La direzione di Inter-Milan, match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, è stata affidata a Paolo Valeri. A coadiuvare il fischietto romano gli assistenti Del Giovane e Colarossi, con Chiffi quarto uomo, Banti e Paganesi in sala Var. Una prestazione, nel complesso, ampiamente insufficiente da parte di Valeri, protagonista tra l'altro di un infortunio muscolare alla coscia destra che lo ha costretto a lasciare il campo a un quarto d'ora dalla fine, con Chiffi a subentrargli. Tanti gli errori commessi, a partire da una direzione fin troppo permissiva nei confronti del gioco duro e falloso del Milan; palese la svista in occasione del calcio di rigore di Leao su Barella, nonostante le plateali proteste del centrocampista nerazzurro. Mancano quindi tre gialli ai danni dei rossoneri, con Kessie, Tomori e Romagnoli su tutti graziati dalla direzione arbitrale, troppo generosa a fronte delle irregolarità da parte dei tre.
3' - Sanchez subisce fallo da parte di Kessie, che interviene in ritardo sulla caviglia dell'attaccante cileno.
10' - Barella subisce fallo da Kessie per un colpo alla caviglia da parte del centrocampista rossonero. L'arbitro, che prima segnala semplice rimessa laterale, rivede la sua decisione e assegna punizione per i nerazzurri.
15' - C'è un fallo netto di Meitè su Vidal, che subisce un pestone dal centrocampista rossonero. Corretto assegnare punizione in favore dell'Inter.
17' - Ineccepibile il giallo estratto da Valeri ai danni di Kjaer, col difensore rossonero a intervenire in ritardo su Sanchez: la scivolata ai danni del cileno è in ritardo e mai sul pallone.
18' - Non c'è nessun tocco di mano da parte di Brahim Diaz sul calcio di punizione battuto da Kolarov, con le braccia raccolte sul petto da parte del centrocampista rossonero. Valeri non sbaglia nel far proseguire l'azione, il Var conferma.
23' - Appena entrato in campo Tomori commette subito fallo su Sanchez, colpendo in ritardo la caviglia dell'attaccante cileno.
26' - La presunta deviazione di Meitè col braccio in area di rigore provoca le proteste dei nerazzurri. Al Var Banti conferma la decisione presa in diretta da Valeri di non assegnare calcio di rigore.
29' - Evidente il fallo di Romagnoli ai danni di Darmian al limite dell'area. Valeri fa invece proseguire l'azione per poi fischiare fallo in favore del Milan, con Theo Hernandez a lasciarsi cadere sulla pressione di Brozovic. Manca un'evidente punizione dal limite dell'area rossonera per la squadra di Conte.
32' - È tutto regolare in occasione del gol dell'1-0 di Ibrahimovic: il pallone passa fra le gambe di Kolarov e batte un incolpevole Handanovic sul secondo palo, dove lo sloveno non può arrivare.
35' - Theo Hernandez devìa il pallone colpito di testa da Barella con la coscia e il braccio sinistro attaccato al corpo: il Var conferma la giusta decisione di Valeri di non segnalare irregolarità, nonostante a una prima impressione potesse sembrare netta la deviazione col braccio.
36' - Valeri sbaglia a fermare il gioco in favore del Milan: non c'è fallo di Skirinar su Leao, che contrasta di fisico l'attaccante portoghese senza alcuna irregolarità.
43' - Ennesimo fallo di Tomori su Sanchez che varrebbe il cartellino giallo ma l'ex Chelsea se la cava ancora.
45' - Valeri, per fermare il duro e prolungato scontro verbale fra Lukaku e Ibrahimovic, si trova costretto ad ammonirli entrambi, con l'attaccante belga provocato a più riprese dallo svedese dopo un fallo di Romagnoli sul belga.
45' - Giusti i due minuti di recupero assegnati dall'arbitro, che sbaglia tuttavia nel non prolungarlo poi dopo le tensioni in campo fra Lukaku, Romagnoli e Ibrahimovic. Manca un ulteriore minuto per sopperire al tempo perso.
48' - Sotto gli occhi di Valeri Meitè commette fallo su Sanchez, colpendo la caviglia del centrocampista cileno. Ineccepibile la punizione dal limite per l'Inter.
52' - Il fallo di Brozovic su Leao a fermare in contropiede è puramente tattico: corretto, in ogni caso, il giallo estratto da Valeri.
53' - Kessie, prima di subire fallo da Barella, commette per primo irregolarità strattonando il centrocampista nerazzurro. L'arbitro non vede il primo fallo e assegna punizione per il Milan, sbagliando nella decisione.
54' - Ennesima spintonata di Romagnoli su Lukaku, stavolta sulla linea di centrocampo. Manca un giallo contro il difensore rossonero, troppo duro sul belga in più occasioni.
57' - Theo Hernandez, nel contrasto aereo con Barella, si disinteressa del pallone e interviene direttamente sull'uomo, col centrocampista nerazzurro che cade a terra dolorante. A due passi dall'azione Valeri non comanda punizione, fermando il gioco vedendo il nerazzurro dolorante a terra.
58' - Ineccepibile il secondo giallo a Ibrahimovic, confermato poi dal check del Var. L'attaccante rossonero, dopo il giallo del primo tempo, conferma il trend fin troppo fisico da parte del Milan e colpisce in ritardo Kolarov sulla caviglia sinistra. Nessuna protesta da parte del giocatore, consapevole del fallo commesso.
63' - Rebic si disinteressa totalmente del pallone e interviene nello scontro aereo contro Barella, troppo preso di mira dai rossoneri. Intervento non da giallo ma che vale la punizione nella trequarti del Milan.
66' - Secondo fallo consecutivo di Rebic, stavolta su Kolarov intervenendo in ritardo da dietro. Valeri è generoso nell'ammonirlo solo verbalmente, troppo nervoso l'ingresso dell'attaccante rossonero.
69' - Leao, in scivolata, prende la caviglia sinistra di Barella commettendo fallo in area di rigore. Valeri sbaglia clamorosamente nel non segnalare la netta irregolarità, col Var a richiamarlo e a correggere l'errore (lecite le plateali proteste del centrocampista nerazzurro). Viene quindi assegnato giustamente il calcio di rigore in favore dell'Inter.
74' - Il quarto uomo Chiffi subentra a Valeri per un problema alla coscia destra del direttore di gara. Il gioco riprende al minuto 80 e legittima quindi un ampio recupero a fine gara.
81' - Lukaku sbilancia Kessie e commette fallo, andando poi a contrastare irregolarmente Tatarusanu.
86' - C'è un chiaro fallo di Dalot su Vidal giustamente segnalato da Chiffi, con un intervento duro sulla gamba del cileno.
90' - De Vrij è bravo a intervenire con la giusta intensità su Castillejo, non commettendo fallo.
90' - Giusta l'assegnazione dei 10 minuti di recupero per via del controllo al Var in occasione del calcio di rigore e dell'infortunio di Valeri, con 6 minuti persi per il cambio nella direzione arbitrale.
93' - Nonostante le plateali proteste di Kessie non c'è fallo nel contrasto con Barella. Chiffi non sbaglia nel non segnalare irregolarità.
96' - Il fallo dal limite dell'area di Meitè su Lautaro Martinez è netto. Chiffi è generoso nel non estrarre il cartellino giallo.
98' - Evidente la spinta di Kessie su Hakimi che vale il calcio di punizione dell'Inter.
99' - Brutto il fallo in ritardo di Hakimi su Krunic, con l'esterno marocchino a colpire la caviglia del rossonero. Ineccepibile il cartellino giallo pur non essendoci cattiveria da parte di Hakimi.
100' - Ennesimo fallo di Kessie, questa volta su Sanchez. Chiffi al posto di estrarre un lecito cartellino giallo (a fronte del numero di falli del centrocampista rossonero) segnala la fine dell'incontro.
VIDEO - NERAZZURLI - ERIKSEN RISOLVE IL DERBY, ESULTANZA SFRENATA IN CASA ZANETTI
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 01:30 All'Hannover tutti convinti: Cepele da prima squadra. Il tecnico Kocak: "Con noi per un motivo"
- 01:00 Prima GdS - Conte e l’Inter da 10 e lode
- 00:00 L'Inter e la 'costruzione da lontano' dello scudetto: Handanovic rende giustizia a Spalletti
- 23:43 Atalanta, zero tiri in porta contro il Real. L'ultima volta capitò con l'Inter nel 2019
- 23:28 Genoa, Ballardini 5° allenatore per media punti nella Serie A 2020-21: domenica la sfida al primatista Conte
- 23:14 Sky - Dybala, il ritorno in campo rischia di slittare ancora. Argentino a Barcellona dal prof. Cugat
- 23:00 Ucl - L'Atalanta resiste 85 minuti al Real, poi Mendy la beffa. Il 'Gladbach soccombe 2-0 al City
- 22:50 Inter, Juve e Roma su Mata a zero, Solskjaer: "Non sono sorpreso, normale lo vogliano tanti club"
- 22:35 Porrini: "Bastoni gioca da veterano. Gagliardini? Ha raggiunto il suo livello massimo"
- 22:21 Sky - Atalanta, semplice contrattura per Zapata: la gara con l'Inter non è a rischio
- 22:08 Da inadatto a insostituibile: la parabola di Skriniar, la certezza ritrovata di Conte e dell'Inter
- 21:53 Parma, primo passo verso il nuovo "Tardini": Zoppini nominato studio di architettura
- 21:38 Roma-Braga, Rolando torna in Italia: "Olimpico stadio iconico, peccato sarà vuoto"
- 21:23 Femminile, la Nazionale vola a Euro 2022 travolgendo 12-0 Israele
- 21:09 Zé Elias: "Inter, giocando così ci prendiamo lo scudetto. Eriksen? Ora si è adattato"
- 20:55 La prestazione 'mostruosa' nel derby vale ad Handanovic un posto nel Fifa Team of The Week
- 20:41 Condò "Gli assembramenti stanno diventando pericolosi. Dopo quelli di Milan-Inter, oggi a Bergamo. Non va bene"
- 20:27 Stankovic: "Il ritorno a San Siro sogno che si avvera, un anno fa non ci avrei creduto. Milan? Nella top 10 europea"
- 20:13 Sonetti: "Zenga il giocatore più forte mai allenato. Era un numero uno di fatto"
- 19:58 Inter eSports, vialla FIFAe Club World Cup 2021 Finals: tutti i dettagli
- 19:44 Milan, Leao guarda avanti dopo il ko nel derby: "Non dobbiamo rimanere tristi".
- 19:30 Qui Genoa - Lunga sessione verso l'Inter. Pellegrini a riposo causa infortunio
- 19:16 Stella Rossa, Falco: "Stankovic tecnico uguale al Deki giocatore, tiene tutti sul pezzo"
- 19:02 Benitez in dribbling: "Un mio ritorno al Napoli? Non mi esprimo"
- 18:48 Alejnikov: "Inter favorita per lo Scudetto. Ha un vantaggio importante, difficile lo perda"
- 18:33 Sensi, borsino in rialzo: ha forzato di più nell'allenamento personalizzato di oggi. Resta in dubbio per il Genoa
- 18:19 Cagliari, giocatori e staff negativi al Covid-19 dopo il match con il Torino
- 18:04 Repubblica - Sky rilancia l'idea Canale di Lega: primo modello NBA League Pass per il calcio
- 17:50 Lukaku cresciuto nel mito di Drogba. Arriva la risposta dell'ex Chelsea su Twitter
- 17:35 Juventus, De Ligt non ha dubbi: "Lo scudetto? Siamo in corsa noi e altre quattro"
- 17:21 Atalanta, Romero: "Ilicic al livello di Lukaku, se giocasse all'Inter o alla Juve sarebbe il miglior giocatore della Serie A"
- 17:07 Real in piena emergenza: Mariano Diaz titolare in Champions, è successo solo contro l'Inter
- 16:54 Lippi: "Barella è il più forte italiano e tra i top al mondo. Scudetto? Inter davanti, ma non è finita"
- 16:40 Milan, Rafael Leao: "Vogliamo onorare la maglia. Gli ultimi risultati non ci rendono meno forti"
- 16:25 Brozo, ecco la maturità attesa: assist e km, nessuno come lui in A. Eppure l'estate scorsa si attendevano offerte
- 16:11 Torino-Sassuolo a rischio. Il direttore dell'Asl di Torino: "Preoccupazione per la variante inglese. Entro domani la decisione"
- 15:56 Relax pre Atalanta-Real: Luis Figo a Bergamo prima della sfida galactica. C'è anche Totti
- 15:42 FootyHeadlines - Ad aprile il lancio della quarta maglia. Probabile l'inserimento del nuovo logo
- 15:27 CdS - Gianluca Mancini sempre più leader alla Roma: il difensore piace anche all'Inter
- 15:13 Pioli: "Con l'Inter abbiamo faticato a mantenere alto il ritmo. Ma si può cadere e non è un fallimento"
- 14:58 video- Accadde oggi: Milito e Cambiasso stendono il Chelsea. Schelotto uomo derby
- 14:44 Zaccheroni: "Non mi aspettavo un risultato dell'Inter così netto al derby. La squadra di Conte può scrivere la storia"
- 14:29 Collovati: "L'Inter ha le mani sullo scudetto, Conte ha trovato i giusti equilibri"
- 14:15 Primavera 1, sabato la sfida Empoli-Inter: arbitrerà Miele della sezione di Nola
- 14:00 Tarenzi pronta per Italia-Israele: "Insieme per qualcosa di straordinario"
- 13:46 Atkins: "Il Liverpool voleva De Vrij, ma l'Inter era già molto forte. Che coppia con Van Dijk"
- 13:31 Il tempo stringe per l'Fc Jiangsu: il 28 febbraio scadenza importante per il futuro del club
- 13:17 The Sun - Mata a parametro zero, l'Inter mostra interesse per l'affare. In corsa anche Juventus e Roma
- 13:02 'FcInterNews' su Radio Nerazzurra: si parla di stipendi, mercato e corsa scudetto
- 12:48 Genoa, Goldaniga: "Conosciamo la forza dell'Inter. Ma proveremo a fare punti"
- 12:33 Fc Jiangsu, il rischio è lo scioglimento. Zhang pronto alla vendita simbolica, ma a una condizione
- 12:20 Commisso punge: "La Fiorentina con me non fallirà. Chi lotta per lo Scudetto può dirlo?"
- 12:05 Sport Bild - Nuova idea per la porta dell'Inter: occhi su Gulacsi dell'RB Lipsia, pronto ingaggio da top player
- 11:52 Hjulmand (ct Danimarca): "Eriksen regista? Magari un giorno, oggi è meglio dargli più libertà"
- 11:38 Mazzola: "Lukaku e Lautaro validi, ma non ancora top. Scudetto? Tocco ferro"
- 11:24 Covid-19, il Cts consiglia il rinvio della riapertura per palestre, piscine e centri sportivi al chiuso
- 11:10 Tumore al fegato, muore l'ex atalantino Willy Ta Bi: vinse uno scudetto Primavera in finale contro l'Inter
- 10:56 Covid-19: sei positivi e niente allenamenti per il Torino, salta la sfida col Sassuolo. In forse quella con la Lazio
- 10:42 Borghi: "Inter, vittoria totale sul Milan. Dalla Lu-La a Eriksen-Perisic: grande lavoro di Conte"
- 10:28 Zaniolo, il recupero procede: inizia il lavoro con il pallone, rientro a metà aprile
- 10:14 Kathellen Sousa, testa al recupero: "Pronta per questa nuova battaglia"
- 10:00 Adani fa i complimenti all'Inter: "Segnale di maturità. Conte? Guardate Perisic ed Eriksen"
- 09:48 TS - Stipendi in ritardo, l'Uefa aiuta l'Inter: scatta un'eccezione per gli obblighi al 31 marzo
- 09:36 TS - Dopo il Real il patto di Appiano: l'Inter "giochista" è diventata un bunker
- 09:24 GdS - Riapertura stadi: l'Inghilterra lancia la sfida e anche l'Italia stila una road map
- 09:12 GdS - L'ultimo saluto a Bellugi. La figlia Giada: "Le tue gambe non ci sono più ma ora hai le ali per salire in Paradiso"
- 09:00 GdS - L'esplosione di Lukaku: numeri incredibili. Ma la testa è ai trofei di squadra
- 08:49 CdS - Conte vince col gioco delle coppie: la Lu-La è formidabile, Perisic fa scopa con Hakimi ed Eriksen ha svoltato
- 08:38 Stankovic: "L'Inter ha il destino nelle proprie gambe, come diciamo qui. Merito del lavoro"
- 08:27 GdS - I numeri lanciano l'Inter, Conte sa come si fa: 100 giornate in testa. E adesso vuole l'allungo