La direzione di Inter-Milan, match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, è stata affidata a Paolo Valeri. A coadiuvare il fischietto romano gli assistenti Del Giovane e Colarossi, con Chiffi quarto uomo, Banti e Paganesi in sala Var. Una prestazione, nel complesso, ampiamente insufficiente da parte di Valeri, protagonista tra l'altro di un infortunio muscolare alla coscia destra che lo ha costretto a lasciare il campo a un quarto d'ora dalla fine, con Chiffi a subentrargli. Tanti gli errori commessi, a partire da una direzione fin troppo permissiva nei confronti del gioco duro e falloso del Milan; palese la svista in occasione del calcio di rigore di Leao su Barella, nonostante le plateali proteste del centrocampista nerazzurro. Mancano quindi tre gialli ai danni dei rossoneri, con Kessie, Tomori e Romagnoli su tutti graziati dalla direzione arbitrale, troppo generosa a fronte delle irregolarità da parte dei tre.
3' - Sanchez subisce fallo da parte di Kessie, che interviene in ritardo sulla caviglia dell'attaccante cileno.
10' - Barella subisce fallo da Kessie per un colpo alla caviglia da parte del centrocampista rossonero. L'arbitro, che prima segnala semplice rimessa laterale, rivede la sua decisione e assegna punizione per i nerazzurri.
15' - C'è un fallo netto di Meitè su Vidal, che subisce un pestone dal centrocampista rossonero. Corretto assegnare punizione in favore dell'Inter.
17' - Ineccepibile il giallo estratto da Valeri ai danni di Kjaer, col difensore rossonero a intervenire in ritardo su Sanchez: la scivolata ai danni del cileno è in ritardo e mai sul pallone.
18' - Non c'è nessun tocco di mano da parte di Brahim Diaz sul calcio di punizione battuto da Kolarov, con le braccia raccolte sul petto da parte del centrocampista rossonero. Valeri non sbaglia nel far proseguire l'azione, il Var conferma.
23' - Appena entrato in campo Tomori commette subito fallo su Sanchez, colpendo in ritardo la caviglia dell'attaccante cileno.
26' - La presunta deviazione di Meitè col braccio in area di rigore provoca le proteste dei nerazzurri. Al Var Banti conferma la decisione presa in diretta da Valeri di non assegnare calcio di rigore.
29' - Evidente il fallo di Romagnoli ai danni di Darmian al limite dell'area. Valeri fa invece proseguire l'azione per poi fischiare fallo in favore del Milan, con Theo Hernandez a lasciarsi cadere sulla pressione di Brozovic. Manca un'evidente punizione dal limite dell'area rossonera per la squadra di Conte.
32' - È tutto regolare in occasione del gol dell'1-0 di Ibrahimovic: il pallone passa fra le gambe di Kolarov e batte un incolpevole Handanovic sul secondo palo, dove lo sloveno non può arrivare.
35' - Theo Hernandez devìa il pallone colpito di testa da Barella con la coscia e il braccio sinistro attaccato al corpo: il Var conferma la giusta decisione di Valeri di non segnalare irregolarità, nonostante a una prima impressione potesse sembrare netta la deviazione col braccio.
36' - Valeri sbaglia a fermare il gioco in favore del Milan: non c'è fallo di Skirinar su Leao, che contrasta di fisico l'attaccante portoghese senza alcuna irregolarità.
43' - Ennesimo fallo di Tomori su Sanchez che varrebbe il cartellino giallo ma l'ex Chelsea se la cava ancora.
45' - Valeri, per fermare il duro e prolungato scontro verbale fra Lukaku e Ibrahimovic, si trova costretto ad ammonirli entrambi, con l'attaccante belga provocato a più riprese dallo svedese dopo un fallo di Romagnoli sul belga.
45' - Giusti i due minuti di recupero assegnati dall'arbitro, che sbaglia tuttavia nel non prolungarlo poi dopo le tensioni in campo fra Lukaku, Romagnoli e Ibrahimovic. Manca un ulteriore minuto per sopperire al tempo perso.
48' - Sotto gli occhi di Valeri Meitè commette fallo su Sanchez, colpendo la caviglia del centrocampista cileno. Ineccepibile la punizione dal limite per l'Inter.
52' - Il fallo di Brozovic su Leao a fermare in contropiede è puramente tattico: corretto, in ogni caso, il giallo estratto da Valeri.
53' - Kessie, prima di subire fallo da Barella, commette per primo irregolarità strattonando il centrocampista nerazzurro. L'arbitro non vede il primo fallo e assegna punizione per il Milan, sbagliando nella decisione.
54' - Ennesima spintonata di Romagnoli su Lukaku, stavolta sulla linea di centrocampo. Manca un giallo contro il difensore rossonero, troppo duro sul belga in più occasioni.
57' - Theo Hernandez, nel contrasto aereo con Barella, si disinteressa del pallone e interviene direttamente sull'uomo, col centrocampista nerazzurro che cade a terra dolorante. A due passi dall'azione Valeri non comanda punizione, fermando il gioco vedendo il nerazzurro dolorante a terra.
58' - Ineccepibile il secondo giallo a Ibrahimovic, confermato poi dal check del Var. L'attaccante rossonero, dopo il giallo del primo tempo, conferma il trend fin troppo fisico da parte del Milan e colpisce in ritardo Kolarov sulla caviglia sinistra. Nessuna protesta da parte del giocatore, consapevole del fallo commesso.
63' - Rebic si disinteressa totalmente del pallone e interviene nello scontro aereo contro Barella, troppo preso di mira dai rossoneri. Intervento non da giallo ma che vale la punizione nella trequarti del Milan.
66' - Secondo fallo consecutivo di Rebic, stavolta su Kolarov intervenendo in ritardo da dietro. Valeri è generoso nell'ammonirlo solo verbalmente, troppo nervoso l'ingresso dell'attaccante rossonero.
69' - Leao, in scivolata, prende la caviglia sinistra di Barella commettendo fallo in area di rigore. Valeri sbaglia clamorosamente nel non segnalare la netta irregolarità, col Var a richiamarlo e a correggere l'errore (lecite le plateali proteste del centrocampista nerazzurro). Viene quindi assegnato giustamente il calcio di rigore in favore dell'Inter.
74' - Il quarto uomo Chiffi subentra a Valeri per un problema alla coscia destra del direttore di gara. Il gioco riprende al minuto 80 e legittima quindi un ampio recupero a fine gara.
81' - Lukaku sbilancia Kessie e commette fallo, andando poi a contrastare irregolarmente Tatarusanu.
86' - C'è un chiaro fallo di Dalot su Vidal giustamente segnalato da Chiffi, con un intervento duro sulla gamba del cileno.
90' - De Vrij è bravo a intervenire con la giusta intensità su Castillejo, non commettendo fallo.
90' - Giusta l'assegnazione dei 10 minuti di recupero per via del controllo al Var in occasione del calcio di rigore e dell'infortunio di Valeri, con 6 minuti persi per il cambio nella direzione arbitrale.
93' - Nonostante le plateali proteste di Kessie non c'è fallo nel contrasto con Barella. Chiffi non sbaglia nel non segnalare irregolarità.
96' - Il fallo dal limite dell'area di Meitè su Lautaro Martinez è netto. Chiffi è generoso nel non estrarre il cartellino giallo.
98' - Evidente la spinta di Kessie su Hakimi che vale il calcio di punizione dell'Inter.
99' - Brutto il fallo in ritardo di Hakimi su Krunic, con l'esterno marocchino a colpire la caviglia del rossonero. Ineccepibile il cartellino giallo pur non essendoci cattiveria da parte di Hakimi.
100' - Ennesimo fallo di Kessie, questa volta su Sanchez. Chiffi al posto di estrarre un lecito cartellino giallo (a fronte del numero di falli del centrocampista rossonero) segnala la fine dell'incontro.
VIDEO - NERAZZURLI - ERIKSEN RISOLVE IL DERBY, ESULTANZA SFRENATA IN CASA ZANETTI
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile