del calcio di rigore di Leao su Barella, nonostante le plateali proteste del centrocampista nerazzurro. Mancano quindi tre gialli ai danni dei rossoneri, con Kessie, Tomori e Romagnoli su tutti graziati dalla direzione arbitrale, troppo generosa a fronte delle irregolarità da parte dei tre.
3' - Sanchez subisce fallo da parte di Kessie, che interviene in ritardo sulla caviglia dell'attaccante cileno.
10' - Barella subisce fallo da Kessie per un colpo alla caviglia da parte del centrocampista rossonero. L'arbitro, che prima segnala semplice rimessa laterale, rivede la sua decisione e assegna punizione per i nerazzurri.
15' - C'è un fallo netto di Meitè su Vidal, che subisce un pestone dal centrocampista rossonero. Corretto assegnare punizione in favore dell'Inter.
17' - Ineccepibile il giallo estratto da Valeri ai danni di Kjaer, col difensore rossonero a intervenire in ritardo su Sanchez: la scivolata ai danni del cileno è in ritardo e mai sul pallone.
18' - Non c'è nessun tocco di mano da parte di Brahim Diaz sul calcio di punizione battuto da Kolarov, con le braccia raccolte sul petto da parte del centrocampista rossonero. Valeri non sbaglia nel far proseguire l'azione, il Var conferma.
23' - Appena entrato in campo Tomori commette subito fallo su Sanchez, colpendo in ritardo la caviglia dell'attaccante cileno.
26' - La presunta deviazione di Meitè col braccio in area di rigore provoca le proteste dei nerazzurri. Al Var Banti conferma la decisione presa in diretta da Valeri di non assegnare calcio di rigore.
29' - Evidente il fallo di Romagnoli ai danni di Darmian al limite dell'area. Valeri fa invece proseguire l'azione per poi fischiare fallo in favore del Milan, con Theo Hernandez a lasciarsi cadere sulla pressione di Brozovic. Manca un'evidente punizione dal limite dell'area rossonera per la squadra di Conte.
32' - È tutto regolare in occasione del gol dell'1-0 di Ibrahimovic: il pallone passa fra le gambe di Kolarov e batte un incolpevole Handanovic sul secondo palo, dove lo sloveno non può arrivare.
35' - Theo Hernandez devìa il pallone colpito di testa da Barella con la coscia e il braccio sinistro attaccato al corpo: il Var conferma la giusta decisione di Valeri di non segnalare irregolarità, nonostante a una prima impressione potesse sembrare netta la deviazione col braccio.
36' - Valeri sbaglia a fermare il gioco in favore del Milan: non c'è fallo di Skirinar su Leao, che contrasta di fisico l'attaccante portoghese senza alcuna irregolarità.
43' - Ennesimo fallo di Tomori su Sanchez che varrebbe il cartellino giallo ma l'ex Chelsea se la cava ancora.
45' - Valeri, per fermare il duro e prolungato scontro verbale fra Lukaku e Ibrahimovic, si trova costretto ad ammonirli entrambi, con l'attaccante belga provocato a più riprese dallo svedese dopo un fallo di Romagnoli sul belga.
45' - Giusti i due minuti di recupero assegnati dall'arbitro, che sbaglia tuttavia nel non prolungarlo poi dopo le tensioni in campo fra Lukaku, Romagnoli e Ibrahimovic. Manca un ulteriore minuto per sopperire al tempo perso.
48' - Sotto gli occhi di Valeri Meitè commette fallo su Sanchez, colpendo la caviglia del centrocampista cileno. Ineccepibile la punizione dal limite per l'Inter.
52' - Il fallo di Brozovic su Leao a fermare in contropiede è puramente tattico: corretto, in ogni caso, il giallo estratto da Valeri.
53' - Kessie, prima di subire fallo da Barella, commette per primo irregolarità strattonando il centrocampista nerazzurro. L'arbitro non vede il primo fallo e assegna punizione per il Milan, sbagliando nella decisione.
54' - Ennesima spintonata di Romagnoli su Lukaku, stavolta sulla linea di centrocampo. Manca un giallo contro il difensore rossonero, troppo duro sul belga in più occasioni.
57' - Theo Hernandez, nel contrasto aereo con Barella, si disinteressa del pallone e interviene direttamente sull'uomo, col centrocampista nerazzurro che cade a terra dolorante. A due passi dall'azione Valeri non comanda punizione, fermando il gioco vedendo il nerazzurro dolorante a terra.
58' - Ineccepibile il secondo giallo a Ibrahimovic, confermato poi dal check del Var. L'attaccante rossonero, dopo il giallo del primo tempo, conferma il trend fin troppo fisico da parte del Milan e colpisce in ritardo Kolarov sulla caviglia sinistra. Nessuna protesta da parte del giocatore, consapevole del fallo commesso.
63' - Rebic si disinteressa totalmente del pallone e interviene nello scontro aereo contro Barella, troppo preso di mira dai rossoneri. Intervento non da giallo ma che vale la punizione nella trequarti del Milan.
66' - Secondo fallo consecutivo di Rebic, stavolta su Kolarov intervenendo in ritardo da dietro. Valeri è generoso nell'ammonirlo solo verbalmente, troppo nervoso l'ingresso dell'attaccante rossonero.
69' - Leao, in scivolata, prende la caviglia sinistra di Barella commettendo fallo in area di rigore. Valeri sbaglia clamorosamente nel non segnalare la netta irregolarità, col Var a richiamarlo e a correggere l'errore (lecite le plateali proteste del centrocampista nerazzurro). Viene quindi assegnato giustamente il calcio di rigore in favore dell'Inter.
74' - Il quarto uomo Chiffi subentra a Valeri per un problema alla coscia destra del direttore di gara. Il gioco riprende al minuto 80 e legittima quindi un ampio recupero a fine gara.
81' - Lukaku sbilancia Kessie e commette fallo, andando poi a contrastare irregolarmente Tatarusanu.
86' - C'è un chiaro fallo di Dalot su Vidal giustamente segnalato da Chiffi, con un intervento duro sulla gamba del cileno.
90' - De Vrij è bravo a intervenire con la giusta intensità su Castillejo, non commettendo fallo.
90' - Giusta l'assegnazione dei 10 minuti di recupero per via del controllo al Var in occasione del calcio di rigore e dell'infortunio di Valeri, con 6 minuti persi per il cambio nella direzione arbitrale.
93' - Nonostante le plateali proteste di Kessie non c'è fallo nel contrasto con Barella. Chiffi non sbaglia nel non segnalare irregolarità.
96' - Il fallo dal limite dell'area di Meitè su Lautaro Martinez è netto. Chiffi è generoso nel non estrarre il cartellino giallo.
98' - Evidente la spinta di Kessie su Hakimi che vale il calcio di punizione dell'Inter.
99' - Brutto il fallo in ritardo di Hakimi su Krunic, con l'esterno marocchino a colpire la caviglia del rossonero. Ineccepibile il cartellino giallo pur non essendoci cattiveria da parte di Hakimi.
100' - Ennesimo fallo di Kessie, questa volta su Sanchez. Chiffi al posto di estrarre un lecito cartellino giallo (a fronte del numero di falli del centrocampista rossonero) segnala la fine dell'incontro.
VIDEO - NERAZZURLI - ERIKSEN RISOLVE IL DERBY, ESULTANZA SFRENATA IN CASA ZANETTI
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano